L'unico domani
di innominetuo

Dunque, da dove posso iniziare? Oddio, non saprei. Questo capitolo è così denso di sentimenti che fatico a commentarlo. Lo farò parlando dei personaggi, partendo da Noriko. I suoi piccoli ripensamenti mi hanno fatto una grande tenerezza. Quante volte sarà accaduto che una donna decida di mettere a tacere il cuore per convolare a nozze con il buon partito di turno? L'affetto per Nishi non si trasformerà mai in passione, ma potrà essere alla base di un'unione serena che Joe non avrebbe mai potuto costruire con Noriko. Le lapidarie parole della fine del capitolo segnano la fine di un'illusione adolescenziale, e nel più ampio contesto della storia hanno il sapore amaro di un addio. Sì, perché Joe sta mostrando i segni di un problema grave che, ci scommetto quel che vuoi, lo condurrà nel baratro. Lui minimizza, certo, ancorato com'è al suo progetto di vita vissuta al massimo, in cui esiste solo il presente. Tant'è che di fronte al matrimonio della sua amica di infanzia, costretto a porsi delle domande sul futuro con Yoko, Joe non trova risposta. Lui sa che non c'è un domani.
Yoko, per fortuna, non deve assistere alle riflessioni del suo uomo. Una persona intelligente e sensibile come lei avrebbe intuito immediatamente il peggio. Non posso non continuare con un altro capitolo! Volo!

Rieccomi qua!
Chiedo scusa, e' passato un po' di tempo, ma sono rientrato a Milano stasera (dopo l'operazione, la nostra piccola aveva bisogno di stare un po' al mare e abbiamo approfittato del ponte. Zero giga sullo smartphone, e niente pc. Solo 15 km di spiaggia deserta con 20 persone al massimo, noi tre compresi. Caraibi? No: la spiaggia della Brussa, tra Caorle e Bibione).
Un capitolo molto bello, e che fa anche riflettere.
Tutto e' bene cio' che finisce bene, per Noriko e Kanichi (gia', ormai sono talmente abituato a chiamarlo Nishi che quasi mi ero scordato del suo vero nome!). Ho sempre ritenuto che l'amico fraterno del protagonista fosse un'ottima scelta, per la ragazza. Magari non LA PRIMA SCELTA, ma comunque un'ottima scelta. E' una brava persona, e con la testa sulle spalle. E, come ho gia' detto, non ci si puo' affidare solo al cuore, soprattutto se hai intenzione di fare una scelta per la vita come in questo caso.
La scena del matrimonio e del ricevimento sono descritte con grande cura e in modo minuzioso, e nonostante l'atmosfera gioiosa mi hanno lasciato addosso un senso di malinconia.
Perche' Noriko sa bene che Nishi e' un rimpiazzo, alla fine. E anche quest'ultimo ne e' consapevole. Ma va bene cosi'.
E Joe...sembra quasi provare rimpianto, vedendoli. Rimpianto per un mondo sereno e tranquillo che per lui e' irraggiungibile, ormai. Sposarsi, avere una famiglia...non fa per lui. NON HA MAI FATTO PER LUI.
Forse ha avuto un'ultima tentazione, la visione di un futuro insieme a Yoko, ma...e' tutto inutile. Quella voce e' troppo debole perche' lui possa riuscire a sentirla. Per il semplice fatto che quel futuro NON ESISTE. E' TROPPO TARDI.
Quei segnali che Yoko ha intravisto sono ben noti anche a lui, purtroppo. Il suo corpo gli sta facendo capire che e' giunto alla fine. Tra non molto si consumera' completamente nel match finale con Mendoza, e saldera' il debito con Wolf, Tooru, Carlos e Leon.
Presto sara' tutto finito.
Complimenti ancora e alla prossima!

See ya!!

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
Finalmente! Viva gli sposi! :)
Noriko e Nishi sono riusciti a coronare il loro sogno.
E' vero che la ragazza è da sempre stata attratta da Joe, ma sa che con lui non avrà speranze. Tuttavia sono convinto che riuscirà a riporre amore sincero nei confronti di colui che, ormai, è il suo legittimo sposo.
Un gran bel matrimonio, tra l'altro gestito e descritto alla perfezione :)
Sono un po' preoccupato per Joe. Anche lui potrebbe non essere uscito illeso dallo scontro con quel ferocissimo americano...
Spero davvero che non abbia alcuna ripercussione e che stia al meglio, in vista del futuro ed importante scontro. Sarebbe davvero tutto molto amaro se non fosse così... quindi incrocio le dita e spero in bene e in meglio dai :)
Bene, gran bel capitolo anche questo, come sempre. Complimenti :)
Nei prossimi giorni torno per continuare a proseguire nella lettura :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

