Figlio dell'inverno
di Old Fashioned

21/01/21, ore 12:59

Ma come sono carini i due cavalieri da soli! Credo che la loro non sia solo amicizia, anche se, visti i tempi, è comunque una cosa platonica, ma sai, io voglio lanciare una petizione "Basta considerare una cosa platonica meno intensa di una cosa vissuta fisicamente."!

La vedo male per Adalrich, già padre Caspar sospetta di lui, adesso arriva pure l'inquisitore. Tempi duri, temo.

06/07/19, ore 20:55

E la Cosa fa vittime.
Padre Caspar pensa sia colpa di Aldrich, che non c'entra nulla.
Scommettiamo che Padre Gerold accusa Aldrich?

" “Tu... mi uccideresti?” Si voltò a fissarlo negli occhi."
(momento di sclero, non saró responsabile di quello che scriveró)
Ma no tesoro, non devi chiedergli queste cose! Povero cucciolino adorato- basta così.
Solo, mi fa pena pensare che il nostro albino si senta amato solo da una persona, e mi sale l'istinto protettivo.
(a proposito, credo che il loro sia solo amore platonico, o mi sbaglio? Possono anche essere l'apoteosi della quintessenza del Mannerbrund, che ci starebbe...)
Oddio... E se ti è salita la vena sadica e mi hai accoppato Hermann?!

Sto per elogiare di nuovo le tue descrizioni, ti avverto:
L'immagine dei corpi che bruciano, accompagnata dai pensieri del religioso sul carattere di padre e figlio, è perfetta.

Ci vediamo alla prossima! :)

11/03/18, ore 16:54

Prima la vecchia malefica, poi li cane giallo rischioso e infine i morti assatanati a due è quattro gambe. Questa Storia diventa più agghiacciante ad ogni riga ed è proprio così che la voglio leggere. Hai creato molto bene la variazione atmosferica, da un qualsiasi paese tedesco all'anticamera dell'inferno. Non é più stata nominata la reliquia. Suppongo ci farà qualche angosciante sorpresonefinale. Ora attendo gli Inquisitori con le solite smanie di rogo. Complimenti per il lessico vario e la prosa scorrevole. Ti leggo volentieri.

02/02/18, ore 11:20

Ciao, questo è stato davvero un bellissimo capitolo!
Amo le parti descrittive, le trovo sia scorrevoli che "riposanti": riposanti perché, nonostante l'inquietudine del cane soprannaturale inviato dal Demonio, tanto che sarà necessario chiamare l'esorcista (e giù di superstizioni!) quando leggo ho bisogno di pause per assaporare i dettagli e immaginare chiaramente la scena, i personaggi, quello che succede intorno. Quindi ben venga che non sia una successione di dialoghi ed eventi, che alla lunga finisce per annoiarmi ^^. Ah, poi mi piacciono tantissimo Aldarich e Hermann, e soprattutto il rapporto che c'è tra loro: sono proprio divertenti, camerateschi e quasi teneri, nonostante la situazione!
A presto :)

23/01/18, ore 10:59

Maledetti untori portatori del Demonio lol.
Ragazzi, non mi vanto d'esser Richard Castle, ma vi consiglio d'andare a cercare la stramaledetta vecchia e rivolgerle un paio di domande. “Ma è palesemente una presenza soprannaturale che sa come evitare attenzioni indiscrete, se non vuole essere interpellata”. Eh, lo so, ma voi combattete CON LA GRAZIA D'IDDIO. Diamine, quant'è soddisfacente dirlo ad alta voce.
Ad ogni modo, i nostri due Cavalieri sono un bizzarro e, in un certo qual modo, amabile connubio di macchine da guerra e ragazzini in tensione amorosa, di cui Hermann è senza dubbio il piatto della bilancia variabile, che fa in modo di adeguarsi agli umori vagamente adolescenziali -non che io gliene faccia un torto: è una mera constatazione- del confratello.
Io, ragazzi, consiglio semplicemente d'evitare di farsi mordere ahahah.
Ps: “Cercarono ancora le tre persone che mancavano all’appello, ma ormai era notte inoltrata, e di esse non vi era traccia da nessuna parte”: Adalrich, temo tu ne abbia appena decapitata una.
PPS: mmmmh, adoro l'odore d'Inquisizione al mattino.

