Puzzle Tiles
di Blue Eich

27/11/16, ore 14:47

Che teneri!
Mi piace un sacco che sia solo per non far preoccupare lei e non per sembrare poco cool che non dice nulla. È adorabile, soprattutto quando gli da quel bacio sulla fronte <3

Unico appunto, proprio in quel punto, hai fatto un piccolo errore: "Durò pochi secondi, durante il quale l'arma rimase di pietra[...]"
È "durante i quali" ma penso sia stata solo una svista.

Scusa ancora il ritardo, sta sera provvederò a leggere la quinta :3
Tata

22/11/16, ore 15:05

Ed eccoci giunti alla fine!
Con un po' di rammarico devo dire ma comunque ne è valsa la pena cominciare e concludere questo percorso da recensore in questa raccolta.
Come ultimo puzzle è stato protagonista un momento molto disteso ma senza lasciare da parte la sua intimità e la preziosità; non c'è nessuna barriera, voglia di essere distanti, solamente un letto, la tranquillità delle azioni e quel pizzico di introspezione che non guasta mai.
In tutti e cinque i capitoli, nonostante i bei baci, i pensieri intriganti e i labirinti introspettivi da percorrere e unire verso l'altra persona, c'è stata sempre quella sorta di barriera che non li faceva arrendere al sentimento subito per motivi di orgoglio e personalità.
Qui invece non c'è questo problema e tutto è ovattato e scorrevole, lascia che Soul si perda nel suo spettacolo preferito, quegli occhi verde muschio così espressivi e pieni di vita, che Maka dona alla fitta foresta di parole: una metafora bellissima, azzeccata anche per la scelta dei colori, che si riversa appunto su quel verdognolo limpido ma così pieno di personalità e mistero.
È come se fosse il lieto fine e la possibilità per loro di abbassare considerevolmente le loro barriere e la cosa mi è garbata tantissimo notarla, che fosse voluta o meno!
Soul è rapito da ogni movimento della sua meister e risulta essere veramente coinvolto e coinvolgente nei gesti che fa, è arrendevole nel modo più genuino e dolce possibile e col bacio a fior di labbra rappresenta esattamente questo portamento così signorile e innamorato.
D'altra parte, c'è Maka che al risveglio si imbarazza totalmente per come era finita a dormire con la sua buki in quel modo, nonostante lo facesse già da un po' di tempo, non disdegnando la sua compagnia in quanto è sempre meglio della solitudine, ovviamente.
Forse sa solo un quarto di quello che Soul pensa riguardo lei prima di spegnere la TV e perdersi tra le braccia di Morfeo ma il fatto che decida anch'ella di arrendersi e fermarsi a dormire, presumibilmente lo farà anche per il resto degli altri giorni, nonostante un pizzico di orgoglio esca sempre allo scoperto.
Qui però c'è anche il suo arrossire e la considerazione di quanto Soul ci tenga a rimanere in quella posizione, più insieme che mai e questo basta per cambiare qualcosa in positivo per entrambi, ovviamente senza togliere gli aspetti più caratteristici delle loro personalità.
Parlando dello stile, sarò ripetitivo e banale (quello che vuoi) però se dico che non ho trovato un singolo errore grammaticale è perché ho letto e riletto spesso; in più, c'è da pregiare la scorrevolezza ma anche le piccoli parti dove ci sono le riflessioni introspettive-fluff di entrambe (specie di Soul) danno la solidità precisa che serve per dare un degno sviluppo a quest'idea finale.
Come già accennato le piccole metafore presenti riescono a dare immagini concrete e tipiche per quanto riguarda i personaggi e le descrizioni che hai scritto immedesimandoti in Soul prima che la baci lievemente riecheggiano una scena a rallentatore e al contempo un quadro, complici le descrizioni dei dettagli di Maka dormiente; davvero evocativo e molto bello.
Un piccolo appunto però (non vorrei ma devo per sincerità): "mugugnato" come termine a sé non mi ha convinto, anche perché facendo un po' di ricerche e in base alle mie conoscenze sono abbastanza sicuro che funzioni esclusivamente come participio passato e "mugugno" sia la parola più adatta al contesto.
In ogni caso... è stato un bel percorso e te la sei cavata più che egregiamente.
Tratti Soul e Maka nel modo più genuino, variegato e pulito possibile e questo è saper scrivere e gestire dei personaggi che si amano e a cui ci si è affezionati, la trovo una cosa fantastica e ti faccio sempre i miei più complimenti sinceri.
In bocca al lupo per il futuro e sappi che se continuerai a scrivere su di loro (SoMa per sempre) io sarò volentieri qui a sostenerti e scriverti sinceramente.

