Così è giusto
di Me91

17/10/17, ore 23:15

I posto con “Così e giusto” nel contest "Cronache di Cacciatori", indetto sul forum da E.Comper

Grammatica, lessico e stile = 26/30
Ebbene, come mio solito inizierò riportando, qui di seguito, eventuali errori e/o refusi grammaticali o sintattici, per passare solo successivamente a un giudizio più generico sullo stile e sul lessico.
È certa di quell’affermazione, in quanto un compito arduo sta per attenderli, da cui non crede di aver speranze ad (di) uscirne viva. (pag. 2)
Un vento gelido risale l’oscurità e lambisce le loro membra, strappando ad (a) entrambi un breve e nervoso brivido di freddo. (pag. 2) – Non sono in molti a saperlo, e quindi spesso c’è il rischio di confondersi, tuttavia la “d” di fronte a “e” o “a” va messa solo e soltanto quando la vocale successiva non è una vocale qualunque, ma la stessa. È quindi corretto dire “ed eccolo”, mentre “ed ancora” sarebbe errato.
Che dire?
Fatta eccezione per queste svista da nulla, la grammatica presente nel tuo racconto è a dir poco impeccabile, cosa che non si può mai fare a meno di apprezzare.
Per ciò che invece concerne lo stile e il lessico, ho apprezzato, in particolar modo, il tono utilizzato nella storia. Lo stile su cui hai deciso di appoggiarti è a dir poco perfetto per la tipologia di storia narrata, e rimanda con una vivacità incredibile ai classici racconti inerenti alla mitologia greca.
Uno stile semplice, ma non eccessivamente, piacevole alla lettura e tutt’altro che complesso. Una scrittura a dir poco perfetta, che trasforma il racconto in una specie di fiaba, così semplice e spontaneo che è impossibile non apprezzarne l’indiscussa immediatezza.
Le descrizioni sono incredibilmente curate, fin nel minimo dettaglio, e i dialoghi sono ottimamente costruiti.
Unica nota, ogni tanto compaiono delle frasi veramente lunghe, proposizioni così estese che risulta un po’ difficile seguire il filo del discorso.
In generale, tuttavia, devo ammettere che hai fatto proprio un ottimo lavoro.

Originalità = 22/25
Anche qui, hai saputo cavartela in modo davvero niente male.
Sebbene il tema della Katabasi (“discesa negli inferi”) sia abbastanza ricorrente nei miti greci, hai saputo reinterpretarlo abbastanza bene.
L’amore tra Elios e Sibilla è incredibilmente forte, e il sacrificio che alla fine lei decide di compiere per la sorella è una vera e propria ciliegina sulla torta. D’ora in avanti, infatti, il giovane si vedrà costretto a mantenere la promessa fatta alla sua amata, amando la sorella proprio come avrebbe fatto con lei.
Un lavoro davvero niente male.

Caratterizzazione personaggi = 20/20
Eccoci quindi alla caratterizzazione dei personaggi.
Cosa dovrei dire?
Per essere sincera, penso proprio che sei riuscita a fare un lavoro assolutamente di tutto rispetto.
Sebbene non sia siano moltissimi personaggi all’interno del tuo racconto, sono tutti, nessuno escluso, incredibilmente ben costruiti. L’introspezione presente all’interno della storia è incredibilmente forte e approfondita, al punto da proiettare direttamente il lettore all’interno della mente dei vari personaggi.
Ovviamente, Sibilla ed Elios sono assolutamente in cima alla lista, ma anche Scilla, Lamia e Hades stesso sono costruiti veramente molto bene.
Non posso che farti i miei più sentiti complimenti, davvero!

Gradimento personale = 10/10
Non credo di dover spiegare troppo questo punto.
Perché si, nel caso non si fosse capito, ho un autentico debole per i racconti che traggono ispirazione dalla mitologia greca (come classicista e laureanda in lettere non potrebbe, in effetti, essere altrimenti).
E la reinterpretazione che hai dato del mito di Lamia mi ha lasciata a dir poco esterrefatta.

