Advent Calendar 2017
di Hotaru_Tomoe

07/12/17, ore 23:53

Trovo queste tue storie molto carine e anche comode da leggere, così velocemente, senza troppo impegno. Ma questa mi ha lasciato l'amaro in bocca. Io non amo Rosie in genere (dire che non la amo è un eufemismo in realtà. Secondo me non dovrebbe proprio esistere. E' tutto quello che di più lontano ci possa essere dal canone, ma vabbè.) Questo preambolo per dire che invece in questa tua flash Rosie sembra l'unica ad essere un attimo più centrata, nel senso, l'unica che riesce a fare dei pensieri coerenti e giusti, contando il fatto che comunque è ancora una bambina. Gli altri due, Sherlock e John sarebbero da prendere a schiaffi. Il pestaggio è una questione davvero difficile da affrontare e soprattutto da vedere. Io non sono più riuscita a vedere quella scena, in tutta onestà, nonostante io sia fortemente convinta che John sia del tutto IC e che finalmente si sia mostrato per quello che è. Lo amo follemente, è il personaggio più complesso di tutto BBC Sherlock, molto più complesso di Sherlock stesso. E trovo che quello sia stato il culmine del suo sviluppo e ammettiamolo, del baratro del suo pg. I calci però, quelli se li potevano risparmiare. Mi chiedo ancora cosa sarebbe successo se Smith non lo avesse fermato. E va bene. Quello che non mi è piaciuto in questa tua flash è l'atteggiamento di Sherlock. Non può dire ad una bambina una frase come: "lui era molto arrabbiato con me, ma aveva un valido motivo per farlo. È stata colpa mia se mi ha picchiato, perché ho fatto una cosa imperdonabile". Giustificare in questo modo un comportamento deplorevole è altrettanto sbagliato, se non addirittura peggio. Legittimizza un atteggiamento che, per quanto possa essere IC, evoluzione del pg ecc ecc, è un comportamento sbagliato.
“John, no! Non andartene, farò tutto-”
“Tutto ciò che voglio - lo interruppe John, guardandolo con tristezza - Lo so.”
“Lo faccio perché ti amo. È così sbagliato?”
Qui Sherlock mi sembra una di quelle donne che giustifica i compagni maneschi con "è colpa mia e non mi lasciare".
E' stato davvero brutto da leggere.
"Sei qui, sei tornato da me, ed è tutto ciò che conta per me - si portò al suo fianco e gli appoggiò la testa sulla spalla - Ti prego, resta.”
No, Sherlock, no. Non è così che funziona. Non è proprio per niente così. Ora, a prescindere dal fatto che comunque è solo una storia, ci tenevo a farti sapere cosa mi ha provocato. Sono arrabbiata. E mi piacerebbe conoscere il tuo parere riguardo a tutto questo. Forse il mio giudizio è fuorviato dal mio pensiero, e forse i tuoi pg sono perfettamente IC, ma trovo Sherlock davvero pessimo con queste battute. Me lo immagino andare in giro a dire alle persone che ha sbattuto contro una porta per giustificare i lividi. E' davvero una brutta immagine. Ci tengo comunque a precisare che rimane il mio giudizio personale, spero tu non ti senta offesa dalle mie parole.
A presto.