Un abbraccio enorme,

21/11/16, ore 19:37

Eccomi qua!
Degna conclusione per una splendida raccolta. Ho adorato ogni singola parola di questa shot, letteralmente. L'intero contesto, questa scena così dolce, il sottofondo musicale che sto ascoltando, mi hanno mandata in brodo di giuggiole. Concordo con te, questa è decisamente una delle migliori, anche se a me sono piaciute tutte tantissimo.
Mi piace molto leggere della quotidianità, lo sai, specialmente nelle scene fluffose fluffosissime. Questa rappresenta pienamente la dolcezza di un momento a caso della giornata SoMa, una sera tranquilla in camera di Soul. Adoro.
Mi è piaciuta specialmente la parte in cui Soul le dà la buonanotte e poi, la mattina dopo, invece di lasciarle la ciocca le prende la mano. Niente da fare, Soul resta sempre un fico anche quando dorme. Ho trovato particolarmente vivida la descrizione del viso di Maka visto da Soul. Lol, sembra che gli piaccia proprio tanto guardare Maka, a giudicare da questa raccolta e da Yume no You ni XD
Ecco, questa è una cosa stupenda. Vorrei che anche nel manga e nell'anime fosse stato così, almeno di nascosto. Poi davanti a lei poteva tranquillamente fare il solito menefreghista cool, ma almeno davanti a noi... Patato.
E patata pure Maka che nella parte finale mi piace troppo. Pur di non svegliare Soul, decide di restare ancora... Ma non è dolcissima * occhi a cuoricino*?????? Niente, mi sono innamorata della scena in cui le prende la mano, continuo a sclerarci sopra e Celine Dion in sottofondo non mi aiuta. A parte che la normalità e la tranquillità della situazione iniziale, che nell'originale forse non avrebbero mai accettato con tutta questa calma, mi è piaciuta proprio perché sembrava la quotidianità assoluta, Maka che legge appoggiando la testa sul petto nudo di Soul che guarda la tv. Sembrano proprio una giovane coppia sposata... Va beh, quello per fortuna anche da come ce li ha portati Okubo!
SoMa OTP for my whole life, l'amo e l'amerò per sempre e grazie a te porterò nel cuore e sul computer il ricordo di questa bellisima e fluffosissima raccolta. Grazie, Ale!
Un bacione colossale (?)

20/11/16, ore 14:30

Ciao ^.^
Un po' mi dispiace che questa raccolta sia giunta ad una fine perché mi piaceva davvero tanto.
L'ho trovata adorabile e perfettamente appropriata ai nostri due protagonisti, che anche se giovani sprigionano amore da tutti i pori.
Il titolo poi è azzeccatissimo perché rispecchia esattamente la loro relazione che consiste proprio nei piccoli gesti genuini che compiono ogni giorno nella loro bizzarra vita.
Spero in una prossima raccolta del genere, o anche una bella long ;)

Un bacio,

Hanae

10/11/16, ore 22:05

E anche questo capitolo è ottimo!
Maka che suona il piano è una delle tante cose che vedere in una fic mi garba un macello.
La rende molto vicina a Soul di quanto non lo sia di suo.
Questa fic è molto dolce e fluff.
E mi piace tantissimo.
Adesso aspetto la prossima e ultima fic di questa grande raccolta.
Vediamo come sarà.
Ci vediamo
Ray

