Tra fantasmi di allora e ombre di adesso
di Shireith

14/02/18, ore 19:10

Sono più che d'accordo con quanto hai scritto nelle note finali: trattandosi di una AU, è più che normale che certe cose prendano una piega differente rispetto a quanto accaduto nella serie originale. C'è poi da tener conto di un altro fattore, e cioè che qui hanno qualche anno di più, quindi magari hanno anche un carattere ed un pensiero autonomo più formati, e questa è una cosa da non sottovalutare. L'IC, comunque, è l'ultima delle tue preoccupazioni, perché mi pare che tu stia procedendo alla grande. E non solo con quello. ♥
A prescindere da quando riuscirai ad aggiornare, sappi che sarò sempre qui a leggere. Magari con qualche giorno di ritardo, ma ci sarò, perché attualmente questa è una delle fanfiction più belle, avvincenti e ben scritte presenti nel fandom (non che ne abbia lette molte, in effetti, ma questa la sto davvero adorando). ♥

Ah, un'ultima cosa!
Le loro maschere, qui, sono quelle che hai narrato nel prologo? Se sì, non vedo l'ora di leggere la rivelazione di questa storia~♥

14/02/18, ore 18:06

La scena dell'ombrello~♥
Già di suo è magica nella serie, ma ciò che hai magistralmente aggiunto tu, con quel dialogo a tu per tu, con Adrien che si confida con Marinette come se fossero amici di lunga data... beh, l'hai resa ancora più bella e realistica. E poi ora lei ha la sua felpa. Ci dormirà insieme? La snifferà da morire per imprimersi il suo odore addosso? Diventerà feticista all'ultimo stadio? XD
Corro subito a leggere il capitolo successivo, sperando di cuore che i problemi di connessione passino presto, per te! ♥

13/02/18, ore 13:46

Gabriel, certo che ti fai sempre amare, anche nelle AU. XD
Però, sì, poraccio, deve rimanere IC pure lui, quindi tocca renderlo come sempre simpatico come una scopa ficcata su per il naso. (Credevi scrivessi altro?)
Mi spiace per Adrien, ma anche questa sua sfiga perenne è decisamente IC, così come lo è l'essere acidella di Marinette quando è piccata per qualcosa (specie se poi crede di avere ragione).
Spero davvero che Alya metta una buona parola per il nostro povero Gatto Nero e che Marinette si ricreda presto su di lui, perché se riescono a raggiungere una tale intesa già così, figurarsi quante grandi cose riusciranno a fare andando più che d'accordo~
Bravissima come sempre! ♥

13/02/18, ore 10:59

Ciao!^^
Scusa il ritardo. Ma ora sono qui. Mi è piaciuto molto questo capitolo, perché le cose tra Adrien e Marinette sono più distese. C: Mi dispiace che però il ragazzo sia stato ritirato da scuola. Ma sappiamo tutti com'è Gabriel Agreste.
Almeno può andare agli allenamenti, così vede Marinette e può innamorarsi di lei. 😍 Perché Marinettè è già cotta a puntino. XD Mi ha divertito leggere la scena di Marinette che approccia Adrien e beh... si imbarazza e inizia a sparlare. XD è proprio da lei.
Mi ha fatto molto piacere il chiarimento con gli amici: tutti sanno tutto, nessuna tensione a dover mantenere segreti. È un bene. ;)
Mi sono rivista nell'odio di Marinette per la matematica.:D Credo che in pochi l'abbiano amata. XD
E Adrien che la chiama...😍 Secondo me la pallavolo è una scusa... dai, spero che in questa Au sia più sveglio, visto che le altre tre coppie del quadrato amoroso non interferiscono...
Ottimo capitolo come sempre! ;)
Continua così! C:

12/02/18, ore 16:14

Per prima cosa, ti tranquillizzo sull'IC dei personaggi: a me sembrano perfetti così come sono, molto simili a quelli della serie originale. Dopotutto, Marinette non è stata ad un passo dal saltare al collo di Adrien (e non come le piacerebbe farlo ora) quando si sono conosciuti? E anche con Chloé a volte non è poi troppo obiettiva, anche se non ha tutti i torti... Quando ci si mette, anche la nostra cara, dolce Marinette sa essere un po' acidella. (Basti pensare a quando era stata accusata di aver rubato il bracciale di Chloé.)
Quanto ad Adrien, non credo ci sia neanche da porgersi il problema. Anche lui è stato capace di essere duro con Chloé (vedi il secondo episodio della seconda stagione) ma anche con Ladybug (quando lei ha intenzionalmente ferito Lila al parco). Insomma, ci sta tutto.
IC a parte, continuo a farti i miei complimenti anche per lo stile e la scorrevolezza di ciò che scrivi. Confesso però che la cosa che mi è piaciuta di più è stata l'introspezione che hai dato ai personaggi, rendendoli umani e realistici. Soprattutto dall'incontro di Adrien e Marinette in biblioteca in poi.
Non vedo l'ora di leggere della partita, ma mi tocca scappare al lavoro. Spero di riprendere quanto prima! ♥

10/02/18, ore 12:25

Ciao, Arya! ♥
Scusami per il ritardo mostruoso, non mi sono affatto dimenticata di te! Ho avuto delle giornate impegnative questa settimana e non sono riuscita a passare a recensirti!
Comunque, bando alle ciance, Gabriel Agreste è davvero un pessimo padre! Non capisco questo suo volere sempre avere tutto sotto controllo! Che poi, ribadisco, Adrien ha fatto benissimo a ribellarsi a lui, anch'io avrei fatto lo stesso!
Sono felice che almeno non gli abbia vietato di partecipare agli allenamenti di pallavolo! Adoro il modo in cui Marinette e Adrien riescano a cooperare, nonostante non ci siano le maschere di mezzo! Per citare il Maestro Fu, 'sono davvero fatti l'uno per l'altra'. (E io fangirleggio come non mai!)
Sospetto anch'io, come Alya, che Adrien stia cominciando a provare una sorta di simpatia per la nostra adorata protagonista! Non vedo l'ora di vederli insieme, sono troppo, troppo carini! E Mari che ammette di essere innamorata di lui?
Mamma mia, questa fanfiction è troppo bella! ♥ Comunque, tranquilla per il prossimo aggiornamento, ognuno ha i suoi tempi! Ti mando un bacione!;*

08/02/18, ore 13:08

Prima di tutto, ti tranquillizzo sull'IC: sono perfetti così. ♥
Poi... ammetto che conosco Haikyuu!! solo di nome (e perché ho una cara amica che ne va matta), ma sono felice di essere cresciuta con due fratelli maschi più grandi appassionati di sport e con guardando le avventure di Mila e Shito e delle due Mimì (anime a cavallo fra gli anni '70 e '80), almeno così riesco comunque a seguire tutto senza scervellarmi di capire qual è l'azione che hai appena descritto. XD
C'è da dire anche che sei brava di tuo, a scrivere, perciò mi risulta ancora più facile immaginare ciò che leggo. ♥
Mi piace anche il fatto che tu abbia deciso di ripartire dagli esordi, cioè dal primo incontro fra Adrien e Marinette sui banchi di scuola: in questo modo, essendo una AU, sarà più facile riuscire a coinvolgere ulteriormente i lettori e ad intessere il legame fra loro, senza omettere o dare per scontato nulla. Non tutti ci pensano, purtroppo, e quindi alle volte ci si ritrova a leggere roba che non ha né capo né coda.
Per il momento mi fermo qui, ma tornerò a scocciarti molto presto! :3
Complimenti davvero! ♥

P.S. Avrei una domanda, anche se sono certa che lo scoprirò più in là con la storia: i braccialetti che hanno indossato la sera di Halloween li hanno conservati, vero? :*

