Kingdom Hearts W
di Walt96

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
10/03/17, ore 18:05

Ed ecco Zenya che finalmente ritorna! Ok, perdona il ritardo imbarazzante, ma non mi aspettavo che l'università volesse già presentazioni e consegne già dalla prima settimana... Poi ovviamente ci si è messa l'ispirazione e ormai sfrutto parte delle ore che dovrei usare per dormire per scrivere *ride* Non dovrei farlo u.u
Ma lasciando da parte i miei vaneggiamenti, passiamo alla recensione vera e propria! Allora, forse arrivati a questo punto dovrei smettere di parlare della grammatica, della sintassi e dell'ortografia, ma è sempre bene ricordare certe cose u.u Che poi, sarai sicuramente migliorato da quando hai scritto questa storia fino ad ora, ma alla fine non fa mai male. Ci sono spesso diversi errori di battitura, alcune parole che non esistono, come marionettista in quanto si dice burattinaio; ci sono diversi problemi con la punteggiatura, in alcuni punti esageri con le virgole quando dovresti usare punti fermi o punto e virgola; ho notato anche la mancanza di diversi accenti e tempi verbali sbagliati. Certo, dovrei farti un esempio, ma non ho moltissimo tempo per mettermi a ricercare le varie cose, ma sappi che alle volte ho trovato dei verbi coniugati al presente quando la storia è stata scritta tutta al passato. Mi raccomando stai attento e cerca di rileggere più volte prima di pubblicare (a me capita di rileggere i miei capitoli anche dieci/quindici volte... e non è il massimo quando sono capitoli da otto/quindici pagine xD). Però, oltre a questo, il pensiero generale sulla trama resta invariato ^^
Quindi, ora che abbiamo risolto questa parte noiosa della recensione, passiamo alla trama u.u Avevi ragione, il capitolo mi è piaciuto particolarmente e devo farti i complimenti per la scena del duello: se la parte iniziale del capitolo è risultata abbastanza tranquilla, proprio indirizzata al climax della parte centrale, il duello è stato ben descritto! Hai un'ottima capacità di comunicare le azioni più interessanti, di mettere il lettore nella condizione di rimanere incollato allo schermo, perché dai i dettagli giusti per quanto riguarda proprio la componente più dinamica. Quindi, ottimo lavoro!
Ma andiamo con ordine! Ora capisco come Doflamingo sia potuto entrare a Hogwarts nonostante la protezione contro i babbani, ma ancora mi chiedo se questa cosa sia possibile... Magari è stata una forzatura tua per permettere una cosa simile, o magari sono io che mi chiedo troppo xD Voldemort mi è sembrato un pochino OOC, non mi pareva il tipo di persona da farsi spazientire per un ritardo: magari quando arrivi ti lancia un crucio, ma di nuovo, non sono abbastanza esperta dei libri per dare un giudizio più solido. Comunque sono curiosa di come andrà a finire la vicenda, anche se per tutto il tempo ho pregato che arrivasse Sora >.< Voglio Sora!
Comunque, tornando a noi: voglio ribadire che la scena del combattimento è stata ottima, mi ha quasi ricordato i momenti in cui era possibile utilizzare Topolino in game quando Sora finiva K.O. il che ha risvegliato una marea di ricordi nella sottoscritta *^* Finale interessante, poi, con l'apparizione di Malefica alla fine del capitolo! Che le sue intenzioni siano direttamente collegate alla trama di KH2? Nel capitolo precedente le avevi fatto accennare alla Prima Pietra della Luce, quindi un po' lo spero e spero di nuovo che appaia Sora u.u
Bene, per ora non ho molto altro da dire, spero di riuscire a passare anche domani, ma fino ad allora alla prossima!

Un abbraccio,
Zenya_

09/03/17, ore 17:11

Eccomi qui!
Ci ho messo più del dovuto ed il pensiero d'avere anche un terzo capitolo da recensire mi fa sentire, l'ammetto così in nero su bianco, davvero stanco però lo farò u.u Presumo me ne occuperò nei prossimi giorni quando un momento di tempo libero per occuparmene.
Non credo davvero di riuscirci oggi.
Ciò detto, veniamo al capitolo in questione: premetto sin da subito che l'ho letto molte volte, arrovellandomi sui suoi vari punti perché qualcosa, alla prima lettura, mi aveva dato un senso di dubbio. Alcuni te li ho espressi in chat, altri li ho riservati per questo momento e li snocciolo man mano che proseguiamo nella recensione.

