Under the Same Sky ~ Gondor
di whitemushroom

10/02/19, ore 04:17

ADORO LA SCENA! Okay no, un po' di giudizio anche da parte mia ci vuole. Ma "Per Frodo!" mi sento di ripeterla così tante volte con i dovuti aggiustamenti (crossover, crossover e crossover, ovviamente) che anche sentirla nominare da qualcun altro è subito una scarica di adrenalina. Che di sicuro non aiuta i miei bisogni di sonno adesso e che anzi rischia di rovinarmi la giornata di domani in modo irreparabile. Ma chissene, una volta ogni tanto può capitare di commettere una sciocchezza par mio, e poi è anche a fin di bene. E così finisce la grande avventura della Compagnia, "... nella Terra di Merdor, un posto veramente di Merdor, che più di Merdor non si può, tra le fiamme del Monte Fatto..." tanto per restare comici sulla questione.

10/02/19, ore 04:09

Ops, Aragorn e Gandalf hanno una certa dose di avventure interessanti. E sì, non dovrebbero raccontarle agli hobbit. Immagino la faccia di Galadriel e Arwen quando gli fu raccontata la prima volta: inappagabile (detto tra noi non capisco come sia possibile che Galadriel provi qualcosa per Gandalf e viceversa. Questa trovata ne "Lo Hobbit" il film è seriamente fuorviante). Dei giovani hobbit ingenui possono non aver colto il senso intero del racconto, ne la regola d'oro per cui le sirene non vanno toccate neanche a pagarlo oro, rischio di un fallimento alla "Pirati dei Caraibi", altro che Ariel. Ad Aioros e Shura gli è andata di lusso al confronto. Ma alla fine la morale è sempre quella: niente di meglio che sederti alla taverna con un amico e farsi qualche boccale di birra in serenità. E fidati io lo so.

22/10/17, ore 20:39

Ero convinta di aver letto e commentato tutte le storie di questa raccolta e invece mi ero persa questo ultimo capitolo assolutamente EPICO! Bastano le prime parole del discorso di Aragorn per fomentarmi alla grande! Ed è ancora più bello leggere il discorso accompagnato alle riflessioni di Gandalf sul proprio amico, su quanto sia stato capace di giungere lontano dopo essere partito come umile ramingo... perché sappiamo tutti, e anche il nostro stregone lo sa, che Aragorn non ha avuto successo per via del sangue reale nelle sue vene, ma per gli ideali, il coraggio, la speranza di poter costruire un mondo migliore libero dalla corruzione di Sauron. Aragorn è re perché è degno di esserlo, non solo perché è l'erede di Isildur. E questo Gandalf lo ha capito ancora prima di Aragorn stesso, che invece ha passato una vita cercando di sfuggire alla propria eredità.
Bellissimo capitolo, degna conclusione di questa raccolta!

09/03/17, ore 22:06

Per Frodo!!
Il discorso di Aragorn davanti al Nero Cancello prima della battaglia finale è decisamente il modo migliore per concludere la raccolta su il Ramingo e lo Stregone.
Una bella raccolta che in quest'ultimo capitolo, realizzato come monologo interiore di Gandalf illustra bene questi due eroi della Terra di Mezzo che si sono sempre battuti per far trionfare il bene e la giustizia.
Una bella raccolta su una coppia di amici della Terra di Mezzo e di una grande fic crossover.

07/03/17, ore 10:57

Guarda nella prima parte pensavo: "ok, white ha deciso di inserire una sirena, creatura mai citata o nominata da Tolkien, nell'universo della Terra di Mezzo un po' come ho fatto io col golem".
Poi ho letto la frase finale e sono scoppiato ad ridere: il ramingo e lo stregone hanno in realtà preso una birra più forte del normale che gli ha fatto vedere sirene dove in realtà non c'erano.
Ma chi lo sa, forse la colpa è proprio di una sirena reale.
Sicuro, c'è gente che pagherebbe oro per vedere una sirena, ma non dimentichiamo che secondo il mito non si tratta sempre di creature benigne, tutt'altro: spesso le sirene mangiano gli umani.
Bello che tu abbia ripreso la parte in cui la Compagnia si sente vuota senza la presenza di Gandalf. Aragorn, Frodo e tutti gli altri si sentono giustamente un po' persi.

05/03/17, ore 23:17

Un altra bella storia, come tutte quelle della raccolta, questa volta di tono più serio rispetto alle altre, ma davvero piacevole, le descrizioni di ambienti, pensieri e personaggi sono impeccabili.
Ovviamente con la parola "Anello" era abbastanza scontato che si tirasse in ballo proprio l'Anello per eccellenza, ovvero l'Unico Anello di Sauron.
Comunque, come ci insegna Aragorn, l'Anello può tentarti con tutte le false promesse che vuole ma non potrà mai e poi mai prometterti il vero Amore, quello con la "A" maiuscola.

