Rotta, forse
di eleCorti

16/11/18, ore 14:50

rieccomi per l'ABC, seconda parte.
Tralasciando che io Goku e Vegeta li trovo supermega extra slashabili , adoro la coppia Bulma Vegeta, lei col suo caratterino coi fiocchi è la compagna più degna per un principe del calibro di Vegeta <3
Di nuovo una drabble, genere che, lasciatelo dire, ti riesce davvero bene.
Questo poi ha più l caratteristiche di una poesia, non lo so.. crea una certa musicalità leggere il testo, soprattutto le prime righe.
La malinconia traspare da ogni singola parola, così come il carattere forte di Bulma, che sa di poter contare sulle sue sole forze, pur non volendo perdere la speranza.

La frase che dà vita al contest sicuramente l'hai rispettata in pieno.

La grammatica è impeccabile. Il titolo mi piace un sacco.

brava, brava, brava! corro all'ultima ^^

15/11/18, ore 14:07

Waoh, breve ma intensa, un pezzo mai spiegato in Dragonball, missing moment davvero interessante.

29/10/18, ore 15:45

Questa storia è stata un colpo al cuore. Non mi aspettavo che fosse così triste, e mi è venuto il magone... e questo significa che è scritta bene, che trasmette emozioni, e che fa esattamente l'effetto che deve fare;_;
Che dire... io sono un'inguaribile ottimista per quanto riguarda le ship e il fandom, quindi è automatico sperare che Vegeta torni e capisca che vuole stare accanto a Bulma e a Trunks (anche perché è quello che succede nel canon), ma cercherò di concentrarmi sulla storia e sul momento che hai ritratto.
Per essere una flashfiction, è ricca di contenuti. Ho sempre preferito il genere introspettivo, e questa storia rientra a pieno titolo. Bulma che, da sola, pensa a Vegeta e al loro futuro figlio. Bulma che è stata lasciata, e anche se non è la prima volta non è per nulla la stessa cosa, l'intensità è del tutto diversa. Bulma che si costringerà a riprendersi per il bene di suo figlio, perché lei è una guerriera e lottare è quello che fa ogni giorno, ma non sarà mai più la stessa.

...piango.

Ora mi riprendo e vado a recensire un'altra tua storia. Quando l'ho scelta non ho notato che fosse una flash, e per gli scambi cerco sempre di lasciare almeno due recensioni quando mi ritrovo a leggere le flashfiction, tempo permettendo. Non è una regola, ma a me sembra giusto cosìXD

Valeria

22/08/18, ore 21:53

Sto facendo una capatina nel fandom di Dragon Ball per vedere cosa mi sono persa in questo mio lungo periodo di assenza e, attratta dall'introduzione e dal numero di recensioni che ha avuto questa fanfiction, ho deciso di aprirla. Un'ottima decisione, non c'è dubbio. ;D
Bulma è uno dei miei personaggi preferiti di DB e trovo che tu l'abbia resa alla perfezione: lei è una guerriera, una combattente tanto quanto gli altri. Senza di lei, non ci sarebbe stato nulla di tutto ciò che conosciamo e amiamo. Senza i suoi gadget e la sua intelligenza, i protagonisti morirebbero un giorno sì e l'altro pure. Lei è una parte fondamentale di questo manga e anime, perciò trovo che qui tu l'abbia resa decisamente IC: non si lascia abbattere dall'abbandono di Vegeta, bensì pensa al figlio che avrà da lui, continuando nel frattempo a sperare che l'amato ritorni da lei (cosa che, fortunatamente, accadrà *^*).
Be', che altro dire? Ho davvero apprezzato questo tuo piccolo scritto e spero di poter recuperare il prima possibile qualcos'altro di tuo, poiché lo stile che hai mi piace molto. ;)
A presto! *-* Baci, Jacki.

05/08/18, ore 15:41

Ciao Ele!

