Recensioni per
LuceOmbra
di L_Fy

Questa storia ha ottenuto 340 recensioni.
Positive : 339
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
28/07/09, ore 14:00

Dunque, mia Somma, finalmente ho un pò di tempo per leggermi con calma qualche altro capitolo di LuceOmbra. Che dire: anche "Superbia" mi è piaciuto moltissimo, ha saputo toccare punti importanti e sciogliere dubbi, dipanare la trama verso tutt'altri lidi rispetto a quelli che ragionevolmente potevo attendermi.
Tanto meglio! Quando mi stupisco significa che la storia non è prevedibile, che riesce sempre a offrire qualcosa di nuovo.
Ed è proprio il caso di questo capitolo, lento e di spiegazioni, costruito magistralmente in uno stile che sto sempre di più imparando ad apprezzare come quasi esclusivamente tuo.
C'è l'incipit ironico, con l'arguto fronteggiarsi a parole di Eva e di Amelia, leggero ma non troppo, con quella vena di suspence sotterranea assolutamente ben riuscita. Si sente quasi fisicamente l'addensarsi della tensione di Eva alle rivelazioni, in qualche modo ovvie e sconcertanti insieme, che le porta il Demone Capitale della Superbia, descritto magistralmente nelle sue espressioni maxillo-facciali (tipo quella a succo di limone, che dà esattamente l'idea delle rughette snob che si formano agli angoli della bocca ^^), nei suoi gesti, nelle sua parole piene fino all'orlo di alterigia.
Eva è quasi annichilita, permane solo quella sua semi-incrollabile forza di volontà che le permette di mantenersi almeno salda sulle gambe, nonostante le continue sferzate di Amelia.
Ho trovato eccellente quella sequenza di "ingenua/bugiardo/ingenua/traditore/ingenua/demonio", costruita davvero acutamente sulla base del climax ascendente dei difetti di Vlad, e quell'unica parola, ingenua, che designa Eva. Se ne rende conto, la Sanguemisto, di essere stata solo questo, ingenua. Ma sarà poi davvero così?
Infine, le sequenze finali con Vlad. Ecco, qui Eva mi irrita. Mi sembra proprio scema. Capisco che lei sia infatuata di Vlad, e ok. Capisco anche che lui abbia grandi poteri di...come definirla...persuasione? Ma insommma, Eva sa che è malvagio, sa che è un Demone, sa che le ha scatenato contro un'orda infernale... E lo bacia?? Per fortuna che si riscuote e riesce a dichiarargli in faccia -sempre con quella sapiente dose di sarcasmo che adoro in te- tutto il suo sconcerto/odio/altro-sentimento-a-piacere. L'ultima frase dà soddisfazione, ecco. Toglie un peso.^^
Bene, passerò immantinente al prossimo illustre capitolo.
Ancora complimenti (sempre più triti, me ne rendo conto), o mia adorata Somma! ^^
willHole, eterni sorrisoni ^^

Recensore Junior
04/05/09, ore 17:33

Grazie tesoro mio, ti adoro! e come al solito sei bravissima nel lasciarci col fiato sospeso... mamma mia! Come reagirà il figazzuolo??? E Biancaneve??? Mah! Un bacione mia adoratissima! Marzypappy

Recensore Veterano
01/05/09, ore 02:00

ecco un altro capitolo bellissimo, come al solito^^ Amelia ha sollevato un bel polverone, alla fine Vlad sarà ''buono'' o ''cattivo'' e lei avrà detto la verità? mah, tutto da scoprire^^ alla prossima^^ spero sia presto^^ P.S pardon, ma le mie recensioni non potranno essere molto regolari, mi dispiace, ma sappi che continuerò a seguire la tua bellissima storia ^^ ciauuuuz

Recensore Junior
29/04/09, ore 22:42

Hello my love! Ecco il ritorno della figliol' prodiga!^_^ Sai, si pensava di non vedreti più da queste parti! Dai, scherzo...comunque sono stata molto felice di leggere un tuo nuovo capitolo! A proposito...ma cosa mi combini?! Vlad che avrebbe mentito tutto il tempo?! Sarà anche un demone, ma non riesco a vederlo come un bugiardo...è tutto un maledetto complotto di Amelia, quella Serpe!!!>_< Oops, devo scappare, I'm sorry! Ci sentiamo presto(spero)mia musa!

