Tra luci e ombre

29/12/16, ore 20:46

Rinalamisteriosa – Tra luci e ombra

Grammatica: 5/5
Stile: 8.5/10
Il tuo stile l'ho trovato semplice, non mi ha colpito molto, ma è abbastanza corretto e comunque risulta limpido e di facile comprensione. Ti vorrei, però, suggerire, scusa se mi permetto, alcuni accorgimenti in tal senso per rendere il tutto più scorrevole:
- “fine meno rapida, più spiazzante.” : qui spiazzante non è il temine che avrei usato… ho inteso quello che volevi dire ovviamente, ma avrei inserito un termine molto pi crudo e cattivo, non so se mi ha capita xD Insomma Joffrey se ne merita di cose perfide!
- “Quante stelle adornavano il cielo,” : qui avrei inserito il punto esclamativo, in fondo è un esclamazione che Arya fa…
- “per sgattaiolare in cime a una delle torri per ammirare”: qui la ripetizione del per si fa sentire in una composizione così breve.
Ultima cosa, non so se è un problema solo di grafica, ma ho come impressione che ci siano dei doppi spazi, te lo dico solo perché alcuni giudici lo segnalano come errore, quindi attenta .
IC: 10/10
Sinceramente Arya mi è sembrata perfetta. Avrei preferito qualcosa di più marcato, di ancora più dark nella seconda drabble, ma indubbiamente così come è, è IC. Hai trattato dei momenti davvero interessanti (per la verità il primo non sei la sola xD), specie nella seconda drabble… mi ha fatto davvero piacere leggere di questo attimo di Arya e credo che abbia scritto con molto coerenza rispetto il telefilm, brava.
Titolo 2. 5/5
Qui, ahimè, non ho ben capito… il titolo è unico per tutte e due le drabble? Io l'ho inteso così, perché nel testo non specifici meglio. Il titolo è unico e quindi perde un po' in originalità, inoltre per me è troppo lungo, anche se rende il concetto che volevi dare delle due facce di Arya. La prossima volta osa di più e scegli più titoli, così da rendere il tutto più accattivante!
Trama 4/5
Come ti ho accennato la trama della prima drabble è stata scritta anche da un'altra, con la stessa immagine ovviamente xD non so Arya vi ispira proprio… per questo, come già detto perde in originalità (in più non è comunque molto dinamica in sé). MA la seconda drabble è sicuramente sia più originale che più dinamica, quindi hai fatto un bel lavoro anche qui per quanto mi riguarda^^:
Uso immagine 5/5
L'immagine l'hai usata bene secondo me, è calata nel contesto e fa da protagonista insieme con Arya nella drabble, quindi brava!
Uso pacchetto 8. 5/10
Allora per la frase ok: ho davvero apprezzato che l'hai inserita durante la narrazione, dico davvero sei stata l'unica e la cosa mi ha fatto davvero piacere, visto che poi si adatta alla perfezione a quello che scrivi. Il personaggio vietato non c'è quindi benissimo anche qui. Il Metalupo… ehm… secondo me te la potevi giocare meglio, so che non è affatto semplice, ma si intendeva l'animale e qui, scusami, ma non c'è. Hai messo lo stemma, che non è la stessa cosa, anche se è presente il Metalupo, non lo è fisicamente.
Gradimento personale 3.75/5
Le drabble mi sono piaciute, non mi hanno colpito particolarmente, ma sono scritte bene e hai rispettato la caratterizzazione di Arya e tutto il contesto in cui si muove, ottimo! Purtroppo mi aspettavo di più in generale su questo personaggio perché per me è uno dei più fichi della serie (sì, adoro la famiglia Stark xD), ma hai fatto davvero un bel lavoro^^.
Totale 47. 25/55

22/12/16, ore 09:21

Rinalamisteriosa con: Tra luci e ombre
Grammatica: 5/5

Nulla da segnalare, ottimo!

