Cronache Bizantine
di mystery_koopa

17/07/18, ore 10:36

Buongiorno.
Aw, qui si respira aria di Medio Oriente ^^
Sarà che traspare anche qualcosa di armeno, in tutto questo... ^^
Stai facendo un buon lavoro, complimenti.

06/07/18, ore 14:42

Chryssa ha scoperto qualcosa di orribile o mi sbaglio?
Oddio, ma è morto pure Vassilis! Sequestro e doppio omicidio… ma che sta succedendo? Insomma, il mistero, piuttosto che risolversi, va infittendosi sempre di più. O_o
Va bene, il finale è semplicemente fantastico ahahahah, sembra la scena di un film comico XD
Chiedo venia se ho impiegato troppi giorni per passare a leggere, ma sono indietro con le pubblicazioni (quello che succede quando trasmettono tutti i film di twlight per cinque sere di seguito XD). Un saluto ^_^

03/07/18, ore 16:22

Well, eccomi! Per il secondo giorno di fila, visto che brava?! XD
Ma veniamo a noi. Wow, iniziano già da subito intrighi e conflitti, molto bene! Certo un po' fa senso vedere così tanta facilità a fregare la sorella, anche se ha i suoi motivi, comunque per quanto abbia apprezzato la discussione la mia parte preferita è quella iniziale, oddio, sono un po' invidiosa delle persone che riescono a custodire così gelosamente la loro solitudine, io a vivere sola soletta credo che impazzirei neanche dopo una settimana, e mi risulta che la maggior parte degli uomini hanno troppo il senso della compagnia e della condivisione, ragion per cui quando vedo soggetti fare della solitudine il loro mantello mi ritrovo super spiazzata.
Ottimo anche lo stile di scrittura, io lo SAPEVO che quando ti lasci andare a tante e tante righe sei capace di offrire ancora di più e rendere un sacco!
Bravissimo, un bacio,
Karen.

29/06/18, ore 11:18

Carissimo, perdona il ritardo!
La prossima fanfiction ancora peggio? Oddio, smetti subito di "frequentare" me e yonoi ahahahahah
Scherzi a parte, un capitolo davvero inaspettato e perciò bello! E' come se fino adesso ci fosse stata una sorta di calma apparente, la quiete prima della tempesta, e ora questi due omicidi fanno un po' da spartiacque. "Si aprano le danze" sembra voler dire questo capitolo.
Lo stemma della famiglia Thamen, l'abbiamo già incontrata nei capitoli precedenti? Mi pare di no...

Ma vogliamo parlare della notizia condotta da Chryssa? Theodora è viva! Peccato che l'ammiraglio fosse troppo scosso da ciò che era accaduto per comprendere appieno quello che la donna gli ha detto. Theodora è viva! Cavolo, e io che facevo già il tifo per la coppia Chryssa - Konstantinos , adesso mi metti in difficoltà...
P.s. Mancano le " di apertura all'ultimissima battuta dell'ammiraglio, per il resto davvero perfetto ;)
Vado ad aggiornare, ma soprattutto devo dedicarmi alla scrittura di due, cinquecento contest circa...
Aspetto con ansia il seguito ovviamente, e anche l'aggiornamento della storia dedicata alle due sorelle siciliane ;)
Nina

29/06/18, ore 08:04

Ciao carissimo!
Un po' di azione, che non guasta mai. Omicidi brutali, apparentemente immotivati, ma con un chiaro mandante (o forse qualcuno vuole far credere che sia così). Ho trovato molto realistica la gente che svierne o si trova con lo stomaco rivoltato, non succede come nei film, dove gente che fino al giorno prima aveva fatto l'impiegato di banca assiste a massacri orrendi senza battere ciglio. Vedere una cosa del genere senza essere preparati porta esattamente a quello che hai scritto tu^^
A questo punto, sono proprio curioso di vedere come proseguirà la vicenda...
Bravissimo, alla prossima!

