Emily. Emily. [15 maggio 1886]
di Fed

Ciao Fed!
Non ho parole! Questo pezzo che hai scritto mi ha davvero lasciata senza fiato. Definirlo "bellissimo" non credo che renderebbe l'idea. Sembra una pagina strappada da un libro che nessuno avrebbe mai dovuto leggere...quasi proibito!
Dove hai imparato a scrivere così? L'angoscia emanata dal tuo pezzo era davvero opprimente e credo che chiunque lo legga se ne sentirà avvolto. Ma allo stesso tempo in fondo al racconto ecco arrivare una ventata di sollievo. Davvero stupendo!
Complimenti e continua così!

Un bacio,
falloutcitty

Mi spiace di essere tanto tarda.
È bellissima, questa storia. Bellissima.
Fedele, quasi una colonna sonora per la sua anima, e lei è come una bambina, sì, era come una bambina.
È una canzoncina favolosa sì, scritta per non disturbare, per non turbare la sua anima gracile, pensata come suono, scritta come una favola, come un incanto, sussurrata. Sussurrata.

Che dire, se non grazie innanzitutto, sopra ogni cosa?
E’ un periodo ballerino questo, e so che ti devo -voglio- una risposta in separata sede. Che merita però d’essere degna di te a sua volta. E ti chiedo scusa se ancora abbisogno di tempo.
Regalo prezioso il tuo, già dalla dedica. Sapere che le mie storie per te possono essere un rifugio, in un periodo in cui ho meno fiducia del solito nelle mie parolette scarne, lenisce l’angoscia. Quindi, Fed cara, grazie davvero.
Passando alla storia. Oserei dire silenzio solitudine buio chiusura camera ascolto. Meraviglia. Il graffiare della penna, la sola e unica compagnia di un buio desiderato –odiato. Hai creato un’atmosfera davvero unica e me ne complimento, sei entrata dentro un personaggio senza che se ne potesse minimamente accorgere, hai plasmato un’emozione, e non è da tutti. È una ninna nanna dolce, una filastrocca, un pianto simultaneo a un sonno agitato. Le parole sanno scorrere di verità, e sanno nascondersi sotto la pelle per rimanervi, piantare una tenda e non uscirne più. È tutto paradossalmente squisito e folle, come una donna che schiaccia ridendo sguaiata una cicca di sigaretta. È tutto pacato e circolare, ma accoglie sentimenti così sottili e puri da atterrire.
Ti dico la verità. Non mi sento degna di essere la destinataria di questo sogno silenzioso e bellissimo. Non è retorica, mi sembra davvero troppo. La Dickinson, poi, ha su di me un fascino inquietante, di quelli ossessivo-morbosi.
Nella tua storia tutto è scandito da un ritmo di pendolo triste. Costrutti simmetrici, lessico perfetto nella sua apparente essenzialità. Davvero, perdermi in questi tecnicismi mi sembra snaturare questo gioiello, e sapere che è mio e della mia Socia mi fa guizzare di una gioia schiacciata ma dirompente.
Sono emozionata, non riesco a dirti altro, credimi. C’è una cascata dentro me e la voglia di rileggere ancora ancora ancora. Spero davvero tu possa percepire la mia allegria matta per questo tuo regalo. Bellissimissimo.
Sono onorata. Lusingata. Grata.
Grazie, Fed. E, ti giuro, a presto.
K

Eccomi.
Questo è uno di quei regali speciali che una come me può ricevere solo da una come te... e non sai quante volte ringrazi la Sorte perché ci ha permesso di incrociarci. Questo, è qualcosa che riempie e trattiene, consola, e scava, e mormora.
C'è una musicalità struggente incalzante ipnotica che si beve da tutte le tue parole e inonda di sè. Le immagini si susseguono perfette puntuali come le sequenze di una favola tragica. Le onomatopee delle palpebre, dei passi, del respiro non fanno altro che accentuare l'immedesimazione di chi legge, regalano uno spazio vivo, reale. Mi hai fatto vedere la Bella Emily, che amo tanto, in quest'altra luce fanciulla e innocente, e derelitta uguale, ferma e truce e candida. Non so che altro dire, è.. stupenda.
(Secondo me non avevi bisogno di scrivere la data anche nel titolo. Si capisce, o almeno, per me non è stato difficile capire.. o sarà che io sono fissata per i buoni enigmi, quelli che non si fanno chiarire benvolentieri.. )
Ti sei affezionata a quell' ss , eh? :) ... Mi fa piacere!
Mi affascina parecchio quella tua sequenza: Notte, Morte, Mare. E' un viaggio che farei anch'io. Senza riserve. Senza canzonature. E senza risvegliarmi nella mia stanza, semmai magari risvegliandomi DALLA mia stanza, e dal mondo intero..
Per tornare a quell'altro. Quello che non abbiamo visto, ma di cui abbiamo nostalgia :) tu, ed io, e qualcun altro. Ma sto divagando, diamine, non c'è nessuno che mi bastoni le mani?..
Ti ringrazio immensamente per questo scritto che mi ha riempito il cuore di alucce flebili di Sogno, e di Orgoglio perché virtualmente son qui che mi gonfio il petto a dire "E' amica mia, lei! Umpf!"... e di gioia e malinconia buona e anche tante altre cose che ci perderei la nottata a blaterarne, quindi

Ancora e solo Complimenti, e Grazie ;)
[Nausea]

Vorrei prendermi del tempo per rifletterci, ma mi rendo conto che sarebbe come camminare all'indietro.
Incisiva, davvero. Mi ha artigliata con un piccolo uncino, all'altezza dell'ombelico, e ora ci sono rimasta appesa. Complimenti Fed, continuo ad ammirarti e spero che tu possa tornare ad ammaliarci più spesso con le tue melodie di parole.

Che dire? Spettacolare.

... wow non ho parole ... l'hai scritta proprio tu? beh se è così è magnifica... complimenti