Nuovo recensore
28/04/09, ore 21:31

Bellissimo, come sempre d'altronde. Lo scambio di battute tra Amelia ed Eva è veramente piacevole. Il risentimento di Amelia,poi, le dona caratteristiche prettamente umane, ma anche demoniache. E' infondo questo, il grande pregio dei demoni(e dell'inferno) rispetto al paradiso: i loro difetti che li rendono, alla fin fine,piuttosto umani. Insomma, con tutto l'amore per Raf,ma una storia incentrata su di lui non reggerebbe. Gli imbrogli,il risentimento,le battutine demoniache,invece, sono magnifiche,e danno a questa fanfiction molto del suo fascino(che comunque comprende anche il tuo magistrale stile:P) Detto questo,io qualche sospetto l'avrei,ma taccio. Solo..vero che non farai mai più ritardo? Ho aspettato Luceombra con tanta di quella ansia,che temo, dopo queste scoperte, raddoppierà.

Recensore Veterano
28/04/09, ore 17:32

Maledizione, sono in ritardo! Be', però lo sei stata anche tu :). A mia discolpa posso dire che il mio cervello era rimasto incastrato fra i vari filosofi greci per un'interrogazione massacrante. Ma ora sono qui e mi metto subito a leggere.

Ah, che pena! Non puoi mollarci così sulle spine, porcamiseriaccia! Già dal capitolo prima mi ha attanagliato la suspense per due giorni, e adesso...! Ti scongiuro di non farci aspettare tanto per aggiornare, perché qui c'è gente che ci soffre!
...Dopo la crisi isterica, passerei a commentare seriamente il capitolo, ma a dire il vero non ho molto da dire per questo. L'ho trovato molto meglio sviluppato rispetto ad alcuni precedenti, e il dialogo tra Eva e Amelia è condotto con notevole maestria. Non emerge granché il carattere della superbia, a dirla tutta.
La scena tra Gino e Lorella, quando questa è rinvenuta, ha la comicità della commedia teatrale: mi è piaciuta molto. Gino fa morire, come sempre (“Incazzata come una baronessa a cui hanno sbagliato la miscela di tè o come un gatto con un ferro rovente nel culo?" Questa era una battuta più da Stursky & Hutch, invece!)
Povero Raf...! Da personaggio principale che era, è diventato secondario, marginale, e in questo capitolo addirittura inesistente! Viene a malapena nominato un paio di volte, povera stella vittima di una tua meschina clìmax discendente.
Nient'altro da dire, per questo. Un gran bel capitolo che spero vivamente di leggere il seguito quanto prima possibile. A presto!

Recensore Veterano
28/04/09, ore 13:48

Fantastica!!! non c'è altro da dire, ciao FLO

Recensore Junior
28/04/09, ore 10:44

Mi sono perso due capitoli, ed è successo di tutto. Eva è crollata del tutto, ma se Vlad credeva di aver già vinto mi sa che si sbagliava. Anche se c'è ancora qualcosa che non mi torna. Perchè avrebbe dovuto fa uccidere Sandra e Paolo chiedendo informazioni sul Triumviro? Facendone parte che informazioni potevano servirgli delle quali non fosse già a conoscenza? E poi mettiamo che abbia veramente autorizzato lui la seconda orda, ma la prima? Quante domande, certo è che Eva non gliela farà passare liscia per averle mentito. Sono quasi dispiaciuto per Vlad.. Quasi. Chissà che bello scherzetto gli sta preparando la sua scimmietta! Sei sempre più brava. Ciao, Roby

