Sette modi per dire “ci tengo a te” (senza mai dirlo direttamente)
di Fefy_07

11/12/16, ore 23:02

Recensione premio per "In sintesi"

Ciao Fefy! Perdonami per il ritardo, finalmente sono riuscita a trovare il tempo per passare a leggere qualcosa e... okay. Vogliamo parlarne? Nonostante avessi letto gli avvertimenti nell'introduzione, ci stavo c.a.s.c.a.n.d.o. Sarà che Fred e George, dopo la morte del primo, sono facili da immaginare non solo in chiave comica, ma anche in chiave angst. Giuro, pensavo che Fred fosse un fantasma e che dicesse ai genitori "Come avuto potuto (sottinteso) lasciare che George si abbandonasse a se stesso per la mia morte?"
Insomma, mi hai fatto tirare un sospirone di sollievo. La drabble è impostata in modo tale da suggerire dramma, lo stile diretto e privo di fronzoli colpisce nell'immediato, preparando inevitabilmente al peggio. Poi arriva la risata, assieme a una maledizione per te che mi hai fatto pensare DAVVERO a qualcosa di super angst. Drabble più che riuscita, in perfetto stile Fred&George. L'atmosfera leggera e allegra finale diventa ancora più intensa, date le premesse iniziali. Brava!

02/10/16, ore 11:11

Meno male che mi hai avvertito nella risposta alla scorsa recensione, sennò non avrei mai letto quest'ultima Drabble! Ero convinta che la raccolta fosse già completa! XD Comunque, io non sono una grande fan dei Drarry, ma ho letto comunque volentierissimo quest'ultima storia! Comunque, tra gli accoppiamenti slash per Draco, questo è quello che preferisco! :)
Ho notato anche io questo "scostarsi" dal filo conduttore del resto della raccolta per quanto riguarda l'inserimento di una coppia romantica e non di amici, ma devo dire che non ha stonato nemmeno un po'. Chi lo dice che in un rapporto di coppia non possa esserci anche dell'amicizia? Anzi! Credo sia il fondamento di ogni coppia solida che si rispetti :) Bando alle ciance, non sarà la mia drabble preferita della raccolta, ma l'ho trovata comunque molto bella e ben scritta, tenera, ma senza essere smielata. :) Questo "slice of life" di Harry e Draco, per quanto fanon, l'ho trovato comunque molto realistico. E poi... qualunque cosa si discosti da quell'oscenità chiamato EPILOGO è pane per i miei denti! :D
Aspetto il sequel, semmai ci sarà! :D
Buona giornata,
Giulia

27/09/16, ore 17:41

Valutazione del contest: Gli uomini vengono da Marte, le donne vengono da Venere
Fefy_07 con: Sette modi per dire “ci tengo a te” (senza mai dirlo direttamente)

Grammatica: 10/10 punti
Non ho trovato un vero errore a cercarlo col lanternino!
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
“You can have half.” Quando usi le virgolette alte (stile giornalistico) il punto fermo va all’esterno. È una minuzia.

Stile e lessico: 15/15 punti
Hai optato il genere fluff, e hai adeguato il registro stilistico al contenuto, che è quella che secondo me è la scelta vincente per una fan fiction.
Cambiando fandom, o genere, la mimetizzazione con lo stile originale dello scrittore, sceneggiatore o fumettista, significa credibilità del nostro prodotto.
L’italiano è ottimo, lo stile scorrevole, lineare, non ti fa mai annoiare o inceppare durante la lettura, e le drabble sono ben strutturate.
Le tue parole trasmettono emozioni, sia quelle legate al mondo dell’infanzia, che altre più adulte, come l’amore, che rimane però sempre nei confini di un sentimento giovane, dando uniformità a tutto il testo.
Sei stata davvero brava scegliere i personaggi e mostrarli in dei momenti niente affatto ortodossi pur mantenendo il loro IC: alcuni li possiamo solo immaginare in certe situazioni, eppure credo che nessuno potrebbe trovarli contraddittori dell’idea fanon.
In alcuni passaggi sei stata più cruda, ma non sono parti dei libri, quindi un linguaggio più sciolto ci sta!
Per altro non comprendo la tua preoccupazione per i titoli, carini e adatti.