Utilizzo pacchetti = 15/15
Come dico sempre su questo punto, non c’è molto da dire … o si inseriscono gli elementi scelti o no, comunque, mi prenderò del tempo per dirvi le mie impressioni su come li hai integrati nel racconto.
Creatura 27
con 5/5 (Lamia) =
 Confesso che, tra le creature da me esse a disposizione, forse questa era una di quelle più complesse e meno conosciute … e di conseguenza più difficili da trattare.
Dopotutto, non si tratta di un essere molto noto, e quindi descriverlo non è affatto semplice.
Tuttavia, confesso che hai saputo renderla veramente niente male.
Hai reinterpretato il mito mantenendone i tratti basilari, rispettandolo alla perfezione e, tra l’altro, approfondendolo al punto da rendere tutta la vicenda persino più interessante, in modo da incuriosire non poco i tuoi lettori.
Lamia è una creatura controversa, dal passato difficile, che a causa dell’ira degli dei ha perso tutto, persino la propria umanità. Eppure, hai saputo renderne il carattere alla perfezione, cosa di tutto rispetto.
Obbligo F con 5/5 (La storia deve concludersi con un matrimonio, che coinvolga almeno uno dei personaggi principali) = Altro elemento magnificamente inserito.
Il matrimonio finale, tratto da una serie di salti temporali in grado di interessare molto il lettore, è veramente un’opera di tutto rispetto … specialmente tenendo che, per il lettore, il finale tragico di tale cerimonia è tutt’altro che ignoto, cosa che rende la conclusione a dir poco degna di tale nome
Divieto b con 5/5 (La storia non deve essere ambientata nel mondo dei vivi, almeno in parte) = L’ascesa negli inferi è forse il piatto principale, tra gli avvenimenti proposti nel tuo racconto, e rappresenta il culmine di un’avventura incredibile in cui Sibilla è disposta a tutto pur di mantenere la promessa fatta alla sorella.
Quindi complimenti, davvero.

Totale = 96/100

08/10/17, ore 06:55

Ora è tutto chiaro XD sono comunque molto triste per la morte di Sibilla: ormai mi ero affezionata a lei!
Detto questo, credo che tutte le sue scelte, dall'usare Scilla al suicidarsi in modo da riaverla indietro, siano state segnate dalla sfortuna. Da qui la tristezza. Alla fine, Elios la ricambiava ma il suo destino era uccidere Lamia a qualsiasi costo. T.T Una vera tragedia in stile greco, da ex classicista ti porgo i miei complimenti!^-^
Sono stata contenta di scoprire questa storia, spero di ritrovarti presto in un nuovo contest! ^-^

08/10/17, ore 06:45

Ciao! Perdona il ritardo!
Quindi il piano era attirare Lamia al matrimonio di Sibilla (un modo sicuro per far sbarellare una madre frustrata per la felicità della figlia XD) e ucciderla. E mischiate a queste scene di flashback abbiamo il combattimento contro Cerbero, apparentemente impossibile da sconfiggere.
Il montaggio e il modo in cui hai incastrato tutto è magistrale, l'ho già detto?^-^
Ora devo leggere l'ultimo capitolo per sapere che cosa è successo!!

04/10/17, ore 17:49

Oh no, no, no! Un colpo di scena dietro l'altro, non mi aspettavo niente di tutto ciò xD
Prima di tutto ci ho visto malissimo, non è Sibilla che si sposa, ma la sorella! Devo ammettere che quando era stata introdotta la sorella per la prima volta, ho avuto il piccolo sentore che la sua strada si sarebbe incrociata con quella di Elios, ma non di certo così! Un piano geniale da parte di Sibilla, che tuttavia non valutava appieno le possibili conseguenze.
Alla fine i nodi temporali si sono sciolti e l'ordine degli eventi si è chiarito. Sibilla è proprio una donna d'onore, si è presa le sue responsabilità ed è scesa fino all'Inferno per riprendersi l'anima della sorella **
Fra tutti gli Dèi, devo ammettere che Ade è di sicuro tra i miei preferiti, perciò ho gioito non poco alla sua apparizione nel capitolo. Stupenda la sua personalità, trovo che la proposta sia proprio in linea col suo personaggio, per quanto sia stato un colpo al cuore. Proprio quando si scopre che Elios ricambia i sentimenti di Sibilla i due vengono separati così... per quanto quel finale si riagganci alla storiella iniziale, l'ho trovato un finale amaro.

