Odi et Amo
di juniper_goblinfly

14/04/17, ore 18:44

Finalmente il personaggio di Esmeralda si riscatta un po'. Devo ammettere che nel romanzo l'ho odiata abbastanza per quella sua testardaggine infantile che, possiamo dire, è anche la causa della sua morte (se mentre era con la madre non avesse urlato il nome di Phoebus nella speranza che la salvasse, le guardie non l'avrebbero trovata). Invece ora ha capito un aspetto importante della vita, e cioè che l'apparenza spesso inganna, che sotto un'armatura splendente non è detto che ci sia un cuore altrettanto puro e, viceversa, che sotto alla fredda e severa veste sacerdotale può nascondersi l'amore.
Molto bella anche la conversazione tra Frollo e Quasimodo, differente sia da quelle presenti nel romanzo che nel musical, dove il prete è sempre molto duro con il gobbo.

14/04/17, ore 18:26

In questo secondo capitolo vediamo entrare in scena un Phoebus che non si discosta da quello del romanzo, anzi, il suo carattere ci appare chiaro grazie alle poche battute pronunciate.
Per quanto riguarda Frollo, io leggendo il romanzo ho riconosciuto a tratti uno sforzo da parte sua per cercare di essere dolce con la gitana, ma poi si è sempre rivelato troppo debole e in balia della passione per mantenere quei buoni propositi. Quello descritto da te è una versione diversa da come lo vedo io, ma essendo una FF è un aspetto che apprezzo perchè aumenta la mia curiosità nel leggerla.

14/04/17, ore 18:04

Nella sezione di FF dedicate a Notre Dame ce ne sono molte che partono dalla scelta della Esmeralda di accettare la proposta di salvezza di Frollo, ma trovo che questa abbia un aspetto in particolare molto interessante: i dialoghi sono particolarmente spontanei senza però perdere di credibilità e soprattutto senza rinunciare all'atmosfera e allo stile utilizzato da Hugo nel romanzo.
Ho apprezzato anche moltissimo la scelta di non snaturare il personaggio della gitana, di renderlo credibile facendogli mantenere all'inizio quel distacco e quel disprezzo nei confronti del prete, e soprattutto mantenendo in lei quella voglia di ferirlo con le parole. Solo in un secondo momento si vede un cambiamento anche se minimo.
Infine adoro l'idea di descrivere un Frollo ispirato alla magistrale interpretazione di Vittorio Matteucci: io adoro il musical di Cocciante, e secondo me, per chi lo conosce, è impossibile scrivere una storia senza fare una sintesi tra il romanzo e alcuni aspetti dell'opera teatrale.

13/04/17, ore 22:02

Asdfgkhjfasdfghjk *-*
Ok, basta, mi ricompongo. Quello che volevo dire, e che probabilmente avrai capito dalla mia reazione mooolto pacata, è che ho adorato questo capitolo. Ormai pensavo che sarebbe dovuta passare ancora molta acqua sotto i ponti prima che la situazione fra Esmeralda e Frollo si smuovesse, invece sono stata colta piacevolmente di sorpresa dall'intraprendenza di lei. La scena della dichiarazione è stata molto dolce, così come tutto il resto; sembra un'assurdità applicare il concetto di dolcezza a loro due, la prima cosa a cui uno penserebbe sarebbe invece la passionalità (e ci sta, naturalmente), eppure io credo che nel loro rapporto la faccia da padrona la dolcezza, soprattutto in questa prima fase. E, a costo di essere ripetitiva, sono tanto tanto contenta che finalmente anche Esmeralda sia giunta a patto con i propri sentimenti e che lei e Frollo abbiano raggiunto lo step successivo.
Non sono altrettanto contenta del fatto che il prossimo capitolo sarà l'ultimo, invece :( Né del fatto che Phoebus sia là fuori meditando vendetta, ora pure a conoscenza di dove si trovano i nostri beniamini. Io lo dico senza nessun tipo di dispiacere: deve morire male. Quindi tipregotipregotiprego fai finire bene la storia, non fare nessuna strage alla Hugo e verrai ricompensata con un'infornata di biscotti al cioccolato virtuali. Allettante, no? XD
Bene, con questa recensione mi sono sputtanata e ho gettato alle ortiche qualunque reputazione avessi sul sito. Ora posso eclissarmi.
Auguri di Buona Pasqua, ci sentiamo al prossimo capitolo!

13/04/17, ore 17:59

Ciao, scusa il ritardo ma è stato un periodaccio, non riuscivo a trovare il tempo per leggere.
Nonostante non ci siano stati avvenimenti particolari, non è stato un capitolo noioso. Anzi, l'ultima parte mi è piaciuta molto, con quell'avvicinamento di Esmeralda. Sarei passata a leggere direttamente il capitolo successivo, ma ho notato un errore che è sfuggito alla tua correzione: [...] quello a cui mirava erano i soldi e il letto della piccola ragazza bionda, soldi che stava già spendendo alacremente. In questa frase sarebbe meglio mettere "i soldi" dopo "il letto della piccola ragazza bionda", perché subito dopo la virgola la parola "soldi" viene ripresa. Così com'è adesso, la frase mi sembra un po'... come dire, asintattica. Forse temevi la ripetizione, ma questo è uno di quei casi in cui la ripetizione ha uno scopo.
Scusa la rottura di scatole, a presto.

