Brucerò in te
di Freya Crystal

22/11/17, ore 17:15

No cioè io AMOOOOO questa storia *-* Scrivi benissimo e hai descritto le emozioni in modo perfetto. Complimenti davvero.

14/04/17, ore 14:20

Ok, mi sto innamorando di te, del tuo modo di scrivere e soprattutto del il TUO Draco! E' sfrontato, è tenebroso, è affascinante, senza nascondere i suoi lati negativi (vedi la codardia, perché un po' codardo lo è anche nei libri della Rowling) ma cavolo, il TUO Draco è cento volte meglio dell'originale!
Inoltre scrivi così bene che non mi sembrava di star leggendo una storia da Efp, nel senso che se avessi trovato queste righe nei libri di HP mi sarebbe sembrato tutto normale, in particolare ho notato la tua maestria con le parole negli articoli del Profeta.
Brava brava brava.
Ps. aspettati qualche altra recensione da parte mia, tipo stalker :D
Nina

27/12/16, ore 14:27

Cara! *-*
Finalmente sono riuscita a leggere questa fantastica OneShot e ho trovato il tempo per recensirla! ** Intanto, tanti auguri per le feste passate :) E ti ringrazio ancora per la dedica in questa storia. Mi ha fatto un piacere immenso... considerando che la storia finisce seduta stante tra le mie preferite, poi, mi fa ancora più piacere! :D
Dunque, che dire: i complimenti sono d'obbligo, e giuro che non mi sono fatta "comprare" dalla coppia protagonista (tendo a essere contemporaneamente imparziale e fiscale quando si tratta di loro due <3). Non mi stupisco nemmeno del primo posto nel contest di Phae, né tantomento dei premi speciali (la caratterizzazione di Draco è davvero perfetta! ** Dovresti insegnare TU alla Rowling a scrivere seguiti degni di questo nome e a non snaturare i personaggi! :D). Poi, ho apprezzato tantissimo l'inserimento di così tanta azione, del Torneo Tremaghi (mi manca <3), di suspense, combattimenti (a tal proposito, bravissima!) e di un bel po' di backstory (l'articolo di Ginny, la chiacchierata con Hagrid, i riferimenti alla storia di Ron e Hermione, la situazione di Draco, etc.). Ora, inutile indugiare sul tuo stile fantastico e sempre incisivo (soprattutto nelle parti dedicate ai flashback di Draco hai davvero superato te stessa!), e passiamo alle cose che ho preferito:
- La scena con Hagrid: io adoro il personaggio di Hagrid nella saga, ma sinceramente non è un personaggio di cui abbia mai scritto (né tantomento credo lo farò mai), né di cui leggo; trovare la scena tra lui e Hermione è stato davvero come fare un tuffo nel passato e nei libri della Rowling; a parte la malinconia provata nel vedere Hermione andarlo a trovare, i due chiacchierare etc, trovo che sei riuscita a renderlo perfettamente IC non solo nella caratterizzazione, ma anche nei gesti e, soprattutto, nello stile utilizzato nei dialoghi; poi, ribadisco, il fattore "nostalgia" ha fatto il resto! **
- La storia di Draco: Draco/Astoria è un'altra coppia per la quale provo antipatia (in realtà, provo antipatia per tutte le coppie canon xD), ma è un'antipatia diversa rispetto a quella che provo per la Romione. Quest'ultima, per me, è totalmente incoerente e non avrebbe dovuto durare; la Drastoria, invece, non la sopporto per motivazioni più personale (diciamo che il fatto che adori la Dramione e la Draco/Daphne non aiuta xD), ma, praticamente, di lei e della coppia in generale non sappiamo nulla, quindi magari se avessimo avuto l'onore di conoscerla nella saga mi sarei ricreduta. Fatto sta, che mi sono commossa tantissimo leggendo della fine di Astoria e di tutto ciò che Draco si ritrova a dover sopportare; ecco, credo che sia una coppia perfetta per dinamiche così drammatiche... poi, insomma, lei muore e lui finisce con Hermione, quindi tanto meglio! :D (che cattiva, lo so xD).
- Blaise/Draco/Theodore: ora esigo una storia tutta su di loro. Ti giuro, era dai tempi di Savannah che non apprezzavo (e ridevo) così tanto gli "amici di Draco". Mi hanno strappato tante risate in più momenti, soprattutto nella loro ultima apparizione (ma lì c'erano anche Draco e Hermione a rendere esilarante la scena).
- La fine: io adoro i drammi, l'angst, l'unhappy ending e chi più ne ha, più ne metta. Ma, soprattutto, adoro i finali così, che ti lasciano un po' l'amaro in bocca, pur facendoti venire gli occhi a cuoricino perché "non si sa mai"; niente sdolcinatezze, niente romanticherie, niente personaggi snaturati (insomma, parliamo di Draco e Hermione! XD) o scene fluff, ma frasi di grando impatto, che ti lasciano con quell'ambiguità dolceamara, con un mezzo sorriso sulle labbra e con la speranza che, forse, l'happy ending alla fine ci sarà. :D
- Le tue invenzioni: Dilettus Jolly (un nome degno della Rowling!), la Dark Shot, la storia di Adonais etc; guarda, se c'è una cosa per la quale sono totalmente incapace, è quella di inventare nuovi personaggi/aggeggi che siano fuori dal mondo canonico. Quindi, questa è una capacità che apprezzo tantissimo negli altri, quando riesce bene! **
Dunque, come avrai ben capito dal mio sproloquio ho adorato questa storia e non finirò mai di complimentarmene. :D Ti faccio solo un piccolo appunto da superpignola quale sono: ho notato che in più parti hai scritto Charley Weasley. In realtà, sarebbe Charlie, abbreviazione di Charles. :)
Alla prossima, Freya! **
Buona giornata,