Non ti nascondo che ho avuto i brividi leggendo questa fiction breve eppure intensa. Bulma è una guerriera e tu l’hai resa perfettamente IC in pochissime parole. Avrei voluto continuassi perché ero lì, con lei davanti la finestra, col ritmo incalzante della pioggia e dei pensieri, con Trunks che è poco più di un fagiolo nella sua pancia, probabilmente, ma già c’è e la vita di Bulma, ormai, è cambiata per sempre. Non c’è scampo alla disperazione, in questa storia. C’è, invece, la consapevolezza di un amore mai rinnegato, per sempre difeso, intenso e più maturo di quello, giovanile e ormai sbiadito, per Yamcha. Lo stile essenziale e chiaro è funzionale alla trama, perché aumenta la gravità di Bulma, che spicca in tutta la sua forza e tenacia e testardaggine. Anche Vegeta, ombra già lontana, mi è molto piaciuto. Brava, adoro questa coppia e questo fandom e poter leggere di loro è sempre un enorme, incredibile piacere!
Un caro saluto,
Shilyss

21/06/18, ore 15:10

Eccomi per lo scambio con un ritardo enorme, chiedo scusa.
La VegeBul è la mia coppia preferita di dragonball perciò ho letto molto volentieri questa breve storia!
Devo dire che in poche frasi sei riuscita ad incanalare la tristezza di Bulma e la sua forza, perchè lei è una combattente esattamente come l’uomo che l’ha lasciata e che spera di veder un giorno tornare. Ora deve farsi forza e crescere quel figlio che porta in grembo.
Brava!
Alla peoss7,
angelo_nero

18/06/18, ore 16:09

eccomi qui per lo scambio...

pur avendo seguito per tanto la serie (praticamente mi manca super) non mi sono mai addentrata nelle sue fanfiction, ed ho iniziato decisamente con un componimento breve ma intenso

i sentimenti di bulma sono ben espressi, ottima l'introspezione del personaggio che io vedo IC, e buono anche il modo di narrare, senza buchi dovuti alla lunghezza.

il prompt che hai sfruttato è stato sfruttato benissimo, complimenti e alla prossima

18/06/18, ore 15:18

Ciao, eccomi qui per lo scambio settimanale delle recensioni del neo ricostituito gruppo del Giardino. Visto che ho già avuto modo di poter leggere qualcosa di tuo, stavolta ho scelto questa flash così da poter trovare riscontro su una coppia di Dragon Ball che ho sempre ritenuto controversa. Sì, perché già non è facile immaginare amori genuini in un battle shounen come questa opera, poi capire la psicologia che ci sta dietro è ancora più difficile ^^ Giustamente Toriyama non ha approfondito la parte delicata ed emotiva del loro amore, quindi vediamo se qui riesco a riscontrare qualcosa che scarseggia in DB.
Intanto per capire un poco meglio, quali erano le direttive per il contest? Un massimo di parole stabilito?
Sai, mi spiace sia un po' troppo corta come fanfiction: mi piace come tu abbia scelto un'idea del genere, è toccante e molto triste. Però è davvero fin troppo breve. Sei certamente riuscita ad esprimere qualcosa, anzi, un profondo stato d'animo della protagonista che si ritrova spezzata e ridotta in pezzi ("rotta", come dice il titolo.), ma se avessi scelto di metterci un prima, dove si srotola tra le varie parole il motivo dell'assenza di Vegeta, o un suo pensiero. Oppure un dopo ipotetico dove lui torna, o dove lei si rende conto che non tornerà più.
Mi sarebbe davvero piaciuto leggere una versione estesa di questo input che mi ha colpita, davvero :)
Non volevo essere dura e non era certo mia intenzione, non è una critica ma un semplice consiglio che puoi tranquillamente scegliere di non seguire. Non è comunque una recensione neutra o peggio, perché lo spunto l'ho trovato molto interessante (adoro questo tipo di situazioni ^^) e non incappi in errori grossolani di grammatica o di forma.
Se poi il contest si fosse basato su una flash, in questo caso errore mio.
Alla prossima e buon lavoro!

30/05/18, ore 15:52

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino. :)

Posso dirti, in tutta onestà, di aver amato questa flash-fic?
Seriamente, pur essendo una flash-fic - e quindi molto più breve rispetto ad altre tue storie che ho letto -, credo sia stata la lettura più bella.
Sia chiaro, non sto dicendo che le altre tue storie non siano belle o altro, però davvero, questa flash-fic mi ha letteralmente conquistata.