Stile: 9/10
Uno stile lineare ma non troppo semplice, che ho apprezzato soprattutto alla seconda e terza lettura. Di norma ti starei dicendo che una per storia su GOT risalta meglio un genere più fastoso, eppure in questo caso la tua scelta funziona, perché il linguaggio, i singoli termini, fanno trasparire qualcosa della “vecchia Arya” che nessuno ha trattato parlandone al presente. È vero che sta rievocando la sua vita a Grande Inverno, eppure una frase come quella in cui immagina di raggiungere le stelle con una freccia sembra formulata adesso, come se i ricordi avessero lasciato ancora una piccola traccia viva in questa giovanissima, che in realtà è ancora una bambina.
Nella seconda hai abbandonato questa linea, ma va bene essendo drabble divise. Qui l’atmosfera è soltanto cupa, e si sente un’angoscia crescente, grazie alle scene di forte effetto che hai ben richiamate; la morte di Frey — soddisfacente — la morte di Joffrey, non abbastanza dolorosa (concordo!) che non ha fatto che alzare l’asticella delle aspettative sul resto della vendetta. Hai trasmesso efficacemente questa sensazione, secondo me.

IC: 10/10
Davvero completo, grazie alla decisione che poteva rivelarsi scivolosa di trattare un solo personaggio protagonista, per altro Arya, uno dei più sfruttati nel fandom. Come ho detto in “stile” l’hai abbracciata e fatta tua dandole delle sfumature che ci mostrano la piccola Stark a tutto tondo, lasciandole però la sua integrità; non c’è un pensiero che non trovi perfettamente IC. Arya ha certamente molta della natura selvaggia di coloro che possiedono lo spirito del metalupo, eppure non con questo è nata cattiva, si può dire; è una giustiziera, un personaggio che evidentemente ti piace molto e quindi hai trattato con estrema cura.

Titolo 4/5
Il titolo mi piace, ci introduce perfettamente al contenuto delle drabble, per altro usando termini forti e assoluti come luce e ombra, adattissimi all’epicità della vicenda narrata.
Trovo che il lato nobile di Arya sia presente nel suo rinunciare ad una vita più facile per onorare la sua famiglia, anche se questo è difficile, sottile come significato di “luce” non ho fatto fatica ad identificarlo.
Peccato che tu non abbia dato (nel documento, almeno) titoli singoli alle due drabble, una cosa che avete fatto in molte, rinunciando ad aggiungere personalità alle due storie.

Trama 4/5
La trama è appena un accenno, ma ho visto che le introspettive sono andate per la maggiore…
Non c’è proprio uno svolgimento di avvenimenti, ma il ricordo dei medesimi, ripetuto ossessivamente, il che è molto da Arya, ma non si può considerare una trama tua. Comunque in una drabble comprendo che sia appropriato attenersi al canone della storia piuttosto che improvvisare spingendosi molto oltre.

Uso immagine 5/5
Ottimo uso dell’immagine, brava! Il cielo stellato è richiamato tre volte: la prima in modo più timido, come qualcosa di grande e che sovrasta Arya; la seconda come una visione bellissima e affascinante e la terza come se quella meraviglia si facesse quasi toccare, raggiungere con una semplice freccia. Non hai tradito l’IC di Arya, descrivendo l’immagine in modo non totalmente drammatico, anzi, trovo che tu abbia scritto qualcosa di veramente toccante.

Uso pacchetto 9.5/10
Bene: il personaggio vietato certo non c’è, e la citazione spezzata e riportata non del tutto nell’ordine originale è utilizzata in modo perfetto. È completa, riconoscibile anche grazie all’uso del corsivo, e sembra talmente una battuta scritta per Arya da avermi costretta a controllare sul foglio con i pacchetti quale fosse!
Questo è il modo di creare un’integrazione, sono stata contenta leggendo, come capita quando un’indicazione del bando è realizzata proprio come richiesto.
Lo stemma col metalupo è importante, anche se mostrato appena un po’ rapidamente, nella sua forma più basilare, cioè appunto di stendardo. Non è che non basti, intendiamoci, però hai dato risalto contemporaneamente anche alla “qualifica” di Arya come serva del Dio dai mille volti, che è la sua contraddizione come identificazione… peccato.

