Christmas drabble
di Shige

17/01/17, ore 20:51

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 0,5/2
Ci ho messo un po' a capire che il "confronto" a cui si riferisce il titolo è quello tra Levi e la renna Rudolph, ma anche così questo paragone è molto marginale nel testo, praticamente è un'unica parola, l'ultima; per tutto il resto della storia non ci sono accenti a qualsivoglia confronti e per questo non ho ritrovato molto del titolo in essa, o viceversa.

Ambientazione: 1/5
Tenendo conto del testo (cioè di ciò che si va a valutare, quindi non delle note o dell'introduzione) la vicenda è appena contestualizzata. Non ci sono riferimenti o descrizioni del luogo in cui essa si sviluppa e il contesto natalizio è appena percepito, grazie a un paio di dettagli, tra cui la cannuccia a forma di bastoncino di zucchero.

Trama: 4/5
La trama, invece, è più approfondita del precedente aspetto. Nonostante il limite di parole, hai creato una vicenda abbastanza completa, che coglie i protagonisti del racconto in un piccolo momento di quotidianità, per quanto poco ordinario e assolutamente bizzarro.

Originalità: 5/5
Riprendo qui il discorso della riga precedente: la situazione creatasi è, effettivamente, davvero bizzarra e fuori dagli schemi. Levi bloccato a casa, a Natale e nel giorno del suo compleanno, con la febbre e soprattutto con come unica compagnia Hanji è davvero una cosa che non mi sarei mai immaginata

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4/5
Non riesco a immaginare un solo motivo per cui Levi abbia deciso di passare il giorno del suo compleanno, chiuso in casa e con la febbre, con Hanji, ma possiamo ipotizzare che la tempesta di neve li abbia sorpresi quando lei era arrivata a fargli visita e che perciò non se ne sia potuta andare, seppur non sia specificato da nessuna parte. Per il resto, entrambi i personaggi mi sono sembrati conformi a quelli dell'opera originale e per questo non ho altro da aggiungere.

Parere personale: 1,5/3
Ho apprezzato la situazione comica e inusuale in cui hai infilato quei due personaggi e soprattutto per questo posso affermare che la storia mi sia tutto sommato piaciuta, sebbene non mi abbia conquistato.

Eventuali punti bonus: 0
Come già accennato nel primo parametro, il prompt "Paragoni" è davvero troppo poco trattato perché possa assegnare il punto bonus. Se si togliesse l'ultima battuta di Hanji, infatti, non ci sarebbe nessun accenno a questo tema nell'intera drabble.

Totale: 16/25 + 0 = 16

03/12/16, ore 23:09

"Rudolph"
Questa credo sia la mia preferita, sai?
Mi piace troppo l'accostamento di Hanji che fa rumore con la cannuccia e di Levi che, febbricitante, decide d'aver sopportato abbastanza.
é bellissimo il paragone con la renna e questa idea di levi avvolto in mille strati di coperte.
Carinissima questa scena, molto spensierata e... boh, ce li vedo tantissimo!
Passo all'ultima drabble <3