Il Leone e la Fenice
di Selena Rose

01/02/18, ore 08:19

Come sempre, la tua storia continua a piacermi moltissimo: è estremamente curata, ma lo stile rimane sempre coinvolgente.
I tuoi personaggi mi piacciono molto, e anche quelli secondari stanno cominciando ad emergere in maniera piuttosto spiccata, con caratteristiche ben definite che lo rendono tridimensionali.
Sono contenta che Lucille si stia finalmente ammorbidendo un po' con il povero Nathaniel, era ora!
Mentre Cornelia e John stanno facendo passi da gigante: certo lui continua ad avere un carattere molto difficile, ma è innegabile che con lei si stia aprendo moltissimo, e anche lei sta imparando come prenderlo (e come rimetterlo al suo posto quando esagera con le frasi velenose).
Quello che lentamente emerge dalla storia familiare di lui è sempre molto interessante, ed io sarei estremamente curiosa di leggere ancora altro.
Per quanto riguarda le recensioni, un po' ti capisco: è frustrante impegnarsi tanto senza poi avere un grande riscontro, ma è anche vero che, in generale, ultimamente il sito non è ricchissimo di utenti attivi. In moltissimi scrivono, ma pochi recensiscono.
Non credo però dovresti lasciarti scoraggiare così tanto: col tempo e la perseveranza qualche lettore in più arriva.
Spero che non abbandonerai questa storia, perché è tra le più curate, interessanti e originali che mi sia capitato di leggere, anche se, ripeto, capisco la tua delusione. Magari prova a non darti scadenze, scrivi quando ne senti l'esigenza, quando ti fa piacere farlo...
Spero di risentirti presto!

31/01/18, ore 12:51

Ho letto la tua appendice sulle recensioni.
Hai perfettamente ragione, io stessa ho scritto qualcosa in passato e ogni volta rimanevo delusa dalle poche recensioni che trovavo nonostante il numero di visualizzazioni.
Per adesso però sono in sessione d'esami, per cui ho davvero poco tempo per stare al computer e addirittura leggo le storie a spezzoni.
Ti prometto che non appena finirò mi impegnerò per cercare di recensire!
Fino ad allora, mi limito a dirti che sono innamorata della tua storia e dei tuoi personaggi, che riesci a caratterizzare perfettamente nonostante appartengono ad altre epoche, e amo le loro evoluzioni.
Aspetto con ansia il seguito, dove spero ricompaia la misteriosa persona che dà la caccia a Cornelia.
A presto,
C h i a

15/01/18, ore 13:34

Mi è piaciuto moltissimo questo capitolo: finalmente questi famosi libri tornano pienamente al centro dell'attenzione, e non solo per le supposizioni dei ragazzi, ma in maniera attiva. In effetti, è piuttosto strano che siano così poco sorvegliati, sembrerebbe che anche da questo punto di vista ci sia sotto qualcosa.
Mi è piaciuto molto come hai gestito la questione delle punizioni: in effetti, lo stesso Gazza parla spesso di punizioni corporali, quindi si può immaginare che il loro divieto sia piuttosto recente. D'accordo, magari all'epoca di Gazza si trattava comunque di cose più leggere rispetto a delle frustate (nonostante quello che accade nel quinto libro), ma mi sembra plausibile che due secoli prima le cose fossero diverse.
John è stato molto cavalleresco a prendersi tutta la punizione, e mi sembra anche coerente con la mentalità dell'epoca che il preside abbia assegnato un numero di frustate esiguo aspettandosi che fosse lui a farsi carico di tutto (anche se capisco benissimo la frustrazione di Cornelia).
Il modo in cui Cornelia si è presa cura di John mi è piaciuto molto, è stato veramente dolce, e ha anche permesso a loro due di avvicinarsi ancora un po' e di confrontarsi in un momento difficile.
Spero però che, passata la crisi, si decidano anche a parlare di quel maledetto libro che John ha rubato, e della sua folle speranza di riportare in vita sua madre, perché è una cosa veramente spaventosa.
Ho anche un po' paura per l'incolumità di Cornelia, ora che rimarrà in un castello svuotato e probabilmente anche meno sorvegliato dagli insegnanti: è vero che ci sono tutti i suoi amici, però non si sa mai.