Nuovo recensore
27/04/09, ore 23:11

Buonasera, cara! Lo so,ho saltato alcuni appuntamenti e non ho scritto una recensione ma non temere, seguo ancora la tua storia con trepidazione. Quest'ultimo capitolo in particolare mi è piaciuto un sacco, anche più di quello precedente. Ho provato molta empatia verso Eva, un miscuglio di emozioni che erano anche le sue che mi ha sconvolta...ah, la troppa sensibilità! Comunque ci vuole un grande scrittore per ridurmi in questo stato (in senso buono) e tu lo sei. Complimenti anche per la trama; io, sebbene scriva storie, non riuscirei mai a creare un intrigo così complicato...uff, ho una mente troppo elementare -.- Ma tuuuuu ogni volta mi stupisci!!! La storia della possessione mi ha inquietata parecchio, mi sono venuti i brividi (sarà che di recente ho guardato L'Esorcismo di Emily Rose). Ti odio un sacco per come hai finito questo capitolo, sappilo; di una perfidia incantevole. Adesso ce lo voglio proprio vedere Vlad alla resa dei conti! Ti aspetto, alla prossima. Un baciotto da una tua fan sfegatata ^///^

Nuovo recensore
27/04/09, ore 22:56

Cercherò di non scriverti un poema, anche se la tentazione è molto forte. La mia pigrizia mi ha spinto ad essere una lettrice invisibile fino ad adesso, ma proprio stasera, dopo aver riletto per la seconda volta il capitolo fresco di pubblicazione, mi sono decisa a lasciarti un commento, perchè davvero meriteresti che mi sperticassi in lodi per il tuo incredibile lavoro. Ma per quanto io non sia molto brava ad elogiare, per quanto possa valere l'opinione di una sconosciuta e per quanto possano avertelo detto (a buon diritto) già in un numero consistente di persone, sento davvero la necessità di dirti che hai la meravigliosa capacità di creare con le parole universi e situazioni semplicemente perfetti nelle loro sfaccettature, dipingendoli con un che di arte pittorica, e di riuscire nell'efficacia con cui usi i termini a coinvolgere il lettore ed a trasportarlo in qualunque dimensione tu voglia.
Probabilmente dopo questa piazzata starai osservando il monitor inclinando la testa, convinta (anche tu a buon diritto) che io sia psicopatica. Non mi offendo :).
Passo quindi alla storia, che seguo di aggiornamento in aggiornamento ormai da un po'. Non recupererò tutti i capitoli che non ho commentato, anche perchè ti avevo promesso una recensione più corta di un poema e invece sto raggiungendo lunghezze degne di David Copperfield.
Volevo solo soffermarmi sul modo in cui sei riuscita a dipingere Vlad, in una sorta di chiaro-scuro: i piccoli accenni con cui forse riveli un'insospettabile profondità si alternano ad un tratteggio psicologico più semplice e di facciata, lasciando il lettore animato da un'inesausta curiosità che lo spinge, anche davanti alla logica incontrovertibile delle conclusioni raggiunte da Eva in questo capitolo, a titubare nel condannarlo o nell'assolverlo. Forse è in questo personaggio a tutto tondo, che si fa spazio senza problemi di fianco all'egemone personalità della protagonista, che ho apprezzato di più la tua bravura, la tua attenzione per i dettagli che si risolve nell'efficacia e non nell'inutile orpello.
Dopo questo sproloquio probabilmente spererai che io non mi faccia più sentire, ma purtroppo dipendo troppo da questa lettura per poterla abbandonare. Mi dispiace, ma dovrai annoverarmi come tua ammiratrice.

Recensore Veterano
27/04/09, ore 20:55

NOOOOOOOOOOOOO!!Vlad non può aver fatto una cosa del genere!!! Ti prego, ti supplico!!! Bocciolo, lo so che è un demone, ma lui ama veramente Eva!!!Vero??!! Ce li vedo così bene insieme!!Certo che si è proprio impegnato per ritrovare Eva!!I miei complimenti per la sua maligna ingegnosità!! Però non può finire così...:(...sarebbe davvero triste. Cambiando argomento...Amalia è, dopo Vlad, il mio demone capitale preferito. Forse perchè non l'ho "vista" nella sua forma originaria...mah!!! Comunque con questo capitolo mi hai veramente sconvolta. Spero solo che Vlad si redima. Ora ti lascio, perchè sono di fretta. Intanto ti mando tanti baci e tanti abbracci. Aggiorna presto, Krisma.

