Diavoletti sotto mentite spoglie
di Shanley

31/05/18, ore 17:44

Eccomi qui a recensire!
Sono stata indecisissima se lasciare una bandierina bianca o verde a questa storia perché, devo essere proprio sincera, non mi ha fatto impazzire. Non sto dicendo che sia una brutta storia, dico davvero, è solo che non mi ha lasciato molto, e non l'ho trovata molto divertente. Ti prego di non offenderti per le mie parole, ma voglio essere sincera: far ridere il lettore è sicuramente molto più difficile che farlo commuovere, e durante la lettura non ho trovato molto di che ridere.
L'ho trovata un po' giocata sul tipico cliché delle mogli che terrorizzano i loro potentissimi quanto terrorizzati mariti alleandosi coi figli, inoltre non raggiunge mai un vero e proprio climax comico: il fatto che lo scherzetto si trovi proprio nella gravity room è anticipato dal fatto che Goku e Vegeta hanno tanta paura di entrare e dunque si aspettano già che lo scherzo sia proprio lì, dunque il lettore non avverte un vero e proprio senso di sorpresa. In pratica, tutta la tensione generata nel lettore dall'ansia di scoprire quale sia questo fantomatico scherzetto scema prima di arrivare alla rivelazione vera e propria, evitando quello scioglimento brusco che generalmente porta la risata. Inoltre il finale va in diminuendo rispetto al resto della storia, perché l'inseguimento di Vegeta, che in sé e per sé poteva anche risultare una piacevole conclusione, è poi smorzato dall'immagine delle divinità che li osservano ridendo, ma non aggiungono alcunché di comico alla storia.
Decisamente a favore è invece il fatto che i personaggi mi sembrano decisamente IC, perché ammetto che non sono una grandissima appassionata di Dragon Ball, ma lo guardavo volentieri quando facevo le medie (e in particolar modo ero follemente innamorata di Vegeta, pur shippandolo disperatamente con Bulma) e i loro caratteri me li ricordo ancora! I dialoghi mi sono parsi molto adeguati ai personaggi.
Insomma, spero davvero di non offenderti con questa recensione (che è l'unica neutra in un mare di positive, quindi lascia il tempo che trova), ma ho cercato di essere onesta e di darti qualche consiglio che magari potrà anche tornarti utile in futuro.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Nel frattempo ti mando un enorme abbraccio

Afaneia