08/02/18, ore 12:37

Come promesso, eccomi qui! ♥
Premetto che già dalle tue descrizioni, prima ancora di leggere le note finali, avevo perfettamente capito quale fosse la fanart che ti ha dato lo spunto per questo meraviglioso prologo.
Scritto benissimo, sul serio, ed è una cosa che un po' mi mancava, se devo essere onesta. Ho adorato il ritmo della narrazione, le descrizioni (poche ma precise ed essenziali) e il modo in cui hai deciso di caratterizzare i due piccoli cucciolotti di cui hai raccontato qui. Roba che, se li avessi avuti sotto al naso, me li sarei mangiucchiati di baci.
Sono davvero curiosa di andare avanti con la lettura, perciò non perdo tempo e proseguo! :*

05/02/18, ore 13:11

Aspettavo da tantissimo questo capitolo! Durante l'attesissimo chiarimento tra adrien e marinette ho avuto le farfalle nello stomaco per tutto il tempo, lo ammetto ~
Hai reso perfettamente giustizia alla scena con l'ombrello, e anzi, lo hai rielaborato in modo ancora migliore!
Per quanto riguarda il tema "pallavolo" come ti ho già detto nella recensione precedente non sono una fan dello sport, ma fortunatamente leggendo la tua ff non sento per nulla il peso di questa cosa ^^
Aspetto con ansia il prossimo capitolo, baci♡

02/02/18, ore 20:36

Ciao carissima! Aspettavo con ansia questo tuo nuovo aggiornamento e finalmente sono riuscita a leggere! Che dire... wow! *-* Finalmente Mari ha capito che Adrien non è poi così male, al contrario di quello che pensava! Che poi mi chiedo come si faccia a giudicare una persona per così poco, ma lasciamo perdere c.c
Comunque, sono felicissima che finalmente si siano chiariti! Ce n'è voluto di tempo, a questi due testoni! Mi è piaciuto il fatto che Adrien abbia deciso di aprirsi proprio con lei... spero davvero che nasca una bella amicizia (o è meglio definirla già amore? xD Già fangirleggio!)
La scena dell'ombrello, poi, è una vera chicca... semplicemente ti adoro! Non vedo l'ora che esca il nuovo aggiornamento!!
Ti mando un bacione enorme e intanto ti saluto!;*

02/02/18, ore 14:40

Ciao! Ho letto questo primo capitolo e la storia è veramente molto molto carina e ben scritta! Un vero piacere leggere dei due marmocchi, tanta tenerezza! Non so bene cosa sia una Volleyball AU, ma sarò felice di scoprirlo presto! Complimenti ancora!

02/02/18, ore 12:05

Aww la scena dell'ombrello.😍😍
Fantastica, meravigliosa come nel canon. E beh ci sta proprio dopo il loro chiarimento, così Marinette può vedere Adrien sotto una nuova luce. ^^
E che dire? Aspettavamo tutti questo momento, ma non significa che non sia stato emozionante, anzi. Ho semplicemente adorato come Adrien parli liberamente con la ragazza, anche se si conoscono da poco, ma il suo istinto gli dice che si può fidare e poi è un modo per mostrarle che può fidarsi di lui, è un segno di gratitudine. E forse è proprio quello di cui aveva bisogno: parlare con qualcuno di ciò che sente, ma non può esprimere.
E dall'altra parte c'è Marinette, che lo ascolta, che mette da parte il giudizio; vorrebbe aiutarlo, ma non sa bene come senza risultare invadente e inopportuna.
Aww... hanno gettato le basi di una bella amicizia - e forse anche di qualcosa in più. Ma si andrà per gradi, immagino. XD
Sono sempre troppo dolci e belli, non c'è nulla da fare.❤
Bene, direi che sono curiosa di vedere come si evolverà in positivo il loro rapporto e soprattutto leggere la reazione di Alya, quando scoprirà il cambio di pensiero dell'amica. xD Riusciranno, Marinette e Nino, a convincere Alya che Adrien è una brava persona? :D