E' un capitolo carico di personaggi, il che non è male quando comunque si ha del tempo per introdurli oppure una parte sono già stati premessi in precedenza, e di fandoms. Davvero, davvero tanti fandoms frullati qui dentro. Da Harry Potter e Kingdom Hearts, i primi due apparsi già nel capitolo precedente, ad altro di Kingdom Hearts, a Naruto, a Star Wars...
Ovvio, è un cross-over e ci sta che ci siano; se hai deciso la loro presenza sono componenti della storia e quindi sulla loro presenza non si può -ancora- dire nulla. Non critico la loro presenza, infatti, ma l'idea che mi danno. Un po' in ciò è colpevole quella parte centrale del capitolo dove si cominciano a spiegare le abilità varie ed eventuali.
Quello è uno spiegone. Ok, nascosto in dei dialoghi che lo rendono meno arduo da masticare ma è uno spiegone. Secondo me sono troppe informazioni concentrate in un solo punto a scapito della progressione di trama e a fare da intercalare a ciò vi è l'arrivare di nuovi personaggi che portano nuove spiegazioni che aggiundono la mole d'informazioni in loco.
Ora tu sei tu e quindi fai come meglio credi ma, personalmente? Avrei diluito le spiegazioni dei poteri su più capitoli evitandomi un concentrato che m'inserisce la Forza 101, la magia secondo Kingdom Hearts, qualcosa di Harry Potter e menzioni pure a Naruto.
Che poi... scusa una domanda: prendi da Kingdom Hearts, che include Final Fantasy, ma non prendi FInal Fantasy però ci butti dentro Naruto? La magia in Kingdom Heart è quella dei vari final fantasy ma slavata per il senso più cartoonesco del videogioco. Che senso ha includere questa MA non il setting generale dal quale viene tratta? E' prendere una torta e mangiare la glassa premettendo che il pan di spagna non esista, secondo me.
Poi... Naruto? Boh, personalmente non mi piace ma più in generale a me non piacciono gli anime ed i manga per la loro struttura narrativa e la codifica in generi definiti. Conosco l'opera di Naruto, una volta la collezionavo ma perché inserirla?
Adesso, magari hai dei progetti in mente ma quello che questo capitolo mi ha fatto venire in mente è che hai inserito tutte le cose che personalmente ti piacciono. Oh, questo è giustissimo e non lo voglio criticare: io faccio lo stesso ergo su questo singolare punto ci intendiamo.
Quello che non mi convince è il tuo come. Magari è tutta la parte centrale a darmi questa impressione ma i fandoms vari ci sono lanciati addosso e se li si conosce, alcuni non è che siano molto d'accordo gli uni con gli altri. Naruto ha una morale e delle meccaniche che non sono le stesse di Star Wars, che addirittura come ti dissi porta in campo tutto un discorso che tu stesso premetti ma che in chat mi hai detto non valere.
Esiste la Forza, ottimo.
Se esiste la Forza, per la stessa lore della Forza, ci potrebbe essere qualcuno che la percepisce oltre a Yoda oppure siamo tutti, tutti, tutti, tutti refrettari ad essa. Siccome ci viene detto che è ovunque, questa ipotesi sembra scongiurata.
