Figlio dell'inverno
di Old Fashioned

21/01/21, ore 12:07

Capitolo di introduzione questo. Ma quanto erano fighi i Cavalieri? Ah, ci fossero ancora oggi, le cose sarebbero migliori in Terrasanta... Comunque, mi ha stupito il fatto che abbiano accolto Adalrich fra le loro fila, sfidando quello che avrebbe potuto pensare la gente. Complimenti per la ricostruzione storica e per le ambientazioni, io ho avuto caldo insieme a Konrad!

Vedremo cosa succederà, mi sta prendendo tantissimo!

05/07/19, ore 21:45

E facciamo la conoscenza di Konrad, un ragazzo il cui principale desiderio, apparentemente, è quello di ritornare a Norimberga per i pasticci di Grete e le belle ragazze. Ma sembra anche molto intelligente e, anche se non vuole abbracciare la regola dell'Ordine, comunque sembra una persona validissima.
Anche il Gran Maestro sembra frenare Urlich, quando propone/impone al figlio di diventare cavaliere.

Adalrich è cresciutello, direi. Sembra avere un comportamento truce, ma credo sia quello che succede quando ti accusano di essere un tutt'uno con il satanasso...
Peró sembra andare molto d'accordo con Hermann.
Insomma, da due righe non credo si possa intuire la personalità di qualcuno, peró sembra una persona allegra e simpatica, l'esatto opposto di Adalrich.

Cercherò di leggere e recensire ancora un po', oggi...

(comunque appena hai nominato Hermann Von Salza, ho pensato qualcosa del genere: "weeeeh che bello! È storicamente accurato!"
Le tue storie lo sono sempre, ma è una cosa che generalmente apprezzo molto ^w^)

02/02/18, ore 11:23

Ciao! Molto bello questo capitolo, tra l'altro ho trovato pressoché perfetto l'equilibrio fra dialoghi, descrizioni e azione. Quindi sappiamo che Alderich è il ragazzo dai capelli bianchi e sono passati già 21 anni... dalla sua descrizione sembrerebbe decisamente un albino, nessuna meraviglia se agli occhi di un ragazzo medievale risulta inquietante.  E sappiamo che combatte benissimo.
Mi chiedo che ruolo avrà Konrad in tutto questo... ah, lo studio e la contemplazione delle belle donzelle! Di sicuro approvo la sua scelta ^^
A presto, Rowan

19/01/18, ore 15:19

Ammetto che, nonostante le puntate di Giacobbo seguite per diletto, so ben poco degli Ordini in auge ai tempi delle Crociate, dunque mi affido interamente alla tua parola ahahah. E, detto in onestà, sgusci con tale abilità tra descrizioni, nomi, titoli e formalità che, anche se il testo contenesse libertà storiche o piccole incongruenze, un normale lettore che non abbia la formazione di Alberto Angela vi sorvolerebbe senza rendersene conto.
C'è una sorta di dissesto, dovuto a un cambiamento di prospettiva che non si palesa da subito e che stupisce -per quanto mi riguarda, positivamente- quando finalmente si esplicita in modo chiaro. Ancora una volta persisto nel starmene zitta e non addentrarmi oltre in previsioni o interpretazioni, perché la narrazione potrebbe procedere in vari modi -soprattutto, attraverso vari occhi- e le risposte arriveranno solo nei prossimi capitoli.
Quindi che si prosegua!

31/12/17, ore 14:55

Alla faccia del Demonio, Adalrich si è pure fatto monaco!
Hai descritto una presenza decisamente imponente, che mette soggezione, specialmente a uno come Konrad che vuole fare la bella vita e si confonde già davanti ai monaci normali. E a proposito, l'ho trovato un personaggio molto divertente, specie per la sua netta contrapposizione al padre a cui non dispiacerebbe affatto una vita simile. Buon per lui che ci sono religiosi comprensivi!
Un altro capitolo molto carino, complimenti!

