Veleno per l'Anima
di Dotta Ignoranza

19/02/18, ore 16:55

Innanzitutto ti prego di perdonarmi per il ritardo con cui sono arrivata a leggere il secondo capitolo della tua storia, comunque... meglio tardi che mai, no?
Come ben sai, non so nulla del fandom a cui ti ispiri e non conosco i personaggi di cui scrivi, per me sono tutti personaggi originali, però ti devo fare i miei complimenti per come sei riuscita a caratterizzare la psicologia di Dorian. Questo ragazzo che sembra un superficiale, vanesio, edonista, capace solo di cercare il piacere, è invece un giovane che soffre molto. Soffre perché non ha il coraggio di rivelare a tutti di essere gay, perché teme il disprezzo della sua famiglia e anche perché non ha mai trovato nessuno così importante per lui da spingerlo a rivelarsi e a buttare all'aria tutto il resto. Così passa da un piacere all'altro, in un certo senso "si lascia vivere", trasportato dagli eventi. Mi è piaciuta moltissimo la vicenda dell'inganno di Rilienus, con quel suo fare accattivante in principio, la scena in cui il giovane dichiara di volere Dorian al suo fianco ( e ancora una volta Dorian non reagisce, accetta ciò che accade, accetta di stare al fianco di Rilienus pur consapevole che non è davvero il suo Amatus...) e poi il finale così inaspettato e cruento... una brutta morte davvero quella del traditore, ma io non mi sconvolgo per così poco! XD Anche in quel caso, invece, sono rimasta colpita soprattutto dalla reazione vergognosa della famiglia di Dorian, che ha parlato di lui come se fosse "malato" e "da rieducare"... agghiaccianti davvero!
E per fortuna nel finale Dorian sembra aver trovato la pace e la serenità al fianco di Marathe, libero dall'oppressione della famiglia, libero di essere chi veramente è, senza più inganni e dissimulazioni.
Complimenti, come sempre scrivi in maniera fantastica, con uno stile scorrevole e diretto, e le tue rappresentazioni dei personaggi sono vivide e verosimili, sembra davvero di vederli davanti agli occhi.
Bravissima!
Abby

21/01/18, ore 16:38

Ciao! Eccomi qui come promesso nello scambio libero.
Sono rimasta un po' scioccata, nelle note di inizio capitolo hai dati avviso di cosa ci sarebbe stato, ma non pensavo così... insomma, mi sa che qui siamo più da rating rosso, che arancione, soprattutto per la violenza e l'omicidio di rilienus...
Comunque il capitolo in generale mi è piaciuto moltissimo, e sebbene io non conosca i personaggi, come ti ho già detto riesco ad immaginarmeli e a figurarmeli benissimo...
Mi piace tutto di questo mondo, e della psicologia di Dorian... ho adorato il finale, dove lui pare aver trovato la sua vera metà, il suo Amatus... e mi spiace sapere che felix è malato...
Ti faccio i miei complimenti come sempre, per avermi saputo intrattenere così bene.
Soero di leggere presto nuovi capitoli.
Un abbraccio
Ladyhawke83

"Questa recensione partecipa all'iniziativa della pagina Facebook del giardino di efp, 10000 recensioni in un anno".

19/01/18, ore 00:07

Eccomi qui a recensire ed è stata davvero dura leggere, per il semplice fatto che sei riuscita a rendere la scena reale.
Mentre leggevo mi immaginavo proprio la scena del risentimento, disprezzo e disgusto dei genitori.
Mi sono soffermata sul fatto in qualche modo Dorian capice di quanto sia inutile o vuota la vita e che aveva pochissime libertà o non poteva prendere decisioni a causa del padre che gli imponeva troppo.
Sei stata bravissima a mio avviso a far emergere ogni caratterista caratteriale dei personaggi e mi è piaciuto leggere questo secondo capitolo e il finale è il mio preferito un lieto fine che si meritava.
Devo dirti che è abbastanza difficile che una storia mi coinvolga e tu ci sei riuscita.
Complimenti ancora

18/01/18, ore 17:59

Il fanservice ci sta, questa è un credo di vita per ogni shipper. Però il fanservice quello bello, ma bello veramente, è quello che riesce a fare almeno una delle seguenti tre cose: reggersi in piedi da solo, dare chiavi di lettura più interessanti per chi del fandom è fan o incuriosire chi del background non conosce nulla. Io non sono una fan di Dark souls, ma devo dire che il terzo punto questa fanfic in 2 capitoli lo rispetta alla grande. Io ho visto cose che non conosco tramite descrizioni vivide, ben fatte, giuste nei tempi, nei modi e nei mezzi. Mi sono sentita accompagnata in un universo, coi suoi principi, toponimi, animali, razze, usi e costumi.
Ho adorato come la psicologia dei personaggi sia emersa dal misto di commenti del narratore, dei personaggi col loro punto di vista, dai dialoghi, dai fatti.
Le scene scorrono fluide tra un turbinio di personaggi, luoghi, frivolezze e parole chiave. E quelle riflessioni, di sapore gnomico, che qua e là costellano il tessuto narrativo tramite le asserzioni e le dichiarazioni dei personaggi fanno da contrappunto meraviglioso a una realtà che palesemente quando ironicamentee sta andando prorpio da tutt'altra parte.
Ogni paragrafo era una sorpresa scoprire che cosa accadeva.
E' stata davvero una piacevole lettura, e te ne ringrazio.