Se siamo tutti refrettari, perché inserire l'argomento? Star Wars, al tempo delle guerre dei cloni, ha un certo quantitativo di suoi temi che vanno a negare la stessa concezione di lato chiaro ed oscuri. Si deve guardare bene ma alla fine, come vorrebbe dirti Revenge of the Sith in quanto conclusione degli eventi cominciati in The Phantom Menace e proseguiti lungo Attack of the Clones e The Clone Wars, Lato Chiaro e Lato Oscuro sono discorsi artificiosi costruiti su ipotesi ed opposti che si attraggono e respingono in cerca di un equilibrio che appena appare scompare perché premette una staticità in diretto contrasto con la vita come la conosciamo e come si comporta nella Galassia Lontana Lontana.
Nello one-shot sui maestri jedi ci introduci addirittura la guerra dei cloni, che tutti sappiamo come andrà a finire. Ora, o l'hai messa per una questione di scenario -ci starebbe; la scelta è tua, sarebbe un po' sprecare il concetto ma potresti farlo- o vuoi proseguira. In questo pezzo ci dici che Dooku è estraneo alla vicenda.
Ma allora SW a che cosa serve, qui? E Naruto?
Ecco, forse sono un po' caustico ma è che mi pesa vedere tutti questi fandoms spinti dentro un solo capitolo. Abbiamo riferimenti a Naruto e riferimenti a SW, ambo opere che vanno a toccare un determinato serie di concetti, assieme ad Heartless e Walt che, mi pare di capire, sia un tuo author-avatar in questa vicenda.
Ok, ma non è un po' troppo per un singolo capitolo? Ad ogni lettura sono arrivato stanco alla fine del capitolo dovendo seguire le spiegazioni ora sulla magia elementa(r)le di Kingdom Hearts ed ora una delucidazione sulla Forza che, per ora, non so dove voglia andare a parare se non mostrarmi che esiste in questa vicenda.
Bene, ma poi?
Ciò, per carino che sia, non ti sembra stridere con un personaggio quale Topolino e una sua nave che funziona a sorrisi? Insomma, non ti danno l'idea che forse queste cose non ci azzeccano benissimo tra loro? Uno è un personaggio Disney che serve ad essere un modello, qui riportato come re e custode della Keyblade, gli altri sono una guerra tra ninja che vanno a dirti dell'inutilità del conflitto nonché della sua facilità ed una guerra tra eserciti di sacrificabili condotta come copertura per vendicarsi di un ordine che era lo speculare ad un altro.
Ora, SW ha una bene o male presente linea di collegamento con la trama luce/ombra di Kingdom Hearts ed è anche di recente un prodotto Disney, per quanto trattato con una mano diversa dagli altri... ma Naruto? Non capisco la sua presenza, devo dire. Dopo entrano in gioco anche Mario ed altri riferimenti a One Piece.
Ora con One Piece abbiamo cominciato la vicenda quindi non fa peso, stranamente xD l'abbiamo già "visto" prima ed abbiamo avuto modo di digerirlo quindi è quello che meno pesa. Lui è già presente, gli altri sono tutti nuovi ed arrivano un po' a valanga.
Penso che sia il punto debole del capitolo; mette tanta carne al fuoco e lo fa in un punto centrale che va verso la fine del pezzo, con anche un certo ritmo non proprio generoso a pause; la stesura è buona, per quanto sembri che ogni tuo personaggio debba per forza sorridere anche se sta rendendo notizie mica tanto buone, però il materiale presentato è davvero molto e ci stanno degli spiegoni.
Ora, se non erro.. in Kingdom Hearts non era Paperino il mago di Corte di Topolino? Non sarebbe più efficace fare spiegare la magia di KH a lui, che letteralmente la tratta di professione? Topolino non mi ricordo fosse un mago eccezionale quindi è un po' far spiegare l'idraulica da un muratore: qualcosa ci capisce ma non è il suo mestiere.