Giulia

25/11/16, ore 16:45

Prima classificata: Brucerò in te, di _Freya Crescent_ (recensione giudizio)

Titolo: 3,5/4
Incisivo il titolo e coerente ed elaborata la spiegazione che hai esplicato in nota. Non ti do punteggio pieno solo perché a primo impatto non rende tutti gli altri ambiti del “bruciare” di Draco, ma solo quello puramente fisico.

Introduzione 3/3
Introduzione pertinente, concisa, riassuntiva e assolutamente invitante che rispecchia alla perfezione in un'ottima sintesi il contenuto della storia (chapeau, io non ci riesco mai!)

Grammatica e ortografia 8,5/10

temo sospetti in una nostra tresca... di una nostra tresca

vivere di presente... del presente.

Dò il via alla prova. La prima persona singolare del verbo dare non è accentata, lo è solo la terza (egli dà).

“Augamenti”... Aguamenti, errore di distrazione che ripeti un paio di volte.

poi le radici si materializzarono dappertutto – sulle gambe, nelle braccia... sulle braccia

Non ci sarebbero più state notti serene, quando l'avrebbe varcata. Avesse; è come dire: non ci sarebbero più state notti serene, dal momento in cui l'avessero varcata. Il quando trae in inganno e porta a mettere il congiuntivo invece del condizionale.

che gli impregnava la bocca... le, riferito a Hermione.

ma la sue bocca tremava : sua, errore di battitura.

in modo che quella la tua ex suocera entrasse in azione: da togliersi quella
Appena avrà trovato un modo. Avrò, errore di battitura.

si era l'asciata andare a quel senso di vuoto. Lasciata, errore di battitura.
Sporti e giochi magici: sport, errore di battitura.

N.B. In paragone con gli altri testi partecipanti al contest, in questa sezione per quanto riguarda gli errori gli ho valutati anche considerando la lunghezza del tuo testo (sei o sette volte superiore a quelli degli altri partecipanti), risultando quindi estremamente diluiti nelle 69 pagine.

Formattazione del testo 5/5
Ottima formattazione del testo e uso del corsivo.
Doverosa la spiegazione introduttiva sull'uso dei colori, che risulta man mano nella lettura perfettamente integrata.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10
Ho apprezzato molto lo sforzo che hai fatto nel rendere la caratterizzazione dei personaggi. Gli errori sintattici nell'espressione di Hagrid, per esempio, o la durezza di Draco e l'asprezza di Hermione che non perdono la loro introspezione, né la loro psicologia caratterizzante nemmeno quando i due personaggi si avvicinano alla fine del testo.
Assolutamente pregevole a mio parere il quadretto Theodor-Blaise-Draco, reso alla perfezione, con la giusta arroganza e sbruffonaggine tipica di un terzetto di ventiduenni serpeverdi, che hanno sì visto la guerra, ma restano inevitabilmente giovani.

Stile, lessico e coerenza testuale 8,5/10

condire discorsi vuoti e fini a se stessi di sarcasmo . Si capisce cosa vuoi dire, ma è espresso in modo un po' confuso.

All'esplosione di un mobile si sommò quella di un odore nauseante. Forse dovresti dire “all'esplosione si sommò un odore nauseante”, se specifichi “quella”, si deve sottintendere esplosione anche in riferimento a odore.

Un lembo di ragione: più propriamente un barlume di ragione.

Fu un lampo, di quando stava affogando nel suo stesso sangue e lui gli si era avvicinato con espressione spaventata. Più propriamente “un lampo del ricordo di quando”. Si intuisce cosa vuoi dire, ma non puoi sottintendere ricordo.

Sei o non sei un Cacciatore? Draco è un cercatore.

specie se ce l'hai te... Te è colloquiale e poco corretto nello scritto: tu.

si stavano già preoccupando di Travers. Occupando di

"Athena vale dieci te, Malfoy: vale quanto dieci te, oppure vale dieci volte te.

a ridere fino a piangere o sarebbe corso da un esorcista piangendo – in un modo o nell'altro, sarebbe sempre finita allo stesso modo.  Attenzione alla ripetizione di modo e di piangere/piangendo!

ce l'aveva tatuato su quelle iridi fredde e pungenti.   In quelle iridi

Quel fuoco che hai dentro te lo porti dentro ogni volta che mi guardi." Ripetizione dentro/dentro

