Incubo dell'anima
di Shanley

19/02/18, ore 21:27

Ed eccomi qui!!!
Allora, devo farti i miei complimenti per come hai iniziato: sono tornata bambina, ti giuro! Un'introduzione degna della voce narrante che accompagnava i pomeriggi sereni dell'infanzia!!!
Troviamo un piccolo Trunks reduce dalla sua prima lotta, un sayan che ha visto la guerra per proteggere la terra e ne è uscito turbato (se non terrorizzato), col timore che tutto potesse ripetersi ancora. Un bambino che cerca rassicurazioni nella madre Bulma, sebbene anche lei non riesca a celare del tutto la sua preoccupazione.
Ed è qui che entra in scena il vero protagonista: Vegeta.
Un principe che, nonostante il suo sacrificio (la scena più strappalacrime della saga di Majin Buu), si sente ancora colpevole per aver ceduto al suo orgoglio. Un uomo pentito, distrutto, talmente tanto da cedere e sprofondare nell'incubo (ho apprezzato moltissimo la citazione delle divinità del sonno).
Che dire dell'incubo? Angosciante al punto giusto.
La stanchezza fisica, l'assenza di voce (ho adorato la parte in cui lo definisci "frustrante mutismo" **) e l'incapacità di raggiungere, sia con la corsa che con la voce, il richiamo del figlioletto.
Agghiacciante la scena in cui Vegeta lo trova morto (descrizione da 10 e lode).
Che dire invece della Bulma iraconda? Parte spettacolare!!!
E il finale? Da pelle d'oca!!! (ma nooo, non si è notato quanto mi sia gasata xD)
Insomma, è stato tutto un crescendo di ansia che ha fatto gioire la mia parte sadica +w+!!!
Infine tutto svanire, le tenebre scompaiono velocemente come il risveglio. L'angoscia lascia il posto alla consapevolezza che non è tardi per migliorarsi, che può ancora fare dels uo meglio per proteggere la sua famiglia.

A livello di scrittura ho soltanto notato qualche ripetizione (rumore [...] rumore dell'acqua. Qui poteva andar bene suono :) ) e qualche "e" di troppo, ma nel compenso è stato tutto piacevole e la lettura scorreva benissimo.

Bacioni!

Nebula216 <3

18/02/18, ore 20:28

Ciao **
Ovviamente sono stata subito attratta da questa storia, poiché Vegeta è il mio personaggio preferito.
Questa storia l'ho trovata molto profondo, e hai caratterizzato perfettamente Vegeta. Come al solito all'inizio fa tutto il duro eccetera, ma poi succede qualcosa. Gli incubi a volte possono turbare tanto, sia in positivo che in negativo, e possono cambiare il modo di porsi (io ne so qualcosa). Hai descritto molto bene il sogno, sembrava di essere lì, che paura T_T
Fortunatamente con il risveglio tutto passa, e Vegeta si convince a stringersi a moglie e figlio e l'atmosfera diventa subito meno tesa e più dolce. L'ho davvero tanto apprezzata, sei stata molto brava! **
I miei saluti e a presto ^^

16/02/18, ore 16:33

Penso sia la prima volta che leggo e recensisco una tua storia quindi piacere di conoscerti!

Ho trovato la tua OS dando un'occhiata in giro nel fandom e devo dire che mi ha colpita davvero tanto. Quello che mi ha attratta come prima cosa è stato il tema del sogno, o meglio dell'incubo, che già di per sé dev'essere assai complicato da trattare, ma tu ci sei riuscita perfettamente. Ti faccio i miei complimenti, sembrava quasi di riuscire ad immergersi nel sogno di Vegeta, nella sua angoscia e nel suo tormento.
è stata una lettura profonda e un'altra cosa che mi è piaciuta particolarmente è stato il piccolo, dolce, finale che mi ha scaldato il cuore con l'immagine della famiglia Brief più unita che mai *-*
Hai fatto un ottimo lavoro e leggere la tua storia è stato molto piacevole.
Ancora complimenti!
A presto
Sibyl

15/02/18, ore 21:35

Eccomi qui per lo scambio !
Wow,devo ammetterlo, una storia davvero bellissima,non pensavo che qualcuno sarebbe stato in grado di tirare fuori qualcosa di così introspettivo da un'opera come DragonBall.
D'altra parte,Vegeta è probabilmente il personaggio più riuscito e complesso della serie, cosa che sicuramente è andata a tuo vantaggio.
Adoro il tuo modo di scrivere,le descrizioni sono assolutamente impeccabili,ben realizzate,dettagliate e coinvolgenti.
Sei stata anche molto brava nel presentare la caratterizzazione psicologica del protagonista,così come il suo tormento interiore.
Il finale,poi,mi ha fatto sorridere.
Complimenti davvero !

07/02/18, ore 08:17

Molto carina questa storia, trasuda malinconia e tristezza, ma l'ho letta volentieri e sono rimasta piacevolmente colpita!
Interessante anche come hai descritto il sogno di Vegeta: ricorda proprio un incubo, uno di quelli che capita di avere se si è affrontata una giornataccia o se si dorme male; bella descrizione e fantasia!

Vrava

01/02/18, ore 16:24

Ciao! È la prima volta che leggo qualcosa di tuo, non me ne sono pentita: molto carina questa one shot, anche se non avrei messo il rating arancione.
Mi è piaciuta la scorrevolezza del tuo stile di scrittura nonché il tema scelto. Ho apprezzato che né Trunks né Bulma si siano accorti della carezza di Vegeta; i loro volti si rasserenano ma nessuno dei due si sveglia, anzi pare quasi restino in un sogno, un bel sogno magari, come quello che poi avrà Vegeta.
Ho notato che nella descrizione della storia ti è scappato “un’incubo”, succede.

01/02/18, ore 15:55

Mi è molto piaciuta. L'incubo è il riflesso delle nostre paure, sarebbe bello sapere come il valoroso Principe dei Saiyan saprà esorcizzarlo. ^^
Grazie per la storia! ^^

01/02/18, ore 13:20

Ciao mia carissima Aurora :3

Sono rimasta senza parole per la meraviglia di questa OS, ma nonostante le parole mi vengano totalmente a mancare devo assolutamente farti sapere di quanto tu sia magnificamente brava, ti quanto tu riesca a infondere un turbinio pazzesco di emozioni e le tue storie entrino direttamente nel cuore di chi le legge!

Le ansie e i rimorsi di Vegeta che prendono vita in quell'incubo e poi il sollievo di avere ancora la possibilità di proteggerli...senza parlare della descrizione del "sogno", tutto perfetto, ogni singola scelta lessicale, stilistica...emozionante fino all'inverosimile, mi ha fatta commuovere, trepidare e quando non è riuscito ad evitare che precipitasse dal dirupo ho trattenuto il fiato, arrivando esattamente al culmine di quell'escalation di emozioni, fino ad arrivare al risveglio e allo scioglimento della tensione.

Splendido, riesci a farmi amare il principe più di quanto avrei mai pensato di fare :)

Un'altra storia tra le mie preferite!! Complimentoni, è qualcosa di UNICO *.* e ti ringrazio per continuare a regalarmi queste emozioni! <3

Alla prossima :)
Baci