Giochi di potere
di Damnatio_memoriae

19/01/18, ore 10:01

Questo è stato decisamente un bel colpo di scena! I sogni che fa Tess mi mettono un po' d'ansia, il che significa che riesci a far passare bene le emozioni che vuoi trasmettere. Si riesce perfettamente a capire la confusione che prova la protagonista perchè anche io- come lettore - so più o meno quanto sa lei, quindi in un certo senso procediamo avanti insieme nella storia, che è una cosa che trovo molto carina! Le domande ovviamente sono tante e credo che le risposte non arriveranno tanto tardi. Il bene che prova Theresa per Daia in questo capitolo è stato sottolineato maggiormente, prima invece passava un po' sottotraccia ed era un peccato. La recensione è come sempre assolutamente positiva!!!

19/01/18, ore 09:48

Ero un po' scettica all'inizio su questo racconto, ma visto che mi piace finire quello inizio sono andata avanti e ho fatto bene! I colpi di scena sono stati tanti, tutti inseriti in punti "strategici", quando la narrazione scorreva tranquilla e tu ti aspettavi solo una serie di descrizioni o di fatti di minore importanza, e poi di colpo l'effetto a sorpresa! In alcuni punti sono rimasta veramente colpita perchè non me  l'aspettavo e ad essere sincera non sono molte le storie che riescono a cogliermi alla sprovvista. Questo di certo non è un racconto banale e più si va avanti più si aggiungono misteri su misteri. Devo dire che non è sempre facile tenere il filo di tutto, specie contando i molti personaggi che ci sono, ma aiuta il fatto che siano tutti caratterizzati molto bene e che siano tutti diversi tra di loro. Ovviamente Theresa è Theresa, ha un carattere molto bello, è forte ma non è invincibile, che è sempre un po' il problema dei protagonisti: o sembrano dei supereroi o sembrano degli sfigati patentati che acchiappano tutte le sfighe di questo mondo. Lei invece è abbastanza sfaccettata. Molti personaggi che girano intorno a lei e a Daia mi piacciono, ad esempio Zane che cerca di fare la cosa giusta pur avendo le mani legate, Savannah, anche Raven che non ho ancora bene capito se sia cattivo, buono o se semplicemente giochi per sè stesso. In questo capitolo poi ho avuto modo di apprezzare particolarmente i gemellini, che già trovavo teneri, in particolare il maschietto mi ha fatto molta tenerezza, Ophelia che è sempre Ophelia e sa cose che non vuole ancora rivelare (il fatto che alla fine delle votazioni manchi sempre e solo lei non mi sembra una coincidenza, credo voglia tirarla per le lunghe per prendere tempo) e, strano a dirsi, ho rivalutato un po' anche il Ministro di Tanaro perchè hai sottolineato quale è stata la sua perdita. Aspetto trepidante la continuazione!

19/01/18, ore 09:27

Bene bene, iniziano ad accadere cose strane. Non avevo capito subito che si stesse trattando di un sogno, specie perchè non c'erano indizi o interruzioni che lo facessero sospettare, quindi mi ha molto colpito il finale, per un attimo ho temuto il peggio per Tess! Nutro già qualche sospetto, ma temo di essere mooolto lontana dalla verità!

18/01/18, ore 13:28

Continuo nella mia lettura. Mi sembra che in questa storia, che ad occhio e croce mi sembra avrà un decorso più lungo delle altre, sia quella un po' più ricca di particolari, che è una buona cosa perchè aiuta ad immergersi completamente nell'ambiente che vuoi descrivere. Mi ha fatto sorridere il nome che hai dato alla Fortezza del Crocevia perchè, oltre che essere caruccio, mi ha ricordato un gioco che era uscito tanti anni fa che aveva un castello che portava quello stesso nome!
Arrivando ai personaggi, sono davvero tanti e spero tu riuscirai a tenere le fila di tutti. Tess mi sembra al momento la protagonista più rilevante, mentre Daia mi sembra sia ancora un po' nascosta, però è forse solo questione di tempo. Mi piace che ci sia già così presto un "piccolo" mistero: perchè Tess non riesce a vedere nulla nello specchio del Ministro? Howel mi fa invece tanta tenerezza, mi sembra quel personaggio saggio che è presente un po' in tutti i libri e al quale i lettori si affezionano subito!

18/01/18, ore 13:19

Devo dire che all'inizio la presenza di un prologo e di un antefatto mi ha un attimo spiazzata, però li ho trovati entrambi belli. Il prologo mi ha fatto venir voglia di continuare a leggere questo racconto, anche se il genere non è esattamente nelle mie corde, ma spero riuscirai a farmi cambiare idea. La filastrocca all'inizio è molto carina e mi piace vedere che hai voluto rendere queste pagine un po' più simili ad un "libro" compiuto, vista anche la formattazione e la cartina finale che devo dire non avevo mai avuto modo di vedere qui! Già solo l'impegno per quello - detto da una come me che nel disegno si è fermata in quinta elementare - va premiato!

18/01/18, ore 13:00

Ciao Ciao! Sono di nuovo io.
Allora, avendo avuto modo di leggere anche altre cose che hai scritto ed essendomi trovata bene, posso dire che questa storia non fa eccezione. Avevo però delle remore visto il numero di recensioni, ma sono felice di aver continuato a leggere. La storia a questo punto è ancora agli inizi, quindi non mi aspettavo succedesse granchè. La tua scrittura come sempre è scorrevole, non è troppo pomposa ma nemmeno troppo semplice, e mi piace veder dosati bene i dialoghi e le descrizioni, così non ci si annoia e si crea un po' di ritmo. Le protagoniste si inquadrano subito abbastanza bene, spero di approfondire ulteriormente i loro caratteri!