Reverse
di Occhi di nebbia

07/10/16, ore 23:18

8 - “Reverse” di Occhi di Nebbia.
Totale: 40.8/50.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, c’è solo una piccola imprecisione.
“Andiamo figliolo, sono tuo padre!”: davanti a “figliolo” ci vuole la virgola (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Il tuo stile mi è piaciuto abbastanza. È avvincente, descrive bene, col giusto ritmo, la giusta intensità, una scena d’azione, visto che il momento descritto è imperniato tutto su un ultimo, cruciale dialogo tra padre e figlio.
Per mio gusto, l’ho trovato un po’ troppo semplice – anche se non in generale, ma proprio per l’impostazione della storia, che era quasi tutta un botta e risposta con poco spazio per le descrizioni dei sentimenti e l’introspezione – e un po’ freddo, nel senso che penso tu abbia sacrificato l’emotività alla pura descrizione dell’azione – e un po’ mi è dispiaciuto, visto che il momento poteva essere davvero stra carico di pathos!

3) Titolo: 3/5.
Il titolo che hai scelto non mi piace. In linea di massima, non amo i titoli che sono in lingue diverse dall’italiano e, benché ci siano delle eccezioni, questo non ne fa parte.
È breve, il che è positivo, ma non lo trovo incisivo né interessante, e secondo me è anche poco appropriato rispetto alla storia.

4) Caratterizzazione del personaggio: 8/10.
Hai descritto bene Barty Jr. È folle, delirante, esaltato, la sua personalità si riconosce subito e non delude. Le frasi che rivolge al padre mi sono sembrate molto plausibili: giusta anche l’accusa di averlo ucciso (condannandolo prima ad Azkaban e tenendolo segregato poi, si può dire che l’abbia privato della sua vita) e la frase finale secondo cui sente di non avere una padre mi è sembrata molto azzeccata.
Ci sono, tuttavia, due punti su cui non sono convintissima.
In primo luogo, sono perplessa sulla possibilità che padre e figlio possano aver avuto davvero un chiarimento, perché mi pare di ricordare che Barty ammette di aver aggredito il padre alle spalle e di averlo ucciso subito, trasfigurandolo poi in un osso e seppellendolo. Credo sia così anche perché, come sai, era ben di fretta in quel momento, perché doveva battere sul tempo Harry che era andato a chiamare Silente.
Inoltre, penso che Barty Sr. sia troppo lucido. È vero che quella notte alternava uno stato di tranquillità in cui pensava di essere ancora al tempo in cui aveva una famiglia felice e uno stato di consapevolezza “delirante”. Nella tua storia, invece, è molto lucido, e questo mi sembra poco IC con la realtà del momento: anche se fosse stato consapevole di chi aveva davanti, dubito sarebbe stato in grado di obiettare, cercare di convincerlo a non ucciderlo e parlare con lui, ma penso sarebbe stato in pieno panico, delirante e farneticante.

5) Attinenza al bando e alla categoria: 9/10.
La tua era una bella assurda. Non tra le più difficili, ma mi è piaciuto molto come l’hai costruita, gli indizi che hai lasciato per far indovinare il personaggio, la scena e il momento scelto.
Purtroppo la storia non era per niente difficile. Era descritta anche in modo abbastanza criptico, diciamo non immediato, ma la scelta dei personaggi che hanno ucciso il proprio padre è purtroppo molto limitata: Barty Jr. e Tom Jr. E l’unico che può accusare suo padre di averlo “ucciso”, anche se solo metaforicamente, è il primo – per esempio, se avessi scritto “Tu mi hai abbandonato”, sarebbe stato ugualmente corretto e avresti aumentato il dubbio!

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta.
Ti confesso una cosa, all’inizio pensavo stessi parlando di Tom Jr. ed ero tutta esaltata all’idea, mi piaceva un sacco la scelta di averlo reso così frenetico, così delirante, così indiscutibilmente estasiato all’idea di uccidere suo padre – sarebbe stato poco convenzionale, ma l’avrei amato! Poi mi sono resa conto che non poteva essere, c’erano dettagli che stonavano: il comportamento del padre, la stessa frenesia che prima mi era piaciuta tanto (eccessiva nel finale, se fosse stato Tom) e quel “Tu mi hai ucciso”, e ho capito che in realtà parlavamo di Barty Jr. – in realtà non era difficile, si sa solo di loro due che uccidono il proprio padre.
Però devo dire che, a parte la delusione di scoprire che non stavi parlando del mio amato Tom, la storia mi è piaciuta molto, nonostante la piccola perplessità su quanto possa essere probabile – poco, secondo me – che i due abbiano veramente avuto un confronto.

