Recensioni per
Il filo rosso
di _Lady di inchiostro_

Questa storia ha ottenuto 68 recensioni.
Positive : 68
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
29/04/22, ore 20:04
Cap. 16:

Complimenti , per la storia è scritta veramente bene e aggiungo inoltre che è una delle storie che mi hanno colpito tanto e che ho divorato in un giorno solo addirittura mi ha colpito tanto da farmi quasi piangere a dirotto.

Nuovo recensore
30/12/17, ore 02:13
Cap. 16:

Eccomi di nuovo qui a romperti le scatole… per l’ultima volta.

Non è veroooo, mi vedrai comparire in molte tue altre storie, puoi starne certa eheheh (povera te).
Io lo so cosa stai pensando: ah, eccola qui, dopo che non si è fatta sentire per più di tre capitoli ora rispunta come un fungo proprio alla fine, snocciolando le sue più sentite scuse…

Beh, sì, è esattamente così T.T
Io e il tempo abbiamo avuto un rapporto molto complicato, in questi mesi.
Tanto per dire, ti rendi conto che ancora non ho avuto occasione di leggere “Like a Cosmonaut”? E tu sai quanto io adori quella storia T.T
Ho visto l’aggiornamento è mi è balzato il cuore, ma stavo rimandando la lettura a una giornata tranquilla… tipo oggi, ma poi tu spunti con il nuovo “capitolo” di QUELLA serie che io amo da morire e allora ha avuto la precedenza perché mi erano mancati troppo quei dueeeeee (Dio, ma quanto cazzo è bella “Tè bianco”? Ti farò i dovuti complimenti appena possibile, giuro).
Perdona lo sfogo isterico, per favore.

Stavo dicendo… che sono una persona orribile per non averti recensito i precedenti capitoli ma, purtroppo, sono una che o le cose le fa bene o non le fa proprio. Dunque, nonostante avessi letto gli scorsi aggiornamenti, non mi sono sentita di lasciarti solo due righe buttate lì lì: penso che ormai tu abbia capito che se non scrivo almeno duemila parole a recensione non sono contenta (sono una povera pazza, lo so…) e questo mio lavoro da malati richiede del tempo che disgraziatamente, come ti ho già ripetuto fino alla nausea, non ho avuto…
Mi sento in colpissima perché tu mi hai resa tanto tanto felice con questa storia e so bene che un commento rende l’autore più carico che mai T.T
Altro che ringraziamenti speciali per me, dovrei ringraziarti io (come l’intero popolo di lettrici di Efp) per questa fic che è finalmente finita dritta dritta tra le mie preferite.
Mi ha coinvolta tantissimo e mi sono affezionata a tutti i personaggi: l’idea di non poter più scorgere un aggiornamento mi fa male al cuore…
Ma andiamo al punto, ti annoio sempre con le mie futili chiacchiere.

Da dove partire?
Ho fin troppe cose da dire e al tempo stesso troppi pochi modi con cui esprimerle.
Devo farti i complimenti per come hai gestito l’evoluzione di tutti i personaggi (ma proprio tutti eh): Eiko, Tomoko, Minori, Tooru, Hajime… è stata una bellissima crescita, culminata in un finale che, beh, ci stava tutto.
Ti dirò la verità: se non si fosse trattato di questa storia, l’avrei trovato un po’ troppo buonista. Solitamente sono per il realismo allo stato puro, troppi sentimentalismi utopici m’infastidiscono un po’… ma dopo tutta la sofferenza che ‘sti due han passato (mi hai fatto davvero torcere le budella, mannaggia a te), se la meritano tutta una bella conclusione che, appunto, magari sembra un po’ troppo perfetta (un po’ sul genere “E tutti vissero felici e contenti”, compresi i non protagonisti della vicenda come le ragazze sopracitate) ma comunque ben guadagnata.

