Figlio dell'inverno
di Old Fashioned

21/01/21, ore 13:32

Le biblioteche dei monasteri sono forse le migliori al mondo. Lo sono ora, figuriamoci nel 1200. Si trovano libri dall’antichità quasi incredibile e che testimoniano il lavoro assurdo dei monaci amanuensi.

Un lavoro che spesso non viene riconosciuto, a causa di attacchi che definire strumentali è poco,
anche da parte di cosiddetti pagani che in realtà, pagani non sono, semplicemente usano quelle tradizioni per attaccare gli uomini di chiesa. E se è vero che il più importante di loro è un Capo di Stato a tutti gli effetti e come tale si è comportato nei secoli, nel bene e nel male, era anche vero che molti religiosi erano e sono caritatevoli, colti ed intelligenti. I monaci amanuensi ne sono l’esempio più calzante. Dediti al loro lavoro come nessuno, hanno lasciato al mondo dei tesori inestimabili.

I cavalieri teutonici hanno scritto una della pagine più gloriose della Germania, anche se adesso vengono demonizzati.

Quello che dovrebbe essere demonizzato, invece, è Konrad. Ma si può sapere che problema ha? Il suo villaggio sta venendo sterminato e lui pensa al pollo?

Tutta la parte al monastero mi è piaciuta tantissimo, fratello Hildebrand è davvero un'ottima entrata.

06/07/19, ore 22:07

Oddio. Oddio. Oddio.

Arso al rogo per sodomia e per stregoneria?
Ti è salita la vena sadica mentre scrivevi questa storia, mi sa.
Anche se non è successo nulla fisicamente, torturi psicologicamente personaggi e lettori...

“Ora immaginate che vostra madre o vostro padre stiano rischiando di essere arsi sul rogo, e che in questo convento ci sia qualcuno che forse può aiutarvi a evitarlo. Voi quante pause fareste lungo la strada?”
Konrad abbassò lo sguardo mordendosi il labbro inferiore, poi lo rialzò e rispose: “Nessuna, credo. Anzi, farei la strada al galoppo.”

Allora, caro il mio Konrad, anche se oramai ti considero un idiota, vedo che hai afferrato il concetto.
Se il tuo migliore amico/Persona Che Ami Più Al Mondo sta per essere bruciato vivo, tu non rimani fermo con le mani in mano.

Mi piace molto la figura di Hildebrand, tra l'altro.
Mi chiedo solo come si sentirà Hermann ad impugnare l'arma di un "" infedele"".

La descrizione della folla inferocita la trovo perfetta.
Come in ogni film c'è la massa di persone, ma qui è ordinata, e ha eletto un portavoce, ed è molto più realistico.

“Ma allora, mio signore, se quel cavaliere è innocente, perché continuate a tenerlo in prigione?”
Ottima domanda, Till.

Non vedo l'ora di finire la storia!

11/03/18, ore 17:26

Equilibrio di forze perfetto. Amici, religiosi, inquisitori e jinn. In mezzo il povero Adalrich, che attende. La storia sta prendendo un ritmo vorticoso e circolare, labirintico.
Sono stata contenta di leggere della reliquia/ghoul, un po' ci avevo pensato, quando c'è stato lo spruzzo di sangue involontario sul corpo rinsecchito. Non riesco a immaginare il finale. Bravissimo per la resa delle leggende magiche arabe, sempre il numero uno.

04/02/18, ore 22:59

Ciao! Bellissimo capitolo, molto esplicativo. Povero Alderich, arrestato con l'accusa di sodomia e stregoneria... riusciranno i nostri eroi a scoprire la verità in tempo e a salvarlo? E così il cane è in realtà una iena, anzi un djiin, e nello specifico un ghoul sotto le mentite spoglie di una reliquia! Il sangue della mano del malcapitato, evidentemente, ha operato l'inquietante resurrezione, speriamo solo che Konrad riesca a ferirlo in tempo con l'arma consacrata o quello che è ^^'. Sei riuscito a incastrare benissimo i vari dettagli, vorrei esserci arrivata prima perché in effetti ha la perfetta struttura a scatole cinesi dei gialli. Temo che la lettura frammentata mi abbia portata a formulare ipotesi irrealistiche, tipo che c'entrasse davvero l'albinismo! Ora voglio finirla ^^

