La bella ragazza orientale
di Rinalamisteriosa

06/08/17, ore 20:20

Secondo posto parimerito "La bella ragazza orientale" di Rinalamisteriosa con 39/40 al contest "Da quale mio sogno sei uscito/a fuori" di missredlights

Grammatica e stile di scrittura: 9.5/10
Partiamo con lo stile di scrittura. Semplicemente perfetto, scorrevole, fluido e divertente. Non ho trovato intoppi o parti che mi facessero perdere il filo del discorso o dell’attenzione. Ben fatto.
Per quanto riguarda la grammatica ho trovato delle vere e proprie piccolezze che, se non ci fossero state, ti avrebbero fatto prendere il massimo. Eccole qui di seguito:

- Jean Kirshtein (Kirschtein);
- fedora (essendo una marca, l’avrei scritto maiuscolo);
- Corse degli rischi (corse dei rischi).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Mikasa era perfettamente IC, così come Jean. Mi è venuta in mente quella volta che Jean le aveva detto che aveva dei capelli stupendi e lei che fa? Li taglia perché gliel’ha detto Eren. Che odio quella volta. Come fa Mikasa a non vedere l’amore di Jean? Lei così austera, pacata e glaciale e lui completamente l’opposto di lei. Ottimo lavoro. Non potevi fare di meglio!

Ambientazione/metodi di approccio/situazione: 10/10
Ce lo vedo troppo Jean a comportarsi in questo modo, a pedinarla, spiarla e cercare in qualsiasi modo di sapere qualcosa su di lei. L’ho amato davvero tanto. Io sarei svenuta se avesse indossato con me quel giubbotto di pelle. Anche le frasi erano da lui, così impacciato e così sicuro di sé pensando che il suo metodo di conquista sia perfetto. La situazione finale, con Marco che gli fa da spalla è stata perfetta. Chi meglio di un amico come Marco poteva aiutarlo in quel contesto? Anche il fatto di trattenersi dal ridere per non ferire ancora di più l’amico. Perfetto.

Gradimento personale: 4.5/5
Come avrai letto nei parametri in alto non si può non evincere che questa storia mi sia piaciuta molto. L’originalità sta nel fatto che, a differenza delle altre storie, questa non finisca con un lieto fine ma con un due di picche per il protagonista. Idea molto originale alla quale non avevo completamente pensato. Se ci fosse stato un continuo con lei che molla Eren per Jean avrei stappato lo spumante, ma non si può pretendere tutto dalla vita, giusto?

Titolo e impaginazione: 5/5
Il titolo mi è piaciuto tantissimo, tanto da averti dato il massimo. Perfetto e non svela molto, quel tanto che basta per incuriosire il lettore.
Anche l’impaginazione l’ho trovato perfetta, sia con il carattere che con gli spazi giusti. Ottimo!

30/07/17, ore 16:34

Ehilà! Avevo notato questa storia un paio di giorni fa nella sezione de "L'attacco dei Giganti" e mi sono incuriosito... Quando ho visto che si trattava di una AU, non ne sono rimasto molto entusiasta, in quanto non apprezzo molto il genere (specialmente in questa sezione) ma ho continuato a leggere dato che riguardava uno dei miei personaggi preferiti, e devo dire che non è stato affatto male!
Intanto, carine le descrizioni e la semplicità nel linguaggio, come anche la scorrevolezza del testo... Riesci a descrivere l'ottimismo di Jean tanto bene da convincere anche me di quella sua sicurezza, e poi con il "colpo di scena" riporti sia il lettore che il povero Jean alla realtà, strappando qualche risata e ricordando quanto sia ingiusto l'universo di "Attack on Titan" riguardo il tema "ship"! XD (T_T)
Non so bene perché, ho particolarmente apprezzato l'aggiunta del dettaglio "fedora", che è stato il cappello di mimetizzazione di Jean per parecchio tempo durante la cospirazione di Reiss... E poi è molto simpatica l'idea di Marco come un "fedele scudiero" che accompagna Jean ad incontrare la "bella ragazza orientale", come anche l'incredibile lentezza di Jean a riconoscere Mikasa. :P
Ho trovato un po' inquietante l'idea di Jean di seguire Mikasa, ma alla fine abbiamo visto che era piuttosto innocuo e si è parecchio demoralizzato una volta riconosciuta la ragazza... Il caro vecchio Jean, insomma! Solo che quello originale non si è ancora arreso per conquistare il cuore della bella Mikasa (e nonostante ci speri con tutto il cuore, comincio a credere che non ci riuscirà...)
Bella storia! Ben strutturata, anche se forse un po' troppo rapida tra una scena e l'altra, ma le descrizioni erano piacevoli e simpatiche!
Altair13Sirio