15/12/17, ore 21:45

Sei veramente bravo a ricreare le ambientazioni medievali! Le descrizioni e anche i dialoghi sono molto verosimili e, sarà la mia suggestione, ma ci si sente catapultati proprio all'interno del racconto. La trama vedo che inizia a farsi sempre più intensa e a dirti la verità in questo momento con la testa che ho non riesco a seguirla. Mi faceva piacere farti sapere comunque che crei storie davvero avvincenti, anche se probabilmente già lo sai XD
Spero di tornare al più presto!
Ciao ;)

17/10/17, ore 11:16

Buondì!

Sono passati un po' di anni dal prologo. Nell'afa della Terrasanta un gruppo di pellegrini giunge lesto a dar rogne ai poveri Cavalieri che non sprizzano esattamente di gioia nel voler accompagnare i due membri della famiglia Von Obestein in giro per i luoghi di culto...e nemmeno Konrad ha questa gran voglia di andare in giro per cimeli religiosi. Come tutti i giovani, d'altronde. Cambia l'epoca ma la solfa è sempre la stessa...non perchè non sia un ragazzo di cultura ma, semplicemente, non è che lo esalti l'idea di rinunciare ad una vita di studi per entrare in un ordine rigido come i cavalieri Teutonici.

Nel frattempo ritroviamo Adalrich, oramai un giovane cavaliere, che preoccupa e spaventa praticamente tutti quelli che non lo conoscono, nonostante sia votato ad una causa di fede e che dunque sia la cosa più distante dal demonio che possa esistere. Proprio per questo sembra seguire la disciplina dell'Ordine in modo più devoto rispetto a tutti gli altri compagni d'arme. Sicuramente ha un passato difficile alle spalle, nonostante sia cresciuto in una famiglia nobile che, probabilmente, non gli ha mai fatto mancare nulla.
Insomma, non è esattamente facile vivere in un modo di gente che si fa il segno della croce quando ti vede...

Chissà come proseguirà questo pellegrinaggio...date le premesse immagino non bene. Ha ragione Konrad, meglio scappare.

Ottimo capitolo, come sempre!

~ Paws

13/10/17, ore 22:15

Eccomi qui :)
Come ho detto in altra sede, questo velo di misticismo permane, anzi, nell'ultima parte, quella della chiesa, sembra proprio permeare l'aria. Sembrano quelle scene degli anime dove lo schermo é completamente bianco, splendente, e una figura mezza angelica passeggia in un pavimento di marmo puramente candido; ovviamente non stiamo parlando dei sogni di Sanji, quelli con bruschi risvegli per il biondo, nonostante Konrad non possa che dirsi in soggezzione davanti all'aura imponente di Aladrich. Parlavamo di eredità nel capitolo prima, prontamente smentita in questo. Il bianco si è unito all'Ordine, rinunciando ai suoi possedimenti terreni per abbracciare la strada della fede, che passa per una Guerra Santa sanguinosa e tuttavia necessaria, per dare ad avventori come Konrad e il padre la possibilità di pellegrinare nelle Terre Sante.
Facciamo la conoscenza di Konrad. Ragazzo erudito e liberto, sembra, in fatto di donne. La vita da guerriero non fa per lui, non ha la passione del padre nelle vene, e i suoi interessi sono più accademici e sociali, piuttosto che legati a scopi superiori. Teme Aladrich, non può essere altrimenti. Non è solo un uomo dai capelli bianchi nel pieno del su vigore, non è solo un cavaliere inimitabile e votato a Dio con tutto sè stesso, non è neanche l'uomo silenzioso: è tutto assieme, che crea un'immagine quasi divina verso la quale non si può non provare una certa soggezione.
– Il Gran Maestro era amico e consigliere dell’Imperatore Federico II, parlava abitualmente con il papa, era stato decorato sul campo per il suo valore nell’assedio di Damietta. – Date una corona a quest'uomo Now. Ormai gli manca solo al Gran Maestro! :)
Sono curioso di scoprire cosa accadrà in seguito. Per ora mi fermo qui.
Spettro94