Caratterizzazione dei personaggi: 20.25/21 punti
Scorpius Malfoy3/3
Mi hai fatta parteggiare per un personaggio che odio! ^^
Il piccolo Scorpius naturalmente è orgoglioso, ma non tanto da dover disprezzare gli amichetti come avrebbe fatto suo padre alla sua età.
Sì, poca cura affettuosa di un bambino mi pare naturale, nella famiglia Malfoy; almeno nelle piccolezze come scordare una merendina, che però assume un significato superiore alla realtà, è il simbolo di insufficiente tenerezza.
Però sappiamo chi non lascia un compagno in difficoltà, vero?

Fred Weasley3/3
Va bene, non è che non mi avessi avvisata dello zucchero dilagante…
Il rapporto tra fratelli ti riesce benissimo, lo racconti con partecipazione e tutta la dolcezza e simpatia di questi bambini davvero irresistibili.
Fred è portato a rivaleggiare, in senso buono, come tutti coloro che crescono con molti fratelli, ma il rapporto col suo gemello è giustamente simbiotico, al di là dei dispetti o delle scaramucce.
Certo che sa che George si prende cura di lui, e gli ha messo da parte una fetta di dolce – suppongo;
IC anche la comparsa di quest’ultimo che ride, non fa gesti smielati. Ottimo.

Draco Malfoy2.75/3
Ecco, questo è un Post!Canon deciso, ma assolutamente credibile nel fanon del carattere.
Draco secondo me è il vero personaggio omosessuale della storia che la Rowling non ha dichiarato, è chiaro che la sua vita gira intorno a due cose: l’ossessione a compiacere suo padre, e quella per Harry. L’ho trovato perfetto, nella tua drabble, libero nei fatti, ma ancora non nell’espressione affettiva, qualcosa che deve aver disprezzato finché non ha capito a cosa stava rinunciando. La piccola sottrazione è dovuta ad Harry, perché anche il suo IC conta. Credo che vederlo ricambiare pienamente e senza problemi questo amore sia troppo lontano dalla realtà, non dico dei romanzi, perché è un sequel, ma proprio della sua personalità.

Sirius Black3/3
IC perfetto. Sirius è orgoglioso, intraprendente, audace, ma provenendo dalla famiglia Black ha in fondo un certo senso di ordine, non so come spiegarmi.
È sì un ribelle, ma certi atteggiamenti di libertà se li vuole prendere ad Hogwarth, non nella dimora altrui. Però la persona di riferimento è James, non Regolus che pure non è un brutto personaggio. Credo anche io che la voce del cure sia superiore ad un cognome, specie se scritto (o cancellato) sulle pareti come monito…
James è spontaneo e generoso, Sirius tira fuori proprio la sua parte migliore, e l’hai raccontato egregiamente.

Harry Potter3/3
Che splendore questo Harry così umano, così non-eroico, che si sveglia con gli incubi come è giusto, è normale. Certo, è Colui che è stato prescelto, ma è anche un adolescente con tutte le insicurezze del caso, sarebbe pazzo a non temere Voldemort, a dirsi che dopo tutto non deve sempre preoccuparsi per la sua sopravvivenza.
Ron è l’amico ideale, un personaggio adorabile che è sempre presente nel momento del bisogno. Secondo me dormiva saporitamente — forse russava anche un pochino — ma non vuole dare ad Harry neppure il piccolo dispiacere di rimproverargli di averlo svegliato. Harry lo sa benissimo, per questo può tornare a riposare, malgrado tutto.

Blaise Zabini2.5/3
Questa è la parte di valutazione corretta: capisco ora che si tratta di una coppia amichevole, molto cameratesca, anche se ci sono note più ambigue dovevo approfondire di più…
Questa drabble all’inizio mi ha lasciata perplessa. L’IC di Zabini è qualcosa di estremamente manipolato dal fandom, lo so, e hai evitato di dire che è bruno con gli occhi azzurri, cosa che sarebbe stata non solo fanon, ma uno stravolgimento. Ciò che racconti è post canon, quindi non impossibile, anche se non ci sono mai stati cenni ad un rapporto così affettuoso, un po’ perché non era il carattere di Draco, un po’ perché di Blaise si sa pochissimo… tutto sistemato!

