In un bacio saprai tutto quello che ho taciuto
di Ayr

18/09/17, ore 11:14

Beh, una cosa è certa: lo scrivano, il suo lavoro, lo sapeva fare bene!
Più che altro do questa giustificazione al fatto che il lessico sia così tanto accurato e ricercato... troppo, direi, per un uomo come Saverio che si dichiara un semplice e umile contadino.
Però è giusto: gli scrivani facevano questo lavoro, in fin dei conti. Diamogliene conto ^^
Dunque... triste, triste, triste il contenuto di quest'ultima lettera. Un po' me l'aspettavo, forse, che Alessandro non ce la facesse e alla fine fosse uno dei caduti del Risorgimento, uno di quelli che, per fare l'Italia unita, alla fine ha pagato l'avverarsi del suo desiderio con la vita.
E mi dispiace per Giulia, sarà inconsolabile per tanto tempo.
Le lettere ovviamente vengono rispedite a lei, è giusto così... lei le conserverà, e magari per un po' di tempo le rileggerà. Spero che vada avanti con la sua vita, che trovi un altro uomo disposto e capace di renderla felice e farla sognare, come lo fu Alessandro. Ma non so... il mio temperamento romantico con cui oggi mi sono svegliata non mi fa ben sperare.
Saverio non ha riportato esattamente le parole che Alessandro gli aveva confidato per la sua amata, però secondo me ha fatto bene... non sarebbero state le sue, non sarebbe stato il suo dolore. E magari non avrebbe reso giustizia a quelle belle frasi. Alla fine rimangono i ricordi, il dolore e alla fine la nostalgia per coloro che non ci sono più.

Mi è piaciuta tanto questa breve storia, e in me sale il rimpianto di non poter sapere che cosa è successo, alla fine, alla povera, triste Giulia che non potrà più attendere il ritorno del suo amato Alessandro.
Questi due sono una storia davvero triste, e scritta benissimo, cosa davvero importante.

Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di leggerla ^^

Ah, approposito: ora c'è il tuo momento preferito! Vale a dire il momento del "Cosa mi consigli adesso - time"... so quanto ti impensierisce, dunque credo che sceglierò io questa volta! Avrai mie notizie ;)
_morgengabe
(Recensione modificata il 18/09/2017 - 11:15 am)
(Recensione modificata il 18/09/2017 - 11:16 am)

23/06/17, ore 15:36

Ciao carissima,
ed ecco il triste epilogo della vicenda, anch'esso in puro stile romantico. Il tema degli amanti sfortunati è tipico dell'epoca, fra l'altro.
Bellissima la lettera del Privitera, che ripercorre gli ultimi momenti di Alessando descrivendo all'amata ciò che negli anni a venire sarà per lei a un tempo conforto e strazio.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' stupito è la ricchezza del lessico e la proprietà di linguaggio di quello che si dichiara un umile contadino (ma che parla cone un Manzoni). Possiamo pensare che stia stato lo scrivano pubblico a mettere in forma corretta le sue parole, magari.
In ogni caso, una storia veramente bellissima, complimenti!