Majin
di Vegeta_Sutcliffe

22/04/18, ore 03:00

beh, la presentazione non occorreva credo! XD
a parte che non lo so dove hai visto nelle rece il sillogismo sulla bontà che affermi nelle note (nelle mie rece no di certo) a meno che tu te lo sia autodetto in parte nel cap bellissimo su Trunks nella gravity room insieme a paparino, ma davvero vai a scomodare queste macro e sfumate categorie inutilmente e ti spiego perchè.

cattivo agg. [lat. captīvus «prigioniero», der. di capĕre «prendere»; il sign. odierno ha avuto origine dalla locuz. del lat. crist. captivus diabŏli «prigioniero del diavolo»]. – È l’opposto di buono, in quasi tutti i suoi significati. 1. a. Nel senso morale, malvagio, perverso, disposto al male o Di atti e comportamenti, disonesto, o comunque non retto, riprovevole, degno di biasimo o di condanna morale.
OPPURE:
MALE: In modo non buono, non retto, non giusto; in modo non conveniente, non opportuno, non vantaggioso, non rispondente alla legittima aspettazione (sempre in diretta contrapp. a bene)
(fonte vocabolario)
si può notare in tutti questi significati che non c'è una netta definizione, ma semplicemente... cosa non è o non dovrebbe essere.
cattivo o male sono gli opposti del bene. perfetto ma il bene è soggettivo.
amputare un braccio a qualcuno è male? si... ma se un chirurgo amputa un braccio a tizio X perchè il braccio è in cancrena e altrimenti X crepa la stragrande maggioranza delle persone non gli dirà che è cattivo o che ha agito male o per fare un esempio meno "buono" se a un terrestre stile jihadista chiedessi se è male fare una strage non so se ti risponderebbe "si"
questi bei concetti peccano di relativismo, e io sono una grande fan del relativismo in cui dipende molto l'ottica di chi guarda.
Shin è un buon diavolo... ops, dio, per carità ma in realtà Bu così come lo descrive è... uno strumento? nelle mani del suo creatore.
e in effetti all'inizio pare esserlo, almeno finchè non decide (complici i sentimenti di rabbia/ribellione) di ribellarsi perchè appunto non è una macchina priva di sentimenti (il bu grasso aveva in sè anche un Kaioshin a differenza dell'originale kid bu in cui l'essenza distruttiva è al massimo)
se comunque attenendoti al manga teniamo l'imprescindibilità delle categorie del "cattivo" e del "Buono" (anche se non ho mai capito in che cavolo di senso Goku è buono poi ma vabbè) nessuno ci vieta di dire che il principe è cattivo e nessuno può serenamente affermare il contrario.
ma in realtà l'uomo stesso (ogni individuo) ha in sè entrambe le spinte
al bene o al male. agire in un senso o nell'altro è determinato da molteplici fattori tra cui spiccano il come si è cresciuti, la circostanza....
potenzialmente per quel che ne penso se esistesse un babidi nel mondo reale sarebbe re del pianeta! XD e di gente da manovrare ne troverebbe a valanghe
vabbè dai la pianto di aggiungere sproloquio inutile (posto abbia un senso comprensibile in sto periodo faccio schifo al cubo a esprimermi) e me ne vò che è meglio...
baci e alla prox!
Nala
P.s. ah, un ultima cosa: per cambiamento (di qualunque cos si tratti, sia di sostanze sia di persone) si intende sempre un mutamento generico io credo, pertanto le due affermazioni "è cambiato" e "è cattivo" non si contraddicono tra loro

21/04/18, ore 18:21

XD
Ok, come sempre una bella lettura ma, devo ammettere, questa volta più belle le note!
E' proprio il tuo mestiere, sei padrona della materia e, io, ti vedrei benissimo come avvocato!

21/04/18, ore 15:34

*Sospiro*

Io davvero... ci sono cose che non mi entrano nel cervello.
Sarà Aristotele, o la penna rossa...