13/04/17, ore 15:49

Ok...questo capitolo e' stato fantastico! Dato che non sono credente non ci ho provato nulla di scandaloso...alla fine come hai detto tu e' una cosa naturale che sarebbe accaduta prima o poi. Comunque ho trovato davvero dolce il modo in cui si e' evoluta la storia, in particolare il personaggio di esmeralda. Beh...non vedo l'ora di leggere il finale di questa storia...alla prossima ^^
*perdonami per le ripetizioni T-T

13/04/17, ore 08:58

Carissima Jun eccomi qui per la mia solita recensione.
Non mi hai assolutamente delusa, anzi il mio apprezzamento per questa storia si alza sempre di più. Questo capitoli può essere riassunto con la parola "tenerezza",perché é proprio questa che ha presenza dall'inizio alla fine. Esmeralda che impara a leggere e che conserva ancora il foglio con scritti i sentimenti più belli di Frollo, ho apprezzato molto il fatto che lui le gli abbia letti, come non innamorarsi di parole come queste! Le solite citazioni che mi rendono così felice e meno sola e la confessione di Claude che é sempre più bella da capitolo a capitolo, i suoi sentimenti tormentati e feriti che vengono fuori con parole così poetiche. Lei che gli dice che lo ama, in questo capitolo si vede la maturazione di Esmeralda, che non é più una sciocca bambina. E ora parliamo del tanto atteso momento! Frollo che ha Esmeralda e, come sono stata felice di trovare, Esmeralda che ha Frollo, il sentimento è reciproco. Non é facile scrivere questo tipo di scene, bisogna stare attenti a non cadere in volgarità o fare tanto fumo e niente arrosto, la tua scena era sublime, dolce e delicata, scorrevole e piacevole da leggere. Poi hai nominato le cicatrici, simbolo della sua distruzione, un tocco di classe da solo chi conosce bene il libro. Quindi ancora complimenti, sei stata bravissima come al solito, ormai mi sono affezionata a questa storia e a te. Ancora complimenti, sapere che é il penultimo capitoli mi rattrista un po' ma capisco che poi diventi troppo lungo e privo di contenuto, va bene così. Un bacio e un abbraccio
-Clairefreiser

13/04/17, ore 08:30

Bellissimo capitolo! Adoro i riferimenti all'opera di Cocciante e le descrizioni dei sentimenti sono profonde e romantiche ( nel.senso letterario del termine). Complimenti! Mi rattrista pensare che siamo quasi alla fine. Mi raccomando non cadere sul finale (so che sarà bellissimo). Grazie

06/04/17, ore 18:39

Non preoccuparti, questo capitolo non e' stato per niente noioso...anzi sto iniziando a comprendere meglio i sentimenti di esmeralda ^^

06/04/17, ore 07:29

Eccomi, come al solito! Ormai non so più che dire: questa storia mi piace sempre di più! Il "momento Febo" era necessario per la storia, anche se io detesto Febo, lo hai descritto molto bene e hai usato dei termini che ho adorato. Ovviamente quando la situazione si è spostata su Frollo ed Esamerlda ero felicissima, mi piacciono troppo, La tua Esmerlada mi sta pure simpatica (quando ho letto il libro non mi piaceva) sarà perché sta cercando di conoscere Frollo e i suoi sentimenti. Le citazioni che mi fanno sempre felice. Questa è la mia fanficiton preferita su Notre Dame, si distingue dalle altre per stile e svolgimento. Che dire Frollo tormentato è meraviglio, è un piacere leggere su di lui! La mia recensione è positiva come al solito, brava! Continua così!

05/04/17, ore 00:35

Adoro il modo in cui si sta sviluppando questo nuovo rapporto "FrEsme"! Ti prego continua! Davvero coinvolgente, dolce e delicato ma allo stesso tempo passionale, mi piace un sacco :)

02/04/17, ore 19:55

Ciao! Non ho molto tempo per recensire, ma ti volevo dire quanto ho amato questo capitolo... Frollo ed Esmeralda si stanno avvicinando sempre di più, e a proposito di questo devo dire che il capitolo è finito sul più bello, ahahahha. Non vedo l'ora di leggere cosa succederà dopo. E mi sono piaciuti tanto anche i riferimenti ai musical; quando ho letto le citazioni tratte da Dracula sono andata in brodo di giuggiole, siamo troppo pochi a conoscere questo gioiellino.
Mi raccomando, continua così. A presto!

02/04/17, ore 08:12

Non ho parole per esprimermi in questo momento....ma ci provo.....questa e' la miglior fan fiction su Frollo ed Esmeralda, loro sono una delle mie tante OTP, e al finale di questo capitolo ho fangirlato peggio di una ragazzina di 12 anni. Non ho notato nessun errore di battitura, la storia mi sta davvero piacendo.. quindi continua cosi' :3

02/04/17, ore 07:34

Ok...sto letteralmente amando questa fic....adoro questa versione di frollo (lui e' anche il mio preferito >\\\<) e anche la storia in se per se mi sta prendendo molto...e niente non vedo l'ora di vedere i prossimi aggiornamenti ^^

01/04/17, ore 09:40

Ho scoperto solo adesso questa storia e l'ho letta tutta d'un fiato. Mi sta piacendo davvero molto e adoro le citazioni prese dalle canzoni del musical (che tra l'altro ho visto giovedì sera, quindi l'emozione è ancora viva.)
Mi piace molto come stai rendendo la figura di Frollo, è davvero delicato e dilaniato nell'animo. Tralasciando che lo sto immaginando come Vittorio Matteucci quindi me ne sto davvero innamorando 😂
Non vedo l'ora di leggere altri capitoli e vedere come si evolverà.