Cronache Bizantine
di mystery_koopa

08/04/18, ore 23:20

Bene, sono riuscita a leggere oggi stesso!
è solo una mia impressione o c'è qualcosa di misterioso nel libretto di Chryssa? E quella poesia è di tua invenzione?
E poi ecco il mistero tra i misteri, ovvero un misterioso uomo incappucciato che misteriosamente corre verso una misteriosa destinazione. Chi sarà? Mistero.
Uh che bello, Leone è diventato padre! E Konstantinos dovrebbe proprio ascoltare il suo consiglio U_U
La conversazione finale tra i due si interrompe sull'argomento Chryssa, che a quanto ho capito arriverà nel prossimo capitolo, che naturalmente aspetto di poter leggere.
Dunque alla prossima, ti saluto! ^_^

07/04/18, ore 17:51

Eccomi anche qui!
Un capitolo davvero ricco di punti di vista.
Mi piace il modo in cui gestisci questo racconto, svelando le tessere del mosaico una dopo l'altra.
Chryssa, Konstantinos e Leone hanno, ciascuno di loro, qualcosa nel passato che li tormenta. Per il basileus, una colpa, per Konstantinos un dolore straziante e per Chryssa... faccende ben più delicate, legate alla condotta dissoluta della sorella.
Leonora è davvero una macchinatrice, io mi chiedo che cosa stia tramando con quell'arabo...
E chissà di chi sono, quelle iniziali sul quaderno di Chryssa!
Un altro capitolo molto interessante. Resto in attesa di ulteriori sviluppi! :)

06/04/18, ore 22:56

La povera moglie di Heliodoros non sa se esultare o disperarsi e dunque, nell'indecisione, tace. Di certo non era un buon marito, ma lei mi è sembrata invece proprio un'ottima moglie.
Mi pare di capire che il passato del Basileus e dell'ammiraglio torni a farsi risentire, ma ancora non è possibile capire cosa sia successo di tanto grave tra i due...
E poi un certo episodio accaduto vent'anni addietro... dicono che il tempo guarisce ogni ferita, ma sarà vero? Spesso mi trovo a pensare che sia solo una semplice menzogna U_U
Aspetto il successivo capitolo, alla prossima!

06/04/18, ore 22:40

Bene, il capitolo si apre quasi subito con una lettera di Chryssa che fornisce precise istruzioni sul da farsi. Il "non cercare di rapire mia sorella" mi ha fatto sorridere perché la scena che immagino sarebbe parecchio comica XD
Il giorno della decisione è infine giunto, il Basileus ha fatto la scelta più ovvia ed Heliodoros c'è rimasto talmente male da decidere di passare alle armi. La situazione si è "risolta" un po' in un mistero dato che l'identità di chi ha lanciato il qualcosa dal balcone è rimasta celata, ma suppongo comunque che la si scoprirà nei capitoli successivi.
Leggo subito il prossimo, ti saluto ^_^

05/04/18, ore 12:41

Eccomi anche qui, a rimettermi in pari con i capitoli di questa storia.
Comincio con i complimenti perché ho trovato questo 6° capitolo diverso dagli altri, vuoi per i punti di vista che si sono alternati, vuoi per uno stile che personalmente mi è sembrato ancora più scorrevole e chiaro del solito, ma mi è piaciuto davvero tanto!
Mi sembra di averti già scritto in precedenza che il personaggio di Chryssa mi piace, perciò non posso essere che soddisfatta di conoscere anche i suoi pensieri e finalmente potremo vederla in azione direttamente sul campo, contro la sua perfida sorella. Soprattutto non vedo l'ora di vedere l'interazione tra lei e l'ammiraglio ;)
Mi è piaciuto anche leggere del punto più umano del basileus, il suo passato rimane ancora un mistero, sebbene cominciamo a scoprire qualcosa in più, sembra avere un debito nei confronti dell'amico.
Infine, chi sarà l'interlocutore di Leonora?

Ti faccio notare solo un piccolissimo errore che ho riscontrato nell'ultimo periodo, quando scrivi "questo, tuttavia, solo SE sua sorella NON AVREBBE DISTRUTTO la reputazione della sua famiglia" ecco, hai usato il condizionale al posto del congiuntivo.