Ma chi ha detto che Vegeta non è più cattivo?
Mi sono perso qualcosa?
Ok, ha avuto un cambiamento, come avevo già scritto ci si 'evolve' anche caratterialmente in base alle persone che ti circondano.
Ma non sei stata tu a dirmi che se mi trasferissero domani in una tribù del Timbuctu (o era un altro posto?) nonostante cercherei di adeguarmi al loro stile di vita, rimarrei sempre e cmq un italiano cresciuto e maturato in tutt'altro paese con tutt'altre abitudini??
(o qualcosa del genere, ma il senso era questo).
Ok, Vegeta può essere cambiato, ma ci possono essere tante sfumature di cattiveria, no?
Non è che uno è cattivo e l'altro è buono.
Tutti siamo un po' cattivi, come tutti siamo un po' buoni. La differenza la fa il chi più e chi meno.
Quindi sì, Vegeta sarà anche diventato padre, magari col tempo a 'sto marmocchio potrà anche essersi affezionato, visto che non vedo il motivo del contrario, ma può essere rimasto un po' cattivo?
Certo, perchè no?
supponiamo che dico: "Io odio gli armadilli".
Tutti si chiedono: "perchè sei così cattivo nei loro confronti?"
Saranno cazzi miei, ma se odio gli armadilli un problema ci sarà, no? O sono psicopatico? (cioè, forse un po' lo sono ad odiare gli armadilli, ma Vegeta no).
Vegeta perchè è cattivo?
Perchè odia Kaaroth e vuole massacrarlo di botte?
Sì, ok, è cattivo con lui.
non si può dire che sia altrettanto cattivo con Bulma, visto che poi allo stadio si guarda bene dall'ucciderla.
Il fatto di essere cattivo o buono implica che ci siano di mezzo i sentimenti?
Forse, o anche dove e come sei vissuto.
a questo punto MB non è cattivo.
Kaio Shin lo dice chiaro: è privo di sentimenti.
Sa solo distruggere e uccidere.
Qualcuno gli ha mai spiegato che è sbagliato?
La differenza tra MB e Vegeta è che il sayan sa perfettamente che uccidere è sbagliato (sulla terra). Lui è cattivo se lo fa, non MB.
Tanto che quando Mr Satan gli dice di non uccidere più perchè è sbagliato, lui lo ascolta.
La domanda giusta la fa Goku: "E' molto forte questo mago?"
risposta: 'Sì, se riuscirà a manipolare una mente come quella di Vegeta'
'No, se non ci riuscirà'.
Sono curioso di leggere quale delle due...
Alla prox!
SSJD

21/04/18, ore 13:15

Sai che non sono assolutamente d'accordo con te, anche se mi piace come scrivi. ^^ Forse perchè penso che non ci siano tesi incontestabili e neppure assolutismi di pensiero. XD Lontano da me nache l'idea di farti cambiare idea, ma mi pongo sul piano opposto, senza scomodare l'ontologia. XD
Aristotele dice la sua, ce ne sono altri che lo contestano di brutta maniera. Io penso che l'idea di fondo di questo shonen manga sia legata alle filosofie orientali e non a quelle europee, compresi i concetti di vita e morte o di divinità. Difficile far calzare un pensiero "nostrano" su una cultura così lontana.
Per me, Vegeta si fa possedere perchè vuole battere Goku. A torto, eh, non dico che compia un atto probo. Ma cattivo non lo è. O non darebbe la vita per rimediare e non sarebbe considerato buono dagli dei, che lo riportano in vita con l'ultimo desiderio. Lo ammette anche, quando vede Goku tenere testa a Majin-Bu.
Sono curiosa di leggere il finale. Un bacio. ^^

20/04/18, ore 22:05

Eccoci qui 😊 Buonasera..
dunque.. questo capitol l'ho trovato più complesso degli altri..o forse essendo venerdì sono cotta di mio 😂 Non so.
cooomunque.. Babidi manovra i cattivi, Vegeta lo è stato e non rinnegando mai ciò che ha fatto nel suo passato, anzi ne va fiero, credo che quel pizzico di cattiveria gli sia rimasto. Forse è cattivo e lo sarà sempre ma ha imparato a indirizzare la sua cattiveria su "chi se lo merita"?
In fin dei conti lui non si fa mai scrupoli ad uccidere, quello che risparmia le vite è Goku. Non lui..
Ma un cattivo allora può amare? Lui ama la sua famiglia?
Io dico di si. Dexter Morgan, serial killer s'innamora ed ha anche un figlio.. eppure continua ad uccidere ma ha un suo codice per uccidere: uccide i "cattivi", i criminali.. e cosi credo che abbia imparato a fare Vegeta. È cambiato si, per amare deve aver smosso qualcosa dentro di lui, ma forse è comunque cattivo e ha solo imparato a incanalare la sua cattiveria su chi non è nelle sue grazie.. 🤔
Che dici? Dove ci porterai al prossimo capitolo? Ribaltiamo ancora tutto? 😂