Hai fatto un'introspezione di Bulma veramente molto bella.
Personalmente l'ho trovata molto IC per il contesto in cui l'hai inserita!
Inoltre, come sempre, hai espresso dei sentimenti davvero intensi attraverso una semplicità disarmante; sai bene che è questo ciò che più apprezzo del tuo stile.
La citazione, a mio parere, sei riuscita ad inserirla alla grande nella storia e ha reso tutto ancora più triste e struggente.
Per ciò che sei andata a narrare, direi proprio che il tuo intento sia riuscito!
Non mi resta altro da fare se non complimentarmi ancora una volta con te, è stato un piacere leggerti, come sempre. ^^
Alla prossima,

Jill ~

27/05/18, ore 17:26

Eccomi a recensire.
io adoro vegeta e bulma specie come si e evoluto il loro amore.
Penso che Vegeta si è innamorato subito di Bulma, ma per il suo carattere aggressivo all'inizio non lo dimostrava, ma man mano riesce a cambiare e rendere il suo amore visibile.
Bulma invece ha un bel caratterino e tiene spesso testa al principe dei Saiyan, ma ha sofferto molto il suo modo di essere anche se non lo dava a vedere e cercava sempre di aiutarlo come poteva.
Complimenti e alla prossima

06/05/18, ore 10:43

ciao
Questa flash ha una buona dose di malinconia per via degli avvenimenti presenti che prova Bulma nei confronti di Vegeta, malinconia che sembra aumentare di tanto considerando la prossima nascita del loro primo bambino, Trunks.
I suoi sentimenti vengono espressi con una chiarezza lampante e piuttosto dolorosa, in linea con la pioggia che cade fitta e dolente sul terreno mentre lei pensa a tutto ciò che succede intorno a lei.
Penso che Bulma sia molto IC e venga espressa la sua forza d'animo, la voglia di essere per suo figlio un esempio, una madre forte e determinata, ancora più forte di Vegeta dal punto di vista dello spirito, in quanto vuole essere capace di andare oltre i problemi e i cambiamenti repentini che le succedono.
Bello lo stile frenetico, semplice ma ben calato nell'emotività della protagonista, scorrevole e ben gestito dal punto di vista della grammatica e ortografia.
Bulma ha sofferto molto per la rottura con Yamcha, per il fatto che con Vegeta non ci sia quella tranquillità che in una coppia normale ci dovrebbe essere... però c'è sempre la speranza di mostrarsi risoluti e preparati verso il domani, sia per un fatto di testardaggine e volontà di crescere, cosa legittima tra l'altro.
Bellissima, hai scritto una flash molto emotiva e ben calata!

4thesorrow

03/05/18, ore 15:45

Ciao, eccomi qui per l'OIOI!
Beh, io amo la coppia Bulma/Vegeta, quindi ho detto: "ma sì, leggo questa" :D
Io penso che Bulma sia molto IC, inoltre la citazione ci sta davvero a pennello!
Hai descritto bene il suo stato d'animo, povera, il suo essere stata lasciata sola, tra l'altro anche incinta. Lei stessa sa quanto sia strano, dopotutto non avrebbe mai pensato di arrivare a questo punto, ma l'amore a volte arriva nei modi e con le persone più impensabili. E infatti questo è il suo caso :D
A differenza di quando è stata lasciata da Yamcha, qui soffre molto più intensamente, trattandosi di vero amore.
Alla fine però capisce che deve essere forte e che non ha tempo per buttarsi giù, non adesso che sta per diventare madre.
Nonostante ciò, lei spera sempre in suo ritorno.
Eh, è tutto molto triste, pensare che certe cose accadono anche nella realtà :/
Direi che questa flash ti è uscita molto bene ^^
E' stato un piacere leggerla.
A presto :D