Tutto qui :)
Alla prossima,
Nina

04/04/18, ore 02:03

Ciao,
Rieccomi a commentare la tua storia.
Kostantinos e la sua solitudine mi intrigano, insomma per un uomo così potente un carattere schivo non è molto d'aiuto.
È interessante come hai fatto intrattenere rapporti commerciali con il Dogado di Venezia e I Longobardi, inoltre la scelta di iniziare il capitolo a Messina è azzeccata.
Vicina a Naxos, da cui viene Chryssa è una cittá fiorente in cui risplende il commercio.
Il personaggio di Chryssa, donna intelligente e furba è uno dei migliori dopo l'ammiraglio.
Riguardo a Leonora spero che finisca molto male per aver cospirato contro I Romaioi, menomale che Ibn è morto.
Ripongo le mie aspettative nelle mani di Chryssa e dei suoi informatori.

03/04/18, ore 23:13

...Giusto ieri stavo facendo una partita a Civilization 4 ed i bizantini mi hanno dichiarato guerra.
Felice che non avessero il fuoco greco come in questa storia. Altrimenti...

Ehm. Buonasera!
Un impero affascinante, quello della Roma d'Oriente. Sarà che i bizantini mi hanno sempre un po' incuriosita, sebbene li conosca poco, perlopiù dal lato artistico (quanto è bella San Vitale, a Ravenna?) ed è per questo che colgo l'occasione per leggere la tua storia.

In questo primo capitolo, mentre infuria una battaglia navale, vengono presentati i due protagonisti, che sembrano essere legati da una profondissima ed invidiabile amicizia. Tanto che il basileo Leone era già pronto a suicidarsi nel caso Konstantinos fosse morto. Ad essere sinceri, aveva già accettato il suo destino. Aspettava solo la cattiva notizia, senza guardare, facendosi carico del fardello della disfatta più totale che, per altro, non è avvenuta. Hai reso benissimo l'immagine di questo profondissimo legame tra i due.

Molto bello questo primo capitolo! Questa storia va dritta tra le seguite per non perdermi gli aggiornamenti!
Ti chiedo scusa se non passerò spesso quanto vorrei: la tesi universitaria mi sta portando via anima e corpo...
A presto, allora!
~ Paws

31/03/18, ore 19:49

Ed ecco il Signor Calma che non solo scambia porte per finestre, ma salta anche pranzo e cena. Sarà pur vero che il digiuno fortifica lo spirito, ma diminuisce la concentrazione! U_U
I suoi tormenti amorosi di certo lasciano intendere (come mi avevi anticipato) che gli sia capitato qualcosa di molto brutto e non vedo l'ora di sapere cosa.
Il marito di Leonora (inutile dirlo) mi fa una gran pena, certo che se il consigliere dovrà essere uno tra quei due la scelta è tra il male ed il peggio...
Il cambio di prospettiva è una tecnica che personalmente mi piace molto perché permette di seguire la narrazione da punti di vista differenti da quello del protagonista ed è davvero ottima.
P.s. con i ritmi di lettura a cui sono abituata, prevedo che arriverò presto all'ultimo capitolo. Due settimane comunque sono un tempo di pubblicazione adatto a far in modo che non si resti indietro. Ti saluto, una buona serata.

30/03/18, ore 20:28

Come previsto, durante la piacevole cenetta di famiglia non mancano le occhiatacce ed i messaggini nelle scarpe (pensa se fossero stati Sumeri... difficile camminare con una tavoletta d'argilla nella scarpa!)
Si programma un bel rapimento, ma immagino non sia in stile Boccaccio ahahah
P.s. solitamente quando inizio a leggere non sono contenta finché non arrivo alla fine (lettrice accanita con pazienza zero eccomi) ma il tempo scarseggia sempre ahimè.

