Once upon a time Emma from Enchanted Forest
di Nao Yoshikawa

25/07/23, ore 11:19

Ehilà! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Ero curiosa di conoscere qualcuno dei tuoi lavori più vecchi, e così alla fine mi sono precipitata qui, perché le premesse erano semplicemente WOW. Amo OUAT e pprezzo tantissimo quando qualcuno si immagina totalmente un andamento diverso della storia, perciò non potevo davvero esimermi! Pollice in su anche per la EmmaxBaelfire, che è una ship che va spesso in secondo piano rispetto alla EmmaxHook, e secondo me è un peccato, quindi per me è sì!
Anzitutto, bene che Emma viene sì cresciuta con tanto amore e affetto ma ha comunque lo spirito battagliero che la rende così avvincente come personaggio. Preferisco decisamente questo fatto all'universo alternativo in cui è una Principessa Disney un po' blanda, cosa assurda: i suoi genitori sono entrambi degli spaccaculi, ma come gli è venuto di crescerla a pane e gabbia dorata? Molto più realistico e sensato come l'hai impostata tu.
Tutto sommato, si tratta di una prima introduzione, ma è molto carina, IC e deliziosa. Emma e Bae si sono già incontrati e sono già lì lì cotti, un altro po' e faranno faville, me lo sento. Che cosa carina che hai anche messo il secondo figlio di Biancaneve e David, che giustamente siccome qua non è stato fatto in onore di Neal morto si chiama come il vero nome del padre, ha perfettamente senso e l'ho apprezzato! Adoro invece Neve come mamma, è adorabile e dolce come lo era Eva, e anche molto comprensiva! James vabbè, sempre il solito, lui e la sua sciocca mania di voler ammazzare la gente col testosterone che anche solo lancia un'occhiata ad Emma... ma ci penso io a raddrizzarlo, gli faccio ingoiare la sua stessa spada, sono sicuro che nessuno avrà niente in contrario!
Concludendo con Emma che esprime il suo desiderio, posso dire che praticamente ha desiderato l'andamento della fic ahahah be', immagino che questo si chiami karma!
Rory

05/09/17, ore 19:59

Inizio col dire che io amo questa serie e sono una appassionata della coppia emma/Neal ma anche quella formata con capitano uncino.
(A mio avviso sono entrambi meravigliosi, però tendo a preferire il pirata, lui e il suo modo di essere).
Tolta questa piccola parentesi, questo inizio mi è piaciuto molto soprattutto la situazione tra Emma e Neal.
Neal mi è piaciuto moltissimo come lo hai presentato e descritto in questo capitolo(sono curiosa di sapere come si svilupperà ulteriormente il personaggio)
Su Emma non ho molto da dire, avvolte mi piace altre no, Biancaneve no non mi è piaciuta.

01/03/17, ore 18:47

Finale fantastico! Tutti felici e contenti, non ci posso credere! *si asciuga una lacrima*
La richiesta di matrimonio mi ha fatto quasi piangere dalla felicità, la nostra Regina finalmente con un lieto fine...
La riappacificazione tra Gideon e la famiglia era a dir poco fantastica e
I battibecchi finali Regina-Gideon/Rumple-Charming sono il top.

27/02/17, ore 20:49

Suspance ovunque... Gideon che picchia Rose *affila il coltello*, prende il cuore di Rumple *prende la mira*, si ferma per l'intervento di Belle *abbassa il braccio* , ma comunque non si arresta *si maledice per non averlo centrato quando poteva* ... Regina che non si ferma nemmeno con l'intervento di Robin (ma lo farà, ne sono convinta).
Temo vivamente per Bea: non ucciderlo ti preeegooo...
A presto, se non muoio d'ansia prima 😜
P.S. Ma Rumple non dovrebbe morire solo a causa del pugnale? Ma riflettendoci gli autori stessi si sono presi licenza poetica su questo fatto...

26/02/17, ore 14:47

Bravissima!! Hai reso alla perfezione la mia magnifica Regina! Anche stavolta non mi hai deluso, scrivendo un bel capitolo scorrevole e che ti fa venire voglia di proseguire! Alla prossima!