Remus Lupin3/3
Un tripudio di feelings! James e Sirius sono scemi insieme, ma la visione da parte di Remus che immagina Sirius come un gattino inzuppato, addirittura con le orecchiette, mi ha causato un godurioso picco di glicemia…
Remus è se stesso: serio, triste, ma non cupo o arrabbiato col mondo per la sua dolorosa condizione.
Ha voglia di divertirsi come gli altri, ma ha bisogno di aiuto, per questo, di sentirsi rilassato e accettato.
Sembra quasi che non ci creda lui per primo di sentire quella risata liberarsi dalla sua gola, quella dalla quale si alza anche il suo ululato di licantropo, condizione che lo distrugge moralmente.
Far parte dei Malandrini è stato il momento spensierato della sua esistenza, quello ancora nutrito della leggerezza della giovane età, che offre sempre, dopo tutto, la speranza.

Originalità/attinenza al fandom: 4/5 punti
L’originalità è stata la tua scelta più che evidente, quando hai deciso che piega dare alla raccolta.
Una buona base totalmente canon c’è, ovvio: l’IC di sei personaggi è impeccabile, l’atmosfera che fa da sottofondo sia a scuola che negli spaccati di vita domestica è riprodotta e ampliata da te in modo magnifico. Si può percepire tutta l’aspettativa di questi giovanissimi di ottenere la felicità alla quale aspirano, prima ( o dopo!) che molti scontri con la realtà alterino la loro innocenza da bambini.
L’attinenza al fandom l’hai un pochino bypassata, diciamo…
Hai preferito il fanon, cosa che era accettata dal bando, ma in qualche punto, piuttosto che riempire dei vuoti narrativi, questo è diventato una sostituzione.
Il rating minimo dello slash è il giallo, che quindi sarebbe il rating della raccolta, anche se non c’è alcuna scena esplicita, perché i personaggi non sono omosessuali nella storia ‘vera’. Anche a te, dico che certo non è una mia idea, ma una regola di EFP.

Gradimento personale: 5/5 punti
Una raccolta che trasmette tutta la sua — e tua — tenerezza, un tuffo nel fluff, genere che hai mantenuto per tutte le sette drabble, pur aggiungendo altre specifiche.
Lo trovo adattissimo ad Harry, che in fondo è una storia di ragazzini, che a volte possono essere noiosi, ma non in questo lavoro.
Rimane addosso un senso di piacere e la voglia di uscire per andare a comprare un sacchetto di caramelle. La mancanza di errori grammaticali e sintattici lascia al lettore il solo compito di divertirsi e tuffarsi in questo universo di sentimenti sfaccettati, complessi eppure chiari nel loro messaggio che parla la lingua del cuore. Ho letto tutto d’un fiato, perché il ritmo delle scene è veloce e i personaggi si esprimono con naturalezza. Peccato per la drabble di Zabini che ha penalizzato una raccolta praticamente perfetta.

Totale: 54.25/56

(Recensione modificata il 27/09/2016 - 05:49 pm)

09/09/16, ore 23:12

Un tripudio di fluff questa raccolta! Prima di tutto, complimenti per i contest e, soprattutto, per aver scelto questo filo conduttore così tenero e trattato in maniera molto originale, dal momento che non ti sei soffermato sulle "solite" coppie sentimentali, ma sei andata oltre e hai voluto celebrare un tipo d'affetto che va oltre l'amore romantico.
Ho adorato tantissimo la prima (amo Albus&Scorpius e adoro il loro rapporto così adorabile!), ho riso tantissimo immaginando Fred come una Drama Queen, mi sono quasi commossa leggendo la drabble dedicata a Remus (di una delicatezza assurda) e mi è piaciuto molto il cameratismo tra Blaise e Draco (lo immagino proprio così il loro rapporto: due acidoni che però, in fondo in fondo, sanno volersi bene a modo loro). Ma le drabble che ho apprezzato maggiormente sono state la Ron/Harry e la Sirius/James: in primis, il parallelismo (voluto o meno) è stato spiazzante; last, but not least, queste sono le amicizie migliori, più forti e durevoli, amicizie in cui non serve parlare o, comunque, basta poco per capirsi al volo e per essere presenti l'uno per l'altro.
Giulia