30/03/18, ore 14:30

Bene, ancora una volta ecco che fa la sua comparsa la straordinaria Calma (con la C maiuscola in quanto la considero quasi una personificazione ahahah ) di Konstantinos. Però un po' mi delude... niente moglie? Che sia spiritualmente sposato con la sua Calma?
Certo però che i modi di Chryssa non aiutano a fargli cambiare idea sulla convenienza di prendere moglie XD
Avevi ragione, sono già cominciati gli intrichi e sono pure belli intricati (perdona il gioco di parole, ma calzava bene). Leonora da subito mi ha dato una pessima impressione, di certo già l'atto stesso del tramare alle spalle della propria città per vederla cadere in rovina pur di non rinunciare al proprio amore è qualcosa che io considero assai turpe U_U
Un altro bel capitolo, alla prossima ;-)

30/03/18, ore 13:46

Dunque, mi è molto piaciuta l'idea di introdurre questa storia con la descrizione di una battaglia. Ciò che colpisce di più non è solo il sentimento di profonda amicizia che lega l'ammiraglio ed il basileus, tanto forte che morto uno, dovrà necessariamente morire anche l'altro, ma anche la tensione che regna durante la narrazione dello scontro. Il contrasto emozionale tra i due inizialmente è evidente: l'eccezionale calma di cui è dotato Konstantinos lascia poi il posto alla normale agitazione di momento così cruciale, mentre Leone è pervaso da un'inquietudine quasi angosciosa da non aver il coraggio di osservare la battaglia coi propri occhi.
Continuerò sicuramente la lettura, un buona giornata ^_^

25/03/18, ore 17:59

Ciao carissimo^^
un capitolo direi denso di avvenimenti. Kostantinos si rivela sempre un personaggio dal carattere forte, in grado di cavarsela rapidamente e in ogni situazione, ma anche Chyssa mi sembra una donna intelligente e determinata.
La nostra Leonora che fa? Trama addirittura con gli arabi?
Stanno succedendo un sacco di cose, e il nostro Kostantinos ancora una volta sarà quello che dovrà risolvere tutte le faccende.
Una storia molto appassionante e al tempo stesso storicamente ineccepibile, complimenti!

12/03/18, ore 08:09

Ciao carissimo^^
scusa il ritardo, innanzitutto.
Kostantinos si rivela come sempre un personaggio scaltro e massiccio, in grado di muoversi con disinvoltura tra i mille intrighi della capitale, e in grado di prevedere le mosse di nemici astuti e pericolosi.
È sempre molto bella la tua accurata ricostruzione storica, che cala il lettore direttamente nel clima e nel contesto dell'epoca.
Complimenti e alla prossima!^^

09/03/18, ore 12:34

Ciao Koopa!
Innanzitutto ti ringrazio per la dedica finale, è un piacere leggere e lasciare quattro parole ai tuoi capitoli, davvero. Come ti ho già detto, grazie a te ho scoperto un nuovo genere a dir poco piacevole per me.
Passiamo alla storia, come dici tu nelle note questo capitolo è diverso dagli altri, non è scritto male, ma mi ha dato la sensazione che andasse di fretta (non so come spiegartelo, se dovessi usare un aggettivo per descriverlo direi appunto che si è trattato di un capitolo frettoloso). Quando scriviamo trasmettiamo le nostre emozioni attraverso le parole, ma questo non significa che sia un brutto capitolo, attenzione!
L'ammiraglio continua ad avere qualcosa che lo turba, ma comunque sembra si stia dedicando anima e corpo alla missione che gli è stata affidata. Non vedo l'ora di leggere dell'arrivo di Chryssa, non riesco a smettere di immaginarli come coppia...
Il finale lascia tutto in sospeso, con una domanda principale in testa: chi ha colpito Heliodoros?

Ho notato una piccola distrazione che ti riporto perché è davvero l'unica ed è un peccato non correggerla: nel secondo periodo, quello dopo la lettera di Chryssa insomma, al rigo sei hai dimenticato di aggiungere "avuto", scrivendo solo "avrebbe".
E' davvero tutto, a presto
Nina

09/03/18, ore 03:31

Ciao carissimo^^
Per la cronaca, io non penso affatto che la qualità di questo capitolo sia inferiore alle altre. Anzi, la tua scrittura è sempre più fluida e scorrevole, il che è una buona cosa.
I complotti si dipanano con sempre maggior chiarezza, e un passato che ancora non conosciamo continua a tormentare il nostro povero ammiraglio.
Il tentativo di aggressione a Cazaretian da parte di Heliodoros non promette nulla di buono... e chissà chi è quel misterioso sconosciuto che ha lanciato il sasso dalla balconata. Sono davvero curiosa di vedere cosa succederà, perché qui ci sono tutti gli elementi per una congiura in piena regola!
Complimenti e alla prossima :)