23/02/17, ore 23:37

Ciao,
sarò sincera (come sempre) non ho mai visto Once upon a time, sebbene ne abbia sentito molto parlare bene ed io stessa mi sono ripromessa più volte che prima o poi avrei iniziato a guardarlo.
Ho comunque scelto questa storia perchè mi ispirava e devo dire che hai fatto un ottimo lavoro. Hai scritto tutto benissimo, in modo curato e adatto all'ambiente fiabesco in cui ci si trova. Mi sono già innamorata della principessa Emma e del suo carattere coraggioso, ribelle e timido. Descrivi molto bene anche le sue emozioni e le sue azioni da ragazzina su cui comunque gravano e graveranno delle responsabilità.
Hai fatto un bel lavoro e anche gli errori, a parte qualcuno di ortografia, a mio parere sono del tutto nulli.
Inutile dire che al prox scambio potrei continuare a recensire proprio questa storia. Visto che gli scambi sono gli unici momenti in cui posso dedicarmi a leggere qualcosa, altrimenti sono sommersa da tutto il resto.
Ci sentiamo presto. Complimenti ancora.

CK

23/02/17, ore 19:31

Il primo capitolo mi è piaciuto sul serio e tanto! Mentre leggevo, mi balenavano in testa i loro personaggi quindi per me hai azzeccato in pieno il loro carattere. Mi son sempre chiesta come sarebbe stato veder crescere Emma con loro, nel mondo che le appartiene davvero quindi son sinceramente entusiasta. Questa piccola Emma, che sta diventando donna, con i suoi dubbi, debolezze, qualità e pregi mi fa tenerezza. Mi aspetto molto da questa piccola principessa!

21/02/17, ore 18:55

Guerra! Yeeee! SwanFire in ogni senso!!
Svacelo in casa Rumple e Charming (più la prima, ma fa niente😉). Ora Bea è un soldato addestrato, insomma, dovrebbe saper far perdere le sue tracce. Confido che gli Charming dovranno rivolgersi alla loro solita "fonte di magia".
Tremo per il proposito di Robin di morire per salvare chi ama.
A presto! XD

21/02/17, ore 17:26

Capitolo molto interessante e bello! Povera Regina con una freccia nel braccio!! Soffro per lei! Continua così la tua storia è bellissima!

20/02/17, ore 09:40

Ciao, stavo vagando per efp in cerca di una storia da leggere, e ho trovato la tua che si prospetta molto interessante. Mi sono sempre chiesta cosa sarebbe potuto succedere se la Evil Queen/Regina non avesse lanciato il sortilegio ed ecco che arrivi tu con questa fantastica storia. Il prologo è ben scritto e incuriosisce il lettore che vorrebbe saperne di più. Non ho trovato errori gravi mentre leggevo, apparte qualche dimenticanza qua e là, ma fa niente. Non vedo l'ora di leggere la parte in cui arriva Regina, visto che è in assoluto il mio personaggio preferito della serie. Le coppie protagoniste di questa storia mi piacciono molto, soprattutto gli OutlawQueen che sono la mia otp, gli SwanFire mi piacciono, mentre i Rumbelle non li shippo più, ma visto che qui sono nella Enchanted Forest credo che mi piaceranno.
Al prossimo capitolo.
Un bacio,
Giuli

18/02/17, ore 21:44

Ciao Giorgina cara, oggi ti sto stalkerando xD
Hai davvero complicato tutto con un capitolo, i miei complimenti (o no?)
Regina ha incontrato Robin, e lo ha messo davanti una scelta terribile, come hai potuto?! D: il sadismo è tornato??
Tremotino è stato minacciato da Gideon, ma guarda a questo, già lo odio, peggio del padre è. Nel frattempo Belle ha litigato con Rumple, ma che bello! E Rose ha detto a Bae che ma David xD in che situazione si è andata a cacciare ahahaha xD
Bae ha parlato con Emma, ma non si ricordano nulla, che sofferenza!
E poi per fortuna, e dico FORTUNA, Gideon non ha baciato Emma, mi avrebbe fatto troppo strano.
Robin ha fatto benissimo a parlare con David, è l'unico che può aiutarlo, ed ha anche capito che il bell'arciere ama la Regina Cattiva xD "mi mette i brividi" e ce credo oh xD ma è figa lo stesso! xD
Mhhhhhhhhhhhh, vediamo cosa succederà nel decimo capitolo! Prevedo scintille ed ancora minacce! D:
A presto! :3