08/09/16, ore 21:28

Be', eccomi di nuovo qui, con i miei monologhi assurdi e sconclusionati, che spero non ti faranno venir voglia di spegnere il computer e gettarlo fuori dalla finestra.
Che dire, l'amicizia tra i Malandrini è sempre stata la mia preferita e, purtroppo, nei libri (e per non citare i film) non viene esaltata abbastanza... Insomma, un mini Lupo Mannaro che si sente emarginato dalla società e non trova una ragione per cui qualcuno debba stringere amicizia con lui, mi sembra un tema piuttosto importante, perché metafora della distinzione che separa il mondo costantemente. Perdonami, non devo divagare troppo.
Comunque anche il fatto che i suoi amici abbiano scelto di diventare Animagi per farlo sentire in pace con sé stesso, anche in minima parte, indica davvero un legame di quelli che non si troverebbero mai, nemmeno a pagarli chili d'oro, ai giorni nostri.
Con questo voglio dire che il personaggio di Remus è, senza dubbio, uno dei più travagliati e tormentati della saga. E non solo per la sua maledizione, ma anche perché si è visto portar via la sua unica luce in fondo al tunnel di paura e solitudine che lo ha accompagnato per tutta la sua esistenza: il tradimento di Peter e l'incarcerazione di Sirius, la morte di James e Lily, poi quella del sopracitato, e infine la travagliata storia d'amore con Tonks, e la paura di poter rovinare la vita del proprio erede con la sua maledizione.
Davvero triste, direi.
Il punto è che questa drabble riesce in pieno a centrare l'essenza di quei tre (che io considero gli unici e veri Malandrini, quindi apprezzo la tua scelta di non citare Minus), e mi fa spuntare un sorrisetto nostalgico, perché in pochi raccontano dei loro primi anni a Hogwarts. La maggior parte si focalizza sul quinto o sul settimo anno, perché è lì che arriva il più bello. Anyway, non so, ma la loro innocenza di undicenni è meravigliosa, quindi davvero ben fatto.
Spero che questo sconclusionato discorso non ti abbia spinto a cancellare la finestra di navigazione. Detto questo, buona serata.
Alla prossima e (purtroppo) ultima drabble!

08/09/16, ore 19:55

questo rapporto tra blaise e draco è stupendo e tu riesci a descriverlo a pieno. anche il legame che si creerà tra sirius e remus e con tutti i malandrini è speciale..A dirti la verita non ho un preferito tra queste mini storie sono veramnte tutte molto belle e coccolose a modo loro *_* spero di leggere l'ultimo capitolo ;)