Ciao cara, visto che ogni tanto ricompaio?
Mi duole non poter recensire questa tua bella storia capitolo per capitolo, ma (come ben sai, immagino) sono rimasta terribilmente indietro e il tempo materiale per scrivere una recensione meditata per ogni parte non c'è. Ahimè, debbo dare ragione a chi mi rimprovera per il voler fare troppe cose... Mai una volta che riesca a riposarmi per 24h consecutive. Aiai.
Tuttavia, non siamo qui per parlare di me, ma bensì di te, della tua storia e di questo matrimonio tradizionale che mi ha intenerita parecchio. C'è stata una frase che mi ha commossa: « così vicina al suo cuore da sentirla al suo fianco pure in quel momento. »
Trovo che tu abbia perfettamente ragione: quando tra due persone c'è un legame molto forte, il tempo e lo spazio si annullano completamente... Si instaura un'intesa, c'è una promessa... È davvero una cosa speciale. Inoltre mi hai ricordato la frase del libro "L'uomo che sapeva contare" (libro magnifico): « Anche la nostalgia si può calcolare: è distanza moltiplicata al fattore amore. »
E perdincibacco! Non c'è verità più assoluta di questa.
Traendo le somme, posso dunque dirti che questo capitolo è una manna dal cielo per Joe, per i suoi amici e per noi lettori: dopo tante scazzottate, dopo tanti problemi e dopo anche un Joe parecchio testardo, poter tirare un sospiro di sollievo con questa cerimonia è davvero una bella cosa - che ho gradito.
Complimenti Lou!
Alla prossima.

Cara Lou,
il prezzo delle scelte è il tema di questo capitolo, in cui domina il colore bianco della sposa e della purezza.
La scelta più evidente e struggente è quella di Noriko, che ha deciso di relegare il suo amore per Joe in un angolo di se’, salvo poi accorgersi che un amore vero per un uomo è difficile da estirpare, così semplicemente. La sola vista del ragazzo infatti, genera un tumulto incontrollabile nella giovane e futura sposa, al momento dell’invito alla cerimonia. Davvero struggente il dubbio della giovane, divisa tra l’amore che infiamma le guance e il “voler bene”, quello che ella stessa sa di provare per il suo futuro marito.
La magia del matrimonio da te descritto, i dettagli delle vesti e dei momenti cerimoniali sono descritti in maniera pura e perfetta, così come puro e perfetto è il colore bianco che domina la figura della sposa tradizionale. Noriko sembra un angelo, colmo di placida serenità e compostezza. Nessuno potrebbe sospettare che dentro di lei si agita il tormento del dubbio, che poi diviene infine una scelta senza ritorno. Sei stata capace di emozionarmi con i sottili e misurati gesti, con le immagini che ho visualizzato davanti a me della cerimonia in tutto il suo splendore e in tutta la sua spiritualità.
Toccante e struggente il momento in cui Noriko osserva la fede splendere la suo dito, la scelta è fatta, non vi è più modo di cambiarla. E solo lei sa quale sarà il prezzo della sua scelta.
La scelta è anche quella di Joe. L’ostinata e persistente decisione di minimizzare i suoi problemi di salute conseguenti all’incontro con Walker. Yoko ama talmente tanto il giovane pugile che è disposta a rinunciare a presenziare al matrimonio del suo migliore amico pur di parlare con un luminare degli evidenti problemi neurologici del ragazzo. I problemi di equilibrio e di coordinazione di Joe potrebbero sottendere lesioni cerebellari, attendo con ansia di avere delucidazioni  sulla condizione di salute del nostro amato pugile, cara Lou.
La chiusura del capitolo fa calare un sipario di silenzio carico di significato, per Noriko in  primis, ma anche per Joe. “Nulla da dire.”, qui sinonimo di “Alea iacta est”.
Bravissima per tutti i delicati e ricercati riferimenti culturali e tradizionali giapponesi, ogni qualvolta leggo un pezzo di questo tuo lavoro su Joe apprendo nuove nozioni e rimango affascinata dalla bellezza della cultura del Sol Levante. Sinora, questo è tra i miei capitolo preferiti della tua splendida long.
Un abbraccio,
gratia

