Si Vis Amari, Ama
di juniper_goblinfly

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
04/07/17, ore 11:17

Allora il capitolo ė come al solito scritto bene! Finalmente hanno tolto Frollo da quella cella! Ora vedremo come imposterai il rapporto tra lui e Esmeralda. Sono curiosa di vedere come interaggiranno gli altri personaggi! Febo e Clopin potrebbero creare problemi? Non vedo l'ora. Per il progetto della nuova storia ti dico che io sicuramente la leggerei volentieri ma non trascurare questa perché per quanto mi riguarda sono più che appasionata! E questo racconto ha un ottimo potenziale! A presto e complimenti (come sempre ).
P.S per la lunghezza di questa storia non preoccuparti! Anzi ti dico ti farla lunghissima e super dettagliata ahaha
(Recensione modificata il 04/07/2017 - 11:30 am)

01/07/17, ore 21:03

Ed ecco che la piccola Esmeralda capisce che deve crescere. Speriamo anche che capisca che Febo era un pirla. L'unica cosa che non ho mai sopportato del libro e che lei fino alla fine spera di vederlo arrivare per salvarla senza capire che l'ha usata e presa in giro.
Bello, bello, bello!
Con tutti questi aggiornamenti mi rendi felicissima! :D

01/07/17, ore 13:37

Eccomi qua, mi dispiace per il ritardo ma sono piena di cose da fare. In realtà non ho molto da dire su questo capitolo, è ben scritto, come al solito, ma tu daresti un po' di poesia anche a due righe. È più corto, sembra un capitolo di passaggio, è comunque molto bello. Mi piace il fatto che ti ispiri anche al musical ma come traccia usi il libro, è la cosa migliore. I personaggi sono quelli di Victor Hugo, ma si sente che hanno un po' di tuo, è giusto dopotutto quando si scrive su di loro diventano un po' tuoi. Che dire, sono felice per il discorso Febo-Esmerlada, speriamo riesca finalmente ad aprire gli occhi. Ultima cosa, mi fa impazzire che tu descriva anche i piccoli dettagli, lo adoro. Ti prometto che la prossima volta mi sprecherò di più. Sei diventata la mia autrice preferita per questo tema, ormai conosco bene il tuo stile. Questa storia è sempre più meravigliosa. Lo so, dovrei contenermi. I mie soliti e meritarti complimenti.
-Clairefreiser

01/07/17, ore 01:50

Recensisco solo ora perché anch'io sono alle prese con gli esami! Auguri per la fine della sessione estiva! Capitolo molto bello ed ė stata una gioia leggerlo a distanza di poco tempo dal precedente! La cosa più incredibile è che Frollo riesca a suscitare pietà ma non perde la sua aurea di autorità. Mi piace questo Frollo così complesso, mi ricorda il Frollo di Hugo. Ha un carattere forte e sa mostrare la rabbia almeno quanto sa mostrare i suoi amori inquieti.. Anche in questa situazione in cui è sottomesso al volere dei gitani mantiene la sua dignitá. È un carattere che prediligo nei vari racconti che descrivono Frollo. Sia nel libro che nel musical italiano (magistrale Matteucci) l'arcidiacono ė passionale, sensibilissimo, sofferente ma anche ruggente e graffiante. BRAVA! Chissà cosa dovrà ancora subire da parte degli zingari! E chissá cosa pensa e cosa prova in quella cella! Esmeralda è affascinante, apprezzo che tu mantenga il suo lato bambinesco e che la maturazione avvenga lentamente. Ciò complica le psicologie e le dinamiche tra i personaggi. Il ruolo del poeta ė perfettamente incastrato nelle vicende, tanto da farsi notare ma non troppo da oscurare i due protagonisti. Molto brava! Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 01/07/2017 - 02:03 am)

29/06/17, ore 01:17

ESMERALDA, BELLA DI ZIA, FORSE È ORA CHE TI DAI UNA SVEGLIATA!
Mamma mia quanto la detesto. Non ho mai sopportato questo personaggio. Solo la rappresentazione del cartone si salva. Claude, come ti ho già scritto nel primo capitolo, vuole solo il suo bene e anche qui si capisce. Le dice dove può trovare Febo perché sa che lei lo ama, ma le intima di non andare da lui perché sa che si deve sposare e che le si spezzerebbe il cuore scoprirlo. Cioè la mente di quest'uomo è più intricata di un labirinto. Hugo è un genio per averlo creato. E tu sei altrettanto brava perché resti fedelissima all'opera originale.
Congratulazioni per la sessione estiva. A me ancora non inizia 😅 Speriamo vada bene anche a me.
Un bacio.

