In Un Angolo
di mormic

09/08/20, ore 21:23

Nonostante non credo sia molto in linea con la storia di IUA che dovrebbe riguardare Haymitch ed Effie mi è piaciuto molto questo capitolo.
Effettivamente ne hanno parlato nell'Altlante ma leggere quello che realmente è successo quando Gale ha salvato Joanna è stato molto bello.
Me lo immagino Gale in uniforme, che la salva non sapendo bene neanche lui quello che ha fatto e soprattutto come si evolverà la vita con quella particolare prigioniera che neanche la tortura è riuscita a distruggere del tutto. I é dispiaciuto molto leggere i pensieri di Gale su Effie ma per lui è quella che mandava a morire i suoi amici, quella che ha mandato all'arena e quindi lontano da lui Katniss e forse posso capirlo, ma solamente in parte.
Anche se sono passati anni spero che Vale&Vale ti convincono a continuare anche perché essendo una lettrice dell'Atlante credo che tu sia l'unica a poterci raccontare del processo di Katniss dopo che ha ucciso la Coin tramite la voce di Haymitch ed Effie visto che ne sappiamo poco e nulla. Se leggi ancora i commenti spero di averti dato uno spunto e soprattutto spero di leggerti presto.
In caso contrario mi mancherai
(Recensione modificata il 09/08/2020 - 09:25 pm)

08/09/16, ore 11:12

Premettiamo che questo capitolo, più o meno, lo potrei recitare a memoria, quindi beh...il mio commento non è oggettivo, ma soggettivo. Di pancia come diresti tu.
Ma possiamo con oggettività, affermare che qui ci sono due inizi. il primo, il più evidente, è quello di "carino®" di questo nomignolo che ha accompagnato lunghissimi capitoli dell'Atlante, lunghissimi pensieri di Johanna, cambiamenti sostanziale sia nella mente, ma soprattutto nel corpo. Perchè Gale è stato carino quando arrossiva, sorrideva, la salvava innumerevoli volte. Ed è così...non in tutte le storie c'è epicità, sconvolgimenti mondiali e sentimenti da far morire di diabete Romeo e Giulietta; ma esistono attimi, gesti, nomignoli che le rendono epiche. e questo è il primo inizio. il primo salvataggio della loro storia.
Poi esiste un secondo inizio, che è visto di sfuggita, con rabbia (una rabbia che porterà solo distruzione), che è quello di Effie...e di Haymitch, ovviamente. Perchè dopo averla lasciata indietro, averla lasciata nelle mani di Capitol, e quindi torturata, entrambi dovranno fare i conti con i loro sensi di colpa. Ed è una strada difficile, lastricata non di buone intenzioni, ma di cattivissime intenzioni, di rabbia e di accuse a cui nessun giudice potrà mai dare ragioni. Ed è strano che tu pubblichi questo inizio quando io ho scritto l'altro inizio, quello che avverrà più o meno dieci anni dopo questo capitolo 18, che sarà il crash definitivo tra di loro, la secchiata di acqua gelida che necessitava.

DEvo dire altro?
A parte che scrivi benissimo, che il capitolo è uno dei mie preferiti (le Ganna ti vengono così bene....) e che ti lovvo tantissimo???

tua sempre
Vale