Recensioni per
And Once for Love
di QueenInTheNorth

Questa storia ha ottenuto 135 recensioni.
Positive : 134
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
07/08/18, ore 19:23

Ciao. Complimenti, veramente ben scritto.Sono rimasta molto delusa dalla settima stagione, ma credo che tu mi farai provare delle grandi emozioni. A presto.

Nuovo recensore
16/05/18, ore 12:13

Ciao QueenInTheNorth... ho seguito la tua storia fin dall'inizio ma un pò per mancanza di tempo, un pò per pigrizia non avevo recensito! ora che la storia è già al sesto capitolo (anche se io ho letto fino al terzo mi sembra) mi sento in dovere di lasciarti il mio pensiero...

Innanzitutto approvo la tua scelta di suddividere i capitoli in POV, dopotutto Martin scrive così perché non dovrebbe farlo chi scrive sul fandom da lui creato. Anche la mia ff è scritta in questo modo. Quindi scelta approvata.

Ma veniamo ai contenuti. :D

JON
Ti dirò che mi sarei aspettato qualche problema di convivenza tra Bruti e uomini del Nord, ma cito testualmente "l’Inverno è capace di scrutare i luoghi più reconditi dell’animo e di far emergere sentimenti inimmaginabili". Chissà che finalmente gli uomini abbiano imparato a non comportarsi solo come bestie?

Seguono i dubbi di Jon sulla sua incoronazione a discapito di Sansa, cosa che nella serie hanno tralasciato (maledetti D&D). Nostalgia per il nome del cavallo. Ghiaccio :D in onore della spada di suo "padre".

Ed ecco arrivare il Lord viscido. Per fortuna Sansa lo butta fuori. Ho letto delle storie dove si fa ancora condizionare da lui e l'ho odiata per questo. Quanto bramo vederlo infilzato su Lungo Artiglio.
Naturalmente Sansa non si è ancora ripresa da tutte le angherie che ha vissuto. Mi ha stupito la rivelazione sulla morte di Ramsay. Mi aspettavo la conservasse per se, per paura di essere giudicata magari. Ma se ho capito bene la storia prende i lineamenti di una Jonsa, quindi ci sta tutta.

E la lettera da "nessuno" che li sconvolge è un tocco di classe di Arya. Da buon senza volto non rivela la sua identità.

JAIME
E' il mio personaggio preferito quindi non rovinarmelo e non farlo morire :P
Ovviamente è deluso e arrabbiato con la sorella per quello che ha fatto. E se posso permettermi rispondo io alla domanda che si pone, se avesse avuto la forza di fare quello che aveva fatto con Aerys scoprendo il piano della sorella. Secondo me no, non ancora almeno. Liberarsi dei Tyrell era necessario perché casa Lannister continuasse a regnare. Sono i danni collaterali ad essere eccessivi e Jaime lo sa bene.
Nulla da segnalare sul concilio ristretto inesistente. A parte che odio Quiburn con tutto il mio cuore.
E finalmente qualcuno si accorge che Jon ha disertato i guardiani. Cioè noi sappiamo perché lo ha fatto ma nei Sette Regni perché nessuno lo bolla come disertore? (mi ripeto: maledetti D&D)
E poi una serie di brutte notizie per la regina belli capelli (altro personaggio che mi fa impazzire, più per la maestria di Lena Headley nell’interpretarla che per il personaggio in se). Sansa governa il Nord, Tyrion primo cavaliere di Daenerys, i Frey morti. Mentre leggevo me la immaginavo pronta ad esplodere come il tempo di Baelor, verde di rabbia anziché d’Altofuoco.
Solo un’annotazione sulla conclusione. Cersei dà per scontato che “Il giorno in cui un lupo si unirà ad un drago finirà il mondo”. Me la sarei aspettata più calcolatrice in questo senso e pronta ad offrire condizioni più vantaggiose al Nord anziché inimicarseli più di quanto già non fossero con una lettera minatoria. Ma d’altronde Jaime pensa a lei come ad una Regina Folle. Quindi…

SANSA
Premetto che è uno dei personaggi che mi piace di meno nell’intera saga quindi potrei essere un po’ troppo critico con lei…
Mi piace l’accenno ai vessilli dei Bastardi e ce lo vedo Jon con il Meta-Lupo Bianco su sfondo grigio :D
Ovviamente i cupi, barbuti, fetidi barbari (cit.) del nord non fanno altro che sbraitare fino a che non ascoltano le parole di Cersei. Ma ovviamente inveiscono anche contro una possibile alleanza con Daenerys.
E ancora Lord viscido che prova in tutti i modi a prendersi Sansa, stavolta con la scusa più banale del mondo. Per fortuna Jon a muso duro lo zittisce (avrei cambiato muso con un'altra parola se non fosse stato troppo volgare :D)…
IMPALALO SU LUNGO ARTIGLIO MALEDIZIONEEEE…..