Comunque la stesura è buona, anche se potrebbe essere raffinata se tu tagliassi alcune frasi per farle più corte, ed ho visto che hai recepito i consigli delle altre recensioni quindi la buona volontà ce l'hai.
Ciò è sempre bene! ^.^
Passerò dal terzo capitolo per vedere come sviluppi tutta questa roba che hai inserito qui; personalmente, t'invito a riflettere se fosse il caso di fare una sola notte di riunione. Potrebbe allungarsi su più serate anche per dare tempo alla signora Mcgranitt di abituarsi all'idea di... una galassia interamente abitata da gente che viaggia in interstellare, un mondo di ninja magici, un mondo di pirati magici, Mario(!) ed altro. Come è spaesata lei alla fine, così lo sono io dopo l'ultima lettura.
In ogni caso a rileggerci presto! :)

02/03/17, ore 00:35

Ciao! Eccomi a recensire il secondo capitolo!
Inizio tranquillo in cui ci ricordi che i Custodi non devono intromettersi nelle faccende dei mondi. Se poi queste faccende riguardano la giustizia verso Dolores Umbridge bisogna lasciare che le cose facciano il loro corso u.u
Buono il dialogo con Cassandro, ma secondo me un bel "Marte è molto luminoso stasera" ci stava u.u xD
Stai attento: Hagrid all'inizio dà il "voi" a Topolino, poi passa al "lei" e poi torna al "voi", ok che Hagrid è un po' sgrammaticato, ma questo non è mai stato un problema per lui.
Una domanda: perché Topolino è così distratto? Di solito è un personaggio concentrato che non si lascia distrarre dagli arredi e dalle caramelle, quindi perché?
Mh, ci ho messo un po' a capire in quale momento del quinto libro/film ti sei inserito, perché da quel che ricordo/so la Umbridge viene lasciata alle cure dei centauri la notte della battaglia al Ministero. Tu invece l'hai traslata di un paio di giorni.
Allora, piccolo appunto, il baciamano si fa sul dorso della mano non sul palmo.
Poi. La trama prosegue, hai scomodato un altro personaggio da novanta, caro Yoda, e se non ho capito male il tuo alter ego (deduco sia lui dal nome) viene dal mondo dei Dominatori e dell'Avatar (se così non è allora non ho capito che mondo hai tirato in ballo). Non capisco perché Topolino si sia messo a spiegare le cose a Walt quando ancora non c'erano tutti i Referenti. E di nuovo, perché Silente che fino a un attimo prima gli dava del tu e lo chiamava per nome, si rivolge a Topolino dandogli il voi e chiamandolo Maestà? Forse per te sono cose di poco conto, ma ti assicuro che certe imprecisioni incidono sul ruolo dei personaggi e sui legami che esistono tra uno e l'altro, quindi stai attento. Altra cosa, Topolino si ricorda il nome del posto dov'è arrivato Doflamingo, ma non quello di Voldemort? Sinceramente avrei detto (e scritto) il contrario perché penso che a Walt poco importi di dove sia avvenuta la cosa visto che di questo mondo non sa niente e comunque il nome di Lord Voldemort dovrebbe essere più rilevante, ma tant'è.
Ah, ma quindi con l'arrivo di Walt c'erano tutti? Sembrava dovessero arrivare altre persone da come se ne parlava dall'inizio del capitolo.
Boh. Ho apprezzato molto l'introspezione di Minerva, ma sinceramente questo capitolo non mi ha convinta molto, per le cose che ti ho fatto notare sopra e per tutti gli errori e le imprecisioni che ti scrivo sotto, quindi mi dispiace ma devo lasciare una recensione neutra.

Come errori ho trovato i soliti apostrofi, accenti e parole mancanti (e sono tantissimi i primi), punteggiatura un po' singhiozzante, un "clama" al posto di "calma", un "eh" al posto del verbo essere, narrazione al presente a un certo punto, "orecchie appunta" e "intanto domani mattina tornano a casa" non si possono vedere, più altre cose varie. Ti sconsiglio di usare tutte quelle parentesi per dare dettagli, perché nella narrazione ci può stare, ma nei dialoghi proprio no.
Sala Reale? "Volante" della gummiship (non gummy)?
Oltre alla grammatica e alla sintassi devi stare attento anche alla terminologia perché ci sono tantissime imprecisioni.

Mi dispiace aver trovato tutte queste pecche e avertele dovute segnalare, ma oltre alla trama io tengo in grande considerazione anche grammatica e sintassi, terminologia (perché quando si scrive qualcosa non è bello inserire le cose a caso o come si ricordano, infatti si devono fare le dovute ricerche per scrivere i nomi di cose e persone correttamente e per non riportare dettagli incongruenti con l'opera originale), caratterizzazione dei personaggi, le interazioni tra di loro e il linguaggio con cui si rivolgono ad altri.
Spero di trovare miglioramenti proseguendo nella lettura e che tutta questa critica non ti abbia offeso né scoraggiato.