Per concludere vorrei rinnovarti i complimenti per l'intreccio di trama che sei riuscita a creare sfruttando bene gli sbalzi temporali e senza creare confusione. Anche le scene d'azione si sono svolte in maniera fluida, il che non sempre riesce.
Ancora in bocca al lupo per il contest e chissà, alla prossima~♥

04/10/17, ore 16:35

Quando nel prologo c'è stato il riferimento all'entrata dell'Inferno mi aspettavo l'apparizione di Cerbero, e infatti la creatura ha fatto capolino proprio in questo capitolo. Descrizione molto accurata, come l'intera scena di lotta, molto fluida ed esplicativa. Il tutto viene lasciato in sospeso per tornare al passato.
Sarò sincera, date le perdite subite da Lamia, e la sua comprensione per la sofferenza di Sibilla, considerato poi che è sua figlia, mi aspettavo un altro tipo di reazione nei suoi confronti, ma evidentemente si è logorata talmente da non provare più affetto nemmeno per lei.

E chissà con chi si sposerà Sibilla, chissà~ ;')

03/10/17, ore 14:38

Ciao! ^^
Se non ho capito male, la prima parte del capitolo è posteriore alla seconda parte in una ipotetica linea temporale, giusto?
Le mie domande della recensione precedente hanno in parte avuto una risposta: ora so chi è Sibilla e che il nemico da sconfiggere è Lamia. Non ho ancora capito la storia dell'amore non corrisposto ma ci sono altri capitoli!^^
Mi piace il tuo inserire brani di mito qui e là, un po' come inserire degli intarsi preziosi (al che mi viene un dubbio: il mito del prologo è di tua fattura o è una rielaborazione di qualcosa esistente, tipo questo di Lamia? Da ex-classicista amo questi dettagli^^). E Scilla: dov'è adesso? Se è sorella di Sibilla è pure lei figlia di Lamia e Zeus? Che ne è stato di lei?
(di nuovo troppe domande e pochi fatti)
A livello stilistico - anche se non sono qualificata per commentare XD - credo che la tua narrazione sia impeccabile, non vedo errori o cose che danneggino la fluidità del testo, uno dei suoi punti forza: sembra di assistere alla nascita di un mito, grazie anche all'uso del presente narrativo (si chiama così vero? mi sento molto ignorante ma sto dimenticando l'italiano, non fosse per questi contest! XD).
Io per oggi chiudo qui: spero di riuscire a finire tutta la storia entro domani e a lasciarti qualche commento - della cui utilità ho seri dubbi, ma almeno spero si capisca che questa storia mi sta piacendo molto ^^

03/10/17, ore 14:25

Ciao! Finalmente ce l'ho fatta a passare!^^
Un prologo molto bello, a cominciare dalla leggenda iniziale: leggendola mi è sembrata molto aderente allo stile dei miti greci classici, in particolare per la parte riguardante Artemide, che è proprio come la dea del mito (la scena mi ha ricordato molto quel mito in cui lei e Apollo sterminano i figli di Niobe, se hai presente: stessa forza letale e inarrestabile - pollici in alto XD).
E vedo due personaggi, Sibilla e Elios, che suppongo siano i protagonisti: sono entrati agli Inferi? Perché? E soprattutto, perchè Sibilla è così sicura che Elios non la ricambi?
(Faccio troppe domande e non recensisco, lo so, perdonami).
Il cambio di registro tra mito e azione è stato fatto in modo perfetto: ti sei ricollegata fluida alla leggenda introducendo i personaggi e dandoci alcuni dettagli su di loro, anche se in poche righe.
Ora cerco di leggere e recensire anche il capitolo seguente!^^

01/10/17, ore 14:24

Siamo arrivati alla fine della storia. Che dire, mi è piaciuta. Ho apprezzato particolarmente il fatto che la "caccia" sia condotta praticamente del tutto nel passato, mentre invece è la ricerca dell'anima di Scilla a dominare il presente. Mi aspettavo che Ade chiedesse qualcosa per far tornare in vita Scilla, ma comunque ci sono rimasta male per la morte di Sibilla. In fondo, un po' ci ho sperato nell'happy ending.
Trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro! In bocca al lupo a te per il contest :)