ARYA
Facile come bere un bicchier d’acqua liberare suo zio Edmure e tornare a Delta delle Acque. E il fatto che scriva lei la lettera e non la firmi fa pensare che ha di sicuro qualcosa in mente.
Far fuggire gli altri corvi però non mi sembra molto saggio. Potrebbero averne bisogno i Tully, ma vabbè Arya fa quello che le pare ormai da anni :D…
Nostalgia a gogo per i luoghi che attraversa e che aveva già attraversato in passato. Micah, il guado rosso ecc…
Ed infine finalmente NYMERIAAAAAA…. Non capisco perché nella serie l’hanno mostrata se poi non ha seguito la sua padrona. Grazie per aver corretto quella cagata dei soliti D&D…

Forse ho parlato anche troppo ma un capitolo così lungo merita una recensione lunga… spero di avere presto il tempo di recensire il prossimo…
A presto Queen…

Nuovo recensore
31/03/18, ore 09:29

Ehi ciao!
Avevo letto la storia già da qualche giorno, ma poi mi ero dimenticata di recensire... Succede ^^
Allora devo dire che mi è piaciuto molto come inizio, io adoro Arya e sapere che rimarrà unita a Nymeria mi fa piacere. Che per caso prevedi di farla incontrare con Gendry? Non per mettere pressioni, ma sono una grande fan della coppia ^^
Jon e Sansa sono perfetti e sbaglio o sta nascendo qualcosa? Mi sembrano pericolosamente vicini XD Spero comunque Jon andrà a conoscere Daenerys
Jaime mi fa tanta pena e voglio vederlo reagire ai soprusi di Cersei, diventare un vero leone ruggente!
Ma poi la lettera di Arya è stata geniale! Mi ha colto totalmente alla sprovvista
Ottimo lavoro e un bacio

Recensore Master
18/03/18, ore 22:36

Eccomi ^^
Prima di tutto un appunto, nella parte in cui Jon ha dato ventuno pugni in faccia a Ramsay. La domanda è: li hai contati per spirito di accuratezza o perché volevi vedere la scena un'altra volta? xD La soddisfazione di quella scena è impareggiabile. Quanto al capitolo in sé, non è affatto male. Le descrizioni sono curate il necessario e ai vuoti della serie tv compensi con i riferimenti dei libri; come Arya faccia da cavallo o Città dell'Inverno. Soprattutto il personaggio di Jon, è molto IC per quanto mi riguarda. 
Temporalmente ci troviamo poco dopo la fine della sesta stagione/inizio della settima. Alcuni eventi e conversazioni che la serie tv ha fatto passare sottotraccia li hai resi pubblici, soprattutto quella del "Concilio Ristrettissimo", dove Cersei esplode di rabbia per la scoperta di così tanti focolai di rivolta che nenache la Rivoluzione Francese. Con delle piccole differenze: Arya ha liberato Edmure, Petyr fa il Petyr e Dany non ha ancora insediato Roccia del Drago; il che mi fa supporre che il povero Davos si troverà una bella sorpresina (dopotutto quel posto è molto cambiato dall'ultima volta in cui c'è stato). Il che pone già un primo problema per Jon: Davos verosimilmente verrà catturato e la scorta... Beh, almeno non andranno in pasto agli Estranei. E poi Edmure avrà qualche uomo in più da garantire al Re del Nord, sperando che Baelish non se ne vada tranquillamente nella Valle. 
Insomma, mille e mille possibilità si stanno formando nella mia testa, ma prima di fare teorie vorrei che le trame si distanziassero un po' dall'originale. 
Per ora come inizio non c'è male :) Complimenti.
A presto! 
Spettro94