28/06/18, ore 17:41

Ciao mystery^^
Un colpo di scena dietro l'altro, roba da lasciare senza fiato...
Il mistero si infittisce, le cose si complicano. Cosa c'è di meglio che tenere viva la tensione?
Due brutali omicidi, all'apparenza ingiustificati, ma con un chiaro mandante... davvero una situazione spinosa.
Dall'altra parte, una richiesta d'aiuto di Theodora...
Ora più che mai, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo^^
Complimenti come sempre e alla prossima!

28/06/18, ore 14:37

Buon pomeriggio.
Eh, direi; un macello xD
va beh, dai, ci sono capitoli che sono fatti per essere duri xD

21/06/18, ore 19:09

Buongiorno!
Ahah, onestamente mi sento come se ogni volta stessi iniziando sempre/seguendo/leggendo una tua storia nuova, fai benissimo a coltivare la creatività ci mancherebbe, ma dopo un po' inizio a perdermi xD E non capisco più cosa ho letto, cosa no, cosa è nuovo, ahahah.
Allora, nuova storia: ma ancora una volta gestisci bene i tuoi temi preferiti, guerra, Storia, ancora una volta mi sento di complimentarmi sopratutto per qualcosa che io non riuscirei: una tale dettagliata descrizione di scontri.
Un consiglio? Nessuno, sei bravo di tuo, al massimo ti potrei consigliare di andare a capo quando ci sono dialoghi, ma sottigliezze!
Mi chiedo se Konstantinos sarà un personaggio stabile, il protagonista principale.
Stile accattivante che gestisci con sicurezza, alla prossima,
un bacio,
Karen.

20/06/18, ore 15:46

Ciao caro^^
Eccomi anche qui...
Un capitolo in un certo senso "frammentato", con una stessa scena vista da diverse angolazioni. Un po' come le facce di un diamante.
Tutti i personaggi sono alle prese con un sonno tormentato e un risveglio altrettanto traumatico, durante il quale ognuno di loro si ritrova a fronteggiare dubbi, rimpianti e malinconie.
L'unico stacco è la misteriosa presenza del visitatore venuto da Kiev, che continua a stuzzicare la mia curiosità...
Ma il fiore all'occhiello è senz'altro la scena iniziale. Non vedo l'ora di conoscere meglio questa Theodora...
Complimenti anche qui e a presto, vado a mettermi in pari con "Le campagne di Messina"!^^

P.S.: Buone ferie, anche se ormai te le starai già godendo^^

16/06/18, ore 18:48

Ciao koopa!
Erano giorni che volevo passare a leggere il capitolo, ma ogni volta spuntavano imprevisti come conigli dal cappello di un prestigiatore (?).
Ci hai fatto attendere un bel po' per questo capitolo, ma se non erro è quello più lungo che hai scritto e proposto finora (inerente alla medesima storia, chiaro).

I personaggi sono aumentati, possiamo dire che adesso sono davvero tutti sulla stessa barca, sebbene ognuno porti con sé i propri demoni, perciò anche i punti di vista sono cresciuti di numero. Forse te l'ho già scritto, ma il fatto che tu ci faccia conoscere i protagonisti attraverso i rispettivi punti di vista aiuta il lettore a entrare in empatia con loro.

L'ammiraglio continua ad avere sogni tormentati, ora più che mai a quanto pare, ma adesso non è più l'unico a preoccuparsi per la vita di Teodora e ad avere una speranza nel cuore. Al suo fianco c'è Chryssa, la quale giustamente si chiede come possa risollevargli il morale qualora la speranza che gli ha dato sia vana (perché a volte non c'è niente di peggio della speranza!), soprattutto mi chiedo: non è che è inconsciamente teme di rimanerci male quando e se dovessero trovare Teodora viva e vegeta?
Il basileus si fa domande sull'incidente e sembra che il suo primo indiziato sia la bella Leonora, la quale intanto sembra aver trovato un certo feeling con il marito che non ha mai amato (le difficoltà e le sofferenze possono unire).
Infine un pensiero mi ha sfiorato la mente: e se il cavaliere misterioso fosse Teodora? Se la memoria non m'inganna (abbi pazienza, deve essere l'età che avanza) ha sempre parlato di "lui" in generale, il viso coperto e attento a non farsi vedere in faccia... mmm, chissà, vedremo ;)
Bel capitolo Koopa, complimenti!