04/01/18, ore 13:49

Sono un po' in ritardo per augurarti un sereno anno nuovo, ma insomma, prima o poi arrivo anche io.
Anche questo capitolo è stato molto bello, mi piace come la relazione fra John Cornelia, tra alti e bassi, si stia lentamente evolvendo e facendo sempre più importante: è vero, lui sta cambiando, e per essere una persona che dice di non voler parlare del suo passato, si è aperto decisamente tanto con Cornelia. Certo, rimangono ancora moltissimi punti oscuri, e queste strane e inquietanti cicatrici non fanno che aumentare la mia curiosità sulla sua storia. Immagino che tutto ciò abbia anche a che fare con la sua riluttanza a scagliare una Maledizione Senza Perdono contro una sua compagna, ma temo anche che dovremo aspettare ancora un bel po' prima di scoprire tutti i dettagli.
Non mi aspettavo che il professore non solo sottoponesse gli alunni alla Maledizione Imperio, ma addirittura la facesse scagliare a loro... insomma, capisco voler insegnare loro a cercare di contrastarla, ma addirittura usarla mi sembra un po' una mossa azzardata (soprattutto perché mi aspettavo facessero un po' più di fatica anche a riuscire a scagliarla correttamente, ma forse questa è solo un'idea mia).
Povera Rosaline, mi ha fatto tanta tenerezza... e John che se ne va tutto soddisfatto, pensando che sia tutto felicemente sistemato XD.
Ora sono curiosa di vedere cosa scopriranno i ragazzi in biblioteca, e anche di scoprire quale sarà la prossima mossa di questa stalker misteriosa!
Ah, adoro la sorellina di Lucille, è semplicemente meravigliosa!

01/01/18, ore 22:15

Per quanto immagino possa essere inopportuno il termine, che razza di friendzonata che si è beccata Rosalie! Tanto di cappello per il contegno dimostrato, si vede che John le piace molto e se gli fosse scoppiata a a piangere davanti avrebbe anche avuto i suoi buoni motivi.
Sia chiaro, sono la prima a voler vedere Cornelia e John insieme ma poveraccia ahahahahah

Sorelline alla riscossa in questo capitolo. Se Georgiana Malfoy e Kathleen Nott si alleassero probabilmente il mondo non avrebbe scampo. La piccola Malfoy è il mio personaggio preferito (sì sono il tipo che si fissa con i personaggi secondari) e adoro le scene in cui compare con il fratello che ormai non prova neanche a tentare di arginarla assumendo un atteggiamento remissivo e rassegnato.
Io sono sempre qui in attesa che Lucille si sia una mossa. Forse aspetterò in eterno.....

A presto cara e congratulazioni per la tua storia, che è sempre molto interessante e curata!
Em

20/12/17, ore 10:38

Finalmente sono riuscita a mettermi in pari!
Che dire, adoro la parte più d'azione della trama: sei molto brava a creare un clima di suspance e attesa, distribuisci molto bene gli indizi e hai costruito una bellissima tensione. Mi piace come la trama principale, quella riguardante i "ladri di libri" e l'incursione a Hogwarts si stia lentamente fondendo con quella che invece è più personale (d'accordo, in realtà non ne abbiamo la certezza, ma l'ipotesi di John che i maghi mascherati stiano usando una studentessa mi sembra molto plausibile).
Ammetto di essere una frana su deduzioni e gialli, quindi nonostante io abbia qualche ipotesi su chi possa essere il colpevole eviterò di dirlo e fare figuracce (anche se il modo in cui questa figura nascosta nella nicchia stringe la bacchetta con rabbia quando vede John baciare Cornelia mi suggerisce che ci sia anche un motivo di odio personale...).
Sto anche rimuginando per cercare di capire come questa persona possa rendersi invisibile: un altro mantello dell'invisibilità? Un ottimo incantesimo di disillusione? Mmmh...
Mi dispiace solo che Cornelia sia così testarda: capisco benissimo la voglia di mantenere la propria libertà personale, ma direi che gli attacchi stanno cominciando a passare il limite, sarebbe anche ora di allertare chi di dovere!
In ultimo, adoro come si sta evolvendo il rapporto tra John e Cornelia: è chiaro che tra loro ci siano ancora tante differenze e tanti punti oscuri, ma è indubbio anche che entrambi tengano decisamente tanto l'uno all'altra, e si stanno impegnando per cercare di venirsi incontro e trovare un terreno comune.
Sono poi combattuta tra la speranza che Cornelia abbandoni tutte le fisime e le imposizioni di un'educazione oppressiva e frustrante, e si abbandoni a vivere serenamente una relazione appagante e dei desideri del tutto naturali, e la consapevolezza che nessuno dovrebbe sentirsi in dovere di mutare così tanto i propri principi solo per non perdere una persona a cui tiene... Insomma, spero in una presa di coscienza che mi rendo conto essere piuttosto difficile per la mentalità dell'epoca XD.
Buon Natale anche a te!