10/11/16, ore 11:24

Un momento magico espresso, come sempre, in maniera impeccabile. Soul è sempre lo stesso, reticente all'inizio e arrendevole quando si tratta della sua Maka. E quest'ultima, anche, testarda e poi ingenua e a tratti innocente quando Soul compie qualche gesto carino nei suoi confronti. Bella l'idea di farli suonare assieme e anche la metafora che traspare alla fine della lettura. La musica, infatti, non è altro che questa innata magia di legare a sé anima e corpo e tu, in maniera veramente sottile e dolce, non solo li hai legati alla musica, ma attraverso questa li hai uniti ancor di più l'uno all'altro. Non so se mi sono spiegata, ma è questo che mi hai trasmesso e ti ringrazio per averlo fatto!
Complimenti, come sempre!
VenerediRimmel

07/11/16, ore 22:32

Mi hai chiesto di continuare e io lo faccio volentieri! :P
Molto fluffosa anche questa seconda storia, che ha il grandissimo pregio di aggiungere un paragone particolare ma incisivamente ben riuscito, frutto di una conversazione uniti da apprezzamenti che solo loro possono comprendere a pieno con il giusto pensarci a fondo.
Soul è più cupo e introspettivo di Maka che nonostante spesso esca dai gangheri riesce a risultare carina e simpatica nel profondo.
Bellissimo il bacio (l'immagine poi aww) che spazia dal romanticismo a un tocco di passionalità che vedo benissimo in quel figo di Soul e ho apprezzato moltissimo il fatto che Maka si lasci andare e sia più propensa ai sentimenti piuttosto che fare la saccente fastidiosa (un pò)...
Scrivi davvero bene poi e lascia che te lo dica per davvero e poi apprezzo il fatto che ti sei ispirata non solo a dei frutti che amo ma anche così d'improvviso, segno che hai molta creatività che puoi mettere in gioco con facilità!
Complimenti e alla prossima!!!

06/11/16, ore 23:07

Awwwwwwww, grazie tesoro! *Abbraccio stritola-ossa da orso*
Mi è piaciuta un casino. Maka mi fa tenerezza, me la immagino adorabile che chiede a Soul di ascoltare qualcosa in cui è riuscita...
Che amore *-*
Soul, anche se all'inizio è abbastanza stronzo, recupera alla grande. Il fluff e la pucciosità regnano sovrani incontrastati e questo mi rende felice.
Mi sono piaciute molto le descrizioni, sia quella della stanza che del modo di suonare di Soul e di Maka. Molto, molto vivide. Praticamente come se io fossi stata lì.
Penso di aver adorato il punto in cui Soul accarezza la superficie del piano, come se ci fosse un legame affettivo tra i due.
Bellissimo e poetico. E poi è anche vero XD
Trovo che l'immagine di Soul che aiuta Maka, di loro due che suonano insieme, sia una delle più belle che si possano creare. Ciò significa che Soul dà la stessa importanza sia alla musica che a Maka, che le permette di entrare nel mondo in cui prima c'erano solo lui e il pianoforte.
Come una sorta di apertura, anche se tutto ciò è stato iniziato da Maka.
In ogni caso, anche stavolta la grammatica, lo stile e il lessico sono impeccabili, si legge facilmente ed è molto piacevole.
Te l'ho già detto che la adoro?
Btw, chiudo qui.
Un mega-abbraccio e grazie mille per la dedica

