Drabble sotto l'albero
di Ellery

02/10/20, ore 20:58

Ciao...
Lette rapidamente tutte d'un fiato! Come sono carine!
Ce ne saranno altre natalizie? ☺
È poi indubbio che siano scritte bene, soprattutto perché hanno centrato, seppure in poche righe, la personalità di ogni personaggio che hai scelto, creato da Isayama.

02/07/19, ore 20:35

Ciao cara e buona serata!! Ho appena finito di leggere questa raccolta di drabble versione natalizia sappi che mi sono piaciute molto tutte. Le ho lette volentieri tutte. E bravo il nostro caro amico Levi, così piccolo e se sa che Kenny (e senza l'aiuto di Erwin e/o altre persone, quindi sa essere perspicace quando vuole il ragazzo) gli dicesse nulla fra l'altro, ha capito che Babbo Natale non esiste. Ovviamente Jenny è sempre così raffinato e di buon esempio per quel bambino.

02/07/19, ore 17:46

Salve salvino cara bellezza!! Ho appena finito di leggere questa drabble e l'ho trovata decisamente molto carina e piacevole da leggere. Non c'è niente da fare, Erwin e Levi fanno una coppia, anche se di amici, perfetta e che ti fanno, o almeno riescono, a farti sorridere. Come questa dove in cui Levi mostra la sua pelle d'oca, dovuta al freddo, ad un Erwin deciso divertito!!

01/02/17, ore 14:44

Recensione premio per il contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Come promesso, eccomi qua a lasciare la seconda recensione all'ultimo capitolo di questa bella raccolta. Mi mancheranno queste scene dolci ed esilaranti, quasi quasi mi viene voglia di indire un altro contest solo per leggerne altre! XD
Allora, come dirlo in maniera delicata... No, non c'è una maniera delicata per dirlo: mi sono spisciata dalle risate.
Tanta comprensione per lo zio Kenny, capisco fin troppo bene cosa si prova ad avere un incontro ravvicinato come il suo, io e gli spigoli di casa mia abbiamo una complicata e dolorosa relazione da tempo immemore.
La scena di quest'uomo che impreca nella sala buia e della faccia che può aver fatto guardando quella del nipote, i cui sogni di bambino si sono appena infranti, è impagabile.
I miei complimenti per l'inventiva.

nemi23

01/02/17, ore 14:36

Recensione premioper il contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Bene bene, cosa abbiamo qui? Mi sono piaciute molto le drabble con cui hai partecipato al contest e ora scopro che ne hai pubblicate altre due con i prompt in lista! Ovviamente, non potevo non recensirle. Sappi, dunque, che due delle cinque recensioni a cui hai diritto verranno lasciate a questo e al capitolo seguente.
Cominciamo.
La nascita del piccolo Armin, eh? Che dolce *-*
Non che il bebé appaia da qualche parte ma non riesco a immaginarmelo con altri termini che non siano "dolce, tenero, adorabile".
Il nonno la pensa chiaramente come me.
Una scena davvero carina, come sempre d'altronde ;)

nemi23

17/01/17, ore 20:53

Titolo: 1/2
Titolo molto generico ma comunque attinente al testo. Semplice, forse un po' troppo vago.

Ambientazione: 4/5
Anche in questa drabble, la presenza di elementi che richiamano il Natale ha contribuito al punteggio in questo parametro. La storia è comunque ben contestualizzata, laboratorio e un attimo nel mercatino, anche se non prodiga di dettagli riguardo questo aspetto.

Trama: 5/5
Una buona trama, completa in tutti i suoi aspetti, con un flashback nelle prime righe inserito bene. La narrazione è scorrevole come nelle altre, senza lacune e con particolare attenzione per i movimenti della protagonista.

Originalità: 3/5
La scena è piuttosto comune: la protagonista che prepara in segreto un regalo per lui e per poco non viene beccata (o viene beccata in pieno). È un classico, la persona sbagliata entra dalla porta sempre nel momento meno opportuno.
La vera sorpresa di questa drabble è il regalo vero e proprio. Una bugia con disegnati dei titani in versione natalizia. Non ci avrei mai, mai pensato.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 5/5
Di nuovo, personaggi perfetti. In poche righe risalta subito la spontaneità e l'entusiasmo di Hanji. Quel regalo, quelle decorazioni, sono così da lei.