26/01/18, ore 08:51

Ciò che di più vicino a un berbero io abbia mai cavalcato è il sottile arabo e, nonostante le grandi differenze fisiche, su questo si somigliano e hai completamente ragione: qualsiasi gesto compiono, è come se danzassero... anche se, non so per quanto concerne i berberi, ma mai fidarsi d'un arabo: sono matti come pochi ahahah.
Comunque sia... Konrad è così rompi co****ni da riuscire a rendere persino Hermann freddo come un sasso lol.
Ebbene tutto torna! Ecco il punto di svolta nella trama, dove il caos persiste ma viene accostato alla comprensione e sappiamo una volta per tutte cosa diamine sta accadendo... certo, credo che chiunque a questo punto veda chiaramente la sovrapposizione che c'è tra la bestia e l'uomo che per la prima volta appare quasi amichevole agli occhi del barone per poi mostrarsi nella sua reale forma nel corso dei duelli, perché la sua descrizione coincide perfettamente a quella del presunto Atanasio, ma ora abbiamo una spiegazione razionale -sì, gravitante attorno ghul, magia e infedeli, ma razionale ahahah- e il puzzle si completa (quel momento in cui capisci che gran parte della colpa sia di quel poveraccio d'un ragazzino che ha lasciato mezza mano sulle spoglie del corpo durante la traslazione tra i sarcofagi lol).
PS: Till il gobbo. Date una medaglia a quell'uomo.

02/01/18, ore 15:10

Buon pomeriggio^^!
Sono mancata da questa storia per troppo tempo, ma appena lette due righe mi sono ricordata subito dove si era fermato l'ultimo capitolo.
Devo fare una considerazione. Ho sempre affermato di detestare questo inquisitore per i mezzi che usa e la sua infima morale. Però devo dire che è il cattivo perfetto per questa storia, fa diretta concorrenza alla belva. C'è stato uno scambio di dialoghi in particolare che mi ha fatto fermare la lettura e dire "wow". Riflettendoci e assimilando dialogo dopo dialogo, è proprio il tipo di cattivo che piace a me. Di quelli spietati fino al midollo. Lo so, ce ne ho messo di tempo per meditare la cosa ^^'
Passando oltre. Penso che intraprenderò uno studio scientifico per capire come i tuoi papiri riescano a essere così approfonditi e fluidi in contemporanea. Hai coperto quasi due giorni di vicende e avessi trovato anche solo una parte noiosa...
Comunque, Hermann tana libera tutti. Ora voglio vedere le budella del ghoul volare per il villaggio >:)
Chiudo con un richiamo alla scena d'apertura: tenerezza a parte per la sopportazione di Hermann, Konrad ha dimostrato che qualche neurone superstite ce l'ha, peccato che sia troppo tardi per riabilitare la sua posizione, almeno per me... bambinetto viziato.

Saluti e alla prossima ♥

31/12/17, ore 20:48

Konrad si sta riconfermando come un'incredibile piattola! Era anche divertente quando la situazione era tranquilla, ma una simile insistenza sul rimandare missioni importanti perchè lui vuole 'godersi la vita', quando da dette missioni importanti dipendono la vita non del solo Adalrich ma di tutta la città, e i problemi sono stati anche se indirettamente da lui ... è semplicemente detestabile.
Ah, allora non sono stata l'unica a notare quella vena slash! Peccato che l'altro che l'ha notato sia stato Gerold. Davvero è allucinante come riesca a ritorcere ogni singolo fatto per farlo quadrare nella teoria 'Adalrich è il demonio'! Seriamente, ma a questo punto nessuno ha notato le contraddizioni?
E bravo Hermann che ha rimesso al suo posto Konrad! E soprattutto, sembra che stia davvero per arrivare un po' di aiuto. Questo viaggio al monastero sembra aver portato buoni frutti!
E adesso si spiegano molte cose. Ottimi i collegamenti su come l'aspetto del ghul abbia fatto pensare a un santo, complice l'ignoranza dei presenti e la scarsa leggibilità del cartiglio. Ed Hermann se n'è uscito con un'arma magica!
E farà meglio a sbrigarsi a usarla, perché qualcuno in grado di usare la logica in quella città c'è, solo non nel modo più favorevole ai nostri!
Bel capitolo per una storia che si avvicina alla conclusione, adesso non vedo l'ora di saperne la conclusione!