Liberty89

24/02/17, ore 13:17

Ok, sono tornata con un altro spaventoso ritardo! Il che è abbastanza stupido, in quanto sono in pausa dall'università, ma ti prego, capiscimi perché stata colta dall'ispirazione per un'altra storia ^^
Bene, se nel capitolo precedente abbiamo conosciuto i combattenti della Luce, ora abbiamo avuto un assaggio dei guerrirei delle Tenebre, con il ritorno di uno dei cattivi più fastidiosi della saga di Kingdom Hearts^^
Ma andiamo con ordine! Inizierei la recensione con quelli che sono i miei pensieri riguardo alla forma e ai tempi della storia che, essendo scritta anni fa, non può essere proprio soggetta a critica, perché immagino tu sia migliorato rispetto ad allora :) Avevo già accennato alla mancanza di una maggiore introspezione, anche se qui ho sentito un leggero miglioramento, ma si sa, si diventa sempre più bravi andando avanti!
Le descrizioni sono forse un po' scarne e alcune un po' confusionarie, ma il problema è stato il posizionamento di alcune di virgole che messe nel posto sbagliato danno alla frase un altro senso: per farti un esempio, senza che riprendo in mano il testo, nella parte in cui viene spiegato il piano per conquistare il ministero degli Auror, ho fatto un po' di fatica a capire di chi si stesse parlando proprio per un problema di virgole. Ma ovviamente, basta una lettura a voce alta seguendo le pause che ti sei imposto per capire dove sono i punti dolenti del discorso (io lo faccio sempre e spesso i miei mi prendono per pazza, ma credo sia l'esercizio più giusto da fare). Ci sono anche un paio di errori di distrazione, ma basta rileggere ^^
La prima parte del testo è retta soprattutto dai dialoghi e nonostate la mancanza di un'introspezione più profonda ho trovato il tutto piacevole, interessante per capire quali saranno gli avvenimenti dei prossimi capitoli ^^ Per un attimo ho voluto tifare per i cattivi, ma sperando in un'apparizione di Sora continuerò a rimanere dalla parte del Bene (Sora è stato la mia prima cotta videoludica).
E ora basta con la parte da maestrina, probabilmente non mi sopporti neanche più ^^"
Allora, interessante la discussione sulla conquista del ministero e sulla spiegazione del potere di DoFlamingo, che per me è come un personaggio originale perché non ho mai seguito One Piece seriamente, quindi non lo conosco benissimo. Ma la parte che più ho preferito è stata quella del ritorno di Malefica, il che mi fa pensare che la storia di Sora sia in contemporanea con le prime visite dei mondi nel secondo capitolo (adoro quella parte del gioco). Quindi abbiamo questo patto tra i tre, che mette in luce il secondo fine di Malefica (che sospettavo fosse lei dalla veloce descrizione che hai dato) che si ricollega con la conquista del castello disney :) E trovo anche interessante che lei conosca il vero nome di Voldemort! E questo mi fa chiedere, come fa? Come fa a conoscere un nome che è stato abbandonato per quarant'anni? Lei è già stata ad Hogwarts? E come fa il suo potere a contrastare l'Anatema che Uccide, perché di fatti è un potere che può essere contrastato solo dall'amore come fu per Harry e Lily, quindi mi sono sorte un paio di domande a cui spero di poter dare una risposta!
Poi mi è sorta anche una domanda abbastanza stupida ^^" Ok, che DoFlamingo non è un mago e di conseguenza un Babbano, ma io ricordo che lo stesso castello di Hogwarts fosse protetto anche dai Babbani (mi ricordo l'incantesimo di difesa utilizzato soprattutto negli ultimi due film, che faceva tipo "repelo babbanus" e altre cose che non mi ricordo xD). Ma magari è una licenza che ti sei preso per poter mandare avanti la trama, o più semplicemente è la capacità di chi non appartiene al mondo magico di repellere certi incantesimi ^^

Beh, come al solito concludo qui e alla prossima! Questa settimana sono stata abbastanza lenta, ma è l'ispirazione che mi porta via un sacco di tempo ^^
Un saluto e alla prossima!

22/02/17, ore 18:14

Eccomi qui! Perdona il mio ritardo epocale, è stato dovuto all'università. Davvero, quella maledetta ruba un sacco di tempo e ti lascia stanco per tutto il resto delle giornata!
Bando alle chiacchiere, comunque. Diamoci sotto con questo commento u.u