06/11/16, ore 21:50

Buonasera, eccomi qui!
Innanzitutto, molto saggia l’idea di aver scelto l’aula di musica della Shibusen a questo giro: è un luogo tale capace di scatenare tanta intimità e molto mistero,  specie con quelle descrizioni schiette unite a un po’ di introspezione che Soul riesce a esprimere con gradevole malinconia, mettendo a nudo la sua natura da musicista.
La musica è un’arte sopraffina e come tale dev’essere trattata e sono dell’idea che chiunque abbia un lieve accenno di “lisztomania” sia d’accordo con Soul e le sue sensazioni che tiene per sé.
Mi hai strappato un sorriso quando hai usato il termine “trotterellare” per dire che Maka si stava avvicinando il pianoforte: immaginandomi la scena, qui l’ho vista più spensierata e volenterosa di coinvolgere la sua buki in ciò che è riuscita a imparare con un po’ di pratica e ne ha accentuato assai il lato più infantile e infastidito, sia per gli errori sia quando viene presa in braccio da Soul per suonare assieme.
Infatti ho definito saggia la scelta del luogo perché qui Soul gioca di sicurezza e del suo modo di essere cool che lo caratterizza mentre Maka è più senza difese e molto incline a un tipo di fragilità che può essere scossa con un niente, dato che non sa effettivamente suonare.
Hai creato un momento genuinamente limpido e sempre più luminoso con lo sviluppo delle azioni, alternando dei dialoghi agili e simpatici a descrizioni variegate e indicativamente narrative, portando a godere di una bozza melodica a un pezzo musicale corposo e interessante, il loro.
Questa metamorfosi è come se spiegasse che la musica ha il potere non solo di unire le persone sotto una stanza apparentemente tetra ma di creare un legame che solo i due cuori in questione sanno gestire e sentire proprio, senza una parola di troppo o un gesto sconsideratamente melenso per suggellare.
Questo Soul mi è piaciuto assai, con quel suo continuo ed elettrizzante rimbeccare, formale e intriso (a parer mio) di una sorta di goticismo intrigante e romantico, sia per il soffermarsi sugli occhioni verdi di Maka sia quando dimostra di apprezzare la sua arte accarezzando la cassa del piano; mi ha coinvolto e convinto al tempo stesso e per essere una breve one-shot, credimi, non è poco, ANZI!
Dalla Meister traspare qui il suo lato più leggero ma determinato e testardo, bisognoso di imparare e lasciarsi stregare da quel mondo così apparentemente lontana ma che con una mano esperta come Soul riesce a rendere più suo, diciamo più unico e congeniale.
Mi piace pensare che in questo caso Maka si decida a fare questo “passo” proprio per avvicinarsi a lui e lo faccia mettendo da parte i suoi muri e il suo orgoglio spesso spigoloso per fare un piacere non solo a se stessa ma anche al ragazzo, colpendole e dandogli modo di capire quanto sia importante per lui (giusto per mantenerci su un sentore di fluff, qui è diciamo più a interpretazione).
Complimenti inoltre per la grande cura stilistica e ortograficamente che hai messo in campo qui, mi ha davvero colpito perché è lineare, senza (davvero) nessun errore, nessuna sbavatura che sia una virgola fuori posto o ripetizioni, solo un vocabolario in crescita e molto, molto coinvolgente.
Al momento risulta essere la mia seconda preferita della ua raccolta, in attesa dell’ultima che potrebbe stupirmi in zona Cesarini, come si suol dire.
Alla prossima e ancora complimenti per il bel lavoro!

04/11/16, ore 16:00

Che dolce!
Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente alla fine della lettura di questa fic.
Il momento risulta essere pieno di un tipo di dolcezza che non esonda troppo e quindi è molto controllata, anche per via dei modi di fare di Soul e Maka che sono orgogliosi e non riescono a lasciarsi andare a cose più romantiche o (magari) spinte.
Però molte delle difese che normalmente Maka mette davanti alla sua arma sono crollate e si vede quanto si sente a disagio, in quanto la sua volontà di essere indipendente non vale in questo contesto!
Troppo tenera quanto arrossisce dal fastidio e anche il tipo di riflessione che ne viene fuori con Soul, che le vuole bene e si perde nei suoi occhi infastiditi ma comunque genuini nella loro infantilità.
Una flash missing moment molto carina (ADORO quell'episodio) scritta con molta cura che unisce e mischia con interesse dolcezza, romanticismo e quell'introspezione che fa capire quanto ci tengano profondamente.
Complimentoni per il buon lavoro!!!