P.S. Io sono ancora interessata alla storia delle "two sisters" ;)
Buona domenica carissimo,
Nina

16/06/18, ore 09:37

Salve! Che bello scoprire che avevi già pubblicato. ^_^
Ah gli incubi notturni, sempre molto piacevoli… comunque mi piace troppo la descrizione che hai fatto del cielo, la luna rende sempre tutto molto suggestivo.
La donna velata giunta a Trebisonda potrebbe essere la stessa amata da Konstantinos? In ogni caso Chryssa vorrebbe aiutare l'ammiraglio a ritrovarla, però, se devo dirla tutta, credo che tra lei e Konstantinos potrebbe anche nascere qualcosa, è da un po' che ho questa impressione (dal loro primo incontro in realtà...)
Oddio, per la prima volta in vent'anni di matrimonio Leonora fa una gentilezza al marito? Bisogna stappare lo spumante allora!

Bene, attendo il prossimo capitolo visto che, ora che è estate (non o mai aspettato e non aspetterò nemmeno stavolta il 21 per considerarla tale) ho molto più tempo per leggere. Alla prossima!

15/06/18, ore 12:04

Ciao carissimo,
in questo capitolo abbiamo uno scorcio dell'interiorità e delle emozioni di ogni personaggio, cosa che ci aiuta a definirli e inquadrarli sempre meglio. Di ognuno di essi ci presenti segrete passioni mai sopite, che non cessano di esercitare la loro influenza, perchè in effetti la struttura di un personaggio è data anche dal suo passato e dai suoi pensieri.
Il tutto sempre ottimamente inserito nel contesto storico, che ci porta a visualizzare un mondo di viaggi, di commerci e di opulenza del mitico Impero di Bisanzio...
Sempre molto avvincente, complimenti!^^

P.S.: Buone vacanze!

15/06/18, ore 11:00

Buongiorno.
Questo... è il Leone Imperatore che combinò tutti quei pasticci con la Chiesa, giusto?
^^ beh, grazie per avermelo fatto ''incontrare''.

24/05/18, ore 19:55

Recensione cumulativa, complimenti, la narrazione è sempre più intrigante e sottile. Questo capitolo, a mio sommesso avviso, è una sorta di radde rationem, ma quello che apprezzo è che ci porti davvero in quel periodo, la ricostruzione storica è accuratissima as usual. Complimenti e alla prossima JQ

21/05/18, ore 15:58

Ciao mystery!
Ma che bel capitolo questo!^^
Finalmente, scopriamo qualcosa in più sulla misteriosa donna amata da Konstantinos... qualcuno l'ha rapita, dunque, e Chryssa potrebbe aiutare il nostro ammiraglio a ritrovarla.
Molto interessante (e anche imprevisto, per me!) il fatto che si fossero conosciuti ai tempi dell'Accademia Militare, mentre entrambi seguivano il medesimo addestramento. Soprattutto, mi ha sorpreso il fatto che l'Accademia fosse aperta anche alle donne, ma se non sbaglio proprio nell'Impero Romano d'Oriente vi furono imperatrici molto influenti, a partire dalla famosissima Irene, che diede del filo da torcere nientemeno che a Carlo Magno in persona.
Inutile ripetermi ancora una volta, stai costruendo un ottimo mosaico (e che c'è di meglio di un mosaico, per onorare la tradizione dei Romani d'Oriente?) e sono impaziente di sapere quali saranno le prossime tessere che scoprirai.
Attendo fiduciosa, nel frattempo complimenti vivissimi!

Vado a leggere anche lo spin-off, a tra poco^^ (e ti metto tra i seguiti, in modo da seguire i tuoi aggiornamenti in maniera più agevole)