Circa il prologo ho opinioni lievemente contrastanti. Il suo discorso, il suo sporco lavoro, lo fa relativamente bene dall'inizio alla fine però mi turba che faccia tutto questo discorso su luce e oscurità dando insomma per granitico che sussistano e siano schieramenti chiari. Da un lato è la tua storia ed è corretto che se così vuoi, così sia ma ha un sapore di schieramento, appunto, definitivo.
Però ho apprezzato il fatto che più la luce è forte più sono dense le tenebre. Hai incrociato bene i guardiani del keyblade e quindi, fin qui, oggettivamente fila abbastanza,
Proseguiamo! u.u
Attento quando menzioni la conversazione nella taverna dove vanno i pirati; attirò*, non attrasse. Di cosa si trattava, non trattasse* Piccoli consigli di forma e stile per rendere meglio, come anche l'intestazione. Personalmente la preferisco al centro in grassetto ma qui è una tua scelta stilistica e sei liberissimo di metterla a lato! :)
Occhio alla spiegazione del frutto del diavolo; ha un sapore di info-dump con quel suo riferirsi, quasi, a chi legge via l'uso del tu. Anche quando narri della Fascia di Bonaccia, mantieni un solo tempo senza saltare al presente nella spiegazione; so che può sembrare rude dirlo così ma fornisce un sapore di didascalia in alto nei manga ^^
Tieni sempre un solo tempo, se possibile, senza balzare troppo: aiuta alla comprensione generale e nasconde un pochino gli info-dump. Un secondo trucco per nasconderli è, secondo me, mettere informazioni incerte affidandosi al fatto che i personaggi non sono onniscenti.
Parlava di quel fenomeno da* ancor prima del loro incontro, attento!
Il paragone con il film che fai durante la scena nel cimitero è molto contemporaneo e rende l'idea ma stai narrando seguendo un pirata di, mi pare di capire, One Piece; non è che forse è lievemente fuori-luogo? Ovvio, sto dando per scontato che non ci siano i film in One Piece ma se ci sono allora rimangio tutto senza problemi!
Come un flash puoi renderlo "come se fosse stato fulminato", "in un bagliore", "momenti gli lampeggiavano innanzi", sempre per mantenere l'immersione nella natura del pirata e per non impiegare un forestierismo che, secondo me, qui non è strettamente necessario ai fini del narrato.
Non sono contro i forestierismi, anzi certe volte ci possono stare però se sussiste un termine italiano efficace tanto tanto, per quale ragione non impiegarlo a dovere?
Occhio, quando il "Signore Oscuro" lancia crucio ti sei dimenticato di chiudere le virgolette. L'incontro tra i due è inaspettato dal pirata ma con quella menzione di serpentesco un po' ci anticipi già chi sia. Certo, attaccare uno che viene da un altro mondo, strategicamente parlando, non è quella che io definisco una idea geniale.
Non sai nemmeno se la tua magia funzioni su di lui, ignorando che oh, hai superato la sorpresa per una persona che giunge da una realtà diversa assai rapidamente per quel che mi conviene. Ora ci sta che si desideri l'azione e la scena movimentata ma se mi si para davanti una persona da una diversa realtà in primo luogo, parlo per me, non mi presento come il "Signore Oscuro".
Dico che sono qualcuno, certo, ma non lascio intendere che sono mister Evil Incarnate(!) per teatro e scena: magari posso portarlo dalla mia parte se mi spiego come buono da un certo punto di vista. Tieni a mente che Voldemort non si ritiene cattivo; lui pensa d'essere l'eroe, certo a mali estremi e con estremi rimedi, di una frangia di magici che vogliono evitare il loro sangue sia diluito con quello impuro dei babbani e dei maghi nati-babbani ma come ti svela il settimo film, non trae piacere dallo scontro che sperpera sangue magico di qualsiasi tipo.
E' un signore oscuro, e fa di questo nome la sua armatura, per gli altri.
Mi pare un po' sciocco che si presenti come tale a qualcuno al quale tale titolo non dice niente e che non ha alcuna ragione di combatterlo: per quale ragione? Cosa ne guadagna dal tirare magie al primo sventurato che viene da un diverso mondo? E' un uomo intelligente, se vuole osservare le capacità del pirata gli basta ingegnarsi per metterlo contro qualche creatura evocata apposta, il tutto senza mai rivelarsi.
Invece si mostra apertamente. Per me, è un po'... stupido.
Non ho capito l'ultimo rigo: il ghigno tipico di Doflamingo sul viso di lord Voldemort?
Puoi spiegarmi meglio?
Che poi... ehi, ti torturo con la mia magia ma ora diventiamo alleati. Scusa, non era più semplice ingegnerizzare un aggressione via qualche mostro e salvarlo all'ultimo per ottenere la stessa cosa SENZA il rischio che Doflamingo, nel futuro, si offenda per essere stato colpito da una maledizione e ti pugnali alle spalle?

Carino il siparietto comico della strega che cade nell'altro quadro. Rompe la tensione del momento e fa sorridere. Dopo che ci viene ricordato il ritorno di lord Voldemort (non ho paura di dire il suo nome, un Lord Inquisitore dell'Ordo Malleus se lo mangia uno come lui) è un leggero "intanto ricordatevi che queste bizzarrie accadono, eh!".
Un po' snatura ma nel complesso richiama il mondo di H.P quindi sta bene.
Ah, incontriamo Re Topolino, sovrano giusto e saggio. M'ero dimenticato questo aspetto di Kingdom Hearts e difatti mi chiedevo chi fosse R.T.
Orra è tutto chiaro.
Era troppo interessante e* particolareggiato, stai attento! :)

