Victoria Cross
di Old Fashioned

24/01/17, ore 10:33

Ciao Old Fashioned,
ho letto, o meglio, ho divorato la tua minilong e debbo dire che mi è piaciuta molto. Scrivi molto bene, hai uno stile molto fluido e scorrevole, gradevolissimo, che rende la lettura piacevole e piana. Io personalmente non guardo solo la trama, i personaggi, eccetera: guardo molto anche COME si scrive, anche perché l'Umanità ha ormai scritto pressoché TUTTO. Quello che fa la differenza, secondo il mio modesto parere, è il modo in cui ci si esprime, e tu hai maturato uno stile molto personale e compiuto. Non sono tanto gli errori di ortografia ad infastidirmi nella lettura, che spesso sono dovuti alla distrazione/fretta (qualche errore di battitura scappa pure a me!), quanto dialoghi e descrizioni buttati lì tanto per. Per non parlare poi di chi infarcisce gli scritti di paroloni e retorismi senza averne la padronanza culturale per farlo, atteggiandosi a grande autore: ecco, quella è la volta buona che mi viene il mal di stomaco. E direi che non è il tuo caso!
Ed ora passiamo alla tua bella storia. Hai caratterizzato benissimo i personaggi, rendendoli molto vividi e verosimili.
Capitava molto spesso, nelle antiche famiglie aristocratiche, che i figli cadetti fossero considerati di serie "B" rispetto ai primogeniti, cui andava il patrimonio ed il blasone: anche per questo i cadetti ripiegavano nelle armi o nella Chiesa, in modo da avere un futuro. Il tenente Grosvenor incarna tutto questo "malessere" delle società patrizie. In più, subisce il disprezzo di chi è al corrente delle sue preferenze sentimentali: non dimentichiamo che in Inghilterra, all'epoca, c'era il carcere (Oscar Wilde docet).
E' un coraggioso: un ubriacone debosciato, ma un eroe. E spesso i veri eroi non sono capiti e compresi da tutti. Anzi: sono invisi a molti.
Io comprendo le ragioni del colonnello Turner: in effetti Grosvenor non è disciplinato e provoca molti disordini, con risse e sbronze nei localacci malfamati (l'aneddoto della tigre, poi, è spassoso, anche se mi è dispiaciuto per i mici ed il cagnolino...vabbè, è nella natura delle tigri!): nell'esercito la disciplina ed il rispetto della gerarchia sono molto importanti: anzi, sono proprio sintomatici dell'essere soldati.
Ma questo è il destino degli eroi, che sanno avere una loro dignità particolare, a dispetto di tutto e tutti.
Ancora complimenti.

23/01/17, ore 22:47

Okay eccomi qua XD
Guarda veramente non so che scrivere. Non so che dire. Non puoi capire quanto mi sia piaciuta questa storia (e mille punti per l'ispirazione a Rashomon, che io ADORO come tutto Akira Kurosawa <3).

No comunque seriamente, non ho parole. Dal punto di vista puramente stilistico, credo che questa sia la tua storia che preferisco.
Intervallare i cambi temporali, di opinione e di gestione della vicenda è stato geniale, ed è reso in maniera impeccabile. Allo stesso modo, la maniera in cui l'opinione di Lewis "varia" a seconda di quello che succede crea un dinamismo spettacolare.
Mi sono divertita TANTISSIMO, e questa è sicuramente diventata una delle mie storie preferite su EFP, ma proprio senza colpoferire. Geniale, GENIALE.

Per rendere questa recensione degna del nome, evitando di scrivere troppe scemenze, citerò alcune parti che mi sono piaciute particolarmente (anche se è difficile perché dovrei citarti tutta la storia):

"Quello che lo fa parlare è il fiero sdegno dell'appassionato censore o l'astio meschino di uno spasimante respinto?"
Fantastico il modo diretto in cui Lewis "interpreta" le informazioni appena avute da Hogarty, quasi con un certo sprezzo.
Inoltre molto bello anche il paragone con Bucefalo e Alessandro Magno, probabilmente non voluto dallo stesso Lewis, dato che Alessandro Magno era notoriamente omosessuale (ci ricordiamo tutti di Efestione, sì...)

Ma il finale... cioè io morivo.
-“Volete rendermi davvero felice, signore?” chiede con un sorriso, “assolutamente, perfettamente felice?”
“Vi prego, allora, fatemi avere un gin tonic decente."
Non ce la posso fare. Lo amo follemente. Lo voglio conoscere! (nel senso che vorrei che gente così esistesse nella vita vera. Maledette persone che non sono mai così fighe u.u)

E' stato TROPPO BELLO leggere questa storia. Una cosa eccezionale. Sei vergognosamente, assurdamente bravo, e non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi aggiornamenti.
Sto qui a trepidare (e un po' a soffrire, dato che Victoria Cross è già finita).

~Sky