18/12/17, ore 20:47

Come sempre il tuo capitolo mi è piaciuto molto! È molto accattivante la piega che la storia sta prendendo; il tuo modo di scrivere è molto lineare e scorrevole. So che probabilmente sono ripetitiva, e che sono cose che ho già detto, ma penso sia importante lasciarti una recensione per farti capire che NON devi assolutamente smettere di scrivere, mi raccomando!
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!

17/12/17, ore 20:37

Cara Selena,
eccomi di nuovo qui con una recensione per te. Non vedevo l'ora di leggere un altro capitolo di questa storia... rispetto a quello precedente mi ha lasciato un po' di suspance, chi potrebbe fare del male alla nostra Cornelia?!
Sarò ripetitiva invece riguardo la mia coppia preferita, ma Cornelia e John sono fantastici. Queste ultime conversazioni mi fanno capire che qualcosa in John è cambiato... all'inizio l'unico suo obiettivo era ottenere ciò che voleva, invece dopo un po' di capitoli è chiaro che a lui Cornelia interessa veramente e il sentimento per lei è qualcosa di più profondo rispetto alla sola attrazione fisica.
Non vedo l'ora di proseguire con l'evoluzione degli eventi di questa storia, della loro storia!!!
Aspetto il prossimo capitolo e nel frattempo ti auguro un felice Natale!
Un abbraccio,
S.

15/12/17, ore 09:20

Finalmente riesco a passare a lasciare un commento!
Mi dispiace molto che la tua storia non stia ricevendo troppe attenzioni, ma se può consolarti, per il poco che ho capito da quando sono qui, ho notato che spesso le storie più originali, quelle che non si concentrano solo sui protagonisti del canon ottengono sempre un po' meno attenzione, e questo a prescindere dalla loro qualità. Credo che tanti lettori (e li posso anche capire) siano un po' "pigri": in una fanfiction cercano quello che conoscono già, e fanno fatica ad aver voglia di aprirsi a qualcosa di nuovo. Ed è un gran peccato, perché così le storie dove gli autori si sono impegnati di più, dove hanno messo moltissimo di sé, passano un po' sotto silenzio.
Però tu non ti scoraggiare troppo, vedrai che con un po' di perseveranza i lettori arrivano ;).
Comunque, questo capitolo mi è piaciuto davvero moltissimo: mi piace come si sta evolvendo il rapporto tra John e Cornelia, e ho apprezzato molto il fatto che sia stata lei a convincerlo ad abbandonare finalmente lo specchio. E' chiaro che si piacciano, ma sono ancora così distanti che fanno fatica anche loro a capire come comportarsi. Mi pare che qui abbiano fatto un bel passo avanti, sono riusciti a discutere e confrontarsi senza litigare (più o meno XD), quindi forse c'è speranza anche per loro (anche se in effetti il titolo del prossimo capitolo non mi fa ben sperare).
Spero di riuscire a recuperare il prossimo capitolo prima del tuo prossimo aggiornamento, così sarò finalmente in pari e non avrò più l'ansia di restare troppo indietro.

