Non sarà un'avventura
di Princess_of_Erebor

19/09/17, ore 00:07

Rieccomi qua a leggere un'altra parte di questa avventura particolare che oggi ha il sapore di filler.
Ci voleva finalmente qualche approfondimento sulla protagonista ma l'avrei preferito all'inizio del "opera", sono comunque rimasto basito nel capire che may è una ragazzina, ora tutte quelle effusioni con fili stonano parecchio, capisco che i nani vivano più lungo di noi ma lui superava gli 80 anni e anche se si prende di base il film, fili non è di certo un ragazzino.
Mi sono sempre chiesto come May potesse essere innamorata di un personaggio come fili  1 perché è un personaggio secondario e si sa poco del suo carattere (a parte l'allegria che condivide col fratello) 2 perché se non esistesse il film dubito fortemente che May amerebbe alla follia un nano alto 1,50 per 1,50 di larghezza come di solito vengono raffigurati i nani nella mitologia, quindi sarebbe stato più "normale" per me che questa  "cotta" fosse avvenuta ad avventura inoltrata, conoscendo il personaggio veramente e vivendolo, ovviamente sempre con le fattezze di Dean O'Gorman e non di qualcuno tipo William Kircher (Bifur) altrimenti chi se lo filava fili?
Questo episodio, come la storia fino ad ora, lo trovo scritto molto bene ma questa parte senza "Terra di mezzo" sa molto di Teen drama alla Moccia, che ci può anche stare vista l'età della protagonista ma invece di darmi risposte ai precedenti buchi di trama  ne mette altri.

30/08/17, ore 19:21

Scrivo questa seconda recensione dopo aver riletto anche i capitoli precedenti e restando fedele alla mia vecchia recensione di cui non sono riuscito a cambiare idea, penso esattamente le stesse cose anzi negli ultimi capitoli rispetto all'inizio sento mancare totalmente l'essenza della terra di mezza. Mi è mancato l'approfondimento su molti personaggi che la protagonista ha bellamente ignorato, molti personaggi sono cosi immensi che trovo strano che un'appassionata di tolkien come May si lasci scappare via e continuo a non capire le sue paure in certe situazioni quando lei conosce tutta la storia, e queste si risolverebbero in positivo anche senza proferire parola. Per il resto la storia d'amore va come doveva andare, avrei preferito qualcosa di meno scontato magari un fili più chiuso, invece mi è parso subito fin troppo amorevole verso may(colpo di fulmine?) e troppo sbrigativo il loro amore che sboccia durante un viaggio che a tutto farebbe pensare tranne che ad un matrimonio.
Continuo a leggere perché mi era piaciuta l'idea iniziale e anche i primi capitoli nonostante tutto erano piacevoli, fino a che la sua avventura in questo magico mondo e diventata solo una storia d'amore. Ah una domanda perché inserire Tauriel, personaggio poco gradito solitamente dai fan dei libri, se non si aveva la minima intenzione di parlare di lei?

03/07/17, ore 23:51

Premetto che la mia recensione è per tutti i capitoli..  ho cominciato a leggere pensando che sarebbe stata interessante la storia di una persona qualunque dei giorni nostri catapultata nel mondo tolkieniano, una persona che già conosce il racconto e poteva cambiare la storia o restare a guardarla, invece andando avanti a leggere mi sono trovato spaesato, stavo leggendo la sintesi del film "lo hobbit" con l'aggiunta di un personaggio che a volte ruba la scena a bilbo! Arrivata in una terra a lei sconosciuta, ho letto poco del suo senso di smarrimento o delle sue paure.. anzi sembra che si sia buttata a capofitto nella storia d'amore come se fosse il suo obbiettivo, facendo poche domande in giro sul perché fosse li e se sarebbe tornata a casa senza contare le difficoltà a vivere in un posto selvaggio per una "cittadina" invece lei si comporta come se fosse sempre stata li! sei nella terra di mezzo e non chiedi nulla a gandalf? o a tanti personaggi come elrond? ha vissuto migliaia d'anni e non ha un minimo di curiosità verso lui o gli elfi? niente passano tutti in secondo piano per fare brillare una storia d'amore troppo scontata
senza poi mai parlare delle differenze culturali.. sociali e di altezza dei 2 innamorati. E' scritta molto bene ma la storia è moscia, molto spesso annoia leggere lunghe descrizioni sui comportamenti dei 2 innamorati, mi aspettavo una bella storia d'avventura e amore, invece è solo uno risicato riassunto di "lo Hobbit" in salsa Harmony, sperare che migliori andando avanti è difficile.. ormai la storia ha preso il suo strano percorso..  Peccato! un'occasione persa sarà per la prossima volta :)
(Recensione modificata il 03/07/2017 - 11:54 pm)