Just close your eyes, the sun is going down.
di fel_95

22/07/16, ore 18:50

Ciao, fel_95. Sono qui per questi motivi che non ti nasconderò fin da subito: io e K delle soulmirrors tempo fa abbiamo scritto una storia con il tuo stesso AU, perciò constatando il notevole successo che ha avuto la tua storia, a dispetto della nostra, mi sono incuriosita e son venuta a leggerti. Il motivo è questo: voglio capire cosa ha di speciale la tua storia e capire il perché la nostra non abbia funzionato. Tu prendila come invidia, come curiosità, come vuoi… ma sono stata sincera fin dall’inizio. E lo sarò fino alla fine, a cui spero di arrivare. Ti dico così perché iniziando a leggerti ho subito avuto dello sconcerto e, continuando con la lettura, ho poi compreso di dover prendere appunti e muoverti alcune correzioni/consigli.
Il lupo ringhiava senza sosta, facendo sentire il fiato caldo e pesante direttamente sul viso di Harry, mentre una piccola quantità di bava iniziò a gocciolare fastidiosamente sulla sua guancia. - La frase sarebbe più corretta se fosse scritta in questo modo: “Il lupo ringhiò senza sosta, facendogli sentire il fiato caldo e pesante direttamente sul suo viso, mentre una piccola quantità di bava iniziava a gocciolargli fastidiosamente su una guancia”.  Sembra un cambiamento impercettibile, ma in realtà legata alle altre frasi, nel modo in cui l’hai scritta, risulta essere scorretta grammaticalmente.
Il lupo ululò di dolore, guaendo dolorosamente – ripetizione abbastanza inutile.
Un secondo lupo, sbucato improvvisamente dalla foresta, saltò addosso al primo lupo, iniziando a lottare, con zampate e morsi. – ancora una ripetizione. Lupo… lupo. Sicuramente puoi sostituirle o eliminarne una delle due, e la frase risulterebbe più semplice da leggere.
Harry, allora, senza più aver paura di sbagliare mira, sparò senza alcuna remora. – senza più aver paura … senza alcuna remora. Ancora ripetizioni che appesantiscono il testo.
Ma i sensi di lupo erano molto più sviluppati a quelli umani – Tuttavia, i sensi del lupo erano molto più sviluppati RISPETTO a quelli umani ( oppure DI quelli umani ).
infatti, non appena udì il suono dello sparo, l’animale riuscì a scansarlo – scansarlo? Si scansa il lupo, mica il proiettile. Al massimo, “riuscì a evitarlo”, altrimenti se vuoi lasciare quella parola, a scansarsi è il lupo, non il proiettile. Quindi: “infatti, non appena udì il suono dello sparo, l’animale riuscì a scansarsi per evitarlo. Ciò nonostante, il proiettile d’argento, l’unico che Harry aveva con sé quel giorno, colpì il lupo, ma non a morte”.
Ma comunque è un errore grammaticale quasi peggiore di “ma però”. O usi il “ma” o “comunque”. MAI entrambi.
●Nuovamente il suo intento venne interrotto dal suo lupo – Il lupo di chi? Se parli di intento del lupo, poi non puoi riusare lo stesso aggettivo possessivo, riferendoti però a Harry. Quindi sarebbe corretto: Nuovamente, il suo intento venne interrotto dal lupo dagli occhi azzurri (o dal manto rossiccio). Lo so che fa figo quel “suo” riferito a Harry, ma è scorretto e la frase perde il senso che avresti voluto darle.
●ad Harry – La “D” è necessaria soltanto quando è accostata a un’altra parola che inizia per vocale. H non è una vocale.
● “E’ un graffio, non un morso” lo so che alcune tastiere o alcuni programmi non correggono automaticamente in maiuscolo la terza persona singolare, presente, del verbo essere “è” ma ci sono tanti modi per ottenerla e scrivere E’ con l’APOSTROFO non è uno di questi. È un errore terribile. Scusami la franchezza.
●lasciando solamente l’ombra di un leggero sbucciamento – “Sbucciamento” significa “l’operazione di sbucciare”. Sono certa che tu volessi dire, invece, “l’ombra di una leggera sbucciatura”. Spero, almeno.
●Harry rimase fermo sui suoi occhi color ghiaccio, osservando con attenzione come in qualsiasi caso, quelle iridi non cambiavano mai, in una forma, o in un’altra. – la frase corretta sarebbe questa: “Harry rimase fermo sui suoi occhi color ghiaccio, osservando con attenzione come in qualsiasi caso, quelle iridi non cambiassero mai, in una forma, o in un’altra.