A presto
baci
Misato

20/04/18, ore 20:59

Ciao cara! Avevo già scritto un papiro poi il mio telefono di ‘sta minchia ha deciso di spegnersi, quindi perdonami se non riuscirò a riscrivere qualcosa di decente tanto quanto la prima versione.
In breve, sai che il tuo stile mi piace, avrei scelto parole e periodi più semplici, ma è anche vero che l‘ispirazione va colta in qualunque forma ci si presenti. Ciò detto, con tutti i complimenti annessi e connessi che ti rinnovo xD io non sono affatto d’accordo quando scrivi che “Vegeta è cattivo”. Per me, Vegeta non è cattivo è solo un saiyan; lui stesso considera normali le azioni compiute da Majin Bu, perché ha un concetto extraterrestre e saiyan di cosa sia giusto e buono e cosa, invece, non lo è. Prendendo il tuo esempio; sappiamo che una penna è rossa perché sappiamo cosa non è rosso: abbiamo la penna verde che se paragonata e relazionata alla rossa si pone come qualcosa di diverso (l’essere e il non essere per restare in tema). Ma se le penne fossero tutte rosse, non avremmo alcuna relazione. Ora, se prendiamo il pianeta di Vegeta, che sia Sadala o Vegeta, lí i saiyan sono tutti penne rosse: non hanno il concetto terrestre di bene e male perché non sono terrestri. Quello che Vegeta fa, una volta iniziata la sua relazione con Bulma, è accettare la diversità dei terrestri, o meglio della sua compagna terrestre, secondo me è questo che crea tensione nella sua “trasformazione”. Lui non vuole avere compromessi, vuole vivere la suanatura da saiyan, ma sceglie di stare con Bulma in termini terrestri e non più saiyan. Quindi, si chiederà: è più importante Bulma e comportarsi da “terrestre” per mantenere serenità e quieto vivere con la donna che ha scelto come compagna o perseverare se stesso ed essere un saiyan in tutto e per tutto?
 Lui vorrebbe essere un saiyan “puro” ma poi Bulma lo fa cambiare (lei non glielo chiede, ma lui il cambiamento lo attua lo stesso). Sono d’accordo che un cambiamento ci sia stato, ma non credo che Vegeta sia cattivo né che diventi buono, penso piuttosto che si adatti al modo di essere dei terrestri. Alla fine, siamo tutti complicati e una persona orrenda può comunque avere tratti “buoni”, penso ad alcuni capi mafiosi con i propri figli (ogni riferimento è puramente casuale xD) e penso anche ad Hitler (il malvagio per eccellenza) che adorava i cani.
Tornando a bomba sul tuo scritto, lo avrei voluto più lungo ma solo perché mi è piaciuto e avrei voluto dirasse di più ahah e quindi brava! ;)
Alla prossima! :*
Ps: perdonami se non sono sempre d’accordo, ma ti apprezzo molto lo stesso xD

20/04/18, ore 19:31

Ciao!!dunque...innanzitutto gran bel capitolo,non cosi contorto qualcosa forse ho capito😂!ok Vegeta è un cattivo:è stata la routine famigliare a "calmarlo",calma apparente sia chiaro!probabilmente..io la vedo cosi:si è fatto possedere da Badiby per essere più forte perché ha notato,con molto fastidio il divario che c'è tra lui e Goku,poi secondo me non accettava il fatto di com'era diventato:un padre e marito(non convenzionale sia chiaro),con routine e usanze terrestri!lo ha spaventato il "cambiamento",prima era un sanguinario,assassino ecc ecc,poi il nulla di tutto ciò...per amore???è stato pirla giusto un po' !speto di essere stata abbastanza chiara!un bacio a presto!!!😗

20/04/18, ore 17:59

Ciao :)
Majin Buu era una minaccia antica, quasi inevitabile, che era sempre pesa sulla testa di ognuno, sebbene senza consapevolezza esplicita. (cit)
Senti un po' te😶 ma qua volevi dire PESAVA, oppure ho preso un granchio grosso quanto l'intera astronave di Babidi???😶
***
Sembra che in ofndo Vegeta non sia cambiato. (cit)
Vegeta: Visto che sono rimasto, nel mio io, cattivo, dico a VS di come a FONDO ha scambiato di posto la F con O *imita Freezer* oh oh oh!!!!!😂
***
E la sottoscritta ha del tutto perso la testa-
Vegeta: -guarda, VS *indica un puntino nel cielo* quella è la testa di summer😂 Aristotele e la filosofia in generale l'hanno fatta partire-
Io: -@_@😶 aiuto mamma mia😶 non sono fatta per le cose complicate -.- ammazzate oh...
***
Ad ogni modo, la mia opinione è questa; secondo me Vegeta è cambiato, ma solo nel privato, e solo con Bulma e Trunks...
In sunto, l'è sì cambiato, ma in parte...
Della serie Finché non ci sono loro nei paraggi, io faccio lo sXXXXXo quanto mi pare e piace; non per niente, nel manga, mi sembra che Babidi dice del principe qualcosa del tipo Non è venuto qui per la giustizia...
Allora, mi chiedo io, per cosa caXXo è andato con gli altri, solo perché dopo avrebbe potuto darsele di santa ragione con Kakarotto???😶
A questo punto mi sa proprio di sì...
Sempre se non voleva scoprire chi -e, nel caso, come, già che c'era- era l'artefice della forza spropositata dimostrata da Spopovich durante il torneo...
Ok, mi sono completamente persa, valà..
Ti saluto, ché vado a cercare la mia povera testa bacata😂
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

17/04/18, ore 15:35

Secondo me, ma non vorrei sbagliarmi, non é propriamente vero che dell'incontro non gli importi nulla.
Certo, non gli importa di Videl, chiaro.
Ma come é possibile che un inetto come Spopovich riesca addirittura a battere Videl?
Questo sarebbe interessante da capire. Come si può essere indifferenti davanti ad un'inaspettata forza e a delle capacitá combattive che fino a poco tempo prima erano inesistenti?
Sará la normalità, per Vegeta, vedere massacrare la gente, ma sul fatto che Spopovich sembra la versione dopata di Mr Satan, forse potrebbe anche interessargli...
Pensiero mio...

Come complimento posso aggiungere che, leggendo questa tua OS, sembrava di essere lí, in quella puntata?

Alla prox!
Ssjd

16/04/18, ore 18:11

Va bene, il "cambiamento" ci sta, ma ora non esageriamo... Insomma, ancora una volta sono a darti ragione.
Uno che è cresciuto a sbobba e botte non può indignarsi, di fronte alla violenza... Semmai, avrà trovato la cosa normale; perfino un po' noiosa, probabilmente.
Detto ciò, mi sono riletta tutto dall'inizio per provare a lasciarti un commento un tantinello più sensato, e ho partorito una roba davvero demente (tanto per insultare un po' le intelligenze altrui).
Ebbene, dal mio punto di vista, quello di Vegeta, va catalogato come "adattamento"; non cambiamento...
Gli animali più intelligenti si adattano, per sopravvivere, evolversi e prosperare. Ora... Messo in un contesto violento, sanguinario e deplorevole, Vegeta si era perfettamente adattato per essere uno dei migliori; perché dunque non farlo anche in un contesto differente?
Vegeta, ora, si trova sulla terra, con una compagna, un figlio, una bella casa...e sia adatta a questo per emergere e vincere, anche in un contesto differente dal suo originale, non è, dopotutto, Vegeta, un colonizzatore?
Non sono i sayian dei conquistatori di pianeti?
Perché dunque, non diventare il migliore anche in questo ambiente, adattandosi alla perfezione e stabilizzandosi in maniera incontrovertibile come "sovrano" anche di questa realtà?

E ti giuro che non ho bevuto niente!!!
U.u

14/04/18, ore 21:19

Ma no non c'è niente che puzza cara...
Ma certo che non resta turbato dalla violenza: Ha visto (e probabilmente fatto) ben di peggio e sicuro che gli ricorda qualcosa;
Sicuro che non si indigna: In un incontro è normale pestarsi e l'anomalia del caro spopovich risulta più che altro nel non subire alcunché benché la ragazza sia ben preparata per essere una terrestre... E i due sayan (oltre a non essere turbati) se ne accorgono molto bene che c'è qualcosa che non va;
Ovvio sia tranquillamente impassibile financo se ne sbatta: Per lui video rappresenta una persona X a caso... Se stessero pestando allo stesso modo Bulma o Trunks la reazione sarebbe abbastanza diversa credo

Mi dileguo limitandomi che è meglio, questa non è la sede adatta o tiro notte se esprimo più genericamente il mio pensiero su tal comportamento... A mio avviso più simile di quel che si pensi a quello dell'uomo medio spesso e volentieri
Alla prossima
Nala

14/04/18, ore 11:35

Io penso che l’unico vero cambiamento avvenuto in Vegeta sia una sorta di familismo che poi lui stesso fatica ad accettare. Per il resto credo se ne sia sempre sbattuto ampiamente! XD Anche la costante difesa dell Terra; ha senso finché vuol dire difendere la propria famiglia e la sua identità (qui mi verrebbe in mente Dragon Ball GT, ma chiudiamo questa parentesi).
Mi è piaciuto molto il fatto che consideri Goku come uno che pensa come lui, ed è assolutamente vero anche il fatto che Goku stesso consideri Vegeta come colui che pensa come lui.
Vegeta ha combattutto, in passato, per se stesso; per mostrarsi come il più forte e per divertimento, quindi ha molto senso non soltanto che capisca cosa stia accadendo sul ring, ma anche la difficoltà degli altri nel riconoscere la veri natura di quel combattimento: hanno tutti assistito a lotte cruente, anche sulla propria pelle, ma “loro” sono tutti erori di giustizia, cosa che Vegeta non è.
Insomma, per concludere, mi è piaciuto anche capitolo; ci sono altre scene madri da trattare e le aspetterò xD
Alla prossima :*
Ps: nelle prime righe ti è scappato un apostrofo selvaggio in “un’istante” xD

13/04/18, ore 22:09

Oddio!!hai descritto la scena dell'incontro in una maniera così dettagliata,che mi sembrava di avere il manga sottomano!ho molta confusione in testa,capire cosa gli passa per la testa Vegeta è assai arduo!In effetti non gli e ne fregava un'emerita mazza dell'incontro..o quasi??🤔è pur sempre Vegeta in quel mentre pensava di battersi con Goku,tutto il resto è noia!ciaoooo😘

13/04/18, ore 18:52

La tua natura sarà difficile da cambiare come quella di Vegeta? :D
Ma a noi piace chiacchierare con te, almeno.. a me piace fare congetture XD
Vegeta è cambiato ma rimane stronzo. Non gliene frega della vita altrui, ma di quella della sua famiglia? Io credo che sia solo indifferente alle prepotenze sugli altri, perchè fino a poco tempo prima è quello che lui stesso ha fatto. Sarebbe ipocrita additare ed esser disgustato da ciò. Forse perchè non rinnega quello che è stato? Mmm, in effetti la saga Bu mi manda un pò in confusione su quello che è passato nella testa del principone..
Vediamo quale congettura ci proponi per il prossimo capitolo e se farà chiarezza su quello che ha in testa Vegeta!
Alla prossima,
Misato

13/04/18, ore 18:08

A me, più che annoiato o menefreghista, pare alienato. Le sue chiappe sono lì, ma la sua mente è altrove, sta meditando su quell'occasione imperdibile di rivalsa che risiede nell'incontro con Goku. Il resto è mancia. :D
È cambiato in alcuni aspetti, in altri no: per esempio, il desiderio di superare Kakarott non lo abbandona mai. Certamente, è più concentrato su quella sfida rispetto al massacro della povera Videl. Che, peraltro, non si arrende affatto (Saiyan style) e quindi, forse, ha anche una stilla del suo rispetto. XD Infine, ha visto talmente tanto sangue e pari ne ha versato, che sarebbe un ipocrita incredibile a scandalizzarsi. Fa più bella figura a non farlo, fedele a se stesso. Ma non più malvagio, nel mio pensiero.
Quando poi nota la forza del bruto pelato e la collega al fatto che la possessione regala dei poteri, io credo che tutto l'universo passi in cavalleria, non solo Videl.
Sbaglia. Di brutto. Con coscienza. Se ne accorge dopo. Con altrettanta coscienza. Non teme la verità di se stesso. Sempre secondo me. ^^
Ti segnalo un errore di battitura: apposto, anziché a posto. :)
Per il resto, ho apprezzato la descrizione davvero dettagliata dell'incontro. Mi sembrava di vederlo in tv. Alla prossima!