30/09/17, ore 23:08

Ciao carissima^^
una fine amara per questa bella storia. Ecco che nelle ultime battute troviamo anche il senso del titolo: così è giusto. Come per dire, è equo, è accettabile, è così che devono essere le cose. Sibilla è una donna forte, che non recede dalle sue decisioni e non ha paura di andare fino in fondo.
Mi è piaciuta la costruzione di questo ultimo capitolo, spiazzante, che ti costringe a giocare sulla linea temporale e sul susseguirsi degli avventimenti, per cui leggi dopo quello che avevi immaginato prima.
Una bella storia. Io amo la mitologia, quindi mi è piaciuta particolarmente.
In bocca al lupo anche a te per il contest!!

30/09/17, ore 12:37

Ciao piacere sono nuova, sto recensendo le storie che mi stanno proprio interessando, quando scriverò cercherò di farlo come fai tu , mi piace sia come imposti il capitolo sia la tua fatasia!Ciau e brava!

28/09/17, ore 17:34

La storia si fa sempre più avvincente! Chissà cos'ha escogitato Sibilla per uccidere la madre?
Mi piace anche questo alternarsi di passato e presente, in un continuo flashback, che fa ben capire perchè Sibilla ha così tanta paura di affrontare la madre, che deve essere davvero temibile.
Attendo il seguito ^^

28/09/17, ore 17:27

Sono di nuovo qui!
Questo secondo capitolo non delude le mie aspettative. Finalmente si capisce chi è il mostro e bella l'idea di Lamia, maledetta da Era (che si sa, non è mai andata molto per il sottile con le amanti del marito).
Sono curiosa di vedere come i due cacciatori uccideranno il loro nemico.
Ancora complimenti!

28/09/17, ore 17:20

Complimenti per l'incipit della tua storia, è scritto veramente bene. Mi è piaciuto molto il mito all'inizio, non so se è una rivisitazione di un mito già esistente o se l'hai inventato tu, e in quest'ultimo caso allora sei stata davvero bravissima, perchè mi ricorda tantissimo i miti greci che ho letto. Soprattutto la sfortuna di Neilos e la vendetta della dea Artemide, potrebbero davvero essere davvero di quel periodo. Sono curiosa di vedere cosa succederà a Sibilla e Elios negli inferi.
Ancora complimenti!

28/09/17, ore 10:43

Quante nuove informazioni in questo capitolo!
Per cominciare, vorrei farti un plauso per il tuo stile narrativo. Sei riuscita a introdurre nuovi dettagli in ogni paragrafo integrandoli perfettamente nella trama. Sono i personaggi a farti sapere le cose, e non l'autore, questa è una cosa che apprezzo sempre.
Ho scoperto qual è la tua creatura, Lamia, che devo dire è stata introdotta e approfondita molto bene. Le hai creato attorno una storia che addirittura si collega con la protagonista.
E poi, non mi dire, i personaggi principali sono semidei! Ah, l'adoro. Il colpo di scena finale è stato sconcertante, wow, sono rimasta mezzo minuto ferma ad assimilare la cosa xD
Mi è piaciuta molto anche la comparsa di Pegaso, chissà che fosse la creatura di uno dei pacchetti che hai richiesto, eh?
Poi vorrei dire che Elios fa troppo il bello, e Sibilla si è cotta di lui, e quindi devo sapere come finirà tra i due, e perciò ci vediamo al prossimo capitolo~♥

27/09/17, ore 20:40

Ciao carissima^^
Innanzitutto grazie per avermi citato. Vorrei un disclaimer però: Nessun Cerbero è stato maltrattato per la realizzazione di questo capitolo.
Battute a parte, lo sai che mi piace scherzare, ci addentiamo nel passato tragico di Sibilla e capiamo in parte la furia che la consuma e che la rende una così formidabile guerriera.
Molto suggestivi anche i ricordi della madre.
E intanto Lamia si sta dando da fare...
Un ottimo capitolo, complimenti!^^