~ Solo un pugno di Fiabe ~
di foschi

25/07/18, ore 19:12

Carina, quasi spassosa, John è proprio comico, mi piace la sua ingenuità e per contro mi piace la strafottenza di James, non me lo vedo molto Sherlock impacciato, ma ci sta, anche perchè in linea generale è senza pudore come sempre e Mary fa bene ad andarsene altrimenti avrebbe dovuto pagare il biglietto per assistere allo spettacolo.

Altra coppia che adoro, Greg è dolcissimo, mi piace un casino e sa come stuzzicare l'Holmes serio e rigido, il perfetto inglese. Questa storia mi è piaciuta di più della prima, mi ha coinvolto di più, la trovo perfetta.

25/07/18, ore 18:57

Adoro questa coppia, la storia è carina, forse meritava qualche riga in più soprattutto nel finale, il bacio è bello, ma dovrebbe avere più parole. Per il resto nulla da dire, vado a leggere il secondo

28/03/18, ore 15:05

Ciao, per lo scambio a catena ho pensato di prenotarti così ne approfittavo per recensire l'ultimo capitolo di questa breve raccolta. Anche se la Sheriarty non è esattamente la mia "tazza di tè" preferita. Diciamo che ho una convinzione a riguardo ovvero che Moriarty fosse interessato sessualmente/ossessionato da Sherlock. Non parlo di amore e innamoramento perché per me un uomo come lui di amore non ne prova di certo e non credo un granché nelle redenzioni. Però credo in una possibile attrazione sessuale, almeno da parte di Jim. Quindi diciamo che ho letto quest'ultima storia da persona non coinvolta. L'ho comunque trovata apprezzabile, segue l'atmosfera delle precedenti. Sempre molto leggera e spensierata... Con questo Sherlock che quasi non capisce perché John sia tanto arrabbiato. Ho visto anche una punta di gelosia in John o sbaglio? Almeno io, da Johnlocker incallita, l'ho interpretata in questa maniera. Ma magari tu intendevi altro, d'altronde Moriarty è sempre Moriarty... Posso immaginare lo stupore e il nervoso di John da dove derivino. Naturalmente però, dato che è una flash breve, tutto è lasciato all'immaginazione. Quel che è importante è come viene descritto il momento e ciò che trasmette.

07/03/18, ore 15:09

Ciao, ho approfittato dello scambio a catena per tornare su questa breve raccolta di one shot e continuare a leggere. Questa volta ho scelto Sherlock e John, perché mi interessava il discorso della bestia e volevo capire come lo avresti trattato.

Da un punto di vista della struttura, queste OS hanno una cosa in comune ovvero il fatto che a un certo momento i due protagonisti si ritrovano a guardare un vecchio cartone animato che danno in tv, e questo nonostante l'età e il fatto che non son più bambini, eccetera. Ma, rispetto alla Mystrade, questa ha un elemento in più e che ho subito notato. Il protagonista è John, così come nell'altra era Greg, sono suoi i pensieri e sua è l'introspezione e la visione delle cose. Sherlock c'è e per la maggior parte della storia rimane in disparte, il che consente a John di concentrarsi sui propri sentimenti. Mi è piaciuta la riflessione di John sul fatto che Sherlock spesso abbia modi "da bestia", è ovviamente un'esagerazione ma essendo questo il film da te scelto, ho trovato azzeccato il riferimento oltre che calzante. Così è come lo vede il mondo, non com'è realmente. In parte è vero, superficialmente almeno, Sherlock è busco e spesso ineducato e non va troppo per il sottile, ma a John sembra piacere lo stesso e tanto che se ne dichiara innamorato e già da diverso tempo. Il susseguirsi di pensieri è breve, ma basta a portare alla scena finale che è il clou della fan fiction. Un breve scambio di battute e questo bacio che arriva all'improvviso, e che mi è piaciuto davvero. Sherlock ha ragione comunque, Belle rende "umana" la bestia alla fine del film, metaforicamente e non. Strano che Sherlock se ne sia ricordato... X

La tua storia è un'immagine dopo l'altra. A iniziare da due persone che corrono sotto la pioggia, fino ad arrivare a John davanti al camino e che cerca conforto e calore. Mi sono piaciute entrambe, così come la storia. Continuo a trovare originale l'idea che hai avuto e difficilmente adattabile a questi personaggi perché è vero che i cartoni animati non hanno età, ma qui ci sono pur sempre gli Holmes di mezzo, ecco. Per me hai avuto coraggio a pubblicare e son contenta d'averla letta.
Koa

Ciao, per lo scambio a catena ho scelto questa raccolta di storie perché avevo notato essere ispirate a delle fiabe o film Disney e quindi mi piaceva l'idea in generale. Quando poi ho notato la coppia Mycroft/Lestrade... a me piace moltissimo ed ero curiosa di capire come l'avresti sviluppata.

In un primo momento pensavo che il senso della raccolta fosse quello di adattare le fiabe alle vicende di una singola coppia, cioè fare la versione Mystrade de La bella addormentata nel bosco, e invece mi sono resa conto subito d'aver sbagliato a capire. In realtà una determinata fiaba si infila in un modo o nell'altro nella trama. La storia è piuttosto breve, non ci sarebbe stata comunque nessuna maniera di svilupparla in quel senso (anche se sarebbe stato molto interessante secondo me), e invece ti limiti a offrirci una scena domestica. Non mi è chiaro del perché un uomo come Lestrade si sia messo a guardare La bella addormentata nel bosco, trascinandosi con sé Mycroft, in questo non ti sei preoccupata di farcelo sapere, ma hai limitato il tutto all'introduzione della scena e a un breve dialogo tra loro. Il fatto che guardi cartoni animati con Mycroft rende il tutto vagamente surreale. Forse è questa impronta di nonsense che permea la storia, ad essermi piaciuta in maniera particolare. Nessuno mai si immaginerebbe Mycroft Holmes che guarda cartoni animati, qui lo fa e ovviamente si annoia a morte e si lamenta, eppure rimane lì fermo e non se ne va. Forse perché tutto diventa un pretesto pur di stare accanto a Greg, del film non sembra importargli molto in effetti. Anzi definisce Rosaspina una "campagnola piagnucolona". Anche sentire queste parole uscire dalla bocca di Mycroft mi fa uno stranissimo effetto, ma sono fermamente convinta che le regole del comico siano del tutto particolari e che si possa tranquillamente stravolgere i personaggi o far fare loro cose senza un briciolo di senso. Che è esattamente ciò che succede qui. L'effetto comico è assolutamente riuscito secondo me.

Credo che leggerò anche le altre due storie. Nel frattempo, mi ha fatto piacere avere la possibilità di rileggerti.
Koa

Questo capitolo mi ha fatto ricordare quella volta in cui durante una lezione di francese alla prima ora il professore madrelingua ci aveva letto la bella addormentata ed ero irrimediabilmente caduta nel sonno proprio come Mycroft.
A proposito di tale personaggio, comprendo il suo sconcerto di fronte al compagno che guarda uno tra i film Disney più pacati mai prodotti -anche se l'azione c'è, quando il principe sconfigge il drago oppure Malefica prende il sopravvento dopo che Aurora fa l'errore fatale- specie vista la professione di quest'ultimo!

25/04/17, ore 19:29

Considerata l'uscita del live-action con Emma Watson -visto ed approvato- si capisce uno dei temi principali dell'anno ha influenzato la tua visione sulla mia ship preferita della serie. In effetti anch'io li ho più volte immaginati come la bella e la bestia -con l'aggiunta della signora Hudson nei panni di mrs bric- dati i loro caratteri e la chiusura di Sherlock.