Parere personale: 2/3
Un'altra bella drabble, che mi invoglia a continuare a leggere. Scrivi bene, hai uno stile semplice e corretto e soprattutto idee brillanti e originali su cui scrivere.
Ultimo appunto finale, perché devo dirlo da qualche parte: il regalo era esilarante.

Eventuali punti bonus: 0,5
C'è una "Bugia", le ultime due frasi, ma non si può dire che l'intera storia ruoti attorno a questa piccola menzogna improvvisata. Per cui, mezzo punto.

Totale: 20/25 + 0,5 = 20,5

17/01/17, ore 20:53

Titolo: 1,5/2
Anche in questo caso hai scelto un titolo che si adatta bene alla drabble che hai scritto. Breve e che ti invoglia ad aprire la fanfic.

Ambientazione: 4/5
La storia che viene raccontata è inserita in un contesto preciso e, sebbene non venga specificato il luogo dove si svolge la vicenda, altri piccoli dettagli la definiscono. In particolare, sono presenti molti riferimenti al periodo natalizio (la tombola, i biscotti, ...) che erano il fine di questo contest.

Trama: 5/5
Il filo conduttore di tutte le azioni che si svolgono è evidente e preciso, non sono presenti lacune o imprecisioni. Nella sua semplicità, la storia risulta chiara e scorrevole.

Originalità: 3/5
La situazione in cui si trovano i vari personaggi è molto comune durante questo periodo natalizio: parenti e amici intorno a un tavolo a giocare a tombola o a carte, magari con qualche dolcetto accanto e qualcosa da bere. Perfino barare non è così raro! Che, invece, siano proprio quei quattro a trascorrere la Vigilia, giocandocisi lo stipendio, così non me l'aspettavo.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 5/5
Niente da segnalare i questo parametro. Tutti e quattro i personaggi coinvolti mi sono sembrati perfettamente IC, soprattutto Petra e Auruo. Nelle poche righe a disposizione sei riuscito a far trapelare aspetti del carattere di ognuno di loro.

Parere personale: 2/3
Generalmente mi piacciono molto le Slice of life e questa non fa eccezione. È una bella scena di vita quotidiana, che mi ha fatto tenerezza e mi ha strappato un sorriso, scritta bene e senza troppe pretese.

Eventuali punti bonus: 1
Il prompt è presente all'interno della storia, anzi direi che ha un ruolo importante, così come doveva essere. Perciò, il punto bonus è aggiudicato.

Totale: 20,5/25 + 1 = 21,5

17/01/17, ore 20:52

Titolo: 1,5/2
Titolo semplice, breve e conciso. Quasi d'effetto. Una cosa così banale, che ti chiedi quale storia potrebbe mai nascondere, che ti viene voglia di aprire la drabble.

Ambientazione: 5/5
In relazione alla lunghezza, assai ridotta, della fanfiction, è stata dedicata buona parte alla descrizione del luogo dove si svolge la vicenda e dato ciò non posso dirmi che soddisfatta. A questi personaggi non solo è stata data una collocazione, ma sono stati aggiunti particolari che rendono l'immagine d'insieme più completa e questo a dispetto delle poche parole disponibili. Inoltre,come ciliegina sulla torta, hai anche aggiunto qualche dettaglio che richiamasse il Natale.

Trama: 5/5
A mio parere, è difficile conciliare bene scene narrative e descrittive, soprattutto in componimenti molto brevi come questo, senza che risultino forzate o che le une prevalgano sulle altre. Perciò, ti faccio i miei complimenti, perché anche per quanto riguarda questo parametro, non ho niente da contestare. La storia è lineare e dinamica e non presenta lacune, le azioni si susseguono con precisione.