●”L’unica caratteristica che accumunava le due sembianze erano gli occhi.
Imperscrutabili. Freddi. Coraggiosi. Bellissimi. – non ha senso che tu vada a capo. Correttamente questa frase si formulerebbe così: L’unica caratteristica che accumunava le due sembianze erano gli occhi: imperscrutabili, freddi, coraggiosi e bellissimi.
E se accadrà, con il cavolo che ti aiuterò a vincere! – E se dovesse accadere, col cavolo che ti aiuterò a vincere (anche se, a vincere mi pare fuori luogo. Magari a salvargli la vita, ad avere la meglio… ma a vincere, boh.)
Il ragazzo iniziò ad accarezzargli dolcemente i capelli, tentando di placare i sensi di colpa per quel gesto che ancora non voleva mandare giù, nonostante sapesse che il suo compito richiedeva esplicitamente quello. – Questo è un bel controsenso con tutto ciò che hai detto prima, ma ancora non conosciamo la personalità di Harry, essendo agli inizi, quindi gli lascio il beneficio del dubbio. Certo è che dopo aver rotto le balle a Louis per la sua decisione di agire in quel modo, è assurdo vederlo afflitto dai propri sensi di colpa ad accarezzare un uomo morto / che ha voluto morto.
Si era addirittura iscritto a scuola, nonostante avesse vent’uno anni suonati e in teoria avrebbe dovuto aver già finito (Harry non sapeva esattamente come aveva fatto ad iscriversi, considerato che non aveva mai frequentato la scuola, almeno così supponeva.) (Sospettava, comunque, che c'entrassero un paio di fauci sguainate e dell’aggiogamento da licantropo). – Wow. Non potevi renderla in modo peggiore. - Si era addirittura iscritto a scuola, nonostante avesse ventuno anni e, quindi, si fosse già diplomato. Dopodiché non capisco l’uso delle parentesi. Anzi, delle doppie parentesi. O togli entrambe, oppure soltanto la prima. Così, è terribile.
Louis era finito per rimanere in quella città e iniziare a vivere quasi come un essere umano normale. Harry ci tiene a sottolineare il quasi. – E qua la frase al presente andrebbe proprio fra parentesi AHAHAH
“Tutta questa importanza alla scuola, puff” sbuffò amaramente Louis, accostando l’auto nel parcheggio del loro liceo. “Che senso ha? I tre quarti di loro sono un mucchio di capre che finiranno a fare i barboni in mezzo alle strada. Chi vi capisce voi umani” sbottò. – No, aspetta. Ci ritroviamo di nuovo davanti a un ENORME controsenso. Prima dici che Louis, nonostante i suoi ventuno anni, si iscrive nuovamente a scuola per un misteriosissimo motivo e poi, qui, si domanda perché sia tanto importante frequentarla? Scusa la franchezza, ma il modo in cui i tuoi personaggi si contraddicono tra una frase e l’altra è a dir poco imbarazzante.
Ma sapeva che discutere con lui era davvero inutile, così, nuovamente, preferì rimanere zitto e, come al solito, sospirare. – “e come al solito sospirò.” Non sospirare, perché la coordinata si lega ( o almeno dovrebbe) al verbo “preferì” e non a “rimanere zitto”. Altrimenti avresti dovuto renderla in questo modo: “Preferì rimanere zitto, optando per il solito sospiro”.
Okay. Sono arrivata all’introduzione di Niall e Zayn. E ho capito subito che non continuerò la lettura di questa storia.
Altra sincerità: sono entrata probabilmente un minimo prevenuta, ma ora che ho trovato tutte queste somiglianze, che furbamente tu hai camuffato cambiando il minimo indispensabile, lo sconcerto (provocato da una sintassi così scarna ) si è tramutato in rabbia.
Prima di tutto, Louis detesta la natura umana. Ma davvero? E non ti è bastato: Louis si definisce “alpha”e ha un suo branco, il cui unico elemento è Zayn, l’unica persona sulla faccia della terra che riesce a sopportarlo. Toh, il caso.
Harry ha come “ancora di salvezza” (un po’ di fantasia e che cazzo) Niall, che della sua vita “segreta” non sa nulla. Toh, di nuovo il caso.
