A passi incerti
di Ginevra1988

15/05/18, ore 22:18

La stanchezza mi impone di chiudere gli occhi, così pure come l’irriversibile processo che sto causando nello scriverti questa recensione, che mi obbliga – quasi riuscendoci – di lasciar perdere tutto e andarmene a dormire, per riposare pa mente, che implora aiuto e perdono, qualsiasi cosa essa abbia fatto.
Ma io no, no, ho fatto una promessa a te e a me, e intendo mantenerla, anche se sarà una recensione breve, un minimo commento, il giusto per farti capire come io abbia apprezzato, senza ombra di dubbio, anche questo secondo capitolo.
È che, sai, quei due sembrano leggersi nel pensiero, sembrano percepire l’uno i pensieri dell’altro, e agiscono per naturale conseguenza. La loro somiglianza e le loro differenze li rendono così unici che, appena appena, traspare – per chi ha un occhio attento – quello che, secondo me e la mia non modesta opinione, il vero scopo di questo capitolo: la speranza. La speranza più forte della paura, la speranza di un amore forte che concerne anche un dopoguerra, la speranza di chi è sopravvissuto di ricominciare a vivere normalmente, consapevole che mai ci riuscirà.
È questo il messaggio che mi hai trasmesso. Speranza. E si sa, la speranza è più forte della paura. Spero di risentirti – e di farmi risentire – molto presto. Buona serata,
sfiorarsi

31/01/18, ore 01:16

Se leggendo il capitolo vedo nella mia mente esattamente i personaggi e i luoghi di Hogwarts, questo significa solo una cosa: sei bravissima!
Sicuramente sdolcinato, ma non troppo a mio parere, anzi!
Molto, molto interessante.
La storia finisce dritta dritta tra le seguite. Certo ho appena iniziato la lettura ci metterò un pò ad arrivare all'ultimo capitolo, ma ce la farò!
Brava ancora!

01/01/18, ore 19:53

Devo dire che questa scena mi è piaciuta da morire! Credo che tu abbia reso molto bene i personaggi e i loro sentimenti: la goffaggine di lui e la sofferenza di lei, che nonostante tutto lo ama e lo perdona. Il momento dell'anello è davvero molto tenero e la cosa che più mi piace è che ė verosimile: Harry avrebbe davvero potuto farlo. Inoltre mi permetto di commentare Il tuo commento, Gin: il romanticismo c'è ma nella giusta misura, non credo si possa ritenere una scena "mielosa"! Secondo me hai descritto molto bene un momento che tutti noi ci siamo sempre immaginati, ma che la Rowling ha lasciato sottintesi (per mia grande delusione). Inoltre complimenti perché, a mio parere, scrivi molto bene!

19/09/17, ore 15:19

Ciao :)
Eccomi qui a recensirti anche il secondo capitolo.
Ma per me non la racconti giusta. Sei J.K.Rowling in realtà :) Davvero sembrava di leggere un capitolo scritto da lei.
Le personalità sia di Harry sia di Ginny, almeno per me, sono descritte alla perfezione. E anche i suggerimenti di Hermione all'inizio sono esattamente tipici di lei.
La scena tra Ginny ed Harry oserei dire che è descritta anche meglio di quelle descritte nei libri, e non è uno scherzo.
Ho cominciato a leggere la storia ora e non mi sono assolutamente pentito di averlo fatto. Brava, brava :)
Leggerò il seguito e vedrò gli sviluppi, molto presto :)
Ciao :)

14/08/17, ore 16:53

Macché fiumi di miele, sei stata molto misurata, nonostante il pericolo melodramma dietro l'angolo! Immagino sia stato un capitolo difficile da scrivere, perché ti sei confrontata con i personaggi più forti e caratterizzati della saga e ci sei riuscita molto bene. Prendiamo Hermione: hai detto giusto, parla come una sorella maggiore che cerca di aiutare e indirizzare l'amico senza forzarlo, proprio da lei. Harry è Harry, ed è molto realistico che lui si ponga di continuo la domanda "perché io sono vivo e non gli altri?", così come è realistico che pensi a Ginny con tanta intensità, con quel misto di senso di colpa e voglia di ricominciare che convivono nei sopravvissuti di ogni tempo. Ginny si mostra forte ma anche dolce, proprio come nel libro, e molto concreta nella sua decisione di non farsi vedere con l'anello perché sa che non tutti capirebbero, in quel momento.
Insomma, ben fatto!
Pian piano leggo tutto e mi metto in pari, a presto! :)

16/05/17, ore 13:26

Rieccomi qui a recensire questo secondo capitolo, grazie per il ringraziamento tra l'altro, mi fa sempre piacere recensire delle storie che hanno potenziale.
Mi piace come hai descritto la situazione in cui si sono trovati i nostri due. Da una parte Harry che si rende conto di come deve aver fatto soffrire Ginny dopo che l'ha lasciata; dall'altra Ginny che lo ama, ma ha anche paura che lui possa comportarsi ancora così.
Mi piace il modo con cui lui le ha dimostrato il suo amore, é molto tipico di Harry.
Sono curiosa di vedere come si evolverà la situazione, visto che, come hai detto tu, non sarà tutto rose e fiori.

A presto,
Francy

15/05/17, ore 23:59

Ciao :) sulla forma non ho niente da dire, scrivi bene e con uno stile scorrevole. Il contenuto di questo secondo capitolo, però, mi ha lasciata un po' perplessa. Ho messo la storia tra le seguite dopo aver letto il primo capitolo perché avevo trovato intrigante lo spunto dei dubbi di Ginny. Personalmente, credo che una come Ginny abbia faticato ad accettare di essere stata lasciata indietro, anche se con la volontà di proteggerla. L'evoluzione della vicenda in questo capitolo mi è sembrata troppo affrettata, considerando che le due scene coprono un arco temporale di meno di ventiquattr'ore. Un giorno è poco per dimenticare mesi e mesi di lontananza e rancore. Comunque hai scritto nelle note che non sarà tutto rose e fiori, quindi aspetto il seguito della vicebda per farmi un'idea complessiva.