18/02/17, ore 21:25

Ciao Gio! xD
Rieccomi xD
Wow, Emma e Bae si sono incontrati finalmente! Cosa sarà successo nella loro mente e nel loro cuore??
Rose ha una cotta per David, come lui d'altronde xD
Regina ama ancora Robin, e finalmente dopo 6 anni (era ora) ha avuto il coraggio di uscire dal suo castello, anche se poi alla vista di Rose e David è scappata x.x incontrerà Robin? Lo spero vivamente.
Tremotino mente, mente ancora.. E Belle comincia a sospettare qualcosa, ma non sa nulla.. Andrà a finire male, molto male; me lo sento x.x
Ora vado a leggere il nono capitolo xD
A tra poco AHAHA xD

17/02/17, ore 23:08

Ciao Gio! :)
Come si dice.. Arieccomi! xD
Domani prometto di leggere gli altri due capitoli, sono proprio in ritardissimo! D:
Mh, sei anni dopo.. Gideon è un figo e si sta innamorando di Emma, Emma è apatica di sentimenti quindi sicuramente lo friendzonerà xD (o no?!?) David e Rose si sono rincontrati! La dolcezza! Un bacetto ci sta però eh v.v
Mi ha fatto proprio pena Rumple.. La magia ha sempre un prezzo e lui lo pagherà presto.. Nel frattempo però incamera ricordi felici con Belle v.v non so se essere contenta o triste per l'inevitabile D:
Bae è diventato un fugo pure lui e fa il soldato.. Mh, ce lo vedo molto! Spero solamente che non si complichino troppo le cose!
E Regina? Non si fa vedere da Robin da 6 anni? Wow, ma ce ne vuole però di coraggio! Voglio un happy ending pure per lei! <3
A domani con mille capitoli da recuperare e da recensire! xD

17/02/17, ore 18:40

Hola!
Mamma mia! Lo sfacelo, la distruzione di un impalcatura costruita in anni. Che cosa carina! Muahahahahahah.
Rumple in difficoltà con Belle e Gideon con aria minacciosa che vuole raggiungere i suoi obiettivi a tutti i costi = riallineamento alla serie *piange e ride*
Regina che mi combina? Si complica la vita da sola *applaude*
Dulcis in fundo... Rose e David: adorooooo! Rose è uguale alla madre (quando non sclera contro il povero Rumple)!
A presto ;)

16/02/17, ore 23:21

Ciao! Vengo a lasciare la recensione per lo Scambio a catena del gruppo di facebook.
Da amante di Once upon a time, non potevo non leggere e venire a recensire questa storia davvero gradevole e deliziosa. Conoscendo come i fatti vanno in realtà nella serie, non posso che rallegrarmi a leggere di un finale alternativo per quasi tutti i personaggi, in particolare Neal. Anche a me era dispiaciuta molto la sua morte nella serie, perché mi era comunque molto simpatico e mi sembrava un personaggio ben costruito e interessante, sebbene io rimanga sempre dalla parte di Killian e una CaptainSwan convinta.
Mi è piaciuta molto l'idea di non far cominciare la storia da una Emma già adulta, come ci viene subito presentata all'inizio della serie, ma da una ragazza appena dodicenne, molto più spensierata della Emma originale, come è naturale che sia, dato che qui non ha un passato da orfana, ma che allo stesso tempo mantiene la fierezza e la determinazione che l'hanno sempre contraddistinta.
L'incontro tra Emma e Baelfire è davvero dolce: il giovane cuore della ragazza inizia a battere per la prima volta per un ragazzo, anche se sconosciuto, e, perciò, all'inizio è molto restia a fidarsi, poiché ha ereditato l'acutezza e la tenacia dei genitori.
E poi c'è David, il fratellino di Emma, al contrario di lei più grande del Neal originale: i momenti tra lui e il resto della famiglia sono davvero belli e intensi. Danno molto l'idea della felicità che avrebbero potuto avere se le cose fossero andate diversamente e Regina fosse stata fermata in tempo.
In sintesi, la storia mi è piaciuta moltissimo, perché, se da una parte riprende l'aspetto e le caratteristiche fondamentali dei personaggi, dall'altro se ne discosta in maniera del tutto originale e gradevole. Sfortunatamente questa è solo una sorta di universo alternativo, ma a volte fa bene immaginare se le cose fossero andate per il verso giusto e i nostri protagonisti fossero davvero riusciti a trovare la felicità, senza più passati tormentati, sofferenze, tradimenti e bugie.
Ti segnalo solo un piccolo errore: "qual'è" che andrebbe scritto senza apostrofo. Per il resto non ho riscontrato altri refusi; il testo è molto scorrevole e linerare nella sua semplicità.
Molto brava! Un abbraccio. :)