26/10/16, ore 00:10

Buonasera, eccomi qui per questo quarto capitolo!
Dunque, lungi da me essere troppo buonista o cose di questo tipo ma non mi trovi d'accordo per quanto riguarda lo spreco del prompt.
Possiamo concordare che magari l'idea è gestita in una maniera più semplice e diretta del solito ma non per questo c'è meno incisività e volontà di raccontare uno slice of life tra questi due ragazzi che sanno sempre osservarsi e vedere i lati positivi dei loro malanni o comunque problemi.
È un piccolo momento molto genuino e pieno di spontaneità presente in tutti i dialoghi e le azioni che compiono i personaggi, specie considerando il tipo di forza che dimostra Maka nel prendersi la responsabilità di accudire la sua buki, nel portarlo a letto nella zona sicura per riposare, in quanto è abbastanza chiaro che voglia che l'altro stia bene nella zona confortevole, per migliorare del tutto.
Qua più che mai è possibile notare (anche facendo riferimento al primo capitolo di questa raccolta) quando entrambi siano simili nell'orgoglio e nel fastidio d'essere accuditi da un'altra persona, in quanto tengono alla loro indipendenza o comunque autosufficienza ma questo non toglie loro di capire i loro limiti e godere di chi pensa a loro nel momento del bisogno.
Dal punto di vista sentimentale secondo me è un'idea più vicina alla quotidianità piuttosto che al fluff, l'affetto e la cura dimostrate da Maka per Soul sono tipiche di chi prova sentimenti veri e di chi si preoccupa dell'altro che è in difficoltà, in non serene condizioni, in quanto questa condizione non fa che preoccupare tedio e poca tranquillità da entrambe le parti...
La riflessione finale di Soul è la conferma  di quanto ho accennato poc'anzi; tra un tono abbastanza rassegnato e vergognato per via della condizione scoperta da Maka e l'introspezione che lo porta a godere un po' nel male relativamente più assoluto del suo malessere, capisce che forse talvolta la presenza sicura e premurosa di qualcuno possa essere la miglior medicina in casi di questo tipo ed è bello che lo espliciti con il lettore, in questo caso.
Lo stile invece si presenta molto curato e pulito, disposto in una maniera molto omogenea e sicuramente compatto, una scelta dei caratteri a mio avviso azzeccata e chiara, piuttosto nitida.
In sostanza, posso dire con sincerità che a me è piaciuta e penso che abbia il suo potenziale, concentrandosi più su quello che significa essere dei compagni (nel senso più ampio del termine) e sulla bellezza di averne di sinceri.
Magari ti sembra incompleta perché verte più su un genere invece che su tutti quelli inseriti ma secondo me certe fic riescono ad essere efficaci anche in questa maniera, danno eterogeneità al tutto; poi dipende dalle tue aspettative e idee.
Complimenti sinceri anche a questo giro!

Watashiwa

P.S.: Penso che tu abbia già finito di scrivere le due fanfiction finali riguardanti il progetto, però ti vorrei consigliare (nel caso continuassi a scrivere sulla Soma e Soul Eater in generale) di trattare con riguardo e più focalizzazione Blair, penso abbia del potenziale per creare comicità e momenti che poi creano successiva introspezione, specie per Soul e Maka.
Oltre al buon IC dei protagonisti, sarei ben curioso di vederla più attiva e in azione...insomma, spero ci penserai!

23/10/16, ore 14:44

Ecco, sono di nuovo in ritardo, ma ogni promessa è debito. Mi spiace non essere passata prima, ma leggendo la sera, arrivo talmente stanca da morire prima di farcela.

Molto tenera, davvero. Anche io ho questa cosa per cui i capelli di Soul siano morbidissimi e Maka che, così, trova la scusa per accarezzarli è adorabile. L'ultima frase è stata favolosa, semplicemente. Ha aggiunto quel tocco che mancava!
Non ho trovato nessun errore e la storia è abbastanza scorrevole, complimenti. I personaggi sono, come sempre, molto IC :3