- Parere dell'altro giudice: 25/30.
È sicuramente una drabble che rimane impressa. La smania di Barty Crouch Jr è percepibile attraverso le costanti ripetizioni di "padre". Si avvertono l'impazienza, l'amaro trionfo e l'astio del protagonista. Hai caratterizzato benissimo Barty, in particolare ho gradito questo dettaglio, poiché suggerisce l'importanza del momento: "Alzò la bacchetta in modo quasi solenne e, con gli occhi deliranti [...]". Non reputo impossibile che Barty abbia omesso nel suo racconto di aver dialogato col padre, prima di ucciderlo alle spalle mentre fuggiva; certo, il Veritaserum costringe a dire tutto, ma questo costituisce un dettaglio non rilevante ai fini della ricostruzione dei fatti. Ciò che mi lascia perplessa è la lucidità di Barty Crouch Senior: sembra perfettamente consapevole di avere di fronte a sé il figlio, ma in quel momento era completamente ammattito, blaterava su Weatherby e non sapeva dove fosse, quindi i conti non mi tornano del tutto. Ho trovato la drabble abbastanza lampante, nella ricostruzione dei dettagli sei stata talmente precisa a inquadrare Barty Junior che l'hai "svelato" troppo. Indovinare era facile anche perché sappiamo solo di Barty e Tom Riddle che uccidono il proprio padre, quindi quel "tu mi hai ucciso" riferito al padre stesso ha tolto ogni dubbio. La drabble non mi convince a livello di attinenza al bando, ma non ti ho penalizzata ulteriormente perché il contenuto e la sua resa mi piacciono veramente tanto.

26/09/16, ore 20:35

Questa, purtroppo, è una delle drabble che mi è piaciuta di meno. Al di là della scena che non mi risuona del tutto canon (non si fa mai cenno ad un confronto diretto, ma va beh, al di là della trasfigurazione in osso non si sa molto), la storia ripete troppe volte la parola "padre" e mi sembra una sorta di enorme cliché, un fac-simile di tutti i confronti di questo tipo. Voglio dire, quante volte si sente la frase: "Tu non sei mio padre!"?
Mi spiace, ma l'ho trovata fin troppo banale, e indovinabile solo per esclusione senza che mi fili bene con il senno di poi.

22/09/16, ore 11:33

Ciao Occhi di Nebbia!

Ho apprezzato questo Missing Moment della famiglia Crouch, anche se confesso che inizialmente ho pensato che il protagonista fosse Tom, forse perché la reazione del padre mi sembrava più plausibile per un Babbano piagnucolante spaventato da un Mago che non per il severo Signor Crouch.
Gli occhi deliranti e soprattutto il riso sguaiato però erano indizi che calzavano di più con Barty jr, così come il 'Tu mi hai ucciso' (che però alla peggio – metaforico per metaforico – poteva essere interpretato come 'tu hai abbandonato mia madre e mi hai rifiutato e lasciato finire in un Orfanotrofio, e per di più hai la grave colpa di non essere un Mago').

La cosa che mi ha definitivamente confermato l'identità del personaggio è stato rileggere la parte del processo e ritrovare l'opposto delle due frasi finali: insieme al titolo (che ho apprezzato molto) hanno definitivamente completato il quadro della drabble, rendendo chiara e inequivocabile l'identità del protagonista ^^
Questa idea di contrapporli in tal modo mi è piaciuta moltissimo, in definitiva, anche se appunto forse avrei un immaginato un Barty Crouch sr un po' diverso, per quanto in quel periodo fosse estremamente provato.

Infine, stilisticamente ho trovato la drabble efficace, perché caratterizzata da un bel ritmo. In particolare ho apprezzato l'interruzione iniziale del dialogo (quando il figlio interrompe il padre), perché è resa in modo estremamente naturale e funzionale nonostante non si attacchino subito uno all'altro. Spero si sia capito quello che intendo ^^'

Ancora complimenti e alla prossima!

Isidar/cloe

21/09/16, ore 10:34

Ciao, mi è piaciuta la descrizione di questa scena!
Forse era un po' troppo facile per essere una assurda (rapporti problematici padre-figlio di questo tipo riconducono inevitabilmente alla famiglia Crouch), ma comunque interessante!
Mi sono sempre chiesta come fosse avvenuto il loro ultimo incontro-scontro, e la tua versione mi sembra molto credibile.

20/09/16, ore 12:30

Ciao di nuovo!!
Anche questa volta, la drabble è molto carina! Barty Crouch Junior è affascinante nella sua delirante follia e tu l'hai tratteggiata molto bene, soprattutto grazie alle frasi descrittive che hai aggiunto. In particolare, mi hanno colpito e convinto a scrivere la soluzione corretta i dettagli degli occhi, deliranti, e del riso, folle ... nella mia testa li ho sempre abbinati a questo personaggio (condizionata probabilmente anche dai film!)!

L'unico appunto che mi sento di fare è che, probabilmente, era un po' semplice da indovinare, per essere un'assurda ... il primo pensiero, quando si tratta di problemi col padre, corre sempre ai Crouch ^^ L'unico vero dubbio stava in quel "mi hai ucciso", che però si può ben giustificare con un'interpretazione non letterale! Mi ha fatto disperare molto di più la tua lampante!! :)

Complimentissimi per le tue storie ...
Alla prossima,
Ester