08/12/17, ore 10:36

Caspita, questo capitolo è scritto veramente molto bene: c'è un perfetto equilibrio di tematiche più leggere (ma comunque rilevanti per il procedere della trama) e e altre decisamente più drammatiche.
Mi è piaciuta particolarmente la scena della battaglia: un po' come nel cinema, la bravura secondo me di un autore o di un regista si vede anche nel costruire scene d'azione dinamiche ma non confusionarie. Qui si riesce a seguire perfettamente il filo degli avvenimenti, e questo è ovviamente molto bello.
Caspita, direi che la situazione è proprio degenerata, con degli intrusi che la fanno tranquillamente sotto il naso degli Auror e riescono a introdursi a scuola! Sono curiosa di scoprire quali saranno le varie reazioni a freddo.
Certo che Cornelia per essere così pudica e attenta a non fare assolutamente nulla che possa macchiare la sua reputazione, si è lasciata andare abbastanza in fretta XD. Però credo ci stia perfettamente: del resto, forse lei non ne era del tutto cosciente, ma la sua attrazione (anche fisica) nei confronti di John era piuttosto evidente già da un pezzo. Mi dispiace che lui alla fine se la sia presa così tanto per essere stato fermato, insomma, vista la mentalità e l'educazione dell'epoca sarebbe stato impossibile che una ragazza di buona famiglia cedesse così in fretta. Temo solo che ora questi due torneranno ad allontanarsi...
Ah, sono anche curiosa di scoprire che ruolo avrà questa volta lo specchio delle Emarb, dubito che Cornelia e John lo abbiano incontrato per caso.

05/12/17, ore 18:07

Eccomi qui!
Scusa se non ho recensito i capitoli precedenti, ma non è stato un periodo facile, tra università e tutto quello che ci gira attorno!
Più proseguiamo coi capitoli più non riesco a capire se lucille mi sia antipatica i se la trovi semplicemente adorabile... su di lei sono un po' in un limbo...
Cornelia invece dimostra una gran testardaggine e un orgoglio davvero notevoli, il che mi porta a chiedermi se questa sua caratteristica non rischi di causarle più guai che altro, in futuro (che già così non è che non ce ne siano abbastanza, di guai)
John invece continua a essere uno scorbutico danese permaloso con delle grosse lacune nel galateo. Temo che la cosa non migliorerà, quindi mi limito a prenderlo così com'è ed attendere gli sviluppi <3
Nathaniel è un adorabile coccolino innamorato e merita tutto il mio rispetto per la sua capacità di stare dietro a Lucille. Povero carooo
Da da da daaaaaan, qualcuno ha preso di mira la povera Cornelia, che quindi oltre a doversi destreggiare tra la gelosia delle giovani pulzelle ammiratrici di john, le insinuazioni indecenti di jhon e la presenza presente(?) di john, deve anche tenerla la guardia alta, prima che la assalgano. Non la invidio.
D'altra parte credo che sia stata molto equa nella sua diatriba con Rosaline Smith.
Di sicuro quella sciocca non potrà più contare sui suoi suggerimenti. E ben le sta!
Bene! Direi che ci siamo. Attendo il prossimo capitolo, quindi!
Spero di riuscire a recensirtelo.
Saluti!