18/01/18, ore 15:23

E' stato terribile, eccome!
Sei riuscita a rendere la scena talmente vivida che potevo sentirmi addosso tutto lo shock di Dorian, il disgusto nelle parole dei suoi genitori ("rieducazione", "malattia", "noemale"?!) e il tradimento di quel viscido verme di Rilienus e suo padre. Tutto per colpa della solita politica, dei Venatori e l'abuso della magia.
Il Dorian di inizio capitolo, che si interessa solo al proprio piacere e alle proprie necessità (mi è piaciuto però il commento negativo riguardo al corpo pieno di cicatrici dello schiavo), rende bene come fosse vuota la sua vita, le poche libertà che poteva prendersi essendo intrappolato nella società e negli schemi imposti dal padre, figura di cui anche quando non c'è si sente costantemente la presenza nei pensieri del figlio.
E Dorian che resta inorridito dall'arrivo della madre, da quanto si percepisce ha ancora più terrore di lei che del padre, semplicemente grandioso come hai descritto la scena e il breve dialogo, si sente tutto l'orrore che poi è soltanto l'inizio di quello che subirà in "rieducazione" prima di fuggire a Sud.

Particolarmente bello è come hai scelto di dividere le tre parti della storia, prima partendo con una falsa felicità, descrivendo la scena del banchetto e le inutili facciate che i Tevinter mettono in mostra, tra le quali spiccano Mae e il marito, unici che stonano in tutta quella farsa di gente apparentemente impeccabile (li hai resi molto bene, seppur accennandoli appena). Poi il momento di Dorian che realizza che Rilienus l'ha solo preso in giro, momento che distrugge completamente la breve gioia e libertà conquistata, gettandolo nell'orrore per i mesi successivi.
Il finale con Marathe è il lieto fine che serviva, nonostante i sogni ancora lo tormentino, Dorian ha finalmente trovato qualcuno con cui essere sè stesso, qualcuno da chiamare Amatus, ed è perfetto così.

Mi è piaciuta tantissimo questa storia, appena possibile leggerò l'altra su Marathe che hai pubblicato qui e recupererò la long su whattpad. Nonostante di solito non riesca a leggere storie in prima persona, dopo le prime righe non me ne sono nemmeno accorta, tale era il coinvolgimento che sei riuscita a creare.
Ancora tanti, tanti complimenti!

18/01/18, ore 00:33

Sono la prima a recensire ?
Bene bene ! ( risata supermalvagia )
Allora che dire ... anche questo capitolo è stato fantasmagorico :)
Un altro e doloroso tassello della vita di Dorian è finalmente venuto alla luce e ... che dire è perfetto. La scena iniziale è stata ... parecchio hottosa, insomma raramente si vedono cose a tre ... di cui uno schiavo ... Dorian si tratta proprio bene.
La presentazione del banchetto è stata perfetta e ci permesso di conoscere meglio la vita all'interno dell'ancora misterioso Tevinter. E poi ... Rilienus, chissà come sentivo ci fosse sotto qualcosa di losco ... e mi dispiace per Dorian ... per una volta sentiva di aver qualcuno vicino, qualcuno che lo completasse veramente ... e invece era solo un vile complotto ai danni della famiglia Pavus !
E poi la "cura" con la magia del sangue ... Dorian ha fatto benissimo a scappare ! E lontano, nel mitico Ferendel tanto sognato, ha trovato l'amore, il suo Amatus. Che ... credo sia il tuo pg umano Inquisitore ? XD
Sarà felice ? Oppure il psssato tornerà a perseguitarlo ?

Le uniche note che ti faccio sono su alcuni dialoghi ;
Quando la madre di Dorian dice ;
-Non osare pronunciare il nome del mio bambino, sudicio verme immondo. Il mio bambino tornerà a casa con noi, solo con noi, e verrà ri-educato dai suoi genitori. Hai osato farti beffe di lui solo perché è ammalato, ma ci penserò io a curarlo. Ci penseremo noi a farlo tornare "normale", a farlo sposare con una bellissima altus e avere tanti eredi in giro per casa. –
...................
Dorian è quasi un uomo insomma ... trovo giusto sottolineare il loro pensiero, ma così sembra che parli a un adolescente ^^"
..................
Rieducazione sessuale ....
Anche qui non credo sia un termine adatto ad una ambientazione come Dragon Age. Piuttosto metti solo rieducazione.

Per il resto ... continua così !

Un salutone

Elgas
(Recensione modificata il 18/01/2018 - 12:46 am)
(Recensione modificata il 18/01/2018 - 12:47 am)