E così il primo capitolo termina con l'imminente arrivo del sovrano-topo.
(FOUL XENO!)
E' stata una lettura sicuramente diversa dalle mie solite e mi è piaciuta per l'atmosfera molto, molto diversa. Vi è una sorta di chiara ripartizione tra gli schieramenti ed una facilità di contatto che una parte di me riconosce come piacevole mentre una diversa parte ritiene un po' troppo immediata... ma alas, per fortuna non scrivo io questa vicenda o Topolino si sarebbe rivelato essere un infiltrato, avrebbe decapitato la leadership di Hogwarts con delle Nozze Rosse a sorpresa e poi si sarebbe instaurato come sovrano-dittatore usando uno zombie-silente come finto burattino.
Grazie al cielo la scrivi tu quindi possiamo aspettarci che questo re topo (FOUL XENO!) sia un personaggio buono. Mi dico curioso circa il come lo renderai nel prossimo capitolo!
Ciò detto, ti consiglio alcune cose: rivedi i vari spezzoni del testo per bene per sistemare alcune delle dimenticanze che ti ho sottolineato sopra e questo piccolo vizio del saltare di tempo in tempo.
Non è affatto brutta per ora e si può percepire una certa struttura della trama. In tutta onestà, mi hai interessato e quindi sì, continuerò a seguirti in questo tuo cross-over di buono e cattivo.

Bandierina verde ed alla prossima! ^.^

21/02/17, ore 18:03

Dunque eccomi a recensire il primo capitolo!
Per quanto riguarda il "capitolo 0", come premessa poteva anche starci, sei partito bene, però poi ti sei perso in tecnicismi che potevano andar bene se alla fine avessi scritto qualcosa come "Tratto da Storia dei Mondi - Biblioteca di *inserire posto a caso*". Per come l'hai messa sembrano quasi le istruzioni per l'uso di qualcosa. In più, visto che hai narrato al presente e poi il resto sarà al passato, sarebbe stato meglio mettere tutto in corsivo.
La lettura però scorre senza intoppi e la grammatica non ha errori gravi a parte questi due: "un arma a forma di chiave, che ha il potere di chiedere qualunque serratura".
Passando al capitolo uno troviamo la narrazione al passato e in terza persona (personalmente la preferisco quindi apprezzo la scelta).
La trama è classica (anche la mia long è un cross-over di questo tipo), ma ci sta. Mi piace che fino all'ultimo non hai fatto capire chi fosse il capitano tanto folle da buttarsi in qualcosa di potenzialmente mortale. Buona l'introspezione della prima parte e buon passaggio allo studio di Silente dove vediamo il primo concreto collegamento con Kingdom Hearts.
Son curiosa di vedere chi sono gli altri Referenti e quali illustri personaggi hai tirato in ballo.
Purtroppo, grammaticalmente parlando ho trovato un sacco di errori.
L'espressione "fin poco preoccupante" non la capisco O.O; sei caduto sulla concordanza verbale in moltissimi punti; in certi punti hai narrato al presente; i numeri vanno scritti in lettere, non in cifre, a meno che si stia parlando di date; poi ho notato della punteggiatura mancante e errori di diverso tipo. Poi, spiegami: come fa il nostro pirata a essere "disteso in ginocchio"? Ci sono altre cose simili che secondo me andrebbero aggiustate, ma tutto questo si poteva evitare con un paio di riletture e con l'aiuto del correttore di Word o di un beta reader.
Nel complesso è un buon inizio, ma spero di non trovare così tanti errori nel prossimo capitolo.

19/02/17, ore 17:45

E rieccomi per la seconda recensione di questa settimana, purtroppo non avrò il temo di lasciare le altre due in tempo ^^"
Comunque, questa volta non vorrei spendere troppe parole riguardo al lessico e alla forma, perché penso che non ce ne sia bisogno, visto che comunque, essendo stata scritta tempo fa, la storia non abbia ricevuto ulteriori cambiamenti. Ovvio, semmai ne avrai il tempo, potrai sempre darle una sistemata, ma comunque si legge tutto abbastanza velocemente. Gli avvenimenti sono chiari, narrati con semplicità e puntualità, ma questa volta ho notato un certo approfndimento nella psiche della professoressa, che ovviamente si ritrova estranea ad avvenimenti del genere, perciò ho sentito un certo attaccamento alla sua figura, il che gioca un ruolo cruciale nel mio pensiero finale sul capitolo. Forse, in alcuni punti l'ho trovata leggermente OOC, soprattutto nella parte finale, insieme ad alcuni punti in cui non pare proprio una donna di una certa età: per quanto lei possa essere sconvolta da quello che succede, non credo possa reagire così di fronte a questo Walt (ti prego, illuminani, che lui proprio non ho capito chi sia ^^")
Per il resto, per come è stato strutturato il capitolo, sono contenta di aver rivisto Topolino, mi piaceva un sacco nella saga e rivederlo mi ha riportato ai vecchi tempi ^^
Capisco che magari questo fosse stato un capitolo di passaggio, l'ho trovato un pelo noioso per la stessa ragione riguardo agli spiegoni che ti accennai nell'altra recensione, ma l'ho comunque trovato necessario e per quanto non sia stato entusiasmante come il primo capitolo, sicuramente più pieno, non ho intenzione di penalizzare il mio pensiero. Ovvio, per un crossover di questa portata credo sia necessario un capitolo simile, ma forse in alcuni punti avresti potuto gestirlo melio evitando le troppe presentazioni, perché alla fine si è ridotto a una lunghissima sequenza di dialogo. Cerca di non focalizzarti troppo sui dialoghi, gioca anche con le azioni dei personaggi! Detto questo, spero di non essere risultata una maestrina, non è mai il mio intento, e alla prossima!