Claudia

05/12/17, ore 13:40

Lentamente proseguo nella lettura, vorrei essere più veloce ma purtroppo gli impegni sono tanti e il tempo è sempre poco... prometto che prima o poi mi metterò in pari, però!
La tua storia continua a piacermi molto: come nei capitoli precedenti, la cura nei dettagli è evidente, e questo ovviamente rende la lettura estremamente piacevole.
I tuoi personaggi sono tutti ben caratterizzati, continuano ad incuriosirmi molto, e mi sembra che abbiano molto da dire: Catherine, ad esempio, con pochi gesti e poche parole si è rivelata un personaggio molto forte e interessante, diverso dagli altri, e questo mi piace molto.
Il mistero si infittisce sempre di più, con la presenza di queste strane figure che si aggirano per Hogsmeade... la scena della taverna è stata molto buffa, con Cornelia che si aspettava un traffico di oggetti illegali e invece si è ritrovata sulla soglia di un bordello XD
L'unica cosa che non ho colto appieno (magari son tonta io e non ci arrivo XD) è questa: se i ragazzi temevano tanto per Cornelia, perché non l'hanno scortata tutti insieme al castello attraverso la strada principale, piuttosto che mandarla solo con Christensen attraverso una strada isolata e quindi potenzialmente più pericolosa? Non so, mi è sembrato che così corressero proprio incontro ad eventuali rapitori, molto più che camminando alla luce del sole in mezzo a tanti altri studenti (oltre al fatto che in questo modo, se qualcuno li avesse seguiti, avrebbe facilmente scoperto un accesso alla scuola).
In ogni caso, mi è piaciuta molto anche la scena nel passaggio segreto: Christensen ha il tatto di un elefante, ma in effetti gli Schiantesimi sono efficaci per sedare un attacco di panico XD.
Adoro anche questo loro continuo esasperarsi, si vede che sono proprio agli antipodi come mentalità, ma c'è anche un'evidente attrazione che non permette loro di allontanarsi troppo.
Spero di riuscire a proseguire presto nella lettura!

04/12/17, ore 11:22

Cara Selena,
aspettavo con ansia questo capitolo e quando ho visto l'aggiornamento sono subito corsa a leggere. Nonostante sia, come hai detto tu, un capitolo meno ricco di eventi, mi ha fatto battere il cuore dall'inizio alla fine! Specialmente i momenti tra Cornelia e John, non lo nego, ma anche la gioia di aver ritrovato dopo due settimane tutti gli altri personaggi, per me splendidi. L'amicizia tra Lucille e Cornelia la stai descrivendo capitolo dopo capitolo molto bene, nonostante siano due ragazze dal carattere e personalità diverse sei riuscita in modo perfetto ad unirle! In fondo in fondo un'amica come Lucille la vorremmo tutti... ;)
Ma tornando alla nostra adorata coppia... non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e perdermi tra i loro pensieri e i loro sospiri. John con questo carattere un po' cupo e solitario che va a contrastare così tanto con Cornelia sempre solare e accerchiata dalla compagnia di persone che le vogliono bene, due caratteri differenti che quando li fai incontrare con le tue parole crei la magia... come la notte di ronda, sul corridoio che dava sul Lago Nero, hai creato un'atmosfera meravigliosa tra i due! D'altronde, come tutti i capitoli precedenti non ti sei smentita, e ne sono felice!
Per quanto riguarda le virgolette invece, concordo sulla scelta, molto eleganti. Riproponile secondo me!
Aspetto il prossimo capitolo con trepidazione, aspetto un po' di suspance, un pizzico d'azione e la dolcezza di tante scene romantiche come solo tu sai scrivere!
Un abbraccio,
a presto,
S.

01/12/17, ore 17:18

Ciao! So quanto una recensione possa far piacere, e stimolare a continuare, quindi...eccomi qui!
Mi piace molto la tua storia, è scritta bene, e la trama è piena di sviluppi, davvero originale!
Continua così!

25/11/17, ore 21:58

L'impressione più che positiva data dai primi capitoli non può che essere confermata: mi piace molto il tuo stile, si vede che stai mettendo moltissima cura in tanti dettagli, e questo rende la lettura molto appagante.
I personaggi, anche quelli secondari, che ora iniziamo a conoscere di più, mi sembrano tutti molto ben caratterizzati: stai dosando molto bene le informazioni su di loro, facendo capire che ci sono diversi misteri, incuriosendo, ma senza esagerare troppo, e la cosa mi piace molto.
Mi incuriosisce anche il "mistero principale" che fa da sfondo a tutto: qual è l'informazione tanto preziosa custodita in questi libri, ma soprattutto chi la sta cercando. Non vedo l'ora di scoprire di più, su questo, e immagino che non ne vedano l'ora anche i ragazzi (tra l'altro, seppur con qualche attrito, è molto bello vedere i Grifondoro collaborare con un Serpeverde).
Spero di riuscire a mettermi in pari presto con gli ultimi capitoli!