05/10/17, ore 11:38

Che bel capitolo, mi è piaciuto molto anche se mi sento un pelo confusa.
A questo punto non sono più sicura che il ragazzo dai capelli bianchi sia la creatura, in effetti i conti non tornano xD
Meglio così, perché il suo personaggio mi sta piacendo molto, come anche l'altro cavaliere, Hermann. Spero che i due scortatori siano proprio loro.
Ci sono tanti piccoli dettagli che ho apprezzato: le descrizioni dei luoghi ma soprattutto le informazioni sullo stile di vita dei cavalieri. I personaggi sono tutti così dinamici, persino quelli appena accennati.
In questo momento mi sento molto più nel team Cavalieri che in quello di Konrad, sono curiosa di sapere come evolverà il suo personaggio ma per ora le mie attenzioni sono su Adalrich ;')
Sciao~♥

03/10/17, ore 09:26

Ciao carissimo. Grazie per la dedica, sempre lieta di sciropparmi i tuoi scritti a basso indice glicemico e aspri come lo sciroppo d'acero. ^^

Passiamo alle cose serie:
Questo primo capitolo mi fa già preoccupare per i personaggi: Konrad è troppo reticente, il padre troppo fiducioso e i cavalieri sono troppo sospettosi. Sono tutti segnali d'allarme. Viene da pensare che forse i cavalieri si ricrederanno su di loro, ma di solito chi si fida tanto come Ulrich finisce male e chi si ritrova trascinato controvoglia come Konrad chissà quali fatiche dovrà affrontare, chissà quali prove - per la sua forza fisica e soprattutto per la sua forza d'animo - hai in mente per lui.

Non vedo l'ora di proseguire nella lettura. questo capitolo l'ho letto ad alta voce per calarmi meglio nella storia, proseguirò così, le storie lette ad alta voce sono ancora più avvincenti. ^_^ Complimenti per le descrizioni dei luoghi e dei personaggi, dunque il bimbo del prologo è fratello Aldarich, che sembra intrepido e di cuore candido come il suo aspetto. Sono davvero curiosa di proseguire la lettura.

Ti segnalo le uniche sviste, hai scritto "la porta della mura si aprì..." e anche "arginando i suoi sempre più scomporti tentativi di difesa" scomposti.
(Recensione modificata il 03/10/2017 - 10:30 am)

02/10/17, ore 15:46

Ciao :)
avevo rimandato fin troppo la lettura di questo capitolo, per cui eccomi.

Sono bellissimi gli ambienti che descrivi, con una notevole dovizia di particolari, che creano un'atmosfera quasi surreale in questo luogo mistico abitato da fratelli cavalieri. Era da molto tempo che non leggevo qualcosa di ambientato nel medioevo e mi fa immensamente piacere; si respira un'aria sacrale e anche i piccoli gesti dei personaggi acquistano una profonda importanza nel modo e nel momento in cui vengono compiuti. Come il gesto del barone, interrotto a metà, di farsi la croce quando vede Adalrich.

Parlando di Adalrich, sembra un asso con la spada e un ottimo cavaliere, e immagino che il suo sembrare freddo fuori e "dentro" sia dovuto alla vita difficile che ha dovuto condurre. Da albino sarà stato sempre etichettato come un figlio del demonio, e ho trovato perciò legittimo che si sia mostrato distaccato (magari anche per una sua inflessione caratteriale) rispetto a fratello Hermann.
Parlando invece di Konrad, sembra il classico tipo del "cosa ci faccio qui". Pensa agli amici che sono rimasti a Norimberga, alle taverne e ai pasticci di Grete, e non sembra volersi accodare ai desideri paterni. Il Gran Maestro, nonostante il ruolo che ricopre, si è mostrato accondiscendente e comprensivo al riguardo. Giustamente è necessaria la devozione per intraprendere una strada simile.