Recensore Junior
27/04/09, ore 18:33

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhh!!!! sono molto turbata o_O....tutto splendido, ma sono turbata lo stesso.

Recensore Master
27/04/09, ore 18:31

Vorrei leggere tue storie per tutto il giorno e invece sono costretta a fare fisica! Adesso che ho preso un piccolo break ho pensato di lasciare la mia recensione all'ultimo capitolo.
Che dire? Sono scioccata! Avevo previsto che sarebbe arrivato il momento per fare i conti con la verità, ma non pensavo così presto!
Mi sento proprio dilaniata, perchè anche se lo sospettavo, non posso credere che Vlad abbia deliberatamente deciso di fare del male ad Eva! Ti prego, dimmi che è solo un complotto...dammi un appiglio, un qualcosa per evitare il delirio!
Uffa. Cioè lo so che era impossibile sin dall'inizio la loro storia, ma quando si guardano in quella maniera e quando si baciano in quel modo...come posso restarci indifferente?
Insomma, adesso sono ancora più confusa.
L'incontro con Amelia è andato meglio del previsto (almeno non ha fatto del male alla nostra eroina) anche se ovviamente ha comportato un bello shock nel mio povero cuoricino palpitante per Vlad In questo capitolo ho notato pure la mancanza di Raf, ma suppongo lo troveremo nel prossimo, visto che Eva ha lasciato un messaggio a Gino per lui.
Sono contenta per Lorella, anche se sono al tempo stesso scioccata dalla sua confessione: davvero qualcuno ha avuto il coraggio di deflorare la poverina? Probabilmente doveva essere confusa persino nel fatidico momento XD
Finendo con le cavolate, ti saluto. Alla prossima settimana, mia cara!

Recensore Veterano
27/04/09, ore 17:25

Ciao stella ben tornata!! Spero che tu abbia passato una bella Pasqua!! AHHHHHH!!! Che fine sto capitolo!! Mi lasci così? A fare ipotesi e a logorarmi fino a lunedì prossimo?? Malvagia!! Cmq, anche se fa un male cane, e noi pulzelle ci siamo fatte 1000 idee romantiche su Vlad, non si può riformare un demone capitale, doveva avere qualche motivo nascosto, qualche mira nei confronti di Eva, provo totale simpatia per lei!! Mmmm...poi una domanda mi sorge spontanea...ma non e che e tutto parte di un complotto per mettere alla prova Eva?? Che ne so, alla fine avrà il premio ultimo e riceverà una specie di immacolata ascensione, o discensione come pare a te!! Baci e alla prossima!!

Recensore Junior
27/04/09, ore 15:18

Mi dichiaro per l'ennesima volta meravigliato dalla tua inventiva a cui non riesco evidentemente ad abituarmi. In questa occasione, in particolare, ero stato completamente fourviato sulla piega che avrebbero preso gli eventi.
Sbagliavo ad immaginare che Amelia avesse già da tempo (fin dall'inizio della storia) preso le fattezze di Lorella, né mi ponevo dubbi sulla sincerità della condotta di Vlad.
Adesso gravano sul Demone della Lussuria terribili accuse, quella dell'uccisione delle persone più vicine ad Eva e quella di essere lui (non Amelia) il vero nemico da cui la protagonista deve difendersi.
A posteriori, si può notare che sia stato spesso Vlad (per quanto lui si dicesse controvoglia) a dirigere il gruppo. Verso Barsaba, verso il country club, verso l'eremo in cui si trovano.
Vlad, in effetti, è in un terreno che conosce bene. Qualsiasi cosa abbia preparato per lui Eva, dovrà affrontare anche questo handicap. Ma ormai non mi azzardo ad ipotizzare più nulla ed attendo con pazienza il prossimo capitolo.
Ti auguro ogni bene.
Rik
P.S.
Altro che ricordarti. Aspettavo l'aggiornamento piuttosto allarmato per il salto di una settimana. ;-)

[Precedente] 1 2 [Prossimo]