Prima parlavo dell’evoluzione dei personaggi. Ecco, quelle che più mi hanno colpita, sono proprie quelle delle tre donzelle: le ho totalmente rivalutate rispetto all’inizio della storia. Sarà che io tendo a non amare molti dei personaggi narrativi femminili (non chiedermi il perché, non saprei spiegartelo nemmeno io), ma non mi avevano fatto proprio una bellissima impressione. Tomoko, a dirla tutta, mi stava un po’ sulle scatole (mi sa che ora mi odi) per il suo atteggiamento fin troppo ingenuo e da “brava ragazza”…
Diciamo che adesso l’ho capita meglio, annegata tanto nel vortice dell’insicurezza da non voler vedere la realtà.
L’ho molto apprezzata soprattutto nel momento in cui, con risolutezza, afferma che Hajime ami Oikawa, nonostante non voglia ammetterlo per ragioni a lei incomprensibili.
E’ stata coraggiosa a “rompere” quella relazione insana con Iwaizumi, riconsiderando i suoi sentimenti in maniera molto matura.
Il momento in cui finalmente si rende conto della realtà dei fatti, nel capitolo XIII, è stato uno dei mie preferiti.
Ho amato l’intera scena, dall’avvio in media res di lei che cerca un vestito adatto per la serata con Hajime (e della sua indecisione nell’indossare qualcosa di troppo eccessivo: forse un sintomo dell’insicurezza del suo rapporto con il ragazzo?) fino all’incontro con Tooru che sconvolge entrambi.
Ecco, è stata una parte che mi ha fatto innamorare di lui ancor di più (ed è tutto dire, considerato che è già il mio personaggio preferito di Haikyuu): il tentativo di rimanere composto di fronte alla presunta fidanzata dell’uomo che ama, il dolore che gli lacera il volto alla notizia dell’appuntamento dei due e che lo porta a scappare via… boh, io non ce l’avrei mai fatta al posto suo.
Eiko, poi, è un amore: nonostante sia stata lasciata da Oikawa si prende tantissimo cura del ragazzo, non vuole lasciarlo solo e cerca di confortarlo in ogni modo…
Forse è il personaggio la cui evoluzione mi piace di più, perché è estremamente realistica: prima reagisce male, molto male alla fatidica notizia, poi viene scossa dalle parole fulminanti di Hajime e, infine, capisce davvero ciò che è giusto fare. Piccolina, mi dispiace averla giudicata male all’inizio c.c
Ovviamente, colui che ha scala ogni classifica è il caro Iwa-chan.

Allora, partendo dal presupposto che non ho affatto dimenticato quanto mi abbia fatto ribollire il sangue nelle vene, posso però dirmi pienamente soddisfatta di come abbia affrontato la situazione cruciale di tutta questa difficile storia.
Dopo aver letto i capitoli XIII e XIV, credo di aver finalmente compreso appieno il suo punto di vista. E non solo poiché adesso siamo tutti a conoscenza dell’odio che i genitori di Minori covavano nei suoi confronti (è un espediente che non mi aspettavo… quel che si dice la malasoggera eheh) ma perché questo va a sommarsi a un quadro generale più ampio, che comprende l’intero modo con cui il ragazzo vede la sua stessa esistenza.

Fondamentalmente, Hajime ha bisogno di certezze.
Necessita della certezza che lui abbia il diritto di essere felice.
Che ha ottenuto quello che si meritava, come ha detto Minori, compensando in poco tempo la sua scarsa presenza all’interno della storia con un’apparizione mirabile, e che, come ha ricordato la dolce Akane (cioè, è contenta che si possano avere due papà, me la mangio tutta), lei vuole la felicità di suo padre.
Desidera delle rassicurazioni, insomma, qualcuno che gli dica che no, non è vero che non merita di stare al mondo perché i suoi genitori sono morti, ipoteticamente, a causa sua, che non è vero che la sua esistenza sia miserabile.
Tooru era stato il primo a fargli scorgere il barlume di questa verità… che ora, finalmente, tutti coloro che gli stanno attorno gli mostrano.
Ma è stato solo grazie alla perseveranza di Oikawa che questo spiraglio di consapevolezza si è fatto strada nel cuore di Hajime, che lo ha portato ad ammettere, finalmente, di essersi innamorato di qualcuno e che lui meriti quell’amore.