24/07/16, ore 14:18

Certe volte penso di dover ringraziare il mio sesto senso perché mi aiuta a riconoscere in un attimo quale storia o racconto riuscirà ad interessarmi. Ho trovato questa raccolta cercando tra gli scritti che avessero Sirius come personaggio (che è senza dubbio il mio preferito), perché volevo imbattermi in qualcosa di interessante visto che sono una lettrice abbastanza esigente che si "stanca" presto di una storia quando va troppo per le lunghe oppure inizia a trasformarsi nella classica e banale fanfiction ai livelli delle "opere" di ragazzine di undici anni alle prime armi (non per questo ne faccio una colpa a loro, anche io ho avuto undici anni). Comunque questa premessa mi era necessaria per spiegare quanto poco io ci abbia messo per interessarmi ad un qualcosa di così breve e molte volte sottovalutato come una raccolta di drabble: mi è bastato il titolo! Magari uno a questo punto ribatterebbe "è come giudicare un libro dalla copertina, non è una mossa intelligente", ma io, superficialmente parlando, sono quel tipo di lettrice, che deve prima ispezionare l'esterno e poi, se il titolo è sembrato di doppia interpretazione, spulcia l'interno. Si vede che sono una persona che si perde molto nel discorso?
Tutto questo per dire che il titolo mi ha fatto venire i brividi. Lo so, sembra un'espressione esagerata, ma quando ho capito di cosa avresti raccontato mi sono detta "DEVO leggere". Oltretutto, le scelte sulle coppie maschili di cui parlare erano le mie preferite in assoluto, soprattutto la drabble AlbusxScorpius e quella JamesxSirius, perché li trovo molto simili tra loro.
La scelta di trovare un modo alternativo di dire "Ci tengo a te" calza a pennello per tutti i personaggi, e soprattutto per il loro sesso; andiamo, si sa che gli uomini non sono molto inclini a dire esplicitamente "ti voglio bene". Davvero una combinazione fantastica, per tutte le drabble.
Ironiche, ma anche sentimentali. Brevi e semplici, di facile interpretazione.
Un lavoro fantastico. Soprattutto il senso di protezione maschile. Albus che si prende cura di Scorpius è un tema che uso anche io, perché credo che andrebbe proprio così tra loro due. Ron che sorveglia e salva Harry dalla sua mente durante tutti quegli anni. Fred e George, fratelli di sangue e amici per scelta, con la loro melodrammaticità e la loro comicità. James che prende il posto di Regulus come fratello di Sirius, il loro rapporto così profondo e sincero.
Mi sono piaciute veramente molto, e sono solo dispiaciuta del fatto che è molto più facile che un "autore" meritevole scriva poco ma bene, lasciando che un "autore" mediocre scriva tanto ma senza sentimento. Ovviamente tutti dobbiamo imparare, e siamo qui su questo sito appunto per questo. Io in primis.
Spero di non averti dato noia, ma sono una persona molto molto loquace quando si tratta di analizzare o commentare.

10/07/16, ore 22:23

Hai ragione. E' molto carina e significativa questa drabble.
In poche parole, quasi in uno sguardo potremmo dire, James ha capito perfettamente la triste situazione in cui si trova il suo amico fraterno Sirius. E lo toglie immediatamente dall'imbarazzo offrendogli l'ospitalità che sarà ovviamente condivisa dai suoi genitori.
Brava ^_^

10/07/16, ore 20:45

Ciao Fefy, eccomi qui a recensirti questo terzo capitolo!
Non chiedermi perché mi sia venuta in mente la morte del mio amato Cedric mentre leggevo, perché non lo so, e quindi ho collocato la drabble tra la fine del quarto libro e il quinto anno XD
La drabble è molto bella, e il fatto che Ron menta per supportare Harry è fantastico.
Complimenti per la drabble, alla prossima :)
Candice.

08/07/16, ore 11:46

Ed eccoci alla terza drabble. Che dire, forse è appena diventata la mia preferita tra queste prime tre. Se continu così in questo crescendo, penso che l'ultima sarà qualcosa di strepitoso.
Scrivere su Harry Potter non è assolutamente facile. Sia perchè è il protagnista principale e quindi il punta di vista di sette libri è sempre stato il suo, sia perchè credo che sia uno dei personaggi più usati. Inoltre anche l'amicia tra Ron e lui penso che sia difficile da descrivere principalmete perchè siamo condizionati dai film, dove questo rapporto non è molto presente.
Ma tu nelle tue poche parole sei riuscita, secondo me, a esprime perfettamente questo rapporto, il fatto che Ron è sempre stato lì con Harry, anche quando quest'ultimo, proprio nel quinto anno ha dato un po' di matto a causa di tutto quello che gli era successo.
Mi piace come hai reso Ron l'ancora di salvezza di Harry, come l'hai reso la persona che lo tiene legato alla realtà. Io sono una persona che crede che l'amicizia sia un legame importante e che possa superare anche l'amore e tu in questa fanfiction ne hai dato la prova, perchè Harry ha sempre avuto bisogno di Ron e Ron, alla fine e fino alla fine, c'è sempre stato.

07/07/16, ore 14:53

Eccomi abbastanza puntuale a recensire quest’altro capitolo!
Che drabble fantastica! Sei veloce ad aggiornare *^*
Complimenti anche per questo aggiornamento, Fred e George sono adorabili e tu hai reso perfettamente una scena della loro vita quotidiana che può essere benissimo accaduto veramente!
Complimenti davvero, scrivi in maniera davvero fantastica, ci becchiamo al prossimo aggiornamento, un bacio,
Candice.

07/07/16, ore 14:06

Allora appena ho iniziato a leggerla ero tipo convintissima che fosse qualcosa un po' angst, perche da genio non leggo le note sopra ma mi fiondo subito a leggere la storia. Non hai idea di quanto sono sollevata che alla fine era una carinissima scenetta familiare.
Mi piace la tua interpretazione di Fred come una drama queen e ammetto che ci sta strabene. È ovviamente è molto dolce il rapporto che c'è tra i due gemelli, questo fatto che erano sempre lì pronti a guardarsi le spalle a vicenda. E, onestamente, non mi sono ancora ripresa dalla morte di Fred, perché lui non è morto, ma è vivo!
L'idea di ambientarmi quando erano ancora piccoli rende tutto ancora più zuccheroso e, ammettiamolo, c'è sempre bisogno di un po' di dolcezza nelle nostre vite, soprattutto se non è diabetosa ma al punto giusto.
Ci sentiamo alla prossima drabble!😄

06/07/16, ore 22:20

Io adoro Harry Potter. Quindi come potevo non inciampare sulla tua storia? ahaha comunque.. continua ti pregoo.. però cerca di fare i capitoli più lunghi e di intrattenere di più il lettore perché sono sicura che sei capace. E tra l'altro ne hai pure la capacità.. quindi che aspetti? aahha
Ps. se vuoi passa da me, ho bisogno di consigli e magari critiche. Se lo farai, ti ringrazio in anticipo.
Un bacio,
maryy xx

06/07/16, ore 14:03

Ho trovato la tua drabble curiosando tra i contest in corso del forum e devo dire che è cucciolosissima!
Fino ad oggi credo di non aver letto nessuna storia riguardo la new generation perchè non sapendo nulla di loro, mi sembrerebbe strano leggere delle avventure che magari si allontanano dall'idea della Rowling, soprattutto adesso che dovrebbe esserci il sequel "ufficiale".
Ma tralasciando le mie fisime, devo dire che l'ho trovata molto carina. L'idea di un asilo magico è molto intelligente: insomma credo che ogni fan di Harry Potter si sia almeno una volta chiesto dova vanno a scuola i maghi prima di Hogwarts. E la possibile esistenza di strutture del genere risolverebbe questi problemi.
L'accoppiata Scorpius/Albus ci sta tantissimo, sarà forse perchè i loro genitori non sono stati amici, ma pensare che i loro figli possano stringere una bella amicizia è qualcosa di molto tenero.
Inoltre l'idea del dividere un biscotto è qualcosa di molto realistico e credo che sia perfetto con il titolo compplessivo della raccolta, che mi piace molto e sono curiosa di vedere le prossime drabble!:-)

06/07/16, ore 13:55

Sono arrivata per caso sul tuo profilo EFP e questa raccolta mi ha incuriosita! :)
Ma che idea carina quella dell’asilo magico! *^* In effetti mi ha un po’ spiazzata, all’inizio credevo fossero ad Hogwarts, quindi non capivo perché li chiamassi bambini, poi leggendo tutto e anche le tue note ho capito! È un’idea fantastica, ripeto!
Non c’è molto da dire sulla ff perché è una drabble, ma devo ammettere che l’idea è davvero bella, l’ambientazione originale ed è stracolma di fluff, la cosa mi piace assai *^*
Beh, che altro dire? Hai un bello stile, complimenti davvero. Metterò la tua raccolta tra le seguite e (salvo impegni) continuerò a seguirla! Complimenti ancora!
Alla prossima! ;)
Candice Callen