Si Vis Amari, Ama
di juniper_goblinfly

27/08/17, ore 15:19

Stupenda l'idea di aver ricalcato quasi alla perfezione la descrizione della prigionia di Esmeralda, ma invertendo i ruoli: mi ha dato un'impressione quasi di surrealità della scena, perchè il luogo descritto, le sensazioni del personaggio, la perdita di energia a vista d'occhio, sono tutte perfettamente riconducibili al romanzo, ma poi ti trovi a ricordare che è Frollo stavolta in quella penosa situazione. E devo dire che ci sta alla perfezione, come una sorta di rivincita. Anche la durezza della zingara nel dialogo che segue l'ho interpretata come un rancore verso il prete, un fargli capire quanto lei avesse sofferto per causa sua.
Infine, la scena del matrimonio di Phoebus del tutto inaspettata ha fatto da introduzione ad una bella riflessione sull'amore e sulla perdita di esso.
Complimenti!

26/08/17, ore 12:17

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto per i risvolti originali e per le riflessioni profonde che ci sono. La parte in cui Frollo tenta di cancellare le prove della morte del fratello mi ha commossa, perchè vedere questa reazione quasi fredda e indifferente del prete di fronte ad una perdita così grave, è più inquietante e drammatica rispetto alla conseguenza più comune, ossia il pianto. E poi mi sento di spendere una parola anche per il povero Gringoire a cui finalmente viene resa un po' di giustizia: esce fuori quel lato un po' eroico che nessuno si aspettava, e riesce a lanciare un bel messaggio proprio sfruttando la sua dote maggiore, la parola. Bravissima!

26/08/17, ore 02:57

Scusa se recensisco in ritardo, colpa degli impegni. Ma ogni settimana controllo questa storia e aspetto con trepidazione gli aggiornamenti! Capitolo fantastico, come sempre. Mi piace come Clopin e il poeta siano perfettamente funzionali allo sviluppo del rapporto tra Frollo ed Esmeralda e che allo stesso tempo siano bellissimi anche nella loro individualità. Questo capitolo ė avvincente, è stato emozionante rivedere Frollo all'interno di Notre Dame. La cattedrale lo opprime ma simbolicamente richiama degli aspetti della sua psicologia e infatti Frollo riaquista la sua grinta e la sua autorevolezza. Rendi meravigliosamente questa contorta bivalenza . Che dire... sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo! Non voglio che questa storia finisca! Ahah Sei bravissima

24/08/17, ore 18:25

Come ho già detto altre volte, apprezzo molto il fatto che riservi dei capitoli alla riflessione sui vari personaggi piuttosto che andare avanti con la storia. Inoltre hai continuato sulla linea del primo capitolo descrivendo una scena già presente nel romanzo ma da un altro punto di vista, che risulta inaspettato e originale. Sono curiosissima di leggere il prossimo capitolo dopo questo inatteso scoppio d'ira da parte del prete, che riconsegna la zingara alla sua gente.

24/08/17, ore 16:04

Ciao, sono contentissima di trovare questa fanfiction che aspettavo con ansia. Avrei voluto seguirla passo passo ma cercherò di rimediare. Che dire... Come inizio mi è piaciuto moltissimo, soprattutto per la scelta di aver raccontanto una delle scene più intense del romanzo ma dandogli comunque una nuova "veste": infatti l'hai descritta in modo più dettagliato e soffermandoti di più sui sentimenti dei due protagonisti. Ho potuto notare e apprezzare le varie citazioni qua e là sia dal cartone Disney che dal musical. Adoro il linguaggio che usi, soprattutto per l'originalità delle metafore, come quella in cui paragoni il corpo e il cuore di Frollo ad una struttura che cade a pezzi. Complimenti!

23/08/17, ore 14:52

Non vedo l'ora di sapere come si evolverà la storia! Continua presto!

