I Vincoli Del Silenzio
di Enedhil

16/09/16, ore 19:46

Rieccomi qua!
Devo ammettere che questo capitolo mi è piaciuto meno del precedente e che la mia bandierina sarà neutra e non positiva come l'altra. Ti spiego subito il perchè: è stato troppo lento. Gli scambi provocatori di battute fra Eldarion e Lanthir sono durati all'infinito e, per la malizia e la lussuria, erano surreali nel mondo di Tolkien. Tolkien era un uomo di fine '800 che non tratta in modo esplicito l'omosessualità e la sessualità in generale. Se anche si possono intendere legami intimi fra i personaggi, è surreale lo scambio di battutine piccate che si avvicinano più alla letteratura erotica moderna che non all'epica-fantasy. Al massimo, potrei vedermele di più in un fandom come Game of Thrones, dove il sesso e tutto ciò che è correlato ad esso ricopre un ruolo diverso e ha un peso diverso nell'opera. Non ho disdegnato l'atto che si è consumato fra Lanthir e la dama bionda (sebbene anche questo fosse un po' fuori dal canon) per il semplice fatto che il rapporto sessuale (eterosessuale o omosessuale che sia) è una componente naturale ed umana, che anche se non è esplicitata nei libri, può comunque essere implicita o intuita. Le battutine ammiccanti, però, fuoriescono totalmente da quella che è l'ambientazione delle opere di Tolkien e, a mio parere, ne rovinano un po' l'atmosfera. Quindi, anche se mi dispiace un po', giudizio neutro.
Lo stile resta comunque apprezzabile e formalmente corretto e, per questo motivo, non ho altre critiche da muoverti, ma anzi, un plauso all'uso forbito del lessico e alle descrizioni precise e minuziose. Quello che ti ho scritto resta comunque il mio parere, quindi tu sei libera di sviluppare la tua storia come meglio credi! A presto ^.^
Fjorleif