Utilizzi un lessico che se fosse una persona lo definirei bipolare: passi da una struttura sintattica articolata, un uso delle parole molto poetico e ricercato (specialmente quando tratti il p.o.v di Draco), a un uso invece molto semplice e scorrevole in altri punti della storia.
I flashblack di Draco sono quelli che ho preferito, oltre ad alcuni passaggi introspettivi che hai trattato, assolutamente efficaci nel rendere ciò che prova.
Mi ha fatto impazzire il dialogo tra lui e Hermione al Manor, ma anche tutti gli altri dibattiti tra loro del resto. Credo di aver quasi pianto dal ridere leggendo i commenti di Blaise e Theodor.
Ottimo il cambio di lessico nel momento in cui riporti gli articoli di giornale, e lo stile in generale è molto coinvolgente e complessivamente, come già accennato qualche riga più sopra, incredibilmente vario e accurato.
Notevoli le scene d'azione, non è facile legare tra loro gli eventi in rapida successione senza scadere nella consueta lista della spesa (lui fa, lei disse, lui si mosse, schivò, saltò, eccetera).
Estremamente curata l'ambientazione in cui hai collocato i personaggi, la cura incredibile che hai messo nei dettagli, sembra davvero di leggere la Rowling per quanto tutto questo si adatta al mondo Harry Potter- quasi fosse canon, per davvero!

Attinenza al tema e alle richieste del contest 10/10
Uso stupendo del prompt di Shelley, così come dei bonus. Prevale specialmente l'aspetto “dark”, che permane lungo tutto il corso della storia.

Gradimento personale 8/8
Non saprei definire una sola cosa che mi sia piaciuta di più rispetto a tutto il resto. Un testo incredibilmente lungo per essere una oneshot, ma non per questo difficoltoso nella lettura, mai noioso e mai banale (talvolta leggo storie di tre o quattro pagine che annoiano dopo poche righe). Forse ho amato in particolare la microstoria di Shelley e Adonais, l'ho trovata incredibilmente dolce, una piccola perla in mezzo al testo, lì dove non ce la si aspetta. E naturalmente la scena di amore tra loro due: soffusa, delicata ma non per questo passionale, senza mai cadere nel volgare -il che non è mai facile, in questo ambito.
Non mi stanco di ripeterti quanto io abbia apprezzato la caratterizzazione che hai mantenuto dei personaggi: mi sono apparsi fin da subito incredibilmente veri e reali, senza mai cadere nella banalità.
Ho apprezzato particolarmente i pochi e vaghi cenni a Ron che hai fatto: generalmente chi scrive di pairing non canonici tende ad eliminare tutte le altre possibilità, mentre tu sei partita dal canon, l'hai considerato e rielaborato con una continuità logica degli eventi.
Così incredibilmente gotiche e dannatamente “da Serpeverde” i p.o.v. di Draco, così da Grifondoro quelli di Hermione, rimanendo sempre ben distinti a rendere la psicologia propria dei personaggi, che si mantiene anche quando questi si fondono.
Hai ragione, Draco non è un eroe: è una cosa che ho sempre pensato. Non è un eroe e, semplicemente, non lo sarà mai. Deve imparare a convivere con questa parte di sé e accettarla.
Mi sfuggono le parole, ci sarebbe ancora tanto che vorrei dire!
Complimenti davvero.

Bonus: 1/1

Tot. 57,5/61

09/11/16, ore 01:29

E' esattamente il tipo di storia che avrei scelto io per approfondire il rapporto tra draco ed hermione. Personalmente ho sempre trovato poco azzeccata la coppia ron/hermione...lei avrebbe avuto bisogno di uno che le tenesse testa e draco avrebbe avuto bisogno di una come lei per evolversi e diventare un uomo...brava veramente.

08/11/16, ore 01:01

Ciao! :)
Ho visto per caso che hai pubblicato questa fic e ho cliccato molto incuriosita, notando anche la coppia che hai scelto, e devo dire che sono proprio soddisfatta di averlo fatto! :D
È veramente ben scritta, con questa introduzione un po' confusa che attrae molto un lettore e che crea subito l'ambientazione dark e molto scorrevole.
Mi piace l'idea dei mangiamorte che tornano per cercare vendetta, e mi hai molto colpito nella descrizione della tortura e della morte di Astoria (che triste), c'era davvero tanto sentimento in ciò che ho letto :)
Forse il passaggio corteggiamento - uscita è un poco affrettato, ma alla fine non era un lavoro facile in una one shot, e comunque si percepisce il tempo tra una scena e l'altra. ^^
Dura ma con un finale positivo, davvero bella, ti faccio i miei complimenti ^^
Un bacio!
Mobo

07/11/16, ore 15:13

Ciao! Devo dire che cercando fra i vari siti, trovare una fanfiction appassionante, ben scritta e curata nei dettagli come la tua è davvero difficile. Ho praticamente divorato la tua storia e ho trovato adeguatissima la resa caratteriale dei personaggi, ottima la scrittura della storia e molto originale la vicenda, inoltre penso che la cura e l'aggiunta di molti dettagli inventati dia un tocco personale alla tua ff e la distingua da molte altre. Spero di leggere altre storie scritte da te al più presto. Saluti,Caraliee