Metánoia
di Guido

24/02/18, ore 23:10

Ammetto di avere in lista Musil da un bel po', e a questo punto mi toccherà leggerlo!
Ti avevo commentato il capitolo, leggendolo in anteprima, ma ho colto molti dettagli rileggendolo stasera. In primo luogo, l'indecisione di entrambi, che si ancorano alla loro eterosessualità "presunta", anche se sono (almeno, credo, nel caso di Ron) chiaramente bisessuali. Certo, è difficile dirlo in un periodo di sperimentazione come quello dell'adolescenza... in ogni caso, mi sembra che Ron sia più coinvolto di Harry, e che abbia paura di farglielo scoprire!
La scena con Mirtilla mi ha fatto salire un brivido di disgusto: povera, pure attraversata dai fluidi corporei di due adolescenti in fregola, ma che schifo! Decisamente meglio usarla come a tiro a segno nel liberarsi di artefatti oscuri XD
Per il resto... ok, meglio che tenga i miei commenti per me, ma io davvero mi sono immaginata il Witches without Breeches di Percy come l'equivalente di Cioè, con occasionali donne nude che ammiccano maliziose... man mano che andavo avanti mi è parso chiaro che era tutto molto più spinto, fantasioso ed esplicito, e ci avrei capito molto poco se non fosse per le note, in cui hai spiegato come è fatto Playboy (non ne avevo idea: oltre che in tutta la vita ne avrò vista si e no qualche copertina con le conigliette, ho motivi di risentimento personale contro il fondatore che, nonostante quello che pensano alcuni, non è certo da prendere a icona come liberatore della sessualità femminile...). Ma perché mi perdo in questi discorsi fem-progressive? Quando in realtà volevo soltanto scrivere che le "lemon", o meglio gli strusciamenti con annessi sensi di colpa e incertezze, "vorrei ma non posso", "sono etero ma schizzo su Giove col tuo manico di scopa" e variazioni su tema ti sono venuti BE-NIS-SI-MO.
Insomma, tutto straordinariamente credibile, e come ti dicevo sei riuscito a farmi piacere Ron e a dare un senso alla Harry/Ron, che davvero considero la più crack delle ship! Complimenti solo per questo (insieme alle molte altre cose precedenti e successive), e mi raccomando: continua a renderlo così utile! (E soprattutto tormentatoH <3<3<3).

30/11/17, ore 13:11

Mi perdonerai se alcuni commenti di questa recensione te li ho già fatti in passato, ma alcune parti erano troppo belle per non tirarle di nuovo in ballo...
"Per l'uccello scappellato di Merlino!" .... E andiamo a scappellare 'sto uccello! XD
«Ron» mi hai chiesto, mostrandomi un filamento biancastro tra pollice e indice, «che cos'è questa roba?». Dai, nessun quattordicenne può essere così ingenuo, non è possibile... A meno di essere il Prescelto a quanto pare, perché notoriamente vive in un mondo tutto suo. E sbarella, sbarella sempre per qualsiasi cosa.
Rileggendo il capitolo inserito in un contesto anziché fine a se stesso sono anche riuscita ad apprezzare meglio le varie sfumature, e devo dirti che la scelta di far parlare Ron in prima persona è assolutamente vincente. Finalmente riassume una dignità, anche se in modo non convenzionale. La parentesi slash era inaspettata in effetti, ma non stona affatto... Adesso resto in attesa del seguito, curiosa come sempre!