Mi dileguo e spero di riuscire a tornare presto per il quarto capitolo.
Tata

20/10/16, ore 17:39

Salve, mia cara! Finalmente riesco a trovare un piccolo spazietto per la mia vita non-scolastica, quindi eccomi qui a recensire questa bella raccolta :3
Alors, prima di commentare (spero decentemente) la trama, parlerù un pochetto della grammatica, lessico e di tutte le cose che non riguardano, per l'appunto, la trama.
È tutto impeccabile come al solito, il testo è mooolto piacevole da leggere – come ben sai mi piace molto il tuo modo di scrivere, inutile ripeterlo! - inoltre anche l'impaginazione è supermega ok. L'immagine è qualcosa di indescrivibile (??) perché aiut è bellissima. *^*

Ma evitiamo di sclerare e andiamo avanti ahahah.
Potrai anche dire di non essere convinta di questo capitolo, ma l'ho apprezzato tantissimo, sai? La febbre o l'influenza sono il contesto adatto per qualcosa di dolce e fluffoso, visto che il malato si sente a disagio nell'essere servito e riverito e soprattutto imbarazzato a causa della preoccupazione dell'altra. Maka, per quanto faccia l'orgogliosa e spesso litighi con Soul, sa fin troppo bene di essere in ansia ogni volta che lui senta anche solo il più piccolo malessere (o cose ben più gravi, come dimostrato nell'anime).
Indi, tutta questa manfrina per dirti che non hai sprecato alcun prompt, anzi, nonostante non ne fossi convinta, hai creato un piccolo momento di dolcezza tra i due partner!
Insomma, hai fatto un ottimo lavoro, brava :3

Inoltre, anche gli IC dei personaggi sono perfetti, ormai sai padroneggiare Soul e Maka quasi quanto Vera e Drew! *Chiara che fa complimenti più grossi della sua casa *
Maka è ansiosa, estremamente preoccupata anche per un colpo di tosse, che fa un po' la mamma protettiva. Soul, dal canto suo, si sente un po' in soggezione per tutte quelle attenzioni, soprattutto perché sono da parte di Maka.
Ho adorato ogni singola scena di questo capitolo, ti rifaccio i complimenti, Ale!
Un bacioh (?)
-Chià

16/10/16, ore 22:05

Bellissima. Ho detto "Awwww" praticamente per dieci minuti di fila XD
Eccomi finalmente qui a recensire ^-^
Adoro quei due e adoro te, le tue storie e la tua meticolosità nel controllare e ricontrollare almeno 394 volte ogni frase, perché grazie al tuo essere così pignola vengono fuori queste meraviglie.
Ma poi, quanto è tenero Soul che non vuole far preoccupare Maka? Cucciolino mio <3 <3
Anche Maka è dolcissima, mi viene il diabete solo a guardarli. Ma il fluff non è mai troppo, vero?
In realtà, non mi sembra che ci sia molto altro da dire, riguardo questa one shot: non sono sicura che Soul sia IC al 100%, ma siccome fa solo pensieri strani e si comporta normalmente, va bene così ^_^
Un Soul delirante per la febbre ogni tanto ci vuole!
Maka che fa la mammina preoccupata tsundere (???) invece mi sembra totalmente IC. Insomma, è in ansia ma non sclera, proprio come penso farebbe lei realmente.
Blair è completamente IC, pur comparendo solo per poche frasi. Dolce, espansiva (?), interessata. Decisamente lei.
Per concludere, sappi che non hai affatto sprecato il prompt. Proprio per niente. E la grammatica e lo stile sono perfetti, as always :-D
Mi sembra di aver detto tutto quello che c'era da dire su questa one shot, quindi ti saluto e spero che pubblicherai la prossima molto presto!
Ci sentiamo, un bacione

13/10/16, ore 20:50

Ottimo lavoro, come sempre.
Mi piace molto la fic e i miei due beniamini sono tenerissimi.
Puro slice-of-life adorabile.
I personaggi sono IC e lo stile di scrittura è ottimo.
Maka è dolcissima, potrebbe essere una ottima madre se decidesse di sposarsi con Soul.
Vediamo come proseguirà questa serie.
Ci vediamo!
Ray
(Recensione modificata il 13/10/2016 - 08:51 pm)