18/02/17, ore 12:53

Finalmente dopo un ritardo imbarazzante, eccomi a recensire il primo capitolo di questa long! La prossima recensione dovrebbe arrivare domani, o al massimo in serata se non avrò altro da fare, ma passiamo alle cose serie!
Qualsiasi cosa che coinvolga Kingdom Hearts mi rapisce, punto. È stata la mia prima saga videoludica e la prima che abbia amato con tutta me stessa! Quindi per me è sempre bello vedere nuovi mondi inseriti in questa saga che è già di suo un enorme crossover, tanto che non ho faticato a riconoscere nella prima parte One Piece (che ho seguito poco per lo scarso interesse, tanto che credevo che il capitano potesse essere Rufy fino alla fine quando incontra Voldemort), per poi arrivare ad Hogwarts e ad avere le idee più chiare su quello che potrebbe essere la trama di fondo della tua storia. Ho trovato interessante la tua spiegazione su come funzionino i mondi, non sono un'amante degli spiegoni già dalle prime righe, ma quello l'ho apprezzato perché simile a quello dei giochi. Bello il modo in cui la ciurma di Doflamingo si sia ritrovata a confrontarsi con il portale e come questo sia finito nel cimitero che si vede dopo la Coppa Tre Maghi (giusto?). Hai un bel modo di raccontare, semplice e forse un po' troppo puntuale senza attraversare troppo a fondo la psiche dei personaggi, ma credo ci sarà un miglioramento nei capitoli successivi. Mi è piaciuto il discorso tra Silente e la McGranitt, risolve alcune questioni che dovrebbero essere tra l'ordine della fenice e il principe mezzosangue (non ho letto ancora i libri, quindi perdonami se dico boiate) e l'ho trovato parecchio interessante, forse un po' vuoto a livello di introspezione in alcuni passaggi.
Invece, sulla parte formale vorrei spendere qualche parola in alcuni punti in cui la punteggiatura non è proprio corretta. Ci sono frasi abbastanza lunghe senza interruzioni, oppure virgole messe al posto di punti o punti e virgola, ma niente che non si possa sistemare con una veloce rilettura a voce alta. Invece, soprattutto nella parte finale del duello tra Voldemort e il pirata e la parte finale riguardante Topolino, ci sono diversi errori di distrazioni e frasi poco chiare, che come prima possono essere corretti con una veloce rilettura ^^
Spero di non essere stata antipatica, passerò presto e alla prossima recensione!

16/02/17, ore 17:48

Ciao! :)
Finalmente riesco a recensire! (era ora)
La tua storia mi è piaciuta :)
È un bel cross-over! La trama è molto carina, i personaggi sono perfettamente IC e soprattutto è scorrevole e piacevole da leggere. Ci sono solo alcuni errorini di battitura (nulla di che, tranquillo)
Ho letto che scriverai un seguito. Ottimo! :)
Sono davvero curiosa!!! a presto, allora!
Polly

09/08/16, ore 14:05

Bellissima storia e bellissimi capitoli. Hai avuto un'idea magnifica. Nom vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Una domanda, ma nel mondo di Naruto siamo prima della quarta guerra ninja o dopo la guerra? E n piu non vedo l'ora divedere il nuovo alleato di malefica, lord voldemort e doflamingo. Forse sará madara o conte dooku. Bhe ci sentiamo al prossimo commento da ASL KH LL

08/08/16, ore 17:18

Ho letto tutti e 4 i capitoli in un fiato! Cioè a dir poco geniale!! Amo questa storia e amo com'è scritta. Oltretutto mischia storie che adoro e non vedo l'ora di leggere il seguito!!
Davvero un'idea stupenda!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]