03/12/17, ore 10:02

Okay ammetto di non stimare particolarmente Konrad, (da quando è apparso Padre Gerold poi, è diventato il minore dei miei problemi mentali) ma il pollo al melograno lo voglio provare, dato che ne ha parlato.

Comunque, tornando seri, e cercando di apparire con un minimo di decenza almeno in una recensione, posso dire che questo era uno dei capitoli chiave.

Le informazioni di Hildebrand sono state di fondamentale importanza, per Hermann, e ora grazie alla scimitarra potrà sconfiggere almeno in parte il demone che hanno scambiato per un santo.
Un po' come l'errore che hanno fatto con me quando sono nata.

Ora mi preparo per attaccare l'ultimo capitolo!
Il sangue scorrerà nella mia prossima recensione.

A presto.

Gaia.

23/11/17, ore 16:58

Ciao, rieccomi :)
No, vabbé, nel capitolo precedente il latino, ora il greco Athanatos...ma che bello! Se non sono indiscreta, posso chiederti che studi hai fatto? Sembra che tu sia esperto di classicità :D
Comunque, tornando alla storia, ho gradito veramente tanto la scelta di dedicare un capitolo intero alle delucidazioni su questo mostro infernale, con tanto di colpo di scena perché, almeno io, non avrei mai immaginato che potesse essere il pseudo-Santo. Sei veramente bravo! Herman mi piace sempre di più, sta mostrando tanto coraggio e impegno. Ora però devo assolutamente sapere cosa succederà ad Adalrich :O
Aggiorna presto e ancora complimenti :)
Un abbraccio,
Rosa

21/11/17, ore 19:33

Mi è piaciuta molto la spiegazione che è stata data sul mostro: sei stato bravo a "mescolare" due culture, da cui emerge che, se per una quella "cosa" è un mostro terribile, per l'altra è addirittura sacra! E quell'errore di interpretazione, diciamo così, ha fatto il danno. Di questi "mostri" arabi, il ghul e gli spiriti jin, ne avevo sentito parlare a una conferenza di astronomia, dove spiegavano di queste leggendo che pare fossero alimentate dalle osservazioni di "strani" (per i tempi lontani) fenomeni celesti. Quindi mi è piaciuto leggere di ciò!
E adesso??? Il nostro albino rischia grosso, il pretaccio lo vuole morto... speriamo che il ghul si prende prima lui, e che il cavaliere si salvi... il popolano finale ha fatto una domanda... preoccupante!

alla prossima!! E scusa ancora il ritardo...
Micia

20/11/17, ore 10:56

Le cose si mettono molto, molto male per Adalrich! Fortuna che Hermann sembra sulla strada giusta per porre fine a tutto questo!
Complimenti per riuscire sempre a tenermi con il fiato sospeso, non vedo l'ora di leggere il prossima capitolo!!! 😍

Crilu

19/11/17, ore 18:03

Finalmente si fa luce sul mistero della bestia!
In un'epoca in cui non c'erano internet e il telefono le informazioni dovevi andartele a cercare direttamente alla fonte e per fortuna l'anziano confratello aveva le risposte che Hermann stava cercando!

Nel frattempo nel borgo montano la rabbia e il malcontento dei popolani, abilmente istigati dall'odioso pretaccio e al barone riesce difficile mantenere l'ordine; contro paura e superstizione non ci sono "ma " che tengano; perfino il fatto che la Bestia abbia agito comunque nonostante Adal fosse in prigione, viene abilmente rigirato contro di lui!

D'altra parte se mi sforzo di entrare nell'ottica bacata dell'Inquisitore, lui ha una vittima sacrificale perfetta tra le mani e non se la lascerà scappare facilmente; peccato che se anche uccidesse l'albino il ghoul continuerebbe a fare danni...

19/11/17, ore 13:53

e chissà, forse anche amanti.”
Ahahah! Batti il 5, padre Gerold.
Almeno uno libero di dirlo in questa storia. :)
mo posso ricominciare ad angariarlo.
Comunque la parola sodomita ha un bellissimo suono. ^^
Curiosità mia: gli uomini venivano chiamati sodomiti e le donne che amavano altre donne come venivano definite?