31/12/17, ore 19:42

E ti pareva che si sarebbero messi a sospettare di Adalrich in meno.di tre secondi? E dire che il poveraccio si sta facendo in quattro per vedersela con i non morti ...
Davvero impressionante la piaga che si sta abbattendo su questa città. Perfino gli animali non sono immuni? Almeno è chiaro il collegamento tra la mummia e l'animale ... strano che nessuno abbia ancora fatto il collegamento.
Hermann mi fa davvero tenerezza: è un bravo amico, quallo di cui Adalrich ha bisogno in una situazione di isolamento e pregiudizio che immagino si farà sempre più grave, e per questo temo non resterà in giro ancora a lungo. E tra parentesi, dopo aver letto dell'unguento e della discussione sull'uccidersi a vicenda, com'è che questi riescono a sembrare usciti da una slash quando tra gli avvertimenti c'è scritto 'nessuna coppia'?
Oddio, Caspar sarà anche pieno di pregiudizi su Adalrich, ma di sicuro su Konrad ci ha visto benissimo! Non credo che quel tizio sia fisicamente capace di pensare a qualcosa che non sia sè stesso ...
Di nuovo, un capitolo davvero interessante, complimenti!

28/11/17, ore 07:37

Vorrei tanto poterti chiede quello che ha chiesto Adalrich ad Hermann, ma temo che per me ormai sia troppo tardi.
Sono un mostro che divora i tuoi capitoli tutti d'un fiato, e non c'è nessuno in grado di fermami.

Ho adorato il discorso tra Hermann e Adalrich, e mi sono sciolta, difronte a tanta umanità, ed ehm... Amore.

Ora temo il peggio con l'arrivo dell'Inquisitore.

Ti avverto questa storia mi ha letteralmente divorato. Non ti spaventare se nei giorni futuri vedrai altri brandelli di recensioni sparsi per i vari capitoli.

Comunque per la gara di resistenza, con quello che sono abituata a leggere io, posso dire che questa storia pur divorandomi non mi ha fatto altro che il solletico.

A presto.

Gaia.

08/11/17, ore 23:15

Buona sera ^^
Ma quanto fan service in questo capitolo :p
Sto amando tantissimo il rapporto fra questi due cavalieri. Dopo ogni scontro si accertano sempre delle condizioni del compagno, caratterialmente poli opposti che eppure viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda. Io ci scherzavo un po' su nella scorsa recensione, ma questo si tratta a tutti gli effetti di un amore platonico. E penso che non siano solo gli anni passati insieme e il credo che hanno in comune, si completano a vicenda.
Passando alla parte cruenta del capitolo, altra carne al fuoco mwuahahah — letteralmente. Il cane si è trasformato di nuovo in quella figura misteriosa. Si rigenera ed è praticamente indistruttibile, probabilmente perché immortale e perciò lo ricollego alla reliquia. Mi chiedo perché a nessuno sia ancora venuto il sospetto su di essa, o più che altro non sia ancora mai passato a controllare il feretro bello che gli hanno preparato. Evidentemente il caos dilaga. Con quell'inquisitore in arrivo mi chiedo se le cose prenderanno finalmente una piega giusta o dritti giù per il dirupo. Una cosa mi pare certa: Adalrich ne risentirà, già padre Caspar l'ha guardato male >;(
E niente, resto in attesa del ritorno della vecchietta per gli spiegoni risolutivi. Ma guarda te, queste vecchiette vestite di nero che dicono solo le cose a metà e fanno venire gli incubi.