Gradimento personale 4.5/5
La raccolta mi è piaciuta molto soprattutto per la scelta di analizzare doppiamente lo stesso personaggio, anche se con questo ho potuto vedere solo l’IC di Arya.
Alcune riduzioni di punteggio, come quello della trama, come accennato sono state comuni, quindi non hanno inficiato particolarmente sul risultato finale.

Totale 51/55

14/12/16, ore 15:48

Avevi detto che questa drabble sarebbe stata più cupa, e non posso che darti pienamente ragione. Eppure... eppure in tutta quest'oscurità, Arya è riuscita finalmente a liberarsi dei suoi fardelli, a portare a termine uno dei suoi più grandi obiettivi e a farsi un minimo di giustizia per la morte di parte della sua famiglia. Ti dirò, ho riscontrato più luce e speranza in questa drabble che nella scorsa, nonostante l'ovvia contrapposizione che hai voluto attribuirgli tu. Come si suol dire: bisogna toccare il fondo, prima di poter risalire. E Arya sta finalmente cominciando a risalire! :D
Molto ben scritta, comunque, e mi è piaciuto tanto come hai inserito la citazione del pacchetto (citazione azzeccatissima con la scena da te descritta).
Di nuovo in bocca al lupo per il contest (ormai manca pochissimo per i risultati!)!
Giulia

08/12/16, ore 09:46

Quanto devo darti ragione: è difficilissimo racchiudere in una manciata di parole un'analisi introspettiva più o meno esauriente di un personaggio e/o di ciò che si ha intenzione di raccontare. Però, devo ammetterlo, quando alla fine uno ci riesce, non c'è soddisfazione più grande! :D Io per prima dicevo (e dico ancora) di non essere portata per le drabble e per i limiti stretti in generale, essendo doi natura prolissa! XD Eppure, eppure... alla fine, dopo aver scritto un bel po' di drabble, è come se avessi scoperto e mi fossi assuefatta al loro fascino e non posso quasi farne a meno! **
Comunque, scusa la divagazione, questa dovrebbe essere una recensione alla tua drabble XD Le mie premesse erano per dirti che, nonostante la difficoltà insita nello scrivere una drabble esauriente, il tuo è uno di quei casi di riuscita al 100%! ** In maniera semplice, senza fronzoli o senza utilizzare uno stile pesante, sei riuscita, a mio parere, ad esprimere perfettamente la situazione abbastanza disagevole in cui Arya versa e la forte nostalgia che prova verso casa. Bella scelta quella dell'immagine del cielo stellato! ** Avrei voluto sceglierla anche io... ma, ecco, mi ricordava fortemente Arya, e non era un personaggio su cui avrei voluto scrivere xD Diciamo che non è tra i miei preferiti... riconosco la sua bella caratterizzazione e la sua personalità complessa, questo sì, ma forse mi lascio furoviare dall'attrice che la interpreta per cui non nutro grande simpatia -.-"
In bocca al lupo per il contest!

Giulia

07/12/16, ore 13:27

Ciao...mi è davvero piaciuta questa drabble, anche a me piace molto il personaggio di Arya, molto complesso interiormente e molto intrigante ... Davvero molto bella...in bocca al lupo per il contest e aspetto la prossima drabble...
Chapeau chapeau ed ancora chapeau
Al prossimo
Un bacio ed un abbraccio
Un caro saluto
(Recensione modificata il 07/12/2016 - 01:27 pm)
(Recensione modificata il 07/12/2016 - 01:30 pm)