Originalità: 3/5
Erwin che rimane senza cappotto per darlo a Levi. Il fatto in sé non rappresenta qualcosa di originale, anzi diciamo pure che è un gesto di cavalleria piuttosto conosciuto. Ciò che da un tocco di originalità a questa fanfic sono i dettagli che stanno intorno a ciò, il contesto: la giacca che si perde a teatro, il musical, quei due si riparano dietro una pensilina, ...

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4/5
Un Levi appena più lamentoso e un Erwin giusto più... non saprei come descriverlo, la parola che continua a venirmi in mente è "sereno". I loro caratteri non sono certo stati stravolti, ovviamente.

Parere personale: 3/3
Mi è molto, molto piaciuta questa drabble, dallo stile che hai adottato alla tenerezza della vicenda. Sarà che mi ha ricordato quando una cosa simile successe a me. Insomma, la mia opinione soggettiva è davvero ottima

Eventuali punti bonus: 1
Il punto bonus ci sta, direi che il prompt "Pelle d'oca" è stato sviluppato quanto basta per aggiudicarselo.

Totale: 21,5/25 + 1 = 22,5

03/12/16, ore 23:26

E per concludere queste drabble natalizie non poteva non esserci che l'indiscussa verità sul Natale... e chi meglio di Kenny poteva rivelarla? Davvero carina e come al solito... questo cavallino verde torna a tormentarci anche sotto forma di giocattolo di legno. MI sono dimenticata di inserirlo nella mia, ma ho ripiegato con la gazzella. Ogni tanto cambiare animale fa bene alla nostra salute mentale.
Ed io che pensavo che LEvi non brillasse certo di perspicacia, mi ha in realtà sorpreso molto quando è riuscito a fare 2+2 senza Erwin nei paraggi.
Davvero brava
Peccato sia finita qui, ma ho ancora tutta la tua raccolta sul contest dell'avvento da recensire.

03/12/16, ore 23:22

Eh beh, questa è semplicemente geniale XD Dopo che mi hai girato quella pubblicità degli orsacchiotti non sono riuscita a non vedermi Nonno Arlert come un tenero teddy XD
Davvero carina...però.. detto tra me e te io mi sarei immaginata un dialogo del genere.
"In vacanza?"
"Sì"
"mio figlio ha avuto un bambino qualche mese fa"
"Che bello, è venuto a trovarli!"
"No... sono fuggito in realtà... il marmocchio frigna sempre"

ok, sono una persona crudele XD

03/12/16, ore 23:19

Questa è la mia preferita... in assoluto... e non perché ormai mi sono immedesimata in Moblit ma perché amo questi due insieme. Sono una coppia anche se sarebbe impensabile vederli in altro modo. Mi piacciono le attenzioni di Moblit per Hanji e mi piace il modo dolce con cui Hanji sa ripagare quelle attenzioni. Questo è stato un bel regalo per Moblit, di sicuro...
Hai giocato molto bene anche con il nome... bugia.. candela... molto brava davvero. Hai trasformato una cosa brutta in un regalo meraviglioso.
Non potevo aspettarmi che questo da te..
Un bacio

03/12/16, ore 23:13

Ho sempre pensato che Auruo avesse la faccia del baro stampata in faccia e con questa drabble mi hai tolto ogni dubbio.
Davvero simpatico come siparietto: adoro questi momenti in qui vediamo i legionari sotto altre vesti.
Riesco a vedermeli durante uno di quei rari momenti di tregua in cui si possono concedere una partita a tombola e, perché no, anche barare.
Complimenti davvero

03/12/16, ore 21:17

Cominciamo? Cominciamo. Inizio dalle drabble perché mi viene più facile lasciare una recensione.
Che dire.. non potevi inauguare questa drabble con una bella eruri ma ormai mi sono arresa (non all'eruri sia chiaro) al tuo modo di scrivere. Anche in una semplice drabble riesci a trasmettere molto, anche troppo.
Ed è bastato un gesto e una semplice parola "Resisterò" ed Erwin è tutto lì. Non serve altro... che quidi una Legione o che dia un cappotto ad un cretino che con -4 gradi non si veste più pesante.
Non smetterò mai di dirti quanto sei brava.
Un abbraccio