Running away [faster than the ghosts]
di TheHeartIsALonelyHunter

24/12/16, ore 14:11

Running away (faster than the ghosts) di TheHeartIsALonelyHunter

Titolo: 3/4
Il titolo è suggestivo, ma non lo trovo particolarmente attinente al testo a livello di efficacia, nonostante si capisca che è riferito a quelli che sono i fantasmi di entrambi e al loro tentare di metterli a tacere.

Introduzione 3/3
Ottima scelta della citazione dal testo che sintetizza pienamente lo smarrimento iniziale e il senso generale del racconto.

Grammatica e ortografia 9/10

...dilungando volutamente solo per poter scrutarlo. Poterlo scrutare
 Pizzicava sulla pelle, quello sguardo. Fai delle virgole un uso costante anche dove la normale grammatica non lo richiederebbe, ma trattandosi di una questione di stile personale non ti contesto nulla se non quest'unica virgola che trovo erronea.
...di trovare conforto a quel vuoto senza fondo. In italiano si dice conforto a qualcuno per qualcosa.
Formattazione del testo 5/5
Non ho assolutamente nulla da dire sulla formattazione del testo, giusta anche la punteggiatura dei discorsi diretti.

Caratterizzazione dei personaggi 9/10

La caratterizzazione dei personaggi è buona, coerente lungo tutto il testo e anche globalmente con tutta la serie. L'unica cosa che mi limito a segnalare a causa della presenza dell'OC, è che l'aspetto sofferente del maestro rispetto alla morte di Aida non mi appare del tutto fluente e coerente con quello che del Maestro siamo abituati a conoscere. Ma si tratta di una considerazione assolutamente minimale.

Stile, lessico e coerenza testuale 8.5/10

...le coperte ben tirate su a coprire quello che, in fondo, non era più necessario coprire. Capisco il senso anaforico della ripetizione a sottolineare l'idea, ma suona a mio parere troppo come una ripetizione.

Forse era stato quello, forse era stato quell'altro. Non è un'ottima resa, e la ripetizione di quello appesantisce la lettura.

...che continuava a tormentarlo e si accresceva ad ogni manesca carezza. Non me la sento di segnarti l'uso del riflessivo come errore grammaticale in questo caso, ma non è una scelta ottimale al livello lessicale.

Due anime uguali si erano incontrate/due anime uguali si sarebbero di nuovo incontrate. Attenzione alla ripetizione!

Fai un uso molto consapevole del lessico che aumenta il trasporto del lettore e il suo coinvolgimento, lo stile è scorrevole e coinvolgente e accosti una serie di termini che rendono alla perfezione il tormento interiore del dottore!

Attinenza al tema e alle richieste del contest 7/10

Hai usato entrambi i bonus ottimamente, così come la citazione (ho trovato estremamente interessante che tu abbia immaginato che Baudelaire abbia effettivamente incontrato il Dottore, e oltretutto è assolutamente verosimile. La pecca è l'uso del genere, che era obbligatorio: certo, hai inserito l'omegaverse, ma in modo estremamente superficiale, tanto che non si riesce nemmeno a definire del tutto di che genere siano il Maestro e il Dottore. Quest'ultimo si presume che sia un Alpha per una questione olfattiva (oltre che per la tua nota a inizio racconto), ma non hai sviluppato né le conseguenze che una dinamica omegaverse comporta in una relazione, né i dettagli che hai inserito sono sufficienti per classificarlo come genere. E questo purtroppo ti penalizza molto, nonostante io abbia estremamente apprezzato la storia.

Gradimento personale 7/8
Ho sempre percepito e immaginato il Dottore come un animo estremamente sensibile, che tu hai reso perfettamente e che io ho molto apprezzato.
 Mi è molto piaciuto il tuo stile, e il tono vagamente malinconico che mantieni, le considerazioni che il Dottore fa riguardo al Maestro -vendetta, risentimento- per poi scoprire che invece sono accomunati dal medesimo dolore.
 Il tuo OC, nonostante abbia comportato un punteggio lievemente minore nella caratterizzazione dei personaggi, mi è però molto piaciuto, ho apprezzato davvero tanto il fatto che entrambi siano accomunati dalla stessa sofferenza.
Inoltre, ho trovato originare la scelta di mantenere i soprannomi dell'Accademia.
Complimenti!

Bonus pacchetto: 2/2