03/03/17, ore 10:40

Drabble simpatica, mi sono piaciuti i tanti riferimenti all'universo tolkieniano nel primo paragrafo.
Certo fa un po' strano vedere il vecchio e saggio Gandalf che decide di seguire i consigli di quel mezzo matto di Radagast sul creare una crema di bellezza, così' da essere più presentabile agli occhi di Dama Galadriel, ma, oh, si ve che la signora di Lothlorién fa questo effetto. :)

31/01/17, ore 15:48

Molto bella ed evocatica questa drabble, a me piacciono i contrasti, gli hobbit con occhioni grandi come quelli dei bambini mentre ascoltano il racconto di Gandalf e ci immerge davvero nella dimensione fantastica del Signore degli Anelli, una scena che avrebbe potuto benissimo essere presente nell'effettiva storia. L'accoppiata Gandalf Aragorn si sta rivelando davvero molto piacevole e piena di sorprese, anche il "colpo di scena" finale ci sta perfettamente. E direi che è perfettametne da Gandalf omettere alcuni particolare XD

18/01/17, ore 14:22

Molto bello il contrasto nella seconda parte tra la malinconia per la perdita di Gandalf e il ricordo divertente degli "effetti collaterali" delle avventure con la sirena XD
Mi ha un po' preoccupato Gandalf con la sua allusione alle "gioie di quella notte"... cosa hanno combinato il ramingo e lo stregone? E Arwen lo ha mai saputo? XDD
Bella anche l'immagine di Sam che disegna ispirato dalle avventure narrate da Gandalf. Non mi ricordo se anche nel libro aveva la passione di disegnare, ma anche se così non fosse resta un bel tocco e che trovo molto IC con il personaggio di Sam.

18/01/17, ore 14:15

Aragorn e Gandalf non sono mai punto di vista nel romanzo, quindi possiamo solo intuire il loro desiderio ne confronti dell'Anello - desiderio a cui, al contrario di Boromir, riescono a resistere. Il film ci lascia vedere qualcosa di più, ma mi è piaciuto molto come hai approfondito l'argomento in questa storia. Potrebbe benissimo essere una scena tagliata del film!
Ancora complimenti per lo stile prezioso, ricercato ma non pesante, l'ideale per una storia basata sull'opera di Tolkien.

26/12/16, ore 18:12

Senti senti, Gandalf fa compagnia ad Aragorn anche nelle notti romantiche. Tutto dire, migliore amico di un saggio uomo della magia non può esserci per un re. Fumarsi un po' di erba pipa, e godere in silenzio della pace che dà la notte. Magari non darà consiglio, ma per gli uomini con cupi pensieri da di sicuro da pensare. È una questione di prospettiva, credevo che Gandalf ne avesse di più. Certo però, il suo umorismo da stregone millenario funziona piuttosto bene.

18/11/16, ore 22:19

"Tra sé e sé Aragorn pensò che avrebbe voluto vedere una simile scena."
Eh... peccato che non stavi a Gran Burrone quando è passato Bilbo.

Comuque bella storiella, come ipotetico primo incontro tra il Ramingo e lo Stregone ci può stare.
Eh, povero Gandalf, nessuno lo vuole perché è ritenuto l'uccello del malaugurio che porta jella.

17/11/16, ore 16:09

Bene bene il nostro stregone che segue i consigli di bellezza di Radagast...vuol dire essere disposti a tutto pur di fare colpo su Galadriel! Spero che però alla fine ascolti i più sensati consigli di Aragorn. E' così bello vedere interagire questi due, qualcosa che mi è un po' mancata nella trilogia dell'anello. Brava come sempre!

10/11/16, ore 13:22

Gandalf, Gandalf, capisco il tuo desiderio di apparire bello davanti a Galadriel, ma... chiedere consigli estetici a Radagast? Non poteva finire bene XD Comunque l'intesa velatamente romantica tra Gandalf e Galadriel sarà un'invenzione di Peter Jackson, ma non mi dispiace ;) Dopotutto persino il coriaceo Gimli rimaneva abbagliato dalla bellezza della signora di Lorien ("perché lei è più bella di tutte le gemme che brillano sotto la terra", galantissimo complimento da autentico nano XD), quindi, se un nano può trovare bella un'elfa, perché non uno stregone?
Mi sono piaciuti i riferimenti iniziali alle piante della Terra di Mezzo e alle capacità erboristiche di Aragorn, un aspetto generalmente sottovalutato che a me invece piace moltissimo!
(Recensione modificata il 10/11/2016 - 01:22 pm)

09/11/16, ore 23:34

Ma piantala, non è niente di così tragico. Anzi, è simpaticissima, un TOlkien ironico e comico. CI sta proprio. perché ti sminuisci sempre di non saper fare commedia? Non devi neanche spingerti sopra le righe come faccio spesso io, ti riesce benissimo e con naturalezza. Eh, se la cantano quelli che affermano che Gandalf abbia un debole per Galadriel. Peggio di Yuna nella mia storia, la regina degli elfi e potente guardiana della luce.