27/04/18, ore 16:55

Ciao, eccomi qui perché sono rimasta incantata da questa piccola flash e non potevo non recensirla!
Devo dire che sono molto legata a Vegeta e Bulma come coppia, hanno avuto uno sviluppo interessante e più duro rispetto alle altre storie romantiche presenti nella serie di Dragon Ball, tuttavia la loro evoluzione è emozionante e ricca di spunti che permette di affezionartici, almeno a me è proprio successo questo con loro!
Anzitutto l'atmosfera con la pioggia è molto malinconica, teatrale e caratteristica, riesce a creare quella sensazione di solitudine e di riflessione che Bulma fa sulla sua vita, arrivata ad un punto dove tutto cambierà, dove lei stessa è riuscita a crescere e far cambiare una persona difficile e testarda come Vegeta e ora deve essere d'esempio per una nuova vita che porta sul suo grembo.
Con lo stile di scrittura fluido, quasi minimale, perfettamente collaudato ai sentimenti più sinceri, è dolcissimo entrare nella mente pensierosa di Bulma, il pathos nel non conoscere il futuro si avverte e se ne rimane stregati, con la paura che suo figlio e il suo compagno (chiamiamolo così, considerando il periodo) possono essere coinvolti in eventi spiacevoli per via del sangue che scorre nelle loro vene.
Bulma e Vegeta hanno in comune il fatto di essere dei combattenti di spirito e di andare avanti oltre i limiti che conoscono quotidianamente, per cui è chiara l'intenzione della donna di voler provare ad affrontare l'incertezza anche se il presente non è roseo e solido per via di comportamenti del principe, credo che sia la qualità più apprezzabile e combattiva di Bulma e mi fa piacere di trovare fic dove essa spicchi con spontaneità...anche quel forse nel titolo lo conferma!
Non ho trovato errori ortografici e grammaticali e la lettura è stata leggera dal punto di vista generale ma piuttosto carica e profonda nelle sensazioni ben espresse, nell'insieme di sentimenti che circondano l'anima di Bulma, con la paura, l'emozione più pura di avere dentro di sè una creatura così piccola e ancora indifesa.
Se posso permettermi di fare un piccolissimo appunto penso che dovresti mettere l'avvertimento what-if perché in realtà non è stato Yamcha a lasciare Bulma ma il contrario, come confermato dal Trunks del futuro quando parla in disparte con Goku...so che permette di creare il parallelismo dell'abbandono alla porta però dovevo farlo presente per correttezza e pignoleria mia XD
Insomma, credo che questa fic sia rappresentativa della coppia e del periodo un po' ostico che stanno vivendo, riesce a calarsi nella sua introspezione più spontanea e credibile, dando a Bulma una visione più matura e che coincide con il suo cambiamento, da ragazza spensierata e un po' frivola a donna in carriera e futura mamma, alle prese con i cambiamenti e tutto ciò che comporterà essere ciò che possiede attorno a sè.
Bellissimo scritto!

25/04/18, ore 13:38

Una storia tanto breve quanto intensa e per rispondere alla tua domanda, credo che tu sia riuscita a rendere al meglio il carattere di Bulma.
Il punto della storia, a cui questa storia è ambientata è una sorta di buco nero non essendoci episodi al riguardo. Non sappiamo niente di cosa lei abbia fatto o provato.
Detto questo non fatico a credere che lei si sarebbe potuta sentire proprio come hai descritto. Attratta da lui, per i motivi che citi nelle righe centrali e distrutta dalla sua assenza.
Ma lei è come sempre troppo forte per arrendersi, lottando sempre per trovare una soluzione. Motivata ancora di più, dal fatto che ora ha un figlio.
Il paragone con Yamcha secondo me è anche un po' esagerato, alla fine sono due fidanzati che si sono lasciati. Non credo proprio che in nessun caso, sia stato qualcosa di traumatico per entrambi.

01/02/18, ore 18:24

Grammatica
Ho notato un paio di errori.
"Rido al solo pensiero, poiché solo qualche mese fa, sarebbe": mettendo la virgola prima di 'fa' separi la frase dal verbo che la regge, perciò crei un inciso che non sta in piedi da solo. Potresti scrivere "Rido al solo pensiero poiché, solo qualche mese fa, sarebbe" oppure "Rido al solo pensiero, poiché solo qualche mese fa sarebbe".
"Quando mi hai lasciato": 'lasciata', Bulma è una donna.