Ma che bello il matrimonio tradizionale giapponese! il kimono candidom e ricamato è stupendo! Con questa tua storia sto pure imparando cose che non sapevo e sappi che adoro le note che ci metti alla fine dei tuoi capitoli :)
Ci hai fatto partecipare pure noi come invitati a questa bellissima festa!
Spero che gli sposini possano essere felici nonostante tutto: Norina ha fatto la sua scelta e so che farà del suo meglio per essere una buona moglie.
Joe comincia a stare male e la povera Yoko cerca ancora una volta di aiutarlo in qualche modo, andando a parlare con il luminare.
Il tuo capitolo è bellissimo come sempre, ma tanto tanto amaro...
Sono triste :(

Che cosa abbiamo qui? un invito a nozze, letteralmente.
Il buon Mammut si sposa con la ragazza che ha amato dal primo istante, quella che spasimava vederla tifare per lui agli incontri di boxe... certo che ne è passata di acqua sotto i ponti da allora, eh.
Non dimenticherò mai un episodio della vecchia serie anime "Un mazzolino di violette" regalato da Nori a Joe che pure Nishi avrebbe voluto ricevere, poveraccio.
Adesso ha ottenuto ciò che tanto desiderava, e spero per lui che tanti sospiri ne valessero la pena. Io non giudico Noriko perché so che per lei deve essere stata dura rassegnarsi a non avere Joe e cercare di interessarsi ad un altro.
Bella la cerimonia tradizionale.
Peccato che la povera Yoko non avesse potuto gustarsi la festa per le preoccupazioni che sta avendo a causa di Joe.
Ciauzz
K.-L.

Non sapevo nulla del matrimonio giapponese e quindi ho trovato interessante questo capitolo, con le note esplicative. Hai inserito pure i link nei credits che andrò a spulciare: sono curiosa di saperne di più sull'argomento.
Che dire... Noriko sta toppando alla grande, mi accodo ai commenti precedenti. Non trovo corretto sposare un altro come ripiego. Ricordo che nell'anime Norina (o Niki) si sposava con Nishi e che continuava a guardare Joe con rimpianto, quindi capisco che hai voluto rispettare la storia originale. Spero solo che con il tempo impari ad amare suo marito per come si merita.
Yoko è angosciata, povera: non la invidio per niente. Non deve essere facile stare con una persona ostinata come Joe, che non ascolta mai i consigli di nessuno, neanche quando c'è in gioco la sua salute. E come sempre Yoko deve sbattersi da sola, andando a parlare con il medico importante dall'altra parte del mondo.
Ciao,
diletta.

Capitolo tutto dedicato al matrimonio... molto suggestivo, non c'è che dire. Non sapevo praticamente nulla di tutto questo, anche se naturalmente negli anime ho visto qualcosa.
Ohi, ohi, la sposa non mi sembra molto felice... mah. Io certe cose non le capisco. Ok che amare uno che non ti ricambia non serve a niente, ma cercare il rimpiazzo mi sembra anche peggio. Non mi piace proprio. E' prendersi in giro e prendere in giro, non mi sa di stabilità.
Contenti loro...
Joe fa anche più buffo, qui. Lui è innamorato e a sposarsi non ci pensa nemmeno!!
Ecco, se volevi sottolineare questo paradosso sappi che ci sei riuscita in pieno! Si può sapere che cosa vuol dire essere innamorati? Mistero! Non ne capisco molto, ma amare dovrebbe vuol dire star bene e far star bene, Joe con Yoko sono così, però non si sentono di ufficializzare.
Ecco, alla fine è come penso io, amare è libertà e le regole sono di troppo.
Ok, ci rinuncio, immagino che questo argomento terrà impegnato l'essere umano ancora per molto.

Interessante il cambio d'abito. Così si può festeggiare due volte. Addirittura tre volte, avrebbe dovuto cambiarsi? E quale sarebbe stato il terzo vestito? Ma in origine, cioè, nella realtà, sarebbero dovuti essere tre abiti nuziali giapponesi o occidentali o che?

Intanto Yoko è presa da altro, purtroppo... Joe è completamente all'oscuro della cosa, anzi, sembra non rendersene nemmeno conto, quindi non sa dov'è andata lei. Almeno che non gli abbia detto che era per Carlos. Speravo anche io che fosse per Carlos... ah...

E adesso ci hai ammorbidito per darci la stangata finale. L'ultimo incontro sta per incominciare e non si può tornare indietro.

