Lo Specchio delle Anime
di Marne

04/07/18, ore 14:39

Di solito non sono una lettrice che recensisce, di solito leggo le storie e anche se mi piacciono molto non lascio mai un mio pensiero.
Ma questo capitolo mi ha spinto a lasciare un mio pensiero.
Sono una studentessa di Giurisprudenza del primo anno, e per coincidenza proprio oggi devo iniziare a preparare l’esame di Filosofia del diritto. É una materia per cui provo odio e a ore allo stesso tempo, perché ci sono stati molti argomenti che non mi hanno lasciato niente, ma altrettanti che invece mi hanno interessato moltobe mi hanno aperto la mente.
Di tutti quest, i due che forse mi hanno interessato di più sono stati appunto quelli citati nella storia. ecco perché ho capito subito il riferimento al processo di Norimberga, cosa che poi hai confermato nelle note.
Il motivo della mia recensione é che questo capitolo presenta il mio tema preferito di tutta la filosofia del dirtto che ho affrontato, l’importanza della giustizia nell’applicazione della legge.
Forse é per questo motivo che ti sto scrivendo queste cose. Il capitolo, come il resto della storia, mi ha affascinato enormemente. Ogni frase che scrivi aumenta il mio desiderio di conoscerti nel vita reale.
Gli argomenti trattati e il modo in cui li affronti mi fanno pensare di te una persona saggia, e la saggezza e l’’intelligenza sono caratteristiche che mi conquistano.
Detto ciò, ho paura di arrivare alla fine di questa storia perché é talmente bella che vorrei potesse durare all’infinto, anche se so che questo non é sempre un bene.
Ti faccipo davvero i miei complimenti, ho letto molte storie ma penso che questa sia la mia preferita.
Complimenti davvero,
Lady Dionea

22/08/16, ore 16:32

Wow! Torno dalle ferie e trovo questa chicca! Fantastico questo capitolo!
Sarà che io con gli avvocati ci lavoro da tanti anni (si, con tanti avvocati, di tutti i tipi e di tutti i generi, me povera), ma a me il capitolo è piaciuto tantissimo!
Amo come hai dipinto Ginny, è un personaggio formidabile, anche se i film l'hanno ridotta a poco più di una macchietta svampita e amo sempre di più Hermione e Draco!
Soprattutto adesso, che ho qualcosa in comune con il biondo! Ebbene si, sono una talpa o, come diceva il mio contattologo "noi siamo aquile, aquile miopi, ma sempre aquile"!
Però le cose con gli anni migliorano, mentre la gente che ci vede ai primi segni di presbiopia si dispera, noi miopi scopriamo, improvvisamente, che togliendo gli occhiali e avvicinando l'oggetto che stiamo cercando disperatamente di mettere a fuoco, MIRACOLO, lo vediamo chiaro e nitido!
Pensa che io, senza occhiali, riesco perfino ad infilare un ago! (E per una negata a cucire come me è veramente un'impresa!)
Scusa la divagazione, ma sento con Draco e con tutti gli aquilotti miopi una grande empatia!
Comunque adesso vedo di riuscire a leggere anche l'altro capitolo e poi ti dico.
A prestissimo, aquila miope!

22/08/16, ore 00:00

Arrivo sempre in ritardo, ma arrivo! :D
Ho adorato particolarmente questo capitolo: quando ho letto "Antigone" ho fatto i salti di gioia (è una delle mie tragedie greche preferite **) e non ti dico quanto io abbia apprezzato anche tutte le elucubrazioni sull'eterno conflitto tra legge e giustizia! ** Adoro "arrovellarmi" su queste discussioni quasi impossibili e mi sono sentita tanto Hermione, in questo caso: convinta fino alla fine della sua opinione, ma scossa terribilmente quando messa davanti a scenari che fanno crollare ogni convinzione! ;) A tal proposito, mi è piaciuto molto il fatto che lei e Draco abbiano opinioni diverse sull'argomento (gli opposti si attraggono... e loro sono gli opposti per eccellenza <3). Tutta la parte su Narcissa e Ginny (e il suo rimandare alla vicenda dei due protagonisti per quanto riguarda la questione legge/giustizia) devo dire che non me l'aspettavo assolutamente! Sono state una bella sorpresa, però, nonostante sia un'accoppiata di cui non si legge spesso (anche se ci sono validi motivi "canon" per legarle in qualche modo), e la caratterizzazione di Narcissa è stata a dir poco perfetta! **
Mancano solo due prove e la cosa mi rattrista non poco: ciò vuol dire che anche la storia è agli sgoccioli! :( Immagino di aver capito chi sarà il prossimo Dàimon, ma I have no clue sul secondo indizio :/ Mi toccherà aspettare! :D
Alla prossima,
Giulia

21/08/16, ore 14:50

Bellissimo anche questo aggiornamento!!
Ed ho apprezzato moltissimo invece come hai trattato il tema di giustizia e legge...mi piace anche come Hermione e Draco siano discordanti in questa tematica...e come entrambi capiscano che il loro punto di vista può essere alterato in base alla situazione in cui si trovano... Molto intenso, ecco!
Ho adorato da morire, Ginny.
Come hai scritto alla fine, ha un sacco di problematiche al momento...e comunque riesce a far risaltare la sua amica Hermione con Narcissa e soprattutto riesce a trattenersi dal far del male a Lucius... (Lucius è un personaggio che amo profondamente, quindi spero riesca a riprendersi almeno un po', ma ne dubito..)
In ogni caso, mi piace un sacco come stai rappresentando sia Hermione che Ginny!!
Sono curiosa anche di sapere di Ronald...per quanto ormai, sia passato in secondo luogo, dato che ormai Hermione sta superando il tutto!! ♥
Non vedo l'ora di leggere il seguito, che vedendo da facebook sembra possa essere domani...
(e non saprei proprio dire chi potrebbero essere i due della citazione per il prossimo capitolo...)

