Doctor Who: The Italian Adventures - No. 1: Per seguir virtute e canoscenza
di Il Professor What

12/03/18, ore 16:56

Eccomi qui a recensire un nuovo capitolo di questa avventura.
Il primo incontro tra Dante e il Dottore è stato parecchio movimentato per il nostro poeta e ho apprezzato molto che tu abbia raccontato gran parte della scena attraverso gli occhi di Dante: secondo me, il coinvolgimento è stato maggiore perché hai mantenuto una sottile aurea di mistero che non guasta mai.
Il Dottore si riconferma il personaggio che tutti amiamo e conosciamo: passa dall'essere burlone all'essere serio e un po' drama queen in un battito di ciglia e si lascia andare anche a qualche commento sulla lentezza degli umani (io non gli do torto: a volte siamo davvero lenti nel capire le cose).
La caratterizzazione di Dante mi piace molto: a volte quando si muovono sulla scena i personaggi storici, c'è il rischio di renderli piatti. Tu invece stai facendo un ottimo lavoro e sta venendo fuori, capitolo dopo capitolo, un round character davvero ben studiato.
Lapo mi mette di buon umore ogni volta che compare in scena: è un semplice aiutante, ma mi sta davvero simpatico.
La figura del Monaco è molto ambigua, perché da un lato il suo piano sembra avere come unico scopo quello di portare scompiglio fine a se stesso, dall'altro però... non so, le sue parole e i suoi modi mi fanno pensare che ci sia qualcosa sotto, un piano ben più grande e articolato. Ho avuto questa impressione leggendo le sequenze a lui dedicate.
Dal punto di vista dell'accuratezza storica ti rinnovo i miei complimenti: contestualizzazione attenta e precisa, chicche storiche e letterarie disseminate qua e là (hai citato il Convivio e il De vulgari eloquentia: ti meriti una menzione d'onore solo per questo). Leggere questa ff è davvero un piacere.
Stilisticamente ho trovato il capitolo molto dialogato, però mi è piaciuto come tu abbia reso incisive le sequenze narrative e introspettive. Questo ha fatto sì che lo scritto risultasse comunque equilibrato.
Goditi il tuo soggiorno negli States e ci rileggiamo presto.
Un abbraccio,
Alessia