Ho amato la scena con Bokuto e Kuroo.
Sono stati entrambi perfetti: dapprima protettivi nei confronti del loro amico, che sono stati costretti a veder soffrire come un cane, ma che, dopo aver appurato con i propri occhi lo stato di Hajime, abbiano compreso che la situazione fosse la medesima, per lui.
(Poi vabbè, apriamo una parentesi su quanto io ami Bokuto che è arrivato a sorprendere perfino Kuroo, quando ha afferrato Iwaizumi per il collo e lo ha sbattuto contro il muro… come a sottolineare che persino lui, che ha sempre “tifato” per la loro coppia, fosse arrivato al limite della sopportazione. Gufetto del mio cuore.)
L’emozione di quando il ragazzo urla di amare Oikawa è stata fortissima. Ho esultato anch’io, ti dico la verità.
Anche se il sorriso che ho avuto stampato in faccia e i battiti del cuore non sono paragonabili alla scena in cui, osannando tutti gli dei, Hajime corra FINALMENTE da Tooru.
Cioè, aspettavo questa scena da quando ho iniziato a leggere la storia, tanto per direeeee.
Ho molto apprezzato che Tooru non abbia aperto subito la porta ma abbia cercato, nonostante quello sforzo gli costi fin troppo dolore, di controllarsi, di non cedere a un ulteriore salto nel buio.
Poi vabbè, dopo le parole di Hajime mi sono sciolta anch’io, figuriamoci lui.
Si abbracciano, si baciano (alleluiaaaaa)…
Dopodiché solo infinito amore, non ho altro da aggiungere.

Ma…
Il viaggio in Bolivia?
Le fedi in argento?
Non è che questo mi ricorda qualcosa?

Io piangooooooooo.
Posso venire anch’io al loro matrimonio? Sono invitata?
Penso che mi liquefarei al suolo, ma okay.

Morale della favola: sono tanto, tanto, taaaanto felice.
La presenza dei genitori di Hajime e della mamma di Tooru nella conclusione è stata delicata e commovente, l’ho apprezzata moltissimo.
E la frase finale l’ho adorataaaa, mi piace un sacco.

Considerazioni finali: hai partorito una creatura rara.
Si vede proprio che hai messo passione nella stesura di questa storia, si nota dalla caratterizzazione dei personaggi, dal modo in cui tratti le tematiche, dal tono dell’intera narrazione… un lavoro coi fiocchi, complimenti.
Se proprio devo farti un’annotazione, minuscola se paragonata all’intera opera, è che, a mio modestissimo parere, dovresti variare un po’ di più il vocabolario della storia.
Mi spiego meglio: ad esempio, ci sono molti dialoghi nel racconto e spesso, dopo la battuta di un personaggio, associ la parola “disse” che diventa un po’ ridondante, a lungo andare.
E’ ovviamente un consiglio personale e ti prego di non prenderla come una “pretesa” di nessun tipo (non sono mica un’esperta), solo che, considerando che hai dell’ottimo potenziale e scrivi davvero bene, arricchendo la narrazione verrebbe fuori qualcosa di ancor più bello ;)
Poi vabbè, qualche errore di battitura è normale e può anche starci, considerando che sono pagine e pagine di capitoli.

Okay, penso di averti annoiata abbastanza (capisci perché ti dico che non potrei scriverti una recensione veloce? Non vi potrei convogliare tutti i miei trip mentaliiii).

Ti mando un grande bacio e un grazie enorme per esserti dedicata a questa bellissima fic.
Aspetto con impazienza le altre di questa neonata serie, eh!

Ci sentiamo presto, speriamo u.u
Buon proseguimento delle feste cara Lady<3

Recensore Veterano
23/12/17, ore 22:11
Cap. 16:

Oddio, non ci posso credere che questa storia è finita! L'ho seguita con così tanto entusiasmo, sono molto triste che sia giunta al termine. Però, EHY EHY CHE FINALE! Io ho detto che tu le bambine le sai proprio descrivere bene e Akane è dolcissima. È diventata una bimba grande *lacrime e pianti isterici*, spero davvero che riesca a realizzare tutti i suoi desideri perché è la shippatrice number one della IwaOi! E quei si sposeranno, non ci credo che dopo tutto quello che hanno passato finalmente sono felicia!!
Mi complimento con te per la parte finale che mi ha commosso molto!
Le tue storie mi piacciono davvero tanto, seguirò la prossima eh! (Ancora devo recensire "Like a Cosmonaut" mannaggia a me!)
L'impegno che hai messo nel costruire e mettere insieme molte informazioni per creare la tua storia è davvero ammirevole!
Ci vediamo alla prossima!

Nuovo recensore
23/12/17, ore 14:05
Cap. 16:

Ti adoro! Ogni capitolo é sempre più bello. Quest'ultimo capitolo mi ha emozionata tanto, vederli così con così tante persone che li amano attorno é bellissimo. Complimenti storia bellissima e spero le storie del video e della torta escano presto. Buone feste!!