***Voi quante pause fareste lungo la strada?”
“Mi capite ora?”
L'altro annuì. Rimase in silenzio per un po', poi di punto in bianco disse: “Scusate, cavaliere.”
Hermann si voltò verso di lui. “Per cosa?”
“Sono stato un po' sciocco. Scusatemi.”***
Il ragazzo per la prima volta apprende una grande lezione di vita.

Sono incuriosita da Fratello Hildebrand. Perché "non è bene nominare certe cose di notte?" Forse la bestia ha occhi e orecchie ovunque e siccome di notte è vigile anche se è lontana sarebbe un'imprudenza?
Questo animale esotico che "non dovrebbe essere lì" ricorda un po' la tigre de "Il patto dei lupi".

Proseguo nella lettura... ;)
Prima un'altra cosa: è vero che Hermann è stanco e anche il suo cavallo, ma non potrebbero mettersi in marcia quella notte stessa, ovviamente dopo un breve riposo? Intanto si portano avanti e al mattino Hildebrand gli rivela tutto, ma è ovvio che prima tornano e meglio è (tanto Hermann quella notte non dormirà di sicuro). Se fosse impossibile spostarsi a cavallo col buio Hermann e Il ragazzo avrebbero dovuto fermarsi prima di arrivare a destinazione e terminare io loro viaggio al mattino presto. O forse io mi sto facendo invece dei viaggi mentali. Ho capito che sono arrivati di notte invece era di sera. ^_^

**“Avete detto che non si può uccidere con le armi normali.”
“L’hai visto con i tuoi occhi, ragazzo.”
“Cosa lo uccide, allora?”**
È quello che vogliamo sapere fin dalla prima apparizione della bestia. *_* Sai che non ho la più pallida idea di cosa può sconfiggerla? Proseguo. ^^
Ok, una scimitarra particolare. Immaginavo qualche incantesimo ma il fatto che sia un'arma che Hermann può maneggiare è tanto di guadagnato!
Grazie per averci fatto sapere di più sulla bestia. Adesso incrociamo le dita che ad Aldarich vada tutto bene.

Ti ho scritto un papiro. Alla prossima!

19/11/17, ore 10:54

Eccomi carissimo.
Mi sono letteralmente divorata il tuo nuovo capitolo, grazie, come sempre, al tuo stile elegante ma chiaro, senza retorismi inutili.
Grazie a padre Hildebrand abbiamo scoperto l'arcano: abbiamo a che fare con la magia nera musulmana, a quanto pare.
E, a quanto pare, ci sarebbe pure la soluzione definitiva, rappresentata da un'arma speciale, con poteri quasi magici. E' quindi necessario distruggere il corpo di quella specie di vampiro che è stato preso per santo. Adesso mi auguro che padre Hildebrand faccia subito ritorno con Hermann a Durnau, in modo da scongiurare l'assassinio di Adalrich.
Parimenti, mi auguro che l'inquisitore sia spedito indietro a calci nel deretano! Il suo modo odioso di insinuare e colpevolizzare lo allantanano da Dio, che ostenta di servire, in un modo inimmaginabile. Purtroppo gli inquisitori agivano proprio come costui.
Il mio pensiero va pure al barone, costretto a rabbonire il popolino ignorante e forcaiolo.
Complimenti come sempre per la cura e lo studio con cui stai confezionando questo bellissimo lavoro: non sapevo nulla sui ghul e sui wali: leggendo le tue storie si impara sempre qualcosa!
Buona domenica,
Lou

18/11/17, ore 16:28

Ciao :)
Capitolo come sempre interessante e ben scritto, che scorre piacevolmente. Finalmente si è scoperto cos'è questa bestia infernale e come mai sia finita a Durnau, anche se devo dire che nutrivo qualche sospetto su quel santo. Non conoscevo tutte queste storie sui ghul e nemmeno sapevo che fossero considerati dei jinn, è stato interessante da leggere.
Visto che di solito mi piacciono molto queste parti didascaliche, ho davvero apprezzato l'intervento del vecchio (ma prestante) Fratello Hildebrand, che mi ricorda tantissimo Guglielmo da Baskerville de "Il nome della rosa".
Credo che finalmente arriveranno tempi bui per questa Bestia!
Attendo il seguito :)