Recensioni per
Se vuoi una cosa fatta bene,fattela da solo(no scambi)
di fenris

Questa storia ha ottenuto 34 recensioni.
Positive : 34
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
20/10/20, ore 11:23

Ciao, sono qui per lo scambio.

Partiamo un po' dalla trama:
All'incirca nel 2000 a.C. (stando all'introduzione), un uomo viene buttato a terra e costretto a lottare contro un serpente magico, capace di sparare palle di fuoco. Per ribattere ai suoi attacchi, l'uomo utilizza un incantesimo, ma ha poco effetto dato che l'uomo viene spedito a molti chilometri di distanza.
Il serpente percorre quest'immensa distanza in pochi secondi per finirlo e, in quel momento, la storia si riavvolge nei pensieri del condannato a molto tempo prima.
Molto tempo prima, infatti, era stata fatta una riunione con altri cospiratori per controllare il punto cui il piano per liberarsi del faraone è arrivato.

La trama è molto interessante, ma, secondo me, il racconto soffre di diverse pecche che non mi hanno permesso di godermelo appieno:
- "uomo dai capelli scuri alto poco meno di un metro e ottanta": l'altezza salta subito all'occhio perché è notevolmente superiore al periodo storico cui ci si vuole riferire. Prendendo in esame solo alcuni periodi storici possiamo vedere come nel periodo tra il 2925 e il 2575 a.C. l'altezza media fosse circa 169cm, mentre nel Nuovo regno (circa 1500 anni dopo) ci si è abbassati a 161 cm. Tra le persone più alte viene ricordato Ramses II che 200 anni più tardi raggiunge 173 cm
- "spedendolo nuovamente a molti chilometri di distanza": immagino che si tratti di un'iperbole... o almeno lo spero ^.^" capisco che sia una creatura "delle dimensioni di almeno tre montagne" (in lungo, presumo), perché mi sembra molto improbabile che lanci un uomo a così tanta distanza (con un incidente di macchina non hanno fatto 40 m) e altrettanto che gli ci vogliano pochi secondi per raggiungerlo
- frasi lunghissime: non sono un'amante delle sole frasi corte, e non mi dispiacciono i periodi lunghi, ma ho visto che sono molte le frasi che prendono un intero paragrafo. Per favore, facci respirare di tanto in tanto ^.^"
- "Gran Visir": qui quasi non ce l'ho fatta, visto che come titolo è stato creato nel 750 d.C. e viene usato anacronisticamente per l'antico Egitto per tradurre "ṯaty", ma il peggio avviene qualche paragrafo dopo...
- "lord Intef": se visir è accettato anacronisticamente, qui... no, mi spiace, non ce la faccio. Un po' di ricerche sul periodo? Cos'è questo "lord"? Un nomarca? Un haty-a o un iry-pat?
Dopo questo colpo al cuore, la storia finisce e ti consiglio di usare un divisore orizzontale (< hr / >, togli gli spazi di troppo ^_- ) per separare la parte delle note, che così si trovano attaccate.

Spero che troverai il modo di sistemare questi punti, perché, come ti ho detto, la trama è interessante.

Recensore Master
06/04/19, ore 11:56

Ciao 😊

Come promesso eccomi qui! Non so se riuscirò a terminare la storia per lunedì, ho un weekend un po' pieno, ma sicuramente arriverò all'ultimo capitolo.

Allora, che dirti ... È la prima storia epica che leggo sul sito, quindi parto con tanta curiosità e aspettative, ma ti dico subito che questo primo capitolo non mi ha delusa affatto. Ho adorato in particolare per questo primo capitolo la tua scelta narrativa di partire dalla fine della storia per poi fare un viaggio a ritroso nel tempo. Questo tipo di storie sono molto coinvolgenti, tengono il lettore incollato allo schermo fino alla fine.

Dopo questo primo capitolo mi sono già fatta qualche ipotesi, quest'uomo non può essere malvagio, sicuramente, date le storie a cui ti ispiri, ci devono essere delle giuste cause alla base delle sue azioni.

Un'ultima cosa che mi faceva piacere sottolineare è la conclusione del capitolo:

"Sentendo quelle parole l'uomo chiamato Intef avvertì una gioia folle dentro di sé e scoppiò in una risata talmente macabra che persino la luna,per non dover più osservare la crudeltà di quell'uomo decise di nascondersi nelle nubi celesti"

Ho un debole per le descrizioni naturali unite a stati d'animo, quindi queste ultime righe in particolare mi hanno colpita molto e hanno concluso il capitolo in bellezza ... si fa per dire in "bellezza", una risata macabra segno di crudeltà non so quanto bene possa portare😅

La storia promette molto bene, bravo😊

A presto!
Un caro saluto
-Vale

Recensore Junior
11/07/18, ore 21:36

Ho iniziato a leggere questa storia con molta curiosità....adoro il Principe d'Egitto e quel periodo storico, scrivi davvero bene, avvincente, complimenti

Recensore Junior
28/07/16, ore 19:40

Ciao fenris, come promesso eccomi qui. Ti confesso di non conoscere molto la mitologia e la civiltà egizia, ma devo ammettere che come introduzione risulta d'effetto anche per i profani. Immagino che il protagonista del l'incipit sia un Mosè alla fine della sua carriera, mentre affronta... boh, quello non mi pare il serpente di bronzo incontrato durante il viaggio, chissà cos' è? Inoltre in pochi paragrafi sei riuscito a presentare più che degnamente quello che immagino sarà il villain della storia. Intrigante, direi. Bene, alla prossima!

Recensore Junior
19/07/16, ore 20:57

Ciao, sono Hikari. Come vedi, adempio alla mia promessa e, letto il tuo prologo, commento. Allora, sebbene ancora non abbia capito chi sia il protagonista della prima parte (sono lenta io, o è una decisione stilistica di non precisare?), la tua storia mi sembra avere un inizio promettente. Complotti e misteri, veramente interessante! Avendo letto Il dio del fiume e i suoi seguiti e visto tutte le riproposizioni della storia di Mosè, la seconda parte non mi ha lasciata impreparata riguardo i personaggi. Unica pecca, forse, per quanto riguarda il fattore visivo. Scrivi tutto appiccicato, si fa fatica, non invogli a leggere. Come fattore strettamente mio personale, io amo le descrizioni fatte bene, ma questo dipende da chi legge. Concludo facendoti le congratulazioni per l'ottenuta maturità. Cordiali saluti,
Hikari_Sengoku