Stile
Lo stile di cui ti sei servita è caratterizzato da frasi brevi, scandite da pause frequenti che riflettono lo stato d'animo di Bulma. Il ritmo è martellante, a tratti singhiozzante, e comunica il senso di abbandono percepito dalla protagonista. Utilizzi un lessico semplice, forse un po' troppo, ma in compenso i climax che crei ('pezzo dopo pezzo', 'volta dopo volta'; quel... quei... quel) riescono a mantenere vivo l'interesse del lettore; da un lato creano suspense, portano a chiedere cosa ci sia dopo, quale sia 'il culmine', dall'altro rendono le descrizioni effettutate da Bulma più significative, spingono il lettore a soffermarsi su di esse e ad attribuire loro una certa importanza. Nel complesso questo stile mi è piaciuto, l'abbinamento "frasi brevi + climax" produce un effetto armonioso che da un lato rallenta il testo spingendo chi legge a soffermarsi su ogni parola, mentre dall'altro crea dinamicità e va quindi a compensarne la staticità complessiva.

Titolo
Non mi entusiasma, non è musicale e trovo che non trasmetta nulla. La presenza della virgola è disturbante, capisco che il rallentamento che provoca serva a riflettere l'andamento stilistico e a mettere in dubbio quel "rotta", ma secondo me in un titolo composto da sole due parole risulta estremamente fuori luogo e poco elegante. L'idea che Bulma sia "rotta, forse" è interessante e a lettura terminata della flash acquista un certo fascino, ma il titolo esaminato in sé non dice niente, anzi, la svilisce; in sintesi credo che inserirla nel titolo sia la scelta più sbagliata che si potesse fare.

Sviluppo della coppia
Questo è sicuramente il tasto dolente della tua flash. Non c'è un vero e proprio sviluppo della coppia, il testo che presenti mostra un brevissimo scorcio dei pensieri di Bulma, in cui lei soffre per l'abbandono di Vegeta ed esplica di amarlo molto più di quanto abbia amato Yamcha. Hai scelto uno spunto di partenza carino, peccato che non sia andata oltre. Avresti almeno potuto portare il testo a 500 parole, sarebbe bastato approfondire l'introspezione di Bulma e la coppia si sarebbe già sentita di più. Non era necessario inserire Vegeta fisicamente, bensì andare più a fondo con la protagonista, permettere al lettore di "grattare oltre la superficie" delle sue emozioni. Se avessi inserito un ricordo o avresti trattato più nel dettaglio i sentimenti di Bulma il testo sarebbe parso più vero, più sentito, mentre invece così risulta un po' freddo e adattabile a più personaggi. Per esempio sarebbe stato carino approfondire il paragone dei guerrieri (che apprezzo e condivido) senza limitarsi a scriverlo letteralmente, ma mostrandolo con la descrizione di un momento di coppia condiviso, un flashback, un dialogo ecc... Insomma, mi piace lo spunto di partenza, però credo che vada decisamente arricchito di più a livello introspettivo.

Uso citazione
Sei stata bravissima, leggendola mi sono ricordata che era una citazione solo perché l'adoro, non perché mi sembrava fuori posto. Sei riuscita ad adattarla al testo e allo stile in maniera naturale, tanto da renderla parte integrante dello stesso; toglierla significherebbe mutilare la storia, anche perché le hai dato un ruolo estremamente centrale. Ho apprezzato tantissimo il modo in cui l'hai inserita, ha il compito di sottolineare la differenza tra Yamcha e Vegeta agli occhi di Bulma.

Gradimento personale
La storia mi è piaciuta poco. Per darti un'idea ti darei 6/10 e il punteggio non è 5 solo per l'uso brillante ed estremamente azzeccato della citazione. Il testo è povero d'introspezione, mi ha lasciata a bocca asciutta, è partito da uno spunto interessante e non l'ha approfondito. Arrivata a fine lettura mi sono sentita di fronte a un libro dalle pagine strappate, come se fossi rimasta a metà, come se quelle 175 parole non fossero state sufficienti a lasciarmi il segno. Con testi così brevi emozionare e risultare incisivi è sempre molto difficile, specie quando c'è una coppia da sviluppare. Al tuo posto come ti ho ormai già detto avrei scritto qualcosa di più ampio e dettagliato.