28/01/18, ore 13:09

Ciao!^^
Scusa l'assenza. Seguo sempre con interesse la storia. Quando avevi accennato che le due squadre giocavano assieme, pensavo una contro l'altra, in un' amichevole. Insomma, non in torneo, perché non credo esistano tornei misti... o forse sì?🤔
Non mi aspettavo che i giocatori si mescolassero per fare una super squadra. Un'idea davvero originale e penso che possa giovare ai giocatori stessi. ;)
Quello che mi piace, inoltre, è come riesci a inserire avvenimenti canon nella tua AU. Davvero ben fatto! ;)
Aww... il momento di intesa tra Adrien e Marinette. Certo, per ora solo nello sport, ma è un ottimo segno che mostra quanto possano andare d'accordo anche in altre circostanze. Devono solo capirlo.u.u
E io non vedo l'ora che i due si riconoscono nei Ladybug e Chat Noir di una notte di Halloween di tanti anni prima.❤ So che ci vorrà un po'... ^^
Continua così. C:

22/01/18, ore 20:36

Ciao, Arya! Eh, sì, sono sempre presente; devo ammettere che mi sento un tantino stalker e spero che non ti dia fastidio! Devo fare un piccolo appunto: sono entrata nel tuo profilo per aggiungerti alle autrici preferite e... ho notato che abbiamo la stessa immagine! Caspita, adesso non so se cambiarla o meno, l'ho messa solo ieri e mi piace tanto ç_ç
Comunque, io ho trovato questo capitolo molto carino! Anche se continuo a non capirci una mazza di pallavolo... Mi ricordo che alle medie ero negatissima, va beh xD
Questa storia mi sta piacendo un sacco perché è talmente IC, che mi sembra di guardare un episodio di Miraculous! Adoro. (Eh, già, sono abbastanza in astinenza... e dire che ho visto il nuovo episodio solo ieri!)
Adrien... è la ciliegina sulla torta. Mi è piaciuta la sua ribellione contro quello str*nzo di Gabriel Agreste! Che poi, come si permette a pretendere quali amici debba avere suo figlio e come debba comportarsi nei loro confronti? Non lo sopporto, mi fa troppa rabbia! E poi, il mio adorato Adrien che subisce in silenzio...
Vogliamo parlare invece di Mari che alla fine collabora con lui? Mamma mia, sono troppo belli insieme!
Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo aggiornamento! Ti mando un bacione!! A lunedì prossimo!!

15/01/18, ore 21:42

Ciao, carissima! Che strano, sono la prima a lasciare un commento, mentre avrei scommesso che sarei stata la terza o la quarta, boh! Ma come si fa, mi chiedo... è una storia tanto carina! Comunque, non preoccuparti per la caratterizzazione dei personaggi, io la trovo assolutamente perfetta! Insomma, sono loro in tutto e per tutto, non mi sembrano affatto OOC! Poi, non so, magari è solo la mia modesta opinione c.c
Ma vogliamo parlare di Nathaniel e di quanto sia puccioso? Mi ha fatto una pena immensa quando quella vipera di Chloé gli ha rubato il blocco da disegno... e Mari che poi fa una gaffe assurda guardando le illustrazioni ç_ç Piccino Nath, non se lo aspettava! Mi è dispiaciuto un po' che lo abbia rifiutato in quel modo (anche se shippo tutte le coppie del quadrato amoroso - si può dire così, vero? - e non vedrei mai Mari con qualcuno di diverso da Adrien)
Sto divagando troppo, forse... Il nostro adorato Agreste ha fatto benissimo a liquidare Chloé in quel modo! Meglio essere soli che mal accompagnati (specie se si ha quella serpe come amica...)
Spero davvero che Mari cambi idea su di lui... Sono così carini insieme e mi dispiace vederla così arrabbiata!
Credo di aver detto tutto! Ti mando un abbraccio forte e aspetto con ansia il tuo prossimo aggiornamento!
A presto!!;*