18/08/16, ore 18:33

Ti dico solo che aspetto ogni lunedì con ansia, ogni nuovo capitolo mi sorprende più del precedente, hai un modo di scrivere che personalmente adoro; dai quella musicalità alle parole che non molto riescono a dare. Sono in un periodo di blocco del lettore, se vogliamo dirla così, eppure non posso fare a meno di continuare a leggere la tua storia, sia perché amo in generale la coppia Draco/Hermione, sia perché il modo in cui li presenti e le avventure contro cui vanno incontro sono estremamente coinvolgenti, non riesco a distogliere lo sguardo una volta iniziato il nuovo capitolo. Tutti i personaggi che hanno incontrato, specialmente negli ultimi capitoli con Pandora, Ulisse e tutti i personaggi famosi nell'Antica Grecia (che personalmente adoro), sono descritti così nel dettaglio e verosimilmente da farmeli immaginare nel momento esatto in cui appaiono. Btw, non vedo l'ora di vedere Hercules e Ade (perché saranno loro vero? Metto la mano sul fuoco che saranno loro), specialmente per la reazione di Draco.

17/08/16, ore 13:54

Ciao carissima, certo che nella famiglia Weasley scorre il veleno al posto del sangue, Ginny é stata proprio perfida con Narcissa anche se penso che abbia reso l'idea. Cacchio se riescono a sopravvivere al tribunale penso che il loro rapporto o si rafforza o si incrina..... ma io non vedo l'ora che arrivi la parte di Ron. Kiss

17/08/16, ore 13:11

Emozioni di questo capitolo: rancore nei confronti della realtà. Ginny non riesce ad accettare la tolleranza con cui vengono trattati i "cattivi" non quando i "buoni" tra cui il fidanzato stanno soffrendo. Capisco benissimo la sua reazione avversa contro la sign. Malfoy, è comprensibile visto il periodo difficile che sta passando. D'altronde è difficile perdonare una persona che non ha fatto altro che infliggere sofferenza da quando lo ha conosciuto. Porgere l'altra guancia è una delle lezioni più difficili a mio avviso e non sempre tutti ci riescono, nemmeno quando sono giunti al termine della loro vita.
Draco e Hermione li fai proprio penare. Ho cercato di immedesimarmi nei loro panni e anche se c'è una probabilità che le persone (Rosemary di sicuro) siano solo fantocci che hanno solo la somiglianza fisica uguale alla persona originaria, ciò nonostante non si riesce ad essere razionali. E ovviamente la prova si incentra sulle debolezze, sulle questioni irrisolte che più affliggono i protagonisti.
Draco che non riesce ad accettare il passato del padre ed ha allo stesso tempo repulsione per se stesso, dovuto dal fatto che lo ha idolatrato e seguito nella sua folle impresa. Rosemary rappresenta il buono che c'è in suo padre perché l'ha salvata ma il fatto che ci sono state tante Rosemary e tanti dottor Crave che hanno sofferto ... Una buona azione fa la sua parte ma non basta a cancellare in che progetto suo padre (e anche lui per un po' di tempo) si fosse immischiato.
Hermione ha sempre avuto un suo immaginario di giustizia, di vita perfetta (chi non lo ha?) e alla fine si ritrova ad andare contro tutto ciò che è stata e tutto ciò in cui ha creduto per amore. Non è facile scegliere tra le proprie inclinazioni e un uomo e non è facile allo stesso tempo conciliarle entrambe. Essere divisa a metà senza sapere che direzione prendere è snervante e perdi anche un po' te stessa a lungo andare. Hermione ha ignorato il problema, o meglio, ha cercato di dimenticare il passato perché lo ritiene dannoso per la loro relazione. Ma alla fine, il passato Non lo puoi evitare così come non può evitare che Draco è stato un mangiamorte (ovviamente Draco ha fatto un errore di valutazione, perché vedeva nei mangiamorte solo quello che voleva lui, solo la superficie) perché comunque lei sembra che non accetta il fatto che ne abbia fatto parte, perché non se lo meritava. Sono curiosa di come si svolgeranno le cose perché sono temi non facili da sviluppare ma tu te la stai facendo alla grande, anche per quanto riguarda la trama! Alla prossima!

16/08/16, ore 22:18

Al tuo posto sarei piú clemente con me stessa.
È una piccola svista. Capita. Ma non sei stupida e non fai schifo!!!
Dai su, non prendertela!
E benvenuta a me, che ti ho letta per caso, non molto tempo fa e sono rimasta perché adoro il Marnie's Corner: racconti tutti i dettagli e i richiami di ció che scrivi...
A presto e buona settimana!!

nor