Notti nel Vuoto
di Fatelfay

14/08/17, ore 00:36

“…tu ti volti per seguirlo…”: tornano alla mente le immagini più belle di quei due e cioè di quel loro correre ed immergersi nel rischio di inseguimenti e di appostamenti pericolosi. È come se, leggendo le tue parole, fossimo presenti a quello che la figura elegante del consulting e, dietro, quella più “umana” di John che trova appagamento e la sensazione di sentirsi vivo come non mai. Questo è il vero volto del 221b, di un legame che trova la dimensione più adatta nel sogno. Per ora condividiamo gli incubi di John ed i suoi sonni agitati in quel terribile periodo del post Reichenbach, . È come se, leggendo le tue parole, fossimo presenti a quanto accade sulla scena. Hai saputo rappresentare efficacemente la profonda empatia per cui, per esempio, non occorrono parole a John per capire ciò che Sh vuole in quel determinato momento dell’azione, gli è sufficiente vedere un gesto della mano per agire di conseguenza (“… quando lui si blocca e alza una mano…”). Nell’appartamento vuoto e desolato Watson è sospeso nel suo dolore, nell’attesa di qualcuno che crede morto. Efficacemente dici che quella “non è una notte per piangere" poiché non ci sono più lacrime ma solo l’attesa che tutto venga lasciato scorrere via e si perda nella notte. È credibile questo tuo modo di vedere le cose: a volte la disperazione per la mancanza di qualcuno è talmente grande che non c’è neppure la forza per piangere. Il tuo John è sfinito e sconfitto, non c’è speranza.
Nonostante l’angst ho letto volentieri anche questo capitolo.
(Recensione modificata il 14/08/2017 - 12:37 am)