Capitolo molto interessante che ci introduce alla vicenda. Non vedo l'ora di scoprire come prosegue.
Ti abbraccio e ti saluto!

~Sky

01/10/17, ore 22:19

Buonasera.

Ci troviamo ad una ventina d'anni dal giorno in cui è stato trovato il bambino albino davanti alla chiesa ( coincidenza che già mi insospettisce ) comunque, ci hai presentato vari personaggi che sicuramente avranno un ruolo importante nella vicenda.
Mi dispiace solamente un po' per Adalrich, visto che tutto lo credono figlio del demonio e hanno paura di lui.

Comunque, questo è un capitolo interessante e scritto bene. L'ambientazione è magnifica, pure i dialoghi e le azioni dei personaggi si accordano alla perfezione con il periodo storico.

Ti ringrazio per i ringraziamenti ad inizio capitolo e mi scuso per il ritardo ( è la decima volta in una settimana che mi scuso per la mia lentezza nel fare le cose )
Per adesso è tutto. Al prossimo capitolo

01/10/17, ore 15:56

Le atmosfere medioevali che descrivi sono impeccabili, il tuo Medioevo è come me lo immagino: cavalieri, castelli, monaci, cavalli, locande... grazie per questo tuffo nel passato, come ci riesci tu non ci riesce nessuno!;)))
Il nostro albino è diventato un giovanotto alto e forte, un cavaliere che combatte come pochi, a quanto pare. Chissà se Konrad diventerà anche lui un cavaliere, se riuscirà a seguire la disciplina e le arti che sicuramente dovrà imparare, se resterà lì (mi sembra che il padre aspiri a quello...), e magari diventerà grande amico dello strano albino, figlio adottato di genitori nobili. Ma nasconderà qualche segreto???? Chi sarà veramente???

Bravo come sempre, alla prossima!

Micia

01/10/17, ore 14:10

Aspettavo questo capitolo e devo dire che l'attesa è stata ben ripagata: è tutto perfetto, dall'ambientazione ai dialoghi, passando dai personaggi. Mi è piaciuto sin da subito il personaggio di Konrad, il tipico ragazzo che non sapendo bene come opporsi al padre lo segue nelle sue peregrinazioni, sognando di rimanere a casa con gli amici a fare la vita di tutti i giorni. Per fortuna il Gran Maestro ci vede lungo.
Complimenti anche per la scrittura: è fluida e scorre facilmente, senza incepparsi minimamente.
Non vedo l'ora di sapere cosa succederà e che ruolo avrà Adalrich. Aspetto il seguito, ancora complimenti!

01/10/17, ore 13:57

Lo sai che io ho empatizzato subito con Konrad, vero?
Un ragazzino gaudente, cresciuto tra università, taverne e locandiere con tette generose che viene strappato brutalmente al suo habitat dal padre che vuole farsi il viaggetto di pellegrinaggio in Terra Santa!
Con la mezza idea di mollarlo lì per qualche annetto a farsi le ossa dai Teutonici non appena l'erede si fosse distratto un attimo!
Questa è crudeltà bella e buona!
Perfino il Gran Maestro lo ha capito, che non è tagliato per quella vita! :D
Per fortuna a compensare ampiamente il suo scarso entusiasmo c'è la figura di Adalraich!
Qui lo rivediamo adulto e bello massiccio prendere molto sul serio il suo compito e il suo ruolo di cavaliere; probabilmente proprio perché è consapevole di dover essere impeccabile, di dare il massimo sempre, in ogni occasione, a causa delle sue fattezze associate all'opera del Demonio.
Aspetto gli sviluppi e mi metto di vedetta sui bastoni casomai comparisse all'orizzonte un esercito di infedeli! :3