Comunque ho adorato tutti gli scambi di battute fra Adalrich ed Hermann, come vengono espressi i loro caratteri in quei dialoghi. Tendo ad ascoltare musica classica moderna quando leggo e non ti dico che emozioni ogni volta che leggo delle scene scritte così bene ** tra l'altro ho avuto anche un attacco di malinconia mista a nostalgia impressionante dovuta alla somiglianza caratteriale di Adalrich con un mio personaggio preferito d'infanzia ;; forse un giorno ti racconterò...
Alla prossima, sciao~♥♥

31/10/17, ore 18:38

Ed eccomi in ritardo, pardon!!
Capitolo in ansia crescente, questa volta i mostri sono usciti in massa... e brava i nostri cavalieri ad affrontarli, anche se l'albino ha rimediato due morsi molto pericolosi, speriamo che non si trasformi. Bella l'idea che questo morso, come coi vampiri, trasformi animali e umani in esseri mostruosi... chissà da cosa dipende, una terribile malattia, una maledizione? Da scienzata opto per la prima ipotesi...;)))))!!!
Sono curiosa di vedere cosa combinerà Padre Gerold, ma temo che farà una brutta fine come i paesani....
BRavissimo come sempre, aggiorna presto!

Buon Halloween!

Micia

30/10/17, ore 18:31

Bel capitolo, che aggiunge qualche informazione sul mostro. Mi piace soprattutto questa ambientazione, come riesci a rendere bene il medioevo e l'atmosfera un po' cupa del periodo.
Mi sa che prima della fine della storia i cavalieri dovranno ringraziare più volte l'armatura.
Non vedo l'ora di sapere come continuerà e cosa cambierà con l'arrivo dell'inquisitore!

29/10/17, ore 15:14

Comincia a tirare una brutta aria in paese e no, non parlo delle belve mostruose che stanno decimando la popolazione!

Se chiamano un inquisitore le cose possono sol che andare di male in peggio!
E' pur vero che le questioni nel Medioevo venivano risolte in due maniere: tramite le armi e tramite la fede e se falliva la giustizia terrena e la forza militare non restava che appellarsi al giudizio di Dio.
Tu sai già cosa penso dell'istituto dell'Inquisizione, quindi questo Sacerdote mi sta già sulle bolas di default, fosse anche la persona più obiettiva e imparziale del mondo!
Lo manderei da solo di notte ad affrontare i mostri, poi vediamo quanto dura! ^^

Intanto gli unici che mantengono una certa lucidità e che soprattutto si impegnano in prima persona ad affrontare il pericolo sono il Barone coi suoi uomini e i due cavalieri, che rischiano la pelle notte dopo notte.
Bella la parentesi "intima" tra i due; Hermann è l'unico che riesce a far sbottonare Adal e adesso che arrivano davvero i tempi bui dovrà stargli vicino! °-°

28/10/17, ore 12:48

E speriamo che padre Gerold si comporti da persona intelligente, e che non se la prenda con Adalrich per il suo aspetto. Questo è ciò che temo, dato che già il prete nutre dei sospetti sul povero cavaliere. E pensare che quest'ultimo, con il suo  valore e la sua devozione, dovrebbe meritare solo rispetto e considerazione, proprio come fa Hermann, che gli è sinceramente affezionato (e magari ne è pure innamorato, come si è visto dal loro dialogo).
Il capitolo è molto intenso: gli attacchi della Bestia si fanno sempre più feroci, anche perché la cittadina è ora preda pure dei non-morti.
Spero che prima di procedere con l'inquisizione vera e propria, vengano attuati degli esorcismi: solo così si scoprirà chi è veramente indemoniato.
Una cosa è certa: Adalrich è, semmai, un elemento di disturbo per il Maligno, e non suo complice, e questo lo abbiamo dedotto già nei capitoli precedenti.
Non sono tranquilla, però, proprio per nulla...

