Mi rialzo
di PettyVeggySayan

24/05/17, ore 10:35

Consiglierei di inserire la nota, già a partire dalla scheda introduttiva, "Non-Canon": É infatti ben noto, nonché fondamentale, il momento in cui Lord Freezer, sul pianeta Namecc, rivela in effetti quel che lo spettatore ancora non sa sul popolo Saiyan e soprattutto, qui vi é la vera catarsi, lo rivela al Principe Vegeta, il quale, con un celebre bluff -in cui un lettore/spettatore particolarmente attento scorge qualcosa di assolutamente sublime, una stillettata, forse la primissima, al cuore pulsante di Vegeta-, annuncia la propria noncuranza. Tuttavia, una volta giunti agli ultimi momenti di vita del Saiyan sul pianeta di Dende, ascoltato da un Son Goku finalmente conscio delle proprie radici, il principe dei Saiyan rivela quella tragica verità appena scoperta anche al fratello di sangue, arrivando addirittura a versare lacrime, che superficialmente si vedono solo come il palesarsi di una fantomatica invidia nei confronti di Kakaroth, ma che, invece, au contraire, dimostrano i primi accenni di una stima nonché lo sfogo di quel moto di sofferenza creato dalla rivelazione di Lord Freezer.

Per quanto riguarda il testo, sarebbe piú gradevole un layout ben impostato, ad esempio un Times New Roman 12 " giustificato"; cosí scritto, invece, é piú faticoso da leggere.
Numerosi sono gli errori stilistici e di punteggiatura, di cui riporto un paio di esempi cosicché degli altri l'autrice si possa accorgere in autonomia: "2 ore". Il testo scritto esige numerazione a lettere, perció "Due ore". Prima di qualunque "ma", condizione avversativa, occorre una virgola. Consiglio un ripasso degli incisi, poiché ho piú volte riscontrato nel testo la loro mancanza -che rende la lettura assai pesante- oppure il loro errato posizionamento.
Infine, ma questo é probabilmente un aspetto migliorabile solo con molto esercizio di scrittura e, soprattutto, lettura, il lessico: la qualità e la varietà di vocabolario in questo scritto é forse un po' troppo semplice, direi scarna. Il coinvolgimento del lettore é molto legato nonché direttamente proporzionale a questo aspetto.

Ho deciso di lasciare questa recensione - che all'inizio avrebbe dovuto essere " critica" - poiché ho avuto l'accortezza di verificare l'età dell'autrice e le note sulla sua pagina Autore: vi é scritto che "si scusa e si pente di errori passati" (non ho presente a cosa alluda), ma che ha adesso "intenzione di migliorare e di agire diversamente da prima".
Stuzzicata da questo tipo di premessa, ho cosí deciso di fornire questo mio contributo ad una storia che, per i miei standard personali, in tutta onestà, non solo non avrei neppure recensito, ma che dopo la prima riga avrei anche chiuso.

Giulia
(Recensione modificata il 24/05/2017 - 03:29 pm)