Non voglio fare la presuntuosa, eh. E non ti parlo di plagio perché ho un MINIMO di modestia. Ma se ero venuta qui per capire per quale motivo questa storia avesse un tale “successo”, adesso non me ne capacito proprio come questo sia stato possibile. Questa, a mio parere, è un’ispirazione furbamente mascherata, che all’occhio di chi sa non può ASSOLUTAMENTE passare inosservata. Quindi, ti domando chiaramente: secondo te, sono “semplicemente” prevenuta, oppure anche un bel po’ incazzata adesso?
Detto questo, concludo dandoti due soli consigli: il primo, le critiche che ti vengono poste ora, e in avanti, spero tu le prenda (compresa la mia) con il giusto peso di interesse (ho visto che in molti ti notificano i numerosi errori grammaticali presenti nel testo, ma tu comunque né rispondi né provi a migliorare, né revisioni ciò che scrivi). Se ti piace scrivere, fallo, ma fallo con dovere e nel modo corretto. Aiutati con una beta, una di cui tu possa fidarti e che POSSA aiutarti. Secondo poi, usa la tua fantasia. Puoi ispirarti a qualsiasi cosa, anche ad altre storie, ma ti prego vola il più lontano possibile che puoi durante la stesura della TUA storia. So che non hai intenzionalmente voluto “ispirarti troppo”, ma lo hai fatto. Credimi. Non parlo semplicemente perché rosico. Rosico tanto, ma non sono spinta SOLAMENTE da questo. Ti risulterò infame e sicuramente crederai che il mio intento sia semplicemente quello di demolirti per sentirmi grossa dell’offesa subita a causa della mia storia che non ha avuto il tuo stesso successo. In parte è così, sono sincera, ma vedi da te che hai diversi problemi a esprimerti correttamente, a rendere i tuoi personaggi credibili nella loro caratterizzazione psicologica. Se sei un minimo intelligente capisci da sola che la mia non è solo invidia. Anche perché, onestamente, sono entrata a leggere questa storia per tentare DAVVERO di capire cosa avesse di speciale. E ci speravo che avesse qualcosa di meraviglioso. Per mettermi l’anima in pace? Probabilmente. E lo avrei fatto, se solo si fosse presentato il caso.
Non continuerò la lettura perché a questo punto non sarei più oggettiva e ogni cosa mi sembrerà una copia bella e buona. E non voglio farti questo, anche perché non credo tu sia una brutta persona. Ciò che volevo dirti, alla fine, te l’ho detto. Quindi spero che, a dispetto di ciò che ti ho detto con sincerità, tu accolga le mie correzioni e i miei consigli nel modo giusto.
Un abbraccio,
VenerediRimmel

03/07/16, ore 10:19

Ciaooooo! Penso sia la prima volta che ti lascio una recensione neutra anziché positiva e ti spiego subito le ragioni. La storia è bellissima, nulla da dire. Mi piace come l'hai sviluppata e come si è evoluta, ho amato il personaggio di Louis dall'inizio alla fine, soprattutto quando Simon ha preso il controllo su di lui e poi harry lo ha fatto tornare (scena troppo bella, davvero). Ho amato Niall, perché è la parte umana della storia, è un amico meraviglioso e il suo rapporto con harry é fantastico.
La recensione è neutra perché purtroppo, soprattutto questa seconda parte, non è scritta bene. Ci sono davvero troppi errori. Sembra che non ci sia stata nemmeno una beta a correggerla. A parte gli errori di battitura (mancano degli accenti e alcune concordanze aggettivo-nome sono sbagliate) che sono normali, ci sono tantissimi altri errori. Troppe virgole che non servono a niente e a volte messe tra soggetto e verbo e tra verbo e complemento oggetto. Pronomi relativi e pronomi personali sbagliati. Alcuni congiuntivi mancano. "Tutto a posto" si scrive staccato, perché 'apposto' è voce del verbo 'appostare'. Ci sono termini sbagliati o comunque in cui sarebbe stato meglio usare altre parole: quando Zayn e liam dicono di essere 'privati', non ci sta bene, è meglio 'riservati', i pollici sono 'opponibili' non la parola che hai usato e che adesso non mi ricordo, è 'sia mai' nel modo di dire, non 'mai sia'. Inoltre, ci sono frasi incomplete. Tipo in "Harry, però, non riuscì a fare altro perché un dolore pungente alla nuca." manca qualcosa.
Mi dispiace doverti dire queste cose, ma purtroppo ci sono errori che fai in tutte le tue storie e ci rimango male, perché saresti una bravissima scrittrice, visto che la fantasia non ti manca. Spero che prenderai questa come una critica costruttiva e non come una offesa.
Un bacione, a presto (io aspetto quella sui pirati 😂).