27/10/17, ore 20:20

No, ti prego, gli inquisitori no... Non esiteranno neanche una frazione di secondo prima di puntare il dito contro Adalrich!!! 😖
Molto carina la scena tra lui ed Hermann, mi aspettavo una cosa simile sin da quando li ho visti così preoccupati l'uno per l'altro durante gli scontri notturni: di certo quella che si pongono è un'annosa questione, non facile da sciogliere... Aspetto con ansia di vedere come evolveranno le cose!!

Crilu

27/10/17, ore 12:36

gara di resistenza tua a proseguire o nostra a leggere? ^^
Dai, lo sto leggendo mentre ascolto gli Ensiferum.

***“Se il Maligno è arrivato, significa che qualcuno l’ha portato.” Si interruppe, fece girare lo sguardo dapprima sul sagrato, poi sui suoi interlocutori. Infine fissò Adalrich dritto negli occhi, quindi concluse: “E chi lo ha portato è ancora qui tra noi.” ***
Magari puniscono il ragazzino insolente.

***lo fece comunque genere di dolore.*** gemere
***Nulla turbava in silenzio*** il

Qualunque sia l'entità che vuole metterli alla prova, non dà loro un attimo di tregua!
Carissimo, come sempre è molto bello vedere quanto i due cavalieri si prendono cura l'uno dell'altro, spero che tu li lascerai vivi tutti e due sino alla fine. Per una volta potrei sbilanciarmi con uno sguardo implorante.
Spero che qualcuno riuscirà ad aiutarli perché questa "minaccia" non possono affrontarla in due e non credo che loro due siano forti grazie alla fede bensì per il duro allenamento. E i soldati dovrebbero essere tutti allenati allo stesso modo, giusto?

27/10/17, ore 12:20

"Il giovane Konrad, invece, era sicuramente inquieto per tutt'altro motivo: dato il morbo che imperversava su Dürnau, egli vedeva sfumare la possibilità di darsi alla bella vita a Norimberga, tra letture di poesia e femmine compiacenti. "
Scusa. Non potevo non copia-incollare i pensieri di Konrad. Perché... beh, perché ha ragione. Con tutto quello che è successo a Dürnau il giovane si vede bella che sfumata la possibilità di andarsene a fare lo studioso come tanto avrebbe voluto. E mi dispiace per lui.
Ma adesso andiamo al fulcro del capitolo: Adalrich lo vedo male, anche lui d'altronde sapeva che il suo stesso aspetto fisico gli avrebbe giocato un tremendo brutto tiro da un giorno all'altro (e non sarebbe la prima volta, visto il motivo per cui ha deciso di "liberare" i suoi genitori adottivi dalla sua presenza, nonostante loro lo amassero molto).
Mi è piaciuta tantissimo la parte d'azione - che poi è stata il grosso del capitolo. Coinvolgente, da leggere velocemente e poi da rileggere per rendersi conto di quello che si era appena letto. Mi ha stupita profondamente la tua maestria nel delineare gli incontri/scrontri che Adalrich ed Herman avevano fatto.
Ad un certo punto ho pensato che Herman avrebbe potuto non farcela, e allora per Adalrich sarebbe stato ancora più difficile.
Tutta la scena dell'unguento che delinea bene il rapporto tra i due cavalieri è stata molto bella, molto profonda. Mi è piaciuto come, ad un certo punto, hanno smesso di parlare trasformandosi in "due statue". Si vedeva che ormai non aveva più senso dire altro, infatti poi Herman ha cambiato argomento in modo repentino.

"È lo stesso anche per me, Hermann. Credi che mi sarebbe facile ucciderti, se per caso una di quelle cose ti mordesse? Eppure lo farei.” "
Questa parte mi ha fatto rizzare tutti i peli del collo. Ho presagito morte e sventura e tanta tristezza per Adalrich e spero che non vada come penso tra i due, perché mi piacciono tantissimo.

Ad ogni modo: la storia è sempre più appassionante, carissimo <3 Devo dire che al momento dalla tua penna stanno uscendo solo cose stupende!

_morgengabe