Non c'è più nulla da fare, proprio come per Noriko.
(Recensione modificata il 17/07/2016 - 04:32 pm)

Ooooh, ma che cosa bellissima! *O*
Devo dirti la verità, io non sono mai stata una di quelle bambine che sognavano il giorno del proprio matrimonio e tutt'ora non mi ritrovo a fantasticare sulla cosa, ma quando è qualcun altro a sposarsi mi emoziono sempre tantissimo, trovo i matrimoni davvero bellissimi e commoventi. <3
Ho apprezzato molto la tua scelta di sospendere per un po' la drammaticità della storia e dedicarti ad un momento gioioso come il matrimonio di Nori e Nishi, per quanto si tratti di un matrimonio assai particolare e, sfortunatamente, non del tutto estraneo alla malinconia.
Povera piccola Norina... Io credo che, con il tempo, imparerà davvero ad amare Nishi, per quanto non sarà mai un amore altrettanto forte ed intenso come quello che ha provato per Joe! E' un po' triste pensare che il suo sarà per tutta la vita un matrimonio di "ripiego", ma Nishi è un ragazzo eccezionale ed io sono convinta che la loro vita insieme sarà radiosa e piena di felicità, quella stessa felicità che - purtroppo - Nori non sarebbe mai riuscita a trovare insieme a Joe.
Ho trovato davvero ammaliante l'intera descrizione della cerimonia, gli abiti tradizionali e le foto che hai allegato al capitolo: Penso che il rito giapponese sia davvero splendido, ha un che di fiabesco e poetico e la nostra Norina è certamente bellissima con indosso il suo meraviglioso abito tradizionale (e ovviamente anche con quello in stile occidentale). Bello, bello... Bellissimo! Nishi è un ragazzo fortunato ed io sono davvero certa che la loro vita insieme sarà lunga e felice, nonostante tutto.
Mi piacerebbe poter assistere ad un momento del genere anche fra Yoko e Joe, seppur consapevole di quale sia il loro destino: del resto, è pur sempre lecito sognare! Joe e Yoko si amano e sarebbe magnifico assistere alle loro nozze, sono certa che anche Yoko sarebbe bellissima con indosso un abito tradizionale.
Purtroppo Joe ha in testa solamente la sua carriera pugilistica ed il suo scontro con Mendoza, dunque per il momento non si può davvero parlare di nozze... E fosse solamente quello il problema!
E' arrivato il momento che temevo di più in assoluto, il momento in cui Yoko si rende conto del cambiamento di Joe e, poiché non è affatto una ragazza ingenua, decide di muoversi il prima possibile per salvargli la vita. Sappiamo bene di cosa si tratta, possiamo far finta di niente ma è così, Joe sta per andare incontro al medesimo destino di Carlos e questo fa spavento, tanto spavento.
C'è poco da sperare, temo, e non so davvero che cosa aspettarmi dal futuro. In ogni caso, non vedo l'ora di leggere i tuoi aggiornamenti! :3

Non posso che rinnovarti i miei complimenti, la tua storia è sempre bellissima e coinvolgente, e trovo davvero interessanti le tue spigolature, la cura e l'attenzione che metti in ogni tua singola creazione.

Bravissima come sempre <3

Ti abbraccio

In questo capitolo c'è descritto un bellissimo matrimonio, eppure è permeato di una grande malinconia che lo  pervade silente in tutta la sua lunghezza.
E' questa la cosa che più fortemente mi è arrivata leggendo. Le immagini sono bellissime, ti ringrazio dal profondo del cuore di avre descritto in modo così bello e così vivo un matrimonio tradizinale che ho trvato assolutamnete affascinante e che mi ha riempito cuore ed anima. Hai ragione nel dire, nelle note, che certe trazioni andrebbero mantenute vive sempre, un plauso per la bellissima idea.
Dunque Noriko si rassegna e sposa non tanto a cuor leggero  Nishi, che invece è lo sposo più felice del mondo. Hai descritto con rara maestria l'incedere della sposa, il suo abito meraviglioso, ma sopratutto l'agitarsi dei suoi pensieri. Spero di cuore che questa ragazza, ancora innamorata di Joe e legata a qualcoda d'impossibile possa trovare la falicitò con l'uomo che ha appena sposato che merita di essere felice e non un ripiego.
Molto belle anche le immagini dei due amici e il loro discorrere anche su Joe e le sue intenzione con Yoko, che egli stesso hanno già lo avevano pungolato durante la cerimonia. Anche io sono curiosa di scoprire se farai uan devizazione in tal senso dalla trama originale oppure no.
per utima cosa mi son lasciata i ensieri di Yoko per Joe e quei sintomi, che non mi pacciono proprio per niente, mamma mia che angoscia che mi è salita e mi fermo qui... (ma già sto male!)

Brindo anche io all'anniversario, un traguardo importante e credo per te anche molto soddisfacente: prostit et ad maiora semper!
Grazie di questo ennesimo bel capitolo, delle immagini nelle note e anche di tutte le cose che ci (mi ) insegni attraverso le tue fic, un bacione!