18/08/17, ore 11:31

Evviva finalmente riesco a recensire!! Scusa il ritardo ma qui la connessione è capricciosa.
Che dire, un capitolo che mi ha fatto sciogliere.
Avevo davanti agli occhi Frollo che, con aria arrendevole, senza aspettarsi più nulla, racconta la sua vita ad Esmeralda; è stato davvero molto bello il momento in cui lei capisce che il bimbo vispo e pieno di vita del racconto non è altri che l'uomo che tanto la spaventava, in qualche modo le sue lacrime hanno avuto la forza di infrangere quasi del tutto il muro tra i due. Interessante poi la riflessione sui punti di vista, su come sia facile attribuire una personaltà e una storia a qualcuno solo a partire da come quest'ultimo appare e di come in questa trappola cadano tutti indistintamente. Adoro il tuo stile e le tue storie anche per questo, gli affondi che fai nella psicologia umana e nelle dinamiche sociali che rendono il tutto molto più ricco ed interessante.
Anche la parte del sogno di Frollo mi ha lasciato con il fiato sospeso per tutto il tempo; ormai è chiaro quanto il poveretto sia terrorizzato all'idea di essere ed essere visto da Esmeralda come un uomo volto solo a soddisfare le proprie voglie, un vampiro che non si cura della sofferenza che arreca nel perseguire ciò. Quando poi la prende in braccio e la mette a riposare beh, è stato un momento davvero dolce.
La fine poi mi ha lasciato di stucco, non pensavo che Clopin avrebbe mai colpito la sorella sinceramente anche se è un gesto che può essere nelle corde del personaggio in quanto ama Esmeralda e vive per proteggerla ma è pur sempre un leader forte ed orgoglioso, pronto a far valere la sua parola con ogni mezzo.
Ammetto che il breve scambio di battute tra Frollo e Clopin mi ha fatto sorridere, avevo la scena davanti agli occhi: Clopin che fa il duro con la voce grossa e Frollo che si limita a guardarlo dall'alto in basso per poi concludere con quel ' certo, voi siete un re' *Parte 'Turn down for what' a tutto volume*. Sono morta!
Tornando alle cose serie, non posso immaginare cosa farà Esmeralda quando si accorgerà che Frollo non è più alla Corte anche se il mio cuoricino da fan dice che si dispererà, scapperà dalla Corte e andrà a cercaro in capo al mondo.
Aspetterò con trepidazione il prossimo capitolo,
ancora tantissimi complimenti,
SHERlocked

14/08/17, ore 14:04

Adoro questa ff! Mi piace come hai sviluppato il personaggio di Frollo (il mio preferito), come si sta evolvendo il suo rapporto con Esmeralda e la vicenda in generale, inoltre scrivi molto bene, sei scorrevole, ma non tralasci dettagli che arricchiscono al punto giusto la storia. Attendo con ansia il prossimo capitolo, continua così!

13/08/17, ore 12:49

Bravissima!!!! Ahahha le tue storie mi piacciono sempre di più!! Fai presto ad aggiornare! Le what if della Esmeralda e Frollo sono le mie preferite. 😍

07/08/17, ore 23:00

Il 5 ho rivisto Notre Dame il musical. E guardando Matteucci per un attimo ho pensato a Hugo e poi alla tua storia. Hai creato un tuo Frollo personale, caratteristico ma che rispetta sia il romanzo che il musical! Mi è mancata la tua storia, giuro! Sei molto ma molto brava! E in questo capitolo ho avvertito una crescita stilistica non indifferente. Controlli perfettamente la materia narrata e le reazioni e espressioni dei personaggi. Anche i due capitoli precendenti mi sono piaciuti molto. Ora che la barriera è crollata e sia Frollo che Esmeralda hanno messo le carte in tavola, sono curiosissima dei risvolti! Ti prego aggiorna presto! Brava a ben tornata!

07/08/17, ore 02:07

Bellissimo anche questo capitolo, complimenti davvero!
Hai ragione nel dire che è "tranquillo" per così dire, magari meno denso degli altri ma in realtà anche qui succede qualcosa di molto importante, finalmente il muro che c'era tra Claude ed Esmeralda comincia ora a incrinarsi.
Ho trovato davvero molto bello il dialogo tra i due, ben scritto, scorrevole e proprio dei personaggi; quasi riuscivo a sentirne le voci alternarsi di battuta in battuta.
Il modo in cui Frollo si è aperto poi e come per la prima volta Esmeralda lo abbia ascoltato senza disprezzo mi hanno scaldato il cuore; inoltre lei quando si mette comoda per ascoltare il racconto è troppo tenera :3 -sappi che resterò anch'io così, nella stessa posizione fino al prossimo capitolo!-
Interessante anche lo stacco su Phoebus all'inizio e sulle motivazioni che lo hanno portato a diventare l'essere detestabile che è. Mi piace davvero quest'alternanza di dimesioni, rende tutto molto più vivace.
Per ultimo sono curiosa di Fiordaliso, secondo me avrà un ruolo importante nella vicenda, non so...
Ancora tanti complimenti,
Un saluto
SHERlocked
(che si scusa per una recensione più sgrammaticata del solito)

03/08/17, ore 00:56

Ciao!! Devo dirti che sono felicissima di leggere una tua nuova storia, soprattutto su Notre Dame, una storia che ho letteralmente divorato dal primo a quest'ultimo capitolo, proprio non riuscivo a staccarmi; mi è piaciuto davvero molto come hai modificato il finale del romanzo (e il modo in cui hai salvato tante vite innocenti xD), con Frollo rapito e condotto alla Corte come trofeo. E qui devo rinnovare i miei complimenti per il modo eccezionale che hai di rendere le personalità di ogni personaggio rispettando si l'originale ma, in un certo senso, portandone in superficie quelle sfaccettature sommerse che pure già nell'opera erano presenti ma che il caro Victor, per qualche motivo, ha voluto tenere nascoste (quasi un non-finito michelangiolesco); e quindi potevo vedere, quasi fosse reale, l'arrendevolezza di Claude corroso dal dolore e dal senso di colpa e che per questo sembra rassegnarsi al suo destino, il dissidio interiore di Esmeralda tra la sua natura generosa e il disprezzo nei confronti di quello che lei,per ora, vede unicamente come suo aggressore e così via. Sto apprezzando tantissimo inoltre come stai rendendo il personaggio di Gringoire che è si sempre il solito 'cuor di leone', perso nel suo modo di poesia e arte ma qui, ora, risulta forse più adulto, maturo: l'ho adorato quando zittisce tutta la Corte per difendere il suo maestro, l'avrei baciato! Il capitolo in cui Frollo ricorda la sua infanzia poi mi ha portato alle lacrime, una parte estremamente delicata da trattare e che tu hai reso al meglio dando una motivazione al carattere del Claude adulto che è estremamente verosimile. Ora spero che con il tempo Esmeralda possa avvicinarsi di più a Claude dal punto di vista umano ed emotivo e che finalmente cominci a credere al fatto che lui la ama davvero,che la conversazione con Pierre le faccia finalmente aprire gli occhi su che uomo sia il vero Frollo. Ah, quasi dimenticavo, Phoebus deve finire male, ma tanto tanto male! Per concludere ti dico che amo tantissimo il tuo stile nel quale risuona in parte la musica delle parole di Hugo pur rimanendo saldo nella sua originalità; sei davvero bravissima! A questo punto non vedo l'ora di leggere cosa accadrà nei prossimi capitoli che attenderó con trepidazione. Un saluto, I am SHERlocked :D P.S: anche qui apprezzo tantissimo come tu nasconda qui e là citazioni dal musical, ogni volta è una gara con me stessa per riconoscerle e inevitabilmente rileggerle cantando >_< In questo senso ti sei superata quando hai inserito un verso de "le campane a Notre Dame" dal cartone della Disney ( quando Phoebus legge le scritte nella stanza di Frollo, mi sembra); quando l'ho letta ho gongolato come una scema XD

21/07/17, ore 11:36

Questo capitolo è una meraviglia, uno spettacolo. Il sogno e dialoghi sono incredibili. Ormai non ha più senso dirlo ma i personaggi sono resi benissimo, riesci a dare delle vere e proprie emozioni, i brividi! Ti prego non smettere mai di scrivere. Un bacio
-ClaireFreiser

10/07/17, ore 02:17

Io guardo ogni giorno se c'è un tuo aggiornamento e quando lo trovo per me ė come un regalo. Quindi l'interesse ė più che acceso! Mi ė piaciuto questo capitolo perché stai curando tutto ciò che circonda Frollo ed Esmeralda. Ora conosciamo un po' meglio Febo e Fiordaliso. La cosa che adoro delle tue che descrizioni è che rendono i personaggi vivi e permettono al lettore di legarsi e di capirli. Sai mostrarli senza inutili fronzoli e contemporaneamente senza peccare di laconicità. Usi un linguaggio che cattura l'essenza e non ha bisogno d'altro. A questo punto mi piacerebbe sapere cosa sente Frollo. I suoi sentimenti sono mutati in qualche modo o no? Sono curiosa e sono felice perché hai detto che aggiornerai presto! L'unico consiglio che umilmente posso darti ė di fissare i punti nevralgici che vuoi raggiungere, per non perderti. Ma ti dico questo per quello che hai scritto nella tua nota. La storia mi sta piacendo moltissimo. Grazie e sempre complimeti
(Recensione modificata il 10/07/2017 - 02:19 am)
(Recensione modificata il 10/07/2017 - 02:28 am)

04/07/17, ore 13:52

Come sono felice, che bel regalo questo nuovo capitolo. Sono belli, non è mai un problema la lunghezza, il contenuto è ciò che mi interessa ed è sempre ottimo. Ti dico la verità, mi sono innamorata di questa storia, trovo i personaggi così "vivi" e pieni di sfumature. Il modo in cui riesci a descrivere i loro sentimenti ed emozioni riesce ad arrivare dritto al cuore. La scena tra Frollo ed Esmerlda è stata splendida, ho notato le similitudini e le citazioni del capitolo "Lasciate ogni speranza" del libro, quella parte mi ha fatto venire i brividi. La parte finale mi ha fatto stringere il cuore. Se apprezzerei una nuova storia? Mi sembra ovvio, assolutamente si! Sei veramente brava e questa storia è uno spettacolo.
Non vedo l'ora di leggerne ancora.
-Clairefreiser