Metánoia
di Guido

24/02/18, ore 23:17

Dello scorso capitolo, che avevo già recensito, ho dimenticato di dire quanto abbia apprezzato Draco alle prese con gli affari di famiglia (e ora voglio i dettagli delle maledizioni che si abbatteranno sugli amministratori fraudolenti!). Urge un necessario sfogo per il povero Dracuccio (certo non con Pansy), perché davvero così non ce la fa a gestire tutto! Ah, certo che mandare avanti un casato del genere, con tutti quei servitori e le inesauribili fonti di reddito, non dev'essere facile!
Lucius ad Azkaban sembra chiaramente depresso e per nulla rassegnato al proprio destino: chissà perché penso che troverà presto un modo per evadere? Certo il costruttore della prigione era un sadico patologico, ma... l'assenza dei Dissennatori aiuta sicuramente!
Non vedo l'ora che Pansy si vendichi per il crudele trattamento subito... e lei che pensava di fargli un favore! Ah, l'ingratitudine maschile, e poi dicono tanto male delle donne!
Molto istruttiva anche la nota sull'Alchimia, quasi più lunga del capitolo, perché... com'è che dicevi? Le tue note sono una finestra sul mondo! Ebbene sì, leggo le note, sono capace di rimandi intertestuali di una certa profondità, se mi ci metto, e sto aspettando la oneshot promessa sulla lezione di Alchimia! Perché davvero, tu NON PUOI rinviare a cose ancora non scritte! O forse e' il te stesso futuro che s'impegna tramite Giratempo per conto del te stesso presente? Una strategia motivazionale niene male, se fosse così!

Ma forse avrei dovuto modificare la recensione allo scorso... intanto commento l'ultimo (che, spero, non lo rimarrà a lungo!). Ho ADORATO l'esplosione di Ginny, ci stava tutta (fatti desiderare, fai ammazzare Harryno di s*ghe, spara a zero contro tutti!). Anche se non contro Hermione: ritorcerle contro le fantasie sessuali che fa su Ron è stata una carognata EPOCALE, e se fossi in lei non la perdonerei davvero MAI. Anche se non trovo credibile che Hermione ne abbia parlato PROPRIO con Ginny, sorellina di Ron e sua futura cognata!
Vabbè, mentre lei fa lo sciopero di Lisistrata (quanto reggerà, mi chiedo), Ron, strenuamente convinto della propria eterosessualità che sbandiera ai quattro venti e terrorizzato dai sospetti che potrebbero insorgere se nel suo dormitorio sapessero di tutti i wet dream (consensuali o meno) che fa sul suo Harryno, non perde l'occasione per invitare il best friend forever a fare la doccia con lui... questo si chiama tempismo! E peccato che Harry sia stato interrotto dai compagni proprio quando stava per entrare (sono sicura che l'avrebbe fatto!).

Riassumendo: tu lunedì troverai 10 recensioni a questa storia, sempre più deliranti: prima o poi recensirò anche Il Profumo, ed è UNA MINACCIA! Facendo il punto dei TUOI programmi, invece... direi che hai messo tanta carne al fuoco, e non dico TROPPA solo perché sono CERTA che tu, e solo tu, saprai gestire tutto questo casino!!!
Abbiamo diverse trame che s'intrecciano tra loro:
a- Il Ministero, in cui Amelia dichiara lotta alla corruzione, insieme a Viglianza-Costante-Moody e con il supporto esterno di Silente
b- I tormenti di Draco, che passerà prima o poi dalla parte di Harry, mentre cercherà di andare più a fondo sull'attacco a Hogsmeade
c- Il Signore Oscuro che è TORNATO, quindi aspettiamoci MORTE E DISTRUZIONE in un prossimo futuro (vero? VEEERO?)
d- Le turbe adolescenziali dei nostri protagonisti: Hermione che non la dà a Ron (perché poi? Cioè, chiaramente Ron non è alla sua altezza, ma qui lei sembra piuttosto coinvolta!); Ron che si strugge per Harry, anche se si ripasserebbe più che volentieri Hermione; Harry che pensa solo a farsi Ginny; Ginny che forse non manterrà la sua minaccia (male, MOLTO male!), Pansy che - spero - si vendicherà come si deve di Draco, e Draco che... beh, troviamo da fare anche a lui, no? Un Harry così sbarellato mi sembra il partner ideale, certo non dico che debbano sposarsi, ma qualche notte di fuoco tra compagni/frenemies casualmente uniti per un fine comune ci può anche stare, no? NOOO?!
Aaargh, il punto -d è troppo lungo, ti prego vedi di uscirne in qualche modo!

Vabbè, la chiudo qui: aspetto CON ANSIA gli aggiornamenti e ho intenzione di creare una nuova playlist (e stavolta mi hai facilitato ampiamente le cose: J.M. all'inizio di ogni capitolo!)
(Recensione modificata il 24/02/2018 - 11:28 pm)
(Recensione modificata il 25/02/2018 - 04:42 pm)

24/02/18, ore 12:10

Iniziamo dalle cose importanti: come ti sei permesso di non avvisarmi della pubblicazione?!?!? Io mi fidavo di te! Eri mio amico! E mi hai tradita! (semicit. da leggersi esattamente con la voce strillata di Harry del terzo film).
Detto ciò... Sarò probabilmente una voce fuori dal coro ma grazie a scene come queste rivaluto Ginny. Troppo spesso è descritta come un'inutile gattamorta di cui disfarsi alla prima occasione, oppure come una pazza psicotica da cui stare alla larga... Mi piacciono le scene in cui riottiene un po' di dignità. Certo, qui sta facendo una piazzata tremenda e fuori luogo, ma almeno dimostra di avere carattere a volontà!
Ron...povero, è il solito pollo.
Hermione splendida nel cercare di conservare la dignità e mostrarsi comunque superiore alla cosa... l'ho amata, mi ha fatta sorridere tantissimo!