25/06/17, ore 13:08

Questa storia potrebbe diventare il tuo nuovo capolavoro. Trovata geniale la cattura di Frollo da parte degli zingari. Alcuni passaggi di questo capitolo sono Poesia! La descizione del pugnale nel petto ė tanto cruda e realistica quanto suggestiva! Mi ė piaciuta l'intuizione di Esameralda guardando gli occhi di Frollo e la sua comprensibile resistenza ad aiutarlo. Non so come farò a resistere fino al prossimo capitolo. Hai un talento! Complimenti

25/06/17, ore 10:17

Eccomi qua, ormai è diventata un abitudine: guardo se c'è un nuovo capitolo, lo leggo e lo recensisco. Hai ragione nel dire che è più lungo e che avresti potuto tagliarlo in due, ma è meglio così, sono sempre felice di leggerne di più. Allora diciamo che la prima parte è stata un po' dedicata a Frollo e al suo rapporto con Jehan, alla sofferenza per la sua perdita. Ti ho già detto nella recensione precedente che mi piace molto il modo in cui ne parli, è un modo dolce, e coretto, il prete non è privo di sentimenti. Poter vedere il lato fragile e amorevole da la possibilità di capirlo molto di più. Poi la frase "il dolore va oltre il pianto" bellissima. Frollo che si impone al soldato con le parole della canzone "ombra" mi è molto piaciuto. Poi, la seconda parte, Frollo viene catturato, bella trovata ed estremamente coerente, era ovvia la loro reazione. Tutte quelle accuse mi hanno fatto soffrire, poverello, ma non hanno tutti i torti. Ho adorato che lui non reagisse, rimanesse spento e apatico. Anche il fatto che Esmeralda non fa niente ma il modo in cui lui la guarda accende in lei qualcosa, vede di più di un semplice sguardo. Quando una voce ha detto di fermarsi, per un istante ho pensato fosse la zingara (sarebbe stato impossibile e poco coerente col personaggio) ma era Gringoire, santo Gringoire grazie di avere fatto una cosa utile. Scritto come al solito bene, i personaggi e la loro caratterizzazione mi danno i brividi, sei bravissima. Sto amando alla follia questa storia, quandi attendo il seguito. Ancora complimenti.

23/06/17, ore 23:08

Intenso e per nulla banale. Mi piace come stai disegnado la sfera emotiva di Frollo. Stai mostrando l'uomo passionale che ė. Ma non in modo unilaterale, cioè solo l'amore Esmeralda, ma dalla tua storia emerge la complessità delle passioni dell'arcidiacono e le varie sfaccettature del suo desiderio di amare. Bravissima e ti prego aggiorna presto!

19/06/17, ore 23:42

Io ti amo. Sul serio, questo capitolo è veramente stupendo. Il modo in cui descrivi le sensazioni e le emozioni dei personaggi è molto forte e rende possibile capirli in ogni loro sfaccettatura. Credo che anche chi non abbia letto il libro riesca perfettamente a comprendere. Tu sei l'unica persona che qualsiasi cosa scriva su Frollo, bella o brutta, riesce a soddisfarmi e colmare il mio vuoto di non sapere di più dopo il romanzo. L'idea di inserire Jehan è stata meravigliosa, hai dato la possibilità di mostre un Frollo disperato dalla morte del fratello, mi ha messo molta tristezza ma anche un po' di tenerezza, è pur sempre la sua famiglia, per quanto non gli abbia mai dimostrato troppo affetto, li vuole bene ed è giusto. Bellissime le descrizione delle sensazioni opposte di Frollo ed Esmeralda dopo gli avvenimenti del capitolo precedente. Proprio bello, anche il finale, ovviamente aspetto con attesa il seguito. Prendi tutto il tempo, è scritto bene e non è mai breve (cosa che per me è un piacere). Ancora complimenti, veramente colpita.

13/06/17, ore 23:43

È sempre un piacere vedere che scrivi nuove storie. Non preoccuparti se sono sempre di Notre Dame e di Frollo ti vengono così bene, sarebbe un peccato non farle. Mi piace molto che tu abbia preso ispirazione un po' di la un po' di qua, ho notato le tue citazioni e, come al solito, le ho apprezzate. Mi dispiace molto essere mancata con le mie recensioni, ma anche a me lo studio sommerge. Adesso però mi impegno e faccio le mie solite recensioni a ogni capitolo, te lo meriti. Che dire, dico sempre le stesse cose, sei brava e riesci sempre a rendere Frollo bene. Non vedo l'ora di leggere altro e di tornare alle solite "chiacchierate" con te. Bravissima <3

06/06/17, ore 23:32

Molto, molto bello questo primo capitolo! :)
Adoro questa opera e il mio personaggio preferito è proprio Frollo, che secondo me è sempre stato rappresentato nel suo lato peggiore, sia nei vari film, che nel cartone della Disney, che nel musical. Lui ama profondamente Esmeralda e anche se è principalmente passione carnale, lui non vuole farle veramente del male. Secondo me sei riuscita a cogliere questo lato del prete molto bene.
Scrivi benissimo, in modo chiaro e senza troppi fronzoli. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :)

04/06/17, ore 17:50

Amo le tue storie! Sono contenta che tu stia scrivendo una nuova! L'inizio promette benissimo. Chissà cosa farà Frollo ora che sa dei pericoli che incombono! Il tuo stile mi piace ė molto introspettivo ma anche concreto nella descrizione degli atteggiamenti e delle reazioni del corpo. Brava! Aggiorna presto

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]