Recensore Master
17/03/18, ore 16:26

Ciao!
Finalmente, forse, posso dedicarmi alla tua storia. Come sai, ho da poco finito di valutare un contest, quindi mi trovi ancora con le mani calde. Quando recensisco, mi piace commentare ogni aspetto di una storia, da quello più tecnico a quello più emotivo.
Credo che tu sappia che conosco solo il telefilm, quindi è su quello che ho visto là che commenterò trama e personaggi. Inoltre, ho deciso che ti lascerò una recensione "cronaca" commentando a caldo i POV singolarmente, in modo da non dimenticare nessun passaggio. Alla fine, il parere generale su questo prologo.
Il primo pezzo, il POV di Jon per intenderci, ha solo due difetti: l'uso pesante della d eufonica che conferisce al testo un suono spezzato, zoppicante secondo me (ti consiglio di usarla solo tra vocali uguali) e la punteggiatura all'interno dei dialoghi (il vocativo va sempre separato in un inciso). Per il resto, posso solo complimentarmi per la tua scrittura. Mi avevi detto di non amare in modo particolare le descrizioni, eppure qui ce n'è una che apre il prologo, tra l'altro molto ben resa, perché sei stata capace di soffermarti su quei dettagli che fanno contesto alla storia. Hai saputo ricreare le attività quotidiane del luogo e le hai esaltate; in questo modo il lettore viene subito immerso nel clima della storia. Ed è un clima rigido, che si sta preparando a un tipo di guerra che nessuno conosce o a cui è preparato.
E abbiamo Jon - caratterizzazione molto ben resa - alle prese con il suo nuovo ruolo. Hai posto l'accento sulla sua nuova condizione, sui suoi primi passi e sul suo disagio. Ma la forza di questo personaggio - anche se a volte si perde nell'autocommiserazione - è proprio quella di saper reagire al momento giusto. A dispetto dei suoi dubbi o dei suoi pensieri, lui sa come mostrarsi agli altri. E Davos questo lo sente. (Mi hai fatto venir voglia di riguardare le ultime due stagioni*^*)
Mi è piaciuto il sarcasmo sibilino di Baelish, il modo adulante e allo stesso sfrontato con cui si rivolge a Jon. Mi ha ricordato il modo con cui parlava a Ned. Mentre devo dire che mi ha un attimo confuso Sansa. Mi sembra di capire che tu voglia puntare sulla coppia Jon/Sansa (forse mi sbaglio), e per far questo ti serve una Sansa più aperta e che si confida con Jon, eppure questo, al punto in cui è arrivato questo personaggio, mi è parso lievemente OOC. Non è un tratto marcato, ma io l'ho trovato un momento estraniante. Sansa parla poco, e ancor meno mostra dei suoi sentimenti. E' fredda e rigida, POSATA. E' vero che Jon, per quello che lei sappia, è l'unico legame vivo con la sua famiglia, però è pur sempre Jon.
Ma ovviamente io parlo dal mio punto di vista personale.
Devo dire che l'idea di Arya che manda l'avviso a Grande Inverno (non mi sembra che nella serie accade, o forse mi sbaglio) mi è piaciuto moltissimo. Lei fa gli onori a Jon, l'amato fratello, e lo avverte dei servigi resi alla causa, anche se è soprattutto la vendetta ciò che la muove.
A questo punto della recensione, devo ancora leggere il resto della storia, ma secondo me come prologo questa prima parte poteva bastare. Ti dico questo, perché di solito il prologo deve avere la capacità di puntare dritto al punto, attirare l'attenzione del lettore, e concludere un prologo in una fic che vuole porre l'accento sul punto in cui decide di cambiare la trama originale con la lettura del messaggio secondo me sarebbe stato perfetto. Avrebbe gasato il lettore in vista del primo vero capitolo.

Nel secondo POV, ho notato gli stessi errori del primo, in più c'è anche il fatto che i pensieri del personaggio prima gli esprimi in corsivo e poi tra virgolette come per i discorsi diretti. Per coerenza nello stile, devi adoperare sempre lo stesso metodo, e io in questo caso consiglierei il corsivo in modo da non conformare i pensieri ai dialoghi.
Ah, a meno che tu non voglia esprimere un accavallarsi di più persone che parlano all'unisono, ricorda di andare a capo ogni volta che è un nuovo personaggio a parlare. Inoltre ti vorrei far notare questo:

“Ho visto Walder Frey pochi giorni fa e stava benone” osservò “come è potuto morire?” Qyburn lo fissò.
“L’hanno trovato con la gola squarciata, mio signore, pare che qualcuno gli abbia anche servito i suoi figli in pasto.” -> La prima battuta è di Jaime, quindi il pezzo in cui dici "Qyburn lo fissò" va messo a capo insieme alla battuta in cui è questo personaggio a parlare. Si tratta di piccoli espedienti per aiutare il lettore a orientarsi tra gli scambi di battuta. Mentre, quando è lo stesso personaggio a parlare e in mezzo ci infili gesti di altri va bene, perché esprimi contemporaneità tra ciò che dice l'uno e ciò che fa l'altro mentre quello parla.

Anche qui, ho trovato una disparità di IC tra il personaggio maschile e quello femminile. Parto però facendoti i complimenti per come hai gestito il personaggio di Qyburn: portatore di notizie discutibili, ma nella voce il miele. Non avresti potuto esprimere meglio la sua caratterizzazione. Sembra un "corvo del sud", e so che questa definizione sembra un paradosso, ma nella mia mente rende bene l'idea di questo personaggio: è scaltro, subdolo, ha trovato un posto comodo tra le sottane di Cersei e sa come sfruttarlo. Non è il tipo da nascondere segreti, non alla sua regina secondo me, eppure ha quei modo adulatori con un'impronta macabra che mi affascinano. Il suo mestiere perverso lo rappresenta meglio di ogni altra cosa. Lui può permettersi di essere viscido e inquietante, e comunque rimanere con la testa sopra le spalle. Sembra quasi un bambino che ama giocare: finché gli dai giochi, lo fai felice. E' un personaggio che si potrebbe dire accontentarsi di poco...
Jaime e la sua lotta con una morale che a volte non lo rappresenta al meglio agli occhi degli altri mi piace, perché è lo Jaime che ho imparato ad amare e a comprendere. E' un uomo di passione, un guerriero che ama mettersi alla prova ma che fuori dal campo di battaglia è ancora un bambino con molte paure. Non è il tipo di personaggio che cerca una posizione di riguardo all'interno della famiglia, io non lo vedo come un leone che cerca oro e potere, ma più sfide e onore. Forse, in alcuni casi, un onore discutibile visto per chi combatte, ma io vedo in lui fedeltà alla famiglia. Inoltre è uno dei pochi che "non spreca vite".
E veniamo a Cersei. In una sola frase credo di poterti dire cosa non mi ha convinto di lei: è troppo focosa e irascibile. Troppo diretta nei suoi piani. Secondo me, lei ha atteggiamenti più che d'oltraggio di disgusto. Lei non urla e non strepita, lei fa una smorfia e ringhia a denti stretti, in sibili che fanno paura. Il tuo modo di farla muovere è troppo esagitato, secondo me.

La prima cosa che mi salta di nuovo all'occhio è la lettera di Cersei: ancora una volta non sento la sua "voce" in quelle parole. Cersei è una donna diretta, ma è anche stata educata a parlamentare, ha passato la vita a corte e sa come rivolgersi alle persone. Ha imparato come creare un certo effetto con le parole. Quelle che rivolge a Jon sono troppo... come dire... ingenue per una donna come lei.
E ancora, le lacrime di Sansa per Margaery... no, non credo. Dolore, sofferenza, ma non lacrime, soprattutto se a lungo. Uno sfogo di pochi attimi subito soppresso, questo lo potrei anche immaginare, ma un pianto dirotto come avrebbe fatto la vecchia Sansa no.
Un altro errore è stato far parlare con lingua minacciosa Baelish davanti a tutti. Baelish naviga per mari bui, poco affollati, intreccia e pianifica attentamente con piccoli gruppi di persone. Non minaccerebbe mai apertamente Jon davanti ai suoi più fedeli uomini.
e sabbiamo che dovresti essere tu la regina, non quel bastardo-> sappiamo.
Arrivando qui, penso che il POV di Jaime e quello di Sansa sarebbero stati perfetti per formare il primo capitolo, poiché si vedono i primi piani prendere forma e le prime mosse su cui poi si baseranno le mosse successive. Secondo me, ha bilanciato male questo capitolo, hai avuto troppa fretta di mettere tutto insieme e non hai impostato il taglio. Nel senso: che scopo ha questo capitolo? Immettere nella storia come fa il POV di Jon? o un primo passo nei piani dei due fronti, come fanno il POV di Sansa e Jaime? Ogni capitolo, seppur unito agli altri da coerenza di stile e trama, deve avere un proprio carattere.
Detto questo, mi piace il fatto che Sansa abbia ricucito l'arazzo di famiglia, così come trovo molo ben ponderati i suoi pensieri, soprattutto la considerazione sul lupo. La battuta di Tormund poco mi convince, ma nell'insieme potrebbe anche starci.
Vedo che in entrambi i POV - questo e il precedente - lo spirito decisionale è molto diretto e avventato, mi aspetto più accortezza e ponderazione da personaggi come Cersei e Jon. In generale, credo che tu sia molto brava nell'introspezione dei personaggi e nei punti in cui la trama e i loro movimenti si avvicinano di più a quelli nella storia, ma che un po' di perdi e ti allontano quando ti trovi nei punti più "originali" della storia, ovvero i dialoghi.

Arya che si protegge la testa e chiude gli occhi, senza combattere... o forse era un modo per dire che si preparava a combattere ascoltando i suoni dei lupi? E' un ambiguo questo passaggio, ma forse sono io che non ho capito cosa volessi trasmettere. Il gesto di ripararsi il viso con le braccia mi sembra più di una persona che si arrende e si spaventa che di una che si prepara a combattere. E Arya combatte sempre!
E ora arrivo al commento generale!
In effetti, le tre scene madri sono praticamente le scene che abbiamo visto nella serie, solamente rivisitate. Soprattutto mi ha stupito il fatto che Nymeria si mostri ad Arya dall'alto di una roccia... non è lo stesso modo della serie? Questo per dire che persino alcuni particolari combaciano, come lei in ginocchio, per esempio.
Questo non è del tutto un male, perché ti permette di fluire dentro e fuori dal telefilm, in modo da operare direttamente sulle scene che conosciamo e di iniziare l'opera di cambiamento, cosicché dopo immagino diventi più personale la storia, seguendo una nuova trama.
Nel complesso è stata una lettura piacevole, scorrevole. A tratti mi è parsa correre, soprattutto nei momenti di alta tensione, come se affrettassi le scene ad arrivare subito al punto che ti interessava di più. Il lessico è molto semplice, a volte non si adatta bene ai personaggi (vedi Cersei o Baelish) e perde un po' di quella capacità di calarti nel contesto "medievale" della storia. Quello che ho apprezzato di più sono stati la descrizioni iniziale e il personaggio di Jon.
Confermo le mie parole sulla spartizione del capitolo: per ciò che mostrano, sono tre in uno, e questo toglie un po' di "compattezza" al lavoro finale.
Vedrò di leggere il prossimo capitolo, quando lo pubblicherai, per farmi un'idea più precisa del tutto.
A presto!

Recensore Junior
15/03/18, ore 19:06

Ciao!
Che piacevole sorpresa trovare una fanfiction così ben scritta e che si pone come alternativa a questa orribile (per quanto mi riguarda) settima stagione di Got. Trovo che già da questo capitolo iniziale la tua versione dei fatti sia stata molto più completa di quella del tf: molti avvenimenti infatti sono stati totalmente tralasciati (vedi Arya che stermina i Frey ma non libera quel poveraccio dello zio). Ho apprezzato molto anche che il nostro Re del Nord sia rimasto a Winterfell insieme a Sansa: le loro interazioni nel tf mi hanno totalmente conquistata e sono curiosa di vedere come farai evolvere il loro rapporto qui. L'unico personaggio che ho trovato leggermente OOC è stato Ditocorto: secondo me lo scoprirsi troppo con Jon e le sue minacce non troppo velate cozzano con la figura di abile tessitore di intrighi e trame creata da Martin.
Nell'attesa del nuovo capitolo, ti rinnovo ancora i miei complimenti.
A presto!

Recensore Master
14/03/18, ore 11:46

E' la prima volta che scrivi? E' la prima volta che pubblichi?
Are you fucking kiddin me??
Ecco, credo che il mio commento si possa riassumere così ^^.
Ciao, cara, come promesso sono riuscita a trovare cinque minuti per passare di qui: onestamente non ho proprio alcun appunto da fare, mi sembra tutto perfetto. Stile, lessico, impaginazione, descrizioni. Tra l'altro apprezzo tantissimo che tu abbia seguito lo 'stile Martin' dividendo il capitolo in punti di vista dei protagonisti.
Bella l'idea di rivisitare del tutto la settima stagione: sono curiosa di sapere la tua versione dei fatti :)
L'unica cosa un filo meh è la caratterizzazione di Petyr... sì, lui è viscido, ma sa essere anche molto più 'discreto'. Ho avuto l'impressione che in questo primo capitolo ci fosse un pochino troppa ostentazione da parte sua, come se stesse giocando a carte scoperte :/
Ma magari è solo parte del piano :)
Anyway... mille complimenti, per quanto mi riguarda sei promossa a pieni voti ♥
un bacio!

Benni

Recensore Junior
09/03/18, ore 14:39

Ciao! Ho letto qualche giorno fa ed ero anche convinta di aver recensito, cosa che scopro adesso di non aver fatto. Rimedio subito perchè l'inizio della tua storia è molto promettente e la seguirò di sicuro.
Il tuo stile di scrittura mi piace molto per la sua linearità, rende la lettura scorrevole e piacevole anche se il vocabolario che usi non è banale. Anche i dialoghi mi sembrano verosimili anche se forse un po' troppo "moderni" nel linguaggio.
Mi piace molto leggere di Sansa e Jon insieme, trovo che si completino perfettamente a vicenda anche se sono troppo abituata a pensarli come fratelli per vederli come una coppia (non so qui che piega prenderanno, se finiranno insieme sarà comunque meglio della Jonerys XD). Anche la comparsata di Arya ci sta alla perfezione, ho adorato il momento di reunion con Nymeria e spero che quando arriverà a Grande Inverno le sorelle Stark ci facciano rivivere la meravigliosa dipartita di Ditocorto, che è un villain fantastico e pieno di sfaccettature ma per me merita di morire male dalla prima stagione! E Sansa è il mio personaggio preferito in assoluto quindi apprezzo molto che tu le abbia dato un suo POV.
Poi, poi..Jaimie e Cersei. Jaimie non mi ha mai attirato particolarmente come personaggio ma l'evoluzione del suo rapporto con Cersei è complessa e affascinante e mi interessa vedere se e come lo svilupperai in modo diverso rispetto alla serie.
Spero di leggerti presto, complimenti per questo inizio che apprezzo e che mi carica di aspettative!
Iside

Nuovo recensore
07/03/18, ore 19:25

Ehi!
Avevo già letto il capitolo qualche giorno fa e mi era piaciuto molto ;-P
La settima stagione non mi ha soddisfatta e quindi ora voglio vedere cosa inventerai tu XD XD 
Spero davvero che Sansa si metta con Jon! Starebbero benissimo insieme
Continua così e aggiorna presto!!

Recensore Junior
05/03/18, ore 17:26

Oh finalmente Queen ti sei decisa a pubblicare! E sono felicissima che anche tu abbia avuto la fantasia di creare un sequel di Got, per dare un’alternativa alla serie tv che a mio parere stava decisamente prendendo un po’ di sgommate e derapando su strade secondarie, dimenticandosi tutta la parte bella della storia com’era agli inizi. Questo primo capitolo già ti introduce in ciò che è la situazione che abbiamo lasciato e ciò che stai creando tu.

Partendo con un primo pov di Jon, dove abbiamo una chiara e drammatica realtà in un contesto di terrore e paura che il popolo del Nord si trova a vivere e dove lui è il nuovo re e ciò gli comporta molto peso sulle spalle, ma ligio al dovere non si lamenta, proprio come mai ha fatto.
L'apertura con Jon a cavallo è molto carina. Mi sono commossa con questa frase " Jon si era trattenuto dal far notare che probabilmente le origini di quel cavallo erano più nobili delle proprie” Oddio mio caro Zaldritsos, non sai quanto ti sbagli!
Si percepisce però tutto il suo tormento ad essere re quando non è stata una sua scelta, proprio come avvenne quando fu eletto Lord Comandante dei Guardiani della Notte.
Petyr è subdolo, ma come potrebbe non essere altrimenti? E certamente sta orchestrando qualcosa a discapito del mio bel bimbo. Il suo dialogo con Sansa mi ha fatto sospettare che possa essere una Jonsa... !? Jon è fin troppo apprensivo nei confronti della sorella ritrovata... Che stia nascendo qualcosa? Se non da entrambe le direzioni, almeno da parte di uno dei due? Mah vedremo!
Bella l'entrata in scena di Arya, o meglio loro non sanno che “NESSUNO” sia lei, ma ovviamente noi si. L'unica cosa è che mi sembra strana è che Jon, Sansa e pure Davos prendono la notizia per vera fin dal primo istante, convinti quasi che non possa trattarsi di una messinscena… Mi domandavo il perchè? Dopotutto non conoscono il modo di agire dei seguaci del Dio dai Mille Volti e non sanno del ritorno di Arya nel continente, perchè allora non pensare che sia una falsità inventata da Cersei o da un impostore solo per fargli abbassare le difese?

Oh, per gli dei! Ma lo sai che il bel leone ho sempre creduto che si scrivesse Jamie? Sono una scemotta! Ti giuro prima non me n’ero mai resa conto, e ci ho fatto caso solo ora, tant’è che sono andata a controllare in internet e… tadaan! Ho cannato il suo nome per non so quanti dei miei capitoli e nessuno me lo ha mai detto! Mamma che vergogna… Ok a parte questo, ora ritorno al tuo capitolo.
Jaime mi piace tantissimo, è nel suo stato confusionale esattamente come nei libri mi piaceva, cosa che purtroppo la serie tv ha gestito malissimo e ha abbandonato Cersei addirittura incinta… boh chi capisce D&D è bravo! E’ stato bello leggere il suo pensiero “Tu incuti terrore, non rispetto dolce sorella” purtroppo si risvegliano anche gli antichi terrori che lo hanno visto diventare Sterminatore di Re… e dato che ci sei dai, diventalo anche di regine, tanto quella non ti da altro!
Cersei è tanto spietata, ma quando non lo è stata invero? Solo Jaime vedeva in lei qualcosa di bello e puro, mortacci sua! Mi da l’impressione che stia elaborando un piano geniale che ripetutamente la vedrà perdere qualche altro alleato o fedele, ancora una volta alle spalle di Jaime e chissà che a sto giro il mio bel leoncino si svegli fuori una volta per tutte.

E abbiamo pure i pensieri di Sansa, il secondo punto di vista a Nord. Bella lei che cuce, pure io le ho sviluppato tanto questa sua dote che era tanto sottolineata nei libri all’inizio e che fortunatamente abbiamo ritrovato nella quinta stagione quando cuce per Jon il mantello degli Stark. Qui invece sistema un arazzo e poi pensa se Jon voglia invertire i colori dato che lui è un bastardo… (Amore mio bello, no che non lo sei, ma dato che non sai niente, continuiamo a fingere che sia così). Mi è piaciuto moltissimo che lei paragoni la stessa situazione con quella dei Blackfire, in realtà nei libri si è parlato anche di tante altre casate che hanno avuto questa medesima situazione e che nel caso un bastardo erediti il castello del lord suo padre, allora ha il diritto, se non il dovere di modificare lo stemma della casata di famiglia… Per Jon non sarebbe una cosa strana invertire i colori, nel senso che il suo metalupo è bianco, e verrà chiamato proprio dal suo popolo il Lupo Bianco (ricordo invece che Robb era il Giovane Lupo, adoro questi nomignoli, che nella serie hanno un pochetto tralasciato, come pure i colori di ogni casata!)
Jon oratore … bellissimo il mio bimbo bello! È proprio un re nato, degno figlio di suo padre! Mi piace come si infuria quando Petyr prova a minacciarlo! Meno male che poi la situazione si ristabilisce e si calma. Sansa però mi aspettavo intervenisse, ma dopotutto viviamo in un contesto dove purtroppo le donne hanno gran poco per cui poter aprire bocca e in questo caso un fratellastro e uno zio (dato che Ditocorto era sposato a Lysa rimane comunque un suo parente acquisito) sono gli unici uomini che possono decidere per lei al momento. Anche se non sono per una Jonsa, ma Sansa mi piace un sacco come personaggio, ho sempre pensato che per salvarla dal crudele destino di una qualsiasi lady, la sua unica possibilità sia sposare Jon. Ripeto, la cosa non mi esalta per nulla al mondo, il mio cucciolo di drago non può stare stavolta con una lupacchiotta, però Sansa ha un posticino speciale nel mio cuore e dopo tutto ciò che ha passato, il maiunagioia perenne in amore… è la tipica donna che sbaglia ad innamorarsi o a fidarsi negli uomini e poi si trova a vivere casini immondi, sopravvive e ne esce sempre più forte. Io sarei però nella speranza che prima o poi la smetta di commettere errori, però dal tuo preludio fai bene intuire che non sarà un lieto fine, quindi chissà se pure sopravvive fino al termine di questa ff.
Un solo dubbio… Petyr conosce il Valar Morghulis? Davvero? Perdonami ma ti giuro non ricordavo ne fossero molto a conoscenza nel continente occidentale. Beh, a dire il vero Petyr anche se come personaggio mi piace, non l’ho mai realmente analizzato nel dettaglio.

Ed infine abbiamo anche lei, Arya, la piccola Kill Bill dei lupi, che come ben sai non faccio poi tanto il tipo per lei, perché la trovo eccessivamente troppo irreale che alla sua età abbia potuto diventare così spietata, scaltra e letale… Martin si è davvero ispirato alla fantascienza gonfiando però, ma non ti condanno l’aver dovuto seguire la sua traccia, anzi l’hai resa esattamente come lui l’ha sempre descritta.
Bello che si sia riavvicinata a Nymeria, sinceramente nella serie non mi molto piaciuto come lo hanno reso, se davvero intendevano fare qualcosa di meglio, non dovevano farle dire quell’ultima frase: non era lei… stona profondamente! Tanto lo abbiamo capito che tutti i fondi stanno solo negli unici due draghi che usano: Drogon e Viserion, Rhaegal potrebbero squartarlo e farne un cappottino per la regina! E non parliamo dei metalupi che sono diventati una presenza spirituale. Spero invece di ritrovare nella tua storia un inserimento migliore di tutte queste creature mitologiche!

Benone, dai! Ho visto che già hai avuto diverse recensioni, e che la tua storia è piaciuta! Hai visto? Te lo dicevo di tentare che il momento è quello propizio! Siamo in astinenza, quindi aneliamo ogni idea!
Continua così e attendo la pubblicazione del prossimo capitolo!

Recensore Veterano
04/03/18, ore 16:34

Ciao!
Come promesso, sono passata a recensire a tua storia e devo dire che ho letteralmente AMATO questo primo capitolo! Ho terminato Game of Thrones in un mese e mezzo circa, tra settembre e novembre, e mi mancava terribilmente l'atmosfera che la serie aveva ricreato con tanta fedeltà, perciò leggere l'inizio della tua storia è stato come vedere una nuova puntata di quello che considero uno dei miei telefilm preferiti, una settima stagione alternativa (sebbene mi sia piaciuta moltissimo anche quella ufficiale).
I vari cambi di POV mi sono sembrati azzeccatissimi, completamente in stile Game of Thrones, e mi hanno coinvolto sempre di più nella storia. Ho potuto leggere di nuovo del mio amato Jon e dei miei adorati Jaime, Sansa e Arya. Trovo che tu abbia descritto ogni loro pensiero alla perfezione: questi sono, senza alcun dubbio, i personaggi che George R. R. Martin ha creato e ci ha fatto amare. Gli intrighi politici e i vari riferimenti ad altri personaggi che in questo capitolo non sono apparsi mi invogliano a continuare il prima possibile la lettura di questa storia, perciò mi raccomando, aggiorna il prima possibile (non vedo l'ora di leggere la parte di Daenerys!). ;D
Per quanto riguarda le "coppie", spero veramente che Jon e Daenerys siano una di quelle che hai intenzione di proporci, perché li ho shippati fin dalla prima stagione, quando ancora neanche sapevano dell'esistenza l'uno dell'altra, e si sono pian piano trasformati nella mia OTP della sezione (e poi, devo ammetterlo, non sono per niente una fan della Jonsa xD). Ovviamente spero che Jaime si allontani il più possibile da Cersei e torni ad allearsi con Brienne, mentre Sansa la vedo bene sia con il Mastino sia con Ditocorto, se devo essere sincera xD Per quanto riguarda Arya, confido in una riunione con Gendry e Jaqen. *^* Tutte queste, però, sono solo mere supposizioni e film mentali che mi faccio tanto per dimostrarti quanto io abbia apprezzato questo capitolo. Spero di avere l'occasione di proseguire con la lettura il prima possibile. ;)
A presto! <3 Baci, Jacki.

Nuovo recensore
03/03/18, ore 20:44

Ciao ben arrivata! Per quanto mi riguarda è da qualche mese che uso questo sito per leggere storie e devo dire che la tua mi è piaciuta davvero tanto! Ho deciso di iscrivermi dopo averla letta perché volevo farti sapere che hai un modo di scrivere meraviglioso! È molto gradevole, scorrevole e soprattutto semplice ma allo stesso tempo espressivo. La scena di Arya che ritrova Nymeria mi ha fatto commuovere nella serie ma quando ho saputo che si sarebbero allontanate ho quasi pianto quindi non vedo l’ora di sapere che cosa farai tu! Volevo anche congratularmi perché ho letto che hai scritto la storia prima ancora che uscisse la serie indovinando molte cose, segno che sei entrata appieno nella mentalità di got e soprattutto di essere in grado di immedesimarti nei personaggi, cosa che non vedo in tutte le storie che spesso li deformano trasformandoli completamente. Hai davvero un dono quindi non sprecarlo